secondo voi è legale il dipolo nella 27?? secondo me SI !!

Aperto da IZ1KVQ, 16 Giugno 2006, 12:21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

apparati radio debole potenza
divieto antenne direttive

sono un CB da diversi anni appassionato della banda cittadina dei 27 mhz desiderei sapere se è vietato l'uso del dipolo hertziano (S'intende per dipolo un'antenna costituita da due bracci uguali aperti, realizzati con conduttore filare, alimentati al centro e di lunghezza pari a mezz'onda o a 3/2 d'onda).
questa antenna, a mio parere, non ha un guadagno.
i costruttori del settore la considerano come confronto base per indicare il guadagno delle antenne che fabbricano.
Il dipolo irradia con 2 lobi (a forma di 8) uguali
Faccio presente che anche la commercializzatissima antenna tipo boomerang (sostanzialmente un dipolo verticale aperto a 120 gradi) presenta 2 lobi uguali ed è venduta legalmente in tutti i negozi del settore.
Tornando al dipolo, questo non ha rapporto di guadagno tra fronte retro.
Non guadagna db.
:!: secondo me è legale :!:  :!:  :!:
comunque ho mandato una e mail alla polizia postale poi quando e se mi rispondono vi copio la risposta.
è un argomento che comunque è abbastanza dubbioso
voi che ne pensate????? :shock:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


aquilabianca

si, abbiamo un altro topic aperto però sull'argomento, comunque anche a mio avviso dovrebbe esserlo però tristemente i funzionari a volte non concordano.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Caro 1ca340,

non è molto utile aprire un altro topic con un post già COPIA/INCOLLATO di un altra discussione precendentemente aperta...

Thread Doppio quindi CHIUDO

Continuate qua: http://www.rogerk.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=135&postdays=0&postorder=asc&start=15