QUALI DELLE 3 RADIO ???

Aperto da TITANO, 11 Marzo 2024, 18:50:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Buonasera a tutti ...Vorrei sapere secondo voi ,visto che prossimamente devo acquistare una radio,quali delle 3 voi scegliereste....?? Queste sono le mie Preferenze :::


1  CRT SS7900 TURBO

2  CRT SS9900

3  PRESIDENT LINCOLN II  PLUS ....!  

Grazie per chi dara' la prp opinione....Titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


1vr005

#1
Il Lincoln II mi sembra un po' più maneggevole grazie ai comandi disponibili sul pannello frontale.
Il 9900 ha accesso un po' scomodo agli alfa e in trasmissione scalda come un reattore nucleare (ma per il resto va bene).
A me sembra una gran radio il 7900V Turbo, che ho e per molti versi trovo preferibile al 9900. Non ho provato il Lincoln II+ ma a quanto ci ho capito è un 9900 con il pannello frontale un po' più evoluto.
Del 7900V a me sconcerta il fatto che cambiando canale o anche solo spostandosi di 100Hz per un attimo manca l'audio, mentre col 9900 c'è con continuità. Non so in questo aspetto come si comporti il Lincoln II+. Il 9900 e il Lincoln II dovebbero essere più piccoli del 7900, che è grande come un Jackson con in aggiunta un dissipatore di calore molto grande.

1vr005

Per un po' di rassegna (e qualche critica) del 7900V Turbo, vedi questo topic

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80032.0


MaggiorTom

@1vr005 
L'AT 5555n II dovrebbe essere equivalente al 7900V turbo, ma come si fa a capire se si tratta dell'ultima versione?


TITANO

Insomma sembra un problema scegliere attualmente una radio che abbia una buona potenza in Am e Fm,,,che sia bella esteticamente,,,e che non riscaldi molto,,,oltre a desiderare di trovarla che abbia una Eccellente Modulazione in tutti i modi...E veramente un problema,visto che ogni radio ha qualcosa di buono e poi 3-4 cose contro..
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 12 Marzo 2024, 13:17:51@1vr005
L'AT 5555n II dovrebbe essere equivalente al 7900V turbo, ma come si fa a capire se si tratta dell'ultima versione?
Ciao, francamente non lo so per certo. Penso che l'ultimo 6900 abbia il dissipatore posteriore molto grande e un connettore tipo USB per la programmazione, sempre sul pannello posteriore.
C'è un topic in questo forum su come autocostruirsi il cavo per quelle radio. Sospetto però che con il recente forte aumento delle spese di spedizione dalla Cina, l'autocostruzione non convenga più.


1vr005

Citazione di: TITANO il 12 Marzo 2024, 14:49:34Insomma sembra un problema scegliere attualmente una radio che abbia una buona potenza in Am e Fm,,,che sia bella esteticamente,,,e che non riscaldi molto,,,oltre a desiderare di trovarla che abbia una Eccellente Modulazione in tutti i modi...E veramente un problema,visto che ogni radio ha qualcosa di buono e poi 3-4 cose contro..
Se quelle sono le cose che vuoi, vai pacifico col 7900V Turbo. Che tra l'altro ha anche il filtro digitale assente su 9900 e Lincoln II.


MaggiorTom

#7
Leggendo il 3d dell'UV-K5 mi pare di aver visto molti post con link per l'acquisto; ne deduco che non ci siano problemi a postare anologo link riguardante una delle radio in oggetto a questo 3d, per avere consigli sull'opportunitá o meno.
@1vr005
Parlando del 7900v in altro 3d accennavi a differenze fra versione 2022 e 2023; l'unica differenza che ricordo menzionata è lo step 5khz mi pare...

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 12 Marzo 2024, 15:16:40Leggendo il 3d dell'UV-K5 mi pare di aver visto molti post con link per l'acquisto; ne deduco che non ci siano problemi a postare anologo link riguardante una delle radio in oggetto a questo 3d, per avere consigli sull'opportunitá o meno.
@1vr005
Parlando del 7900v in altro 3d accennavi a differenze fra versione 2022 e 2023; l'unica differenza che ricordo menzionata è lo step 5khz mi pare...
Se ben ricordo una decina di anni fa i link a eBay e comunque alle vendite online venivano editati, ma mi pare che ultimamente ci sia una sostanziale concessione di pubblicarli.
Circa i 7900, io ho il 2023 e non ne ho provati altri. Potrebbero esserci altre differenze firmware. Va bene anche il 2022, tenendo presente la grande prudenza che ci vuole nell'acquistare un apparato usato da un italiano. Per chi fa 11 metri sui canali alti però lo step di 5khz del 2023 è molto comodo.


MaggiorTom

@1vr005

Il link sarebbe ebay, l'apparato è nuovo, spedito dalla Cina, sui 210EU oggi. Nelle specifiche lo step 5khz non è menzionato

MaggiorTom

#10
Se il clarifier ha modalitá analoga a quella di default del 6900 allora lo step 5khz è moolto comodo. I QSY di 5khz sono frequenti.
Orientativamente l'attimo in cui manca l'audio in quanti ms si potrebbe quantificare?

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 12 Marzo 2024, 15:46:14@1vr005

Il link sarebbe ebay, l'apparato è nuovo, spedito dalla Cina, sui 210EU oggi. Nelle specifiche lo step 5khz non è menzionato
Consiglio di spendere 25-30 euro in più e acquistarlo a nuovo da un venditore italiano. La garanzia non è da trascurare. Ho notizia di un 7900V nuovo preso via e-commerce in Italia che appena estratto dalla scatola riceveva bene ma andando in trasmissione presentava qualche corto circuito e mandava in protezione l'alimentatore, ed è stato sostituito dal venditore al solo costo delle spese di spedizione. Se arriva un oggetto che non funziona dalla Cina, come si fa?

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 12 Marzo 2024, 15:53:42Se il clarifier ha modalitá analoga a quella di default del 6900 allora lo step 5khz è moolto comodo. I QSY di 5khz sono frequenti.
Orientativamente l'attimo in cui manca l'audio in quanti ms si potrebbe quantificare?
Il clarifier non incide sulla frequenza memorizzata sul canale come invece accade sul 6900 "old" (di una decina di anni fa) che ho provato.
Circa il tempo di silenziamento, non so quantificarlo.
Con un CB vintage tradizionale, ma anche con il 9900, se fai un giro rapido per i canali ti accorgi subito di dove c'è traffico, anche ruotando molto rapidamente la manopola dei canali, perché l'audio c'è sempre. Col 7900 se giri troppo veloce o tieni premuto un tasto up o down non senti niente fino a quando non ti fermi su un canale.
Purtroppo non si possono più caricare video nel forum. Magari vedo di caricarne uno su un host temporaneo esterno e poi ti mando il link in posta privata.


MaggiorTom

Citazione di: 1vr005 il 12 Marzo 2024, 16:00:31Consiglio di spendere 25-30 euro in più e acquistarlo a nuovo da un venditore italiano. La garanzia non è da trascurare. Ho notizia di un 7900V nuovo preso via e-commerce in Italia che appena estratto dalla scatola riceveva bene ma andando in trasmissione presentava qualche corto circuito e mandava in protezione l'alimentatore, ed è stato sostituito dal venditore al solo costo delle spese di spedizione. Se arriva un oggetto che non funziona dalla Cina, come si fa?
Reso gratuito. Non è quello per cui sono perplesso

1vr005

Detto, fatto. Qualche giretto in 10 metri. Ho usato l'FM così si sente bene quando c'è audio e quando non ce n'è.
Quando vedi i canali variare a raffica ma non c'è audio, allora sto usando i tasti up-down del microfono.
Scusa il controluce ma la radio è dov'è, dietro c'è una finestra, e vado male a variare l'orbita terrestre attorno al sole. 😄


1vr005

#15
Citazione di: MaggiorTom il 12 Marzo 2024, 16:14:58Reso gratuito. Non è quello per cui sono perplesso
L'esperienza con l'e-commerce cinese mi suggerisce che quando il prezzo è troppo basso o il più basso in  assoluto, si tratta di lotti di terze scelte se non proprio scarti.

MaggiorTom

#16
C'è ne uno ancora più basso. Sembra lo stesso venditore. Il primo Csyz, il secondo Csyztera. Saranno 2e e 3e 😁.
Non che ci si possa basare più di tanto sulle recensioni, poi il numero di vendite è limitato a 28, ma sono tutte positive

MaggiorTom

Credo che la differenza di prezzo sia essenzialmente VAT.
E avendo pagato tasse su introiti da canone di locazione mai percepiti per più un paio d'anni non mi sentirei neanche in colpa più di tanto, ma temo noie/sorprese alla dogana. Ma ora sono nettamente OT, chiedo scusa (per lo sfogo)

MaggiorTom

Citazione di: MaggiorTom il 12 Marzo 2024, 16:38:20Credo che la differenza di prezzo sia essenzialmente VAT.
...magari no, dimenticavo che al giorno d'oggi pare le addebitino al venditore estero direttamente sulla transazione, o qualcosa del genere


MaggiorTom

Citazione di: 1vr005 il 12 Marzo 2024, 16:19:03L'esperienza con l'e-commerce cinese mi suggerisce che quando il prezzo è troppo basso o il più basso in  assoluto, si tratta di lotti di terze scelte se non proprio scarti.
Non capisco. Il produttore fabbrica in Cina, fa controllo di qualitá lì e cede gli scarti per farli rivendere ad altri col suo stesso marchio? O il controllo di qualitá lo farebbe l'importatore rispedendo indietro gli scarti?

AZ6108

quale "controllo di qualità" ? Non esagerare [emoji23] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

Dai retta ai fessi: meglio l'ombrello del codice del consumo che le sirene della via della seta.

MaggiorTom

Citazione di: sirbone il 12 Marzo 2024, 17:08:11Dai retta ai fessi: meglio l'ombrello del codice del consumo che le sirene della via della seta.
Tu lo usi come modo di dire. In concreto nella posizione del fesso mi ci ritrovo io, e non vedo uscita.

sirbone

#23
È la tua interpretazione.
Dal basso della mia esperienza, per importi superiori ai 100 euro, o meno,dipende dalle disponibilità individuali, ti consiglio di acquistare da un venditore che sia soggetto alle norme italiane o UE.
Quisque faber fortunae suae.
Se ti è capitato di pagare 70 o 80 euro di spese di spedizione per un reso, lo sai, altrimenti fidati; se non ti vuoi fidare, pazienza: sbagliando s'impara.

Citazione di: MaggiorTom il 12 Marzo 2024, 17:26:17Tu lo usi come modo di dire. In concreto nella posizione del fesso mi ci ritrovo io, e non vedo uscita.

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 12 Marzo 2024, 16:46:54...magari no, dimenticavo che al giorno d'oggi pare le addebitino al venditore estero direttamente sulla transazione, o qualcosa del genere

Dipende dalla "piattaforma", in diversi casi i "Cinesi" hanno depositi di stoccaggio in UE e la merce arriva da quelli e non direttamente dalla Cina, in questo modo riescono a risparmiare sulle tasse doganali e semplificare la spedizione; poi per quanto riguarda il "controllo di qualità", per i prodotti a prezzo stracciato, non pensare possa esistere qualcosa del genere; se funziona sei fortunato, altrimenti...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento