President Jackson inversione di polarità alimentazione

Aperto da odissea3000, 06 Giugno 2023, 09:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

odissea3000

Citazione di: nik77 il 13 Giugno 2023, 23:21:05Guarda questo data sheet della eleflow ,hfe da 20 a 70 , molti bidoni cinese in giro ,
https://vakits.com/
sites/default/files/MRF477%20RF%20Power.pdf
73s to all,nik.
Quasi quasi invece del mrf477 ci metterei un sc1969. 


odissea3000

#26
Citazione di: Amleto il 06 Giugno 2023, 11:09:49Buongiorno "Odissea3000" per te e tutti i presenti.

Più che una "pura inosservanza" il caso lo definirei "deliberata voglia di assassinio"

Infatti, se lo Schema dell'RTx in argomento coincide con quello che ti allego, solo con la pervicace insistenza nel mantenere l'errata polarità di alimentazione, anche dopo la rottura del Fusibile da 6Amp, se mai ci fosse stato sulla linea di alimentazione e fosse anche  del giusto Amperaggio, oltre ad un ovvio e secco cortocircuito del Diodo "D503" se mai ci fosse stato, si poteva arrivare fino alla esplosione del Condensatore Elettrolitico "C 231" e la bruciatura della Resistenza "R237" da 10Ohm.

Il danno è molto grave e non soltanto limitato ai componenti citati poiché può aver coinvolto molti altri semiconduttori nel Circuito richiedendo, nella migliore delle ipotesi, un "controllo a tappeto" della maggioranza dei semiconduttori, a cominciare dai Transistor Finali e dell'Amplificatore Audio.

Occorrono buona Competenza operativapresident_jackson_sch Inv.Pol. .jpg , Stagno, Saldatore, Strumenti di Misura e tanta, tanta pazienza.

Concludo salutandoti cordialmente ed augurando Buon lavoro.

AMLETO
allora, vi aggiorno, ho tolto il pre finale ed era spaccato in due, cera messo il c2078 come pre. poi ho tolto mrf477 e non saprei con il multimetro come valutare se ko. Ho notato che tra base e emettitore ho una resistenza da 12,5k ,mentre tra base e collettore sempre del mrf477 ho 17,3 ohm. inoltre, tale finale mrf477 era fissato senza mica. che fare? la metto o lo rimetto senza mica con emettitore a massa.  graditi lumi grazie.

AZ6108

#27
Citazione di: odissea3000 il 15 Giugno 2023, 17:26:12allora, vi aggiorno, ho tolto il pre finale ed era spaccato in due, cera messo il c2078 come pre. poi ho tolto mrf477 e non saprei con il multimetro come valutare se ko. Ho notato che tra base e emettitore ho una resistenza da 12,5k ,mentre tra base e collettore sempre del mrf477 ho 17,3 ohm. inoltre, tale finale mrf477 era fissato senza mica. che fare? la metto o lo rimetto senza mica con emettitore a massa.  graditi lumi grazie.

fare un lavoro del genere avendo solo multimetro, cacciaviti e saldatore, non è il modo di "andare in paradiso", se non hai (almeno) frequenzimetro, oscilloscopio e generatore di segnali, ti consiglio di rivolgerti ad un riparatore serio; la buona volontà in questo caso non basta


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

odissea3000

generatore di funzioni e oscilloscopio per tarare o stadio finale e per testare se un transistor sia ko o meno? beh, sembra eccessivo. Comunque li ho tali apparecchiature ma dovrei tirarli fuori da scatoloni in cantina...


AZ6108

Citazione di: odissea3000 il 15 Giugno 2023, 20:53:29generatore di funzioni e oscilloscopio per tarare o stadio finale e per testare se un transistor sia ko o meno? beh, sembra eccessivo. Comunque li ho tali apparecchiature ma dovrei tirarli fuori da scatoloni in cantina...

generatore RF, visto quello che è successo... se poi lo vuoi sistemare alla "vai che vai bene", è una tua scelta

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

Citazione di: odissea3000 il 15 Giugno 2023, 10:49:18Quasi quasi invece del mrf477 ci metterei un sc1969.
  Auguri e buon lavoro... [emoji87] ...


odissea3000

Citazione di: AZ6108 il 15 Giugno 2023, 21:33:34generatore RF, visto quello che è successo... se poi lo vuoi sistemare alla "vai che vai bene", è una tua scelta
ok verissimo, ok generatore di funzioni e oscilloscopio. ma prima, la verifica per testare il mio mrf477. 


bergio70

Generatore RF, non generatore di funzioni.
Quest'ultimo su una radio è praticamente inutile.

odissea3000

grazie , come provvedere con un modello economico di generatore RF? avete un link? oppure potrei usare un kit montato di futura e.? grazie