News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Interferenza cb camper

Aperto da Snakebiker, 26 Aprile 2023, 21:26:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Snakebiker

Buona sera a tutti. Utilizzo il cb sul mio camper oramai da tempo. Cerco di capirci il più possibile ma l'argomento è complicato e richiede esperienza che a me manca. Tutto sommato ho buoni risultati in ricezione e trasmissione. In questi giorni impazzivo con una fastidiosa e insistente interferenza sul mio apparato. Dopo varie prove ho scoperto che l'interferenza elettromagnetica viene da un regolatore solare presente sul mio camper. Staccato quello, tutto silenzioso. Come potrei schermarlo per evitare che mi crei problemi? Grazie a tutti.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


BarboneNet

Citazione di: Snakebiker il 26 Aprile 2023, 21:26:36Buona sera a tutti. Utilizzo il cb sul mio camper oramai da tempo. Cerco di capirci il più possibile ma l'argomento è complicato e richiede esperienza che a me manca. Tutto sommato ho buoni risultati in ricezione e trasmissione. In questi giorni impazzivo con una fastidiosa e insistente interferenza sul mio apparato. Dopo varie prove ho scoperto che l'interferenza elettromagnetica viene da un regolatore solare presente sul mio camper. Staccato quello, tutto silenzioso. Come potrei schermarlo per evitare che mi crei problemi? Grazie a tutti.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Purtroppo mi sa che hai postato nella sezione sbagliata.

Cmq credo che nn ci sia molto da fare, se nn allontanarti o usare una radio piu filtrante.

Un mio amico radioamatore che abita in un casolare, alla domanda "beh perche nn le metti sul tetto le antenne?" rispose perché ho il fotovoltaico che da noie.....quindi questo è tutto cio che so....usa ogni genere di antenna, ma lontano qualche decina di metri dal fotovoltaico, e chiaramente radio hf.

Ciao Bairam

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

bergio70

non ne esci.
E' l'inverter del fotovoltaico, genera ogni sorta di schifezze...
spesso anche i caricatori del telefono da inserire nella presa accendino sono generatori di rumore...
L'unica soluzione, poco applicabile, è sostituire l'inverter con uno che dia più garanzie rispetto ai disturbi elettromagnetici... il problema è che il prezzo da un oggetto ben fatto, filtrato in modo decente e uno cinese è decisamente diverso.

Snakebiker

Se ho sbagliato sezione, mi scuso. Non sono pratico e scrivo dal cell. Il regolatore solare non è di fattura cinese ma un blasonato nds, oggi sento il costruttore per capire meglio. Cambiare regolatore, ok ma come essere sicuro dell'assenza di disturbi?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

Non ne avrai sicurezza anche cambiando marca.

Sempre dipende dalla radio nella sua sensibilità/filtraggio, abbinata ad un regolatore che emette zero spurie...

Quindi o ne provi vari tipi....o devi risolvere in modo definitivo il fatto, con ferriti a scrigno sui cavi oltre che, se fosse possibile, inscatolare il regolatore, tutto il circuito dentro un contenitore metallico schermante, o metterci sopra un adesivo di alluminio, scherma, ne abbiamo già parlato di questo nastro di alluminio...

Approfitto del discorso per ribadire che delle radio CB, apparentemente convenienti, di poco costo, alla fine hanno pochi filtri o circuiti NB/FIL poco validi o per nulla esistenti.

73'.

kz

ti è necessaria una paziente opera di diagnosi e isolamento del disturbo.
per prima cosa scopri se il disturbo arriva dall'alimentazione o dall'antenna, la via più semplice è alimentare l'apparato con una batteria separata dal resto dell'impianto.
se il disturbo passa dall'alimentazione esistono sia dei filtri già fatti sia dei progetti per realizzarne di efficaci.
se invece il disturbo passa dall'antenna devi scoprire se il tuo "regolatore" sia stato installato secondo le specifiche, ad esempio se la schermatura dovesse essere collegata o isolata dalla massa, e se sia ben funzionante, magari si è guastato qualcosa e il disturbo RF è un sintomo del guasto.
se fosse necessaria una ulteriore schermatura, il suggerimento di @HAWK riguardo l'alluminio autoadesivo è valido e facile da realizzare.


HAWK

Filtro antidisturbo per auto, FU400, nuovo (autoappennino.it)

Vero è, stabilire da dove arriva, o via cavo o via antenna, una volta si usavano questi di cui in link...
Per via cavo di alimentazione...forse la migliore cosa è alimentare direttamente dalla batteria, la quale fa da capacità, schermando e filtrando.
Sempre agendo sul cavo di alimentazione.

Uno degli argomenti più discussi e ricorrenti nei forum, dimostra che, le soluzioni sono molteplici, diverse, ed ogni caso è a sè, non c'è una soluzione uguale pr tutti.


AZ6108

Citazione di: HAWK il 27 Aprile 2023, 11:34:01Filtro antidisturbo per auto, FU400, nuovo (autoappennino.it)

Vero è, stabilire da dove arriva, o via cavo o via antenna, una volta si usavano questi di cui in link...
Per via cavo di alimentazione...forse la migliore cosa è alimentare direttamente dalla batteria, la quale fa da capacità, schermando e filtrando.
Sempre agendo sul cavo di alimentazione.

Quanto scrivi è corretto, ma vale solo nel caso in cui l'interferenza venga condotta dai cavi di alimentazione, se l'interferenza è irradiata, ci sono da fare altre considerazioni, ossia; le antenne da auto usano come massa la carrozzeria (se metallica) e/o vengono fornite con una lunghezza di coassiale definita, dato che in assenza di piano di massa, viene usata la calza del coassiale... ora, nel secondo caso (ma spesso anche nel primo) il coassiale funge da parte dell'antenna e questo significa che se il coassiale passa vicino ai cavi dell'impianto, l'interferenza verrà captata per induzione, in tal caso sarà necessario valutare l'idea di far passare il coassiale proveniente dall'antenna lungo un percorso diverso

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ciao Andrea; 
vedi ho fatto due esperienze su mezzi molto metallici tra virgolette.

O isolare al massimo la trasmittente, dal mezzo, o avvolgendo col metallino adesivo o la radio o la scheda elettronica che comanda il mezzo.

Isolare dal mezzo intendo non avere masse comuni tra radio e veicolo.

Quindi diametralmente opposte come soluzioni...

Non sono un radio tecnico ne un impiantista, professionale, tuttavia in questi 2 modi ho risolto...alla fine.

Per ultimo anni fa, su un Land Rover di MSF in Tanzania operante, avevo installato a mie spese 3 radio, HF, V/U, con antenne, per un mio cugino medico, mezzo a passo lungo, con il metallino adesivo ha funzionato, ora cercavo un TS570 per sostituirlo al Kenwood TS50 attuale...in occasione di un rientro per revisione...

Grazie mille... [emoji108]



Snakebiker

Grazie a tutti. Oggi, dopo pranzo verifico se il disturbo è via antenna o impianto.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Merlot

Basta che stacchi il connettore d'antenna dalla radio, se il disturbo sparisce, significa che l'alimentazione non c'entra...

Snakebiker

...ed ecco lo scenario peggiore. Disturbo che entra dall'antenna. Appena ricollego il negativo del regolatore non succede nulla ma appena interviene un relè interno per caricare, partono scariche tremende sull'alan. Ora cosa provare a fare? O cerco di eliminare questi disturbi(economicamente conveniente ma poco sbrigativo e facile), o cambio il regolatore(facile ma dispendioso) o monto accanto al cb, un interruttore che mi interrompe il negativo del regolatore(tanto il cb lo uso in marcia ed in marcia, la carica dei pannelli è relativa. Lavoro facile ed economico).
Oggi comunque chiamo in nds per esporgli il problema. Magari è un pezzo difettato.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

Potresti dare più massa alla antenna, o eliminare provando ogni massa dell' antenna,  ( la massa del veicolo, aumenta la RX come rendimento totale del sistema, la insordisci ma forse elimini il disturbo),  ancorchè cambiare radio, non ho capito cosa usi, 
prendendone una che abbia almeno i filtri a levetta NB ed ANL oltre che altri nel caso...

Via RF percepita, solo una buona radio ti aiuta realmente...torniamo alla mia idea che radio CB troppo semplici e basiche, sono direttamente proporzionali in qualità a quello che costano.


ik2cnf

Citazione di: Merlot il 27 Aprile 2023, 13:37:37Basta che stacchi il connettore d'antenna dalla radio, se il disturbo sparisce, significa che l'alimentazione non c'entra...
meglio mettere in corto il connettore d'antenna.
I segnali forti li ricevi anche con il bocchettone staccato.

73 Maurizio

AZ6108

#14
Citazione di: Snakebiker il 27 Aprile 2023, 14:25:39...ed ecco lo scenario peggiore. Disturbo che entra dall'antenna. Appena ricollego il negativo del regolatore non succede nulla ma appena interviene un relè interno per caricare, partono scariche tremende sull'alan. Ora cosa provare a fare? O cerco di eliminare questi disturbi(economicamente conveniente ma poco sbrigativo e facile), o cambio il regolatore(facile ma dispendioso) o monto accanto al cb, un interruttore che mi interrompe il negativo del regolatore(tanto il cb lo uso in marcia ed in marcia, la carica dei pannelli è relativa. Lavoro facile ed economico).
Oggi comunque chiamo in nds per esporgli il problema. Magari è un pezzo difettato.

Considerando che l'utilità del pannello solare, con il mezzo in movimento, è minima (direi) credo che potresti mettere un relay controllato dal blocco di accensione in modo da escludere l'impianto solare quando il veicolo è in moto, in questo modo avresti risolto il problema senza grosse modifiche

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Snakebiker

Citazione di: HAWK il 27 Aprile 2023, 14:37:48Potresti dare più massa alla antenna, o eliminare provando ogni massa dell' antenna,  ( la massa del veicolo, aumenta la RX come rendimento totale del sistema, la insordisci ma forse elimini il disturbo),  ancorchè cambiare radio, non ho capito cosa usi,
prendendone una che abbia almeno i filtri a levetta NB ed ANL oltre che altri nel caso...

Via RF percepita, solo una buona radio ti aiuta realmente...torniamo alla mia idea che radio CB troppo semplici e basiche, sono direttamente proporzionali in qualità a quello che costano.
Alan 48 old.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Snakebiker

Citazione di: AZ6108 il 27 Aprile 2023, 15:30:32Considerando che l'utilità del pannello solare, con il mezzo in movimento, è minima (direi) credo che potresti mettere un relay controllato dal blocco di accensione in modo da escludere l'impianto solare quando il veicolo è in moto, in questo modo avresti risolto il problema senza grosse modifiche
Sicuramente il lavoro migliore. L'interruttore era la soluzione più rapida.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: Snakebiker il 27 Aprile 2023, 18:33:43Sicuramente il lavoro migliore. L'interruttore era la soluzione più rapida.

l'interruttore lo puoi inserire ugualmente, ti potrà far comodo quando vuoi usare il CB da fermo [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento