News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sirio Megawatt problema risonanza

Aperto da iw5ci, 26 Dicembre 2021, 21:37:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw5ci

Ciao, sul mio camper su base Ducato, ho montato una staffa inox professionale con attacco PL sul cofano , la staffa e' avvitata sul lembo del cofano ma da essa parte anche una trecciola molto grossa che la mette a massa sul telaio del ducato. Anche il cofano e' collegato a massa con una ulteriore trecciola di rame. Quando sono stazionario, collego al mio 857 diverse antenne ho 2 verticali caricate per i 160 metri e 80 metri e una yaesu Atas 100 che copre dai 40 metri ai 6 metri. Tutte funzionano perfettamente risuonano bene sulle gamme di competenza. Ho anche una Sirio Megawatt 4000 dedicata ai 27 e 10 metri, che però non riesco a tarare. Infatti, anche allungando lo stilo al massimo , ha il minimo ROS a 28.7 (1.1 perfetto).
A 27 mhz ha ros 1:1,6 mentre a 30 mhz e' 1:1,2 .
Vorrei centrarla a 28 mhz. In questo modo avrebbe un ros bassissimo da 26,8 a 29 mhz perché essendo molto lunga ha una larghezza si banda davvero notevole, ma non ho più margine di allungamento dello stilo, che del resto ha un margine di regolazione piuttosto limitato.
Qualche idea?!


dattero

73 , 
stesso problema che ho avuto con una plc1000 della Sigma : chiama ad allungare qualche cm.
Io ho saldato una 20ina di cm di bacchetta inox (quelle per saldatura a TIG) e poi ho rifatto la taratura.
Altrimenti se si riesce ad aprire dove c'è la bobina di carico , puoi tentare aggiungendo 1 o 2 spire

ik2nbu Arnaldo

Prova ad avvicinare le spire della bobina alla base per aumentare induttanza e quindi scendere di frequenza come punto di risonanza centrale, prima di aggiungere spire

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-412_05-06-2014_megawatt4000r.pdf

dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Dicembre 2021, 15:10:15
Prova ad avvicinare le spire della bobina alla base per aumentare induttanza e quindi scendere di frequenza come punto di risonanza centrale, prima di aggiungere spire

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-412_05-06-2014_megawatt4000r.pdf
ero rimasto alle spire belle serrate che facevano sulle Sigma e Lemm.


ik2nbu Arnaldo

#4
Citazione di: dattero il 27 Dicembre 2021, 15:15:42
ero rimasto alle spire belle serrate che facevano sulle Sigma e Lemm.
Non è un difetto...

quando le spire sono troppo serrate la bobina aumenta le perdite e la resistenza, idealmente la spaziatura fra le spire dovrebbe essere almeno pari al diametro del filo (come minimo)

Inoltre 600 watt veri in AM continua... la farebbero scaldare di brutto in presenza di ROS, sino a cuocere la vernice isolante del filo smaltato se troppo serrata.

Tanti anni fa, feci una trappola per i 18 MHz, realizzando un dipolo bibanda 18/10 MHz, calcolato per il QRP max 10 watt, ovvero filo smaltato sottile e bobina bella serrata.....(errore di gioventù).

Poi per sbaglio ci ho buttato dentro 100 watt [emoji85] [emoji86]
e la copertura del rame smaltato ha iniziato a friggere [emoji33]
sino a bollire completamente, per fortuna ho visto la lancetta del ROS che iniziava a salire lentamente ed ho spento tutto.

iw5ci