SSM2167 speech processor

Aperto da AZ6108, 06 Febbraio 2024, 11:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108


Prima di tutto, per chi non conoscesse l'operazionale e/o le schedine reperibili a pochi spiccioli, inserisco i link ai dati tecnici dell'operazionale e alla pagina aliexpress con le schedine già pronte

https://www.analog.com/en/products/ssm2167.html

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-ssm2167.html

in breve, il produttore descrive SSM2167 come "The SSM2167 is a complete and flexible solution for conditioning microphone inputs" ossia l'IC implementa un preamp completo di ALC, insieme ad un compressore audio ed un noise gate, il tutto risulta in uno "speech processor" estremamente compatto (le schedine sono minuscole) che permette, di migliorare notevolmente livello e qualità della modulazione

Detto quanto sopra, ho trovato un video che mostra un "difetto" delle schedine (non del SSM2167), tale "difetto" o, per meglio dire, errore di produzione sembra essere comune a molte delle schedine "cinesi" e causa il NON funzionamento del compressore, ma per fortuna la cosa è facilmente risolvibile


ed una volta apportata la modifica il modulino funzionerà come si deve; sinceramente suggerirei di rimuovere entrambe le resistenze (vedere il video) ed inserire al loro posto dei trimmer in modo da poter regolare a piacere il livello di compressore e gate, per il resto delle modifiche invece, basta seguire il video  [emoji1]








Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, ne ho comprati diversi e non ho fatto caso se i valori delle resistenze erano sbagliati, le ho tolte per metterci i trimmer e regolare di conseguenza, almeno due li ho lasciati originali e funzionano correttamente, probabilmente  i lotti di produzione non sono verificati e possono essere difettosi, mi è capitato con alcuni vumeter fatti con lm3915 dove la resistenza da 10 ohm  in pratica era da 100 ohm ,  c'è pure la serigrafia del valore ma i colori non corrispondevano... cose che capitano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

come ho scritto, stando a quanto riportato dall'autore, sembra che molti di quei moduli siano afflitti dallo stesso difetto; ad ogni modo, per lo meno il filmato chiarisce il fatto che, volendo usare dei potenziometri o dei trimmer, le resistenze VANNO RIMOSSE [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

DianaTerry

Citazione di: AZ6108 il 06 Febbraio 2024, 11:30:17Prima di tutto, per chi non conoscesse l'operazionale e/o le schedine reperibili a pochi spiccioli, inserisco i link ai dati tecnici dell'operazionale e alla pagina aliexpress con le schedine già pronte
 Sweet Bonanza Slot
in breve, il produttore descrive SSM2167 come "The SSM2167 is a complete and flexible solution for conditioning microphone inputs" ossia l'IC implementa un preamp completo di ALC, insieme ad un compressore audio ed un noise gate, il tutto risulta in uno "speech processor" estremamente compatto (le schedine sono minuscole) che permette, di migliorare notevolmente livello e qualità della modulazione
Detto quanto sopra, ho trovato un video che mostra un "difetto" delle schedine (non del SSM2167), tale "difetto" o, per meglio dire, errore di produzione sembra essere comune a molte delle schedine "cinesi" e causa il NON funzionamento del compressore, ma per fortuna la cosa è facilmente risolvibile

ed una volta apportata la modifica il modulino funzionerà come si deve; sinceramente suggerirei di rimuovere entrambe le resistenze (vedere il video) ed inserire al loro posto dei trimmer in modo da poter regolare a piacere il livello di compressore e gate, per il resto delle modifiche invece, basta seguire il video  [emoji1]
Ciao! Sì, è un problema noto tra alcune schedine prodotte in Cina. Spesso, il "difetto" è dovuto a un errore nell'assemblaggio o nella saldatura dei componenti che impatta il funzionamento del compressore. La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, è sufficiente un semplice intervento di riparazione, come il ricollocamento o la risaldatura di un componente, per risolvere il problema. Hai uno schema del circuito o hai identificato quale componente potrebbe essere responsabile?


1vr005

Arrivato.
Nel caso qualcuno non sia sicuro che ci stia nel suo microfono, ecco una foto.
Intanto sono arrivati anche un po' di transistor, ma non ricordo per quale progetto siano. Sono dei 2sc458 e potrebbero essere quelli per replicare il circuito dell'Astatic D104 da tavolo.
ssm2167_monete.jpg

1vr005

Come non detto, i 458 sono quelli per replicare il circuito dell'Astatic 575m6.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 13 Febbraio 2024, 14:57:07Come non detto, i 458 sono quelli per replicare il circuito dell'Astatic 575m6.

i 458 vanno bene anche se vuoi rifare il pre del 104 (o meglio della base UG9, visto che il 104 esisteva anche senza pre); per quanto riguarda SSM2167, occhio a controllare che le resistenze siano del valore corretto, anche perchè in caso contrario il modulo funzionerebbe ugualmente ma non avresti compressione/gating...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 13 Febbraio 2024, 15:24:48i 458 vanno bene anche se vuoi rifare il pre del 104 (o meglio della base UG9, visto che il 104 esisteva anche senza pre); per quanto riguarda SSM2167, occhio a controllare che le resistenze siano del valore corretto, anche perchè in caso contrario il modulo funzionerebbe ugualmente ma non avresti compressione/gating...

Grazie.
Visti saldatore, occhi e mani che ho, il modulino andrà usato così com'è arrivato. [emoji1]
Penso di riuscire a togliere un componente smd, se è proprio sul bordo della schedina, ma dubito fortemente di poterne saldare uno o saldare qualcos'altro sulle sue piazzole. Sono troppo maniscalco.
Provo con i 458C anche per lo schema del D104 allora. Sono arrivati anche dei wafer piezo da 50mm e sono curioso di provare. Sempre nei ritagli di tempo...
Intanto ho trovato questo. La prima parte sul perché del circuitino a due transistor è molto interessante.
https://w5hro.com/threads/debunking-the-astatic-d-104-microphone-myths.22/

AZ6108

#8
Citazione di: 1vr005 il 13 Febbraio 2024, 15:39:28Visti saldatore, occhi e mani che ho, il modulino andrà usato così com'è arrivato. [emoji1]
Penso di riuscire a togliere un componente smd, se è proprio sul bordo della schedina, ma dubito fortemente di poterne saldare uno o saldare qualcos'altro sulle sue piazzole. Sono troppo maniscalco.

Basta rimuovere, anche con un taglierino R1 ed R2 e rimpiazzarle con normali resistenze usando i fori predisposti sullo stampato, in alternativa, sempre rimuovendo R1 ed R2 puoi usare i fori per collegare una coppia di trimmer (o potenziometri) per regolare a piacere compressore e noise gate, per i valori, vedi il datasheet (lo trovi al primo post) o anche direttamente qui

https://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data-sheets/ssm2167.pdf

volendo usare i trimmer o i potenziometri, vedi qui



solo OCCHIO, nell'immagine sono visibili le due resistenze, ma VANNO rimosse, per quanto riguarda il regolatore di tensione, è ovviamente del tutto opzionale se hai una sorgente di alimentazione stabile e di voltaggio adeguato (5.5V al MASSIMO), il trimmer/potenziometro da 200K è opzionale ma fa comodo per adattare il livello di uscita ed evitare di sovraccaricare l'ingresso mic dell'apparato

[edit]

Volendo usare il modulo con una capsula dinamica invece di una a condensatore (electret), vedere le note riportate in questo documento

https://www.analog.com/media/en/technical-documentation/application-notes/AN-583.pdf

per l'aggiustamento iniziale, come da documento sopra, si raccomanda di impostare il compressore a 2:1 (potenziometro a 15K) ed il gate al massimo (potenziometro a 5K), poi si aprirà man mano il gate (abbassando il valore da 5K) sino a trovare il livello che permetta di parlare normalmente senza che il gate resti chiuso, a questo punto si potrà aggiustare il livello di compressione come desiderato

[edit #2]

Nel caso di apparati "CB" che abbiano una manopola "mic gain" sul frontale, si potrebbe (come ho già scritto) installare il modulino direttamente all'interno dell'apparato, usando un paio di trimmer per il noise gate e per il livello di uscita ed usando il "mic gain" originale dell'apparato per regolare il livello del compressore, ottenendo risultati MOLTO SUPERIORI ai vari "doppi modulatori", "elicotteri" e compagnia [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108


... comunque una controllata ai valori di R1 ed R2 con il multimetro non sarebbe una cattiva idea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 13 Febbraio 2024, 17:47:39... comunque una controllata ai valori di R1 ed R2 con il multimetro non sarebbe una cattiva idea

73 a tutti, si dissaldano facilmente, conviene toglierle e usare due trimmer, per la cronaca ho ricontrollato un microfono dove non ho montato i trimmer e le resistenze sono originali e corrette, sicuramente esistono più lotti e se sbagliano a caricare i nastri tutto il lotto viene sbagliato e non li riparano sicuramente, li vendono come gli altri... purtroppo è la regola quando il prezzo comanda e per fortuna hanno previsto l'utilizzo dei trimmer che risolve...
ps: il mio modulino con il max4466 ha passato la dogana quindi in pochi giorni dovrebbe essere a casa, sono curioso di vedere che resistenze monta e confrontarlo con il solo ssm2167...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Buondì. Saranno lunghe 2mm quelle resistenze, con un paio di occhiali solo manco riesco a misurarne le dimensioni. [emoji1]
Francamente a saldare qualcosa in quello spazio così stretto non mi ci vedo. In tutti i sensi.
Ho un set di trimmer ma sono più grandi, di plastica, di quelli bianchi e blu come quelli che si trovavano nel baracchini cinesi attorno al 2010. Di piccolissimi di metallo come quelli nel CRT 9900 o nei moduli frequenzimetri cinesi non ne ho e comunque non ho mano né saldatore per saldare in spazi così ristretti.
Non escludo di provare, ma prima testo il modulino così com'è. Una volta che ho capito come collegarlo e saggiato cosa fa, posso anche sacrificarlo tentando di elaborarlo. Una prova che ci potrei fare è vedere se mi amplifica l'audio della capsula ceramica fonestar o se devo a monte fare un adattamento di impedenza per il quale ho schema e componenti (un operazionale e pochi resistori e condensatori). Al momento non so se il modulino ai contatti mic dia la tensione per le electret oppure no. Devo studiarmi un po' la questione e valutare qualche prova da fare. Ma attualmente a occhio manco distinguo le electret dalle altre capsule a condensatore.
Con calma mi ci metto, ma come sempre il tempo è poco, e ci lavoro nei ritagli di tempo e nel WE se non c'è altro più prioritario in agenda.

AZ6108

Come ho scritto, per toglierle, se non pensi di farcela con il saldatore, basta un taglierino; a quel punto si possono usare i fori già predisposti per inserire delle resistenze fisse o per collegare dei trimmer (o potenziometri) usando qualche spezzone di filo; per quanto riguarda la sezione "pre" questa è comunque controllata dal compressore e dal gate, ed ha un guadagno massimo di 18dB, la scheda non presenta alimentazione sulla linea "mic" ma è predisposta per supportarla, il condensatore C5 (vedi https://vu3dxr.in/wp-content/uploads/2023/07/SSM2167-Audio-compressor.jpg per riferimento) è in serie tra la piazzola di collegamento mic e l'ingresso dell'IC e disaccoppia la tensione (da fornire separatamente se necessario); dubito che una capsula piezo sia adatta, visto che l'IC è progettato per capsule dinamiche o electret/condensatore. Ad ogni modo, per quanto riguarda le due resistenze (R1 ed R2) non credo che misurarle con un multimetro sia un grosso problema, sono collegate tra i due pin di controllo (compressore e gate) e massa, ma ritengo sia qualcosa da fare, dato che se i valori sono "sballati" il modulo non avrà le prestazioni che dovrebbe avere; R1 (noise gate) dovrà avere un valore di 5K max, mentre R2 (compressore) un valore di 180K max, considera che con 5K/180K avresti il noise gate tutto "chiuso" e la compressione al massimo, non esattamente una configurazione ottimale, il rischio è pensare che il modulo "non valga nulla" e scartarlo, quando invece si tratta soltanto di un errore di assemblaggio.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, per le capsule ceramiche è necessario aggiungere un fet o transistor per adattare la bassa impedenza dell' ssm2167, con la capsula magneto dinamica funziona bene se stó vicino al microfono, se mi allontano si riduce parecchio la "presenza" e per questo ho preso il modulino con il preampli, giusto per vedere la differenza, só già che aggiungendo un transistor tra capsula magneto dinamica e compressore si ottiene maggiore presenza  e risolve quando non stó vicino al microfono ma poi aumentano tutti i rumori di sottofondo, il giusto compromesso è avere presenza audio senza sottofondo, il noise gate serve a spegnere il compressore con la soglia del rumore di fondo e avere una resistenza regolabile adatta il circuito al rumore ambientale del momento,  se non ci sono ventole, TV ecc... in stazione và bene la resistenza fissa di serie (giusta...) ma se c'è vento ( in portatile...) o qualcuno che guarda la TV mentre fai qso è molto utile regolare  il noise gate... il modulino con il preampli regolabile non ha le piazzole per i trimmer, anche per questo l'ho preso per vedere se basta regolare di fino il pre o come penso è sempre consigliabile avere il noise gate da regolare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Si ok, io mi riferivo al modulo preso da @1vr005 che ha già la predisposizione per installare resistenze fisse o trimmer/potenziometri, in qualsiasi caso, @r5000 hai verificato i valori delle resistenze sul tuo modulo ?


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#15
Citazione di: AZ6108 il 14 Febbraio 2024, 14:29:15Si ok, io mi riferivo al modulo preso da @1vr005 che ha già la predisposizione per installare resistenze fisse o trimmer/potenziometri, in qualsiasi caso, @r5000 hai verificato i valori delle resistenze sul tuo modulo ?



Con doppi occhiali forse riesco a mettere i puntali del tester nei punti giusti. Ho giusto il tester fra le mani per documentare una richiesta di rimborso AliExpress (ho ordinato due capsule e una delle due arrivate non funziona).
Quali sono i valori nominali?
Io rilevo
R1 - 14.9K (col valore che continua a salire sempre più lentamente come se ci fosse un condensatore che si carica)
R2 900ohm che a sua volta non sta fermo, ma questo cala...

1vr005

#16
Mettendo i puntali nei fori predisposti ho R2=960 e R1=14.96K, entrambi stabili.

AZ6108

#17
guarda il primo post di questa discussione, prima il filmato (casomai attiva i sottotitoli) e poi il datasheet, poi rifletti ...

... e trai le tue conclusioni
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, senza dissaldare le resistenze la misura è falsata dagli altri componenti, conviene toglierle e saldare due potenziometri o due trimmer volanti se vuoi usare il circuito dentro al microfono palmare, è un'attimo dissaldarle, chiaramente serve mano ferma e lenti ma sono in una posizione facile da raggiungere senza compromettere il resto del circuito, era diverso se si trovavano circondate da componenti o molto vicine all'intergrato (che conviene coprire sempre con nastro di carta per evitare che per sbaglio ci finisce lo stagno tra i piedini...) ma queste due resistenze sono veramente facili da togliere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#19
Per ulteriore chiarezza (ma basta fare lo sforzo di vedere il datasheet... ed il video [emoji12]), i valori "di default" dei resistori dovrebbero essere R1=1K ed R2=15K per avere il corretto funzionamento con i parametri "minimi"; per il resto, se si guarda a come sono connessi i due resistori, non credo che "i componenti collegati" vadano a falsare il valore letto con il multimetro, a questo punto, visto che

Citazione di: 1vr005 il 14 Febbraio 2024, 18:11:31Mettendo i puntali nei fori predisposti ho R2=960 e R1=14.96K, entrambi stabili.

e considerando le tolleranze, avremmo che sulla schedina presa da @1vr005 i due resistori sono installati "alla rovescia", il che significa che il noise-gate è "tutto chiuso" e che il compressore è, praticamente, disattivato (come nel filmato), per cui il modulo così come è funzionerà MOLTO MALE [emoji13], la soluzione è quella di rimuovere le due resistenze e rimpiazzarle con resistenze (o trimmer) del valore corretto (saldate usando i fori predisposti sulla scheda) in modo da ripristinare il corretto funzionamento del modulo (Cinesi di m**da !)


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 15 Febbraio 2024, 09:03:18Per ulteriore chiarezza (ma basta fare lo sforzo di vedere il datasheet... ed il video [emoji12]), i valori "di default" dei resistori dovrebbero essere R1=1K ed R2=15K per avere il corretto funzionamento con i parametri "minimi"; per il resto, se si guarda a come sono connessi i due resistori, non credo che "i componenti collegati" vadano a falsare il valore letto con il multimetro, a questo punto, visto che

e considerando le tolleranze, avremmo che sulla schedina presa da @1vr005 i due resistori sono installati "alla rovescia", il che significa che il noise-gate è "tutto chiuso" e che il compressore è, praticamente, disattivato (come nel filmato), per cui il modulo così come è funzionerà MOLTO MALE [emoji13], la soluzione è quella di rimuovere le due resistenze e rimpiazzarle con resistenze (o trimmer) del valore corretto (saldate usando i fori predisposti sulla scheda) in modo da ripristinare il corretto funzionamento del modulo (Cinesi di m**da !)



73 a tutti, misurare le resistenze senza dissaldarle dal circuito può trarre in inganno per i componenti collegati in parallelo alla resistenza, nello specifico all'integrato che ha all'interno un sacco di componenti, dalle misure fatte sembra che le resistenze sono invertite ma non puoi saperlo fino a quando dissaldi quella da 1 kohm e la misuri da sola, magari scopri che è da 10 kohm e l'integrato ha una resistenza interna bassa ...
PS:calmino, si sá che il controllo qualità è inesistente sui prodotti a basso costo, queste schedine costano 4€...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 15 Febbraio 2024, 12:31:1473 a tutti, misurare le resistenze senza dissaldarle dal circuito può trarre in inganno per i componenti collegati in parallelo alla resistenza, nello specifico all'integrato che ha all'interno un sacco di componenti, dalle misure fatte sembra che le resistenze sono invertite ma non puoi saperlo fino a quando dissaldi quella da 1 kohm e la misuri da sola, magari scopri che è da 10 kohm e l'integrato ha una resistenza interna bassa ...

visto lo schema, e visti i valori rilevati, continuo a ripetere che le resistenze sono "invertite", ma se vuoi sostenere che non sia così, libero di farlo... ma ci vuol poco a verificarlo, avendo un oscilloscopio e controllando l'uscita del modulo [emoji56] il risultato sarà una "ciofeca" [emoji13]

Citazione di: r5000 il 15 Febbraio 2024, 12:31:14PS:calmino, si sá che il controllo qualità è inesistente sui prodotti a basso costo, queste schedine costano 4€...

Se mi calmo di più mi addormento [emoji1] ! Un minimo di sfogo per la "monnezza" che vendono "i Cinesi" credo sia ammissibile, tra l'altro mi sono auto-censurato e l'espressione che ho usato viene tollerata anche dalla "censura facebook" [emoji2]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, esatto, ci vuole poco a dissaldare la resistenza e misurarla,   solo dopo puoi affermare che è davvero 1 kohm,  con la resistenza montata "potrebbe" essere da 1 khom ma è un azzardo affermarlo perché non sai cosa c'è dentro l'integrato...  con le riparazioni ne ho viste di tutti i colori e con le resistenze che variano il valore della resistenza potrei scrivere un libro, è facile scoprire che una resistenza è guasta quando misura ( nel circuito)  un valore maggiore  ma quando hai il valore inferiore o uguale al valore stampato c'è il dubbio che sia buona o guasta e lo scopri solo isolando la resistenza da misurare, spesso ci sono semiconduttori o condensatori  che falsano la misura e l'unico modo per escludere un difetto è dissaldare un piedino o nel caso dei componenti smd dissaldare direttamente la resistenza...  
PS: Rogerk non è facebook e c'è modo e modo di sfogarsi, c'è chi prende a pugni un sacco e chi scrive su facebook,  Rogerk  è fatto per altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#23
Citazione di: r5000 il 15 Febbraio 2024, 14:05:1973 a tutti, esatto, ci vuole poco a dissaldare la resistenza e misurarla,  solo dopo puoi affermare che è davvero 1 kohm,  con la resistenza montata "potrebbe" essere da 1 khom ma è un azzardo affermarlo perché non sai cosa c'è dentro l'integrato...  con le riparazioni ne ho viste di tutti i colori e con le resistenze che variano il valore della resistenza potrei scrivere un libro, è facile scoprire che una resistenza è guasta quando misura ( nel circuito)  un valore maggiore  ma quando hai il valore inferiore o uguale al valore stampato c'è il dubbio che sia buona o guasta e lo scopri solo isolando la resistenza da misurare, spesso ci sono semiconduttori o condensatori  che falsano la misura e l'unico modo per escludere un difetto è dissaldare un piedino o nel caso dei componenti smd dissaldare direttamente la resistenza... 

Guarda lo schema a blocchi dell'integrato e lo schema "standard" del circuito, non aggiungo altro, se vuoi continuare a pretendere che quelle due resistenze abbiano i valori corretti, fallo pure, ma magari pensaci un attimo...

CitazionePS: Rogerk non è facebook e c'è modo e modo di sfogarsi, c'è chi prende a pugni un sacco e chi scrive su facebook,  Rogerk  è fatto per altro...

vorresti dire che RK ha una censura anche peggiore di quella di FB e che "non è permesso scrivere la realtà perchè può dar fastidio"  [emoji56] ?

P.S. se poi vuoi parlarne, si possono anche usare i PM senza "sbragare" la discussione, come anche riportato nel regolamento del forum !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Cosa mi tocca leggere, in assenza di troll, vi mettete a discutere tra di voi per due resistenze ?.
Vi consiglio un bicchiere di "Cynar" contro il logorio del Forum moderno
73'
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te