modifica commutatore canali alan 48 con arduino

Aperto da virago-gp, 11 Gennaio 2014, 19:07:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pegaso_75

Bravo ....è una bella soddisfazione quando si verifica che il proprio programma gira bene ...... a questo punto credo che potresti pensare di cambiare il connettore mic della radio e montarne uno 6 poli ....avresti il cambio canali dal mic .... :-) ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



virago-gp


tornadoblu



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

cb batman

Fantastico,vedendo tutti quei fili mi sono ricordato di quando ho montato un  display di calcolatrice al mio 757 col display rotto,complimenti bel lavoro

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001


remo81

Perfetto... bel grande lavoro...  ;) abbraccino
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

pegaso_75


Salve .... spinti da questo post .... io  il CBTUONO abbiamo preso l'arduino .... siamo in attesa che arrivi sui nostri banchi per provare dal vivo queste potenzialità , nel frattempo si inizia a imbastire qualcosa , dato che il software lo si scarica da subito on line. Non conoscendo affatto la gestione del commutatore ho chiesto al CBTUONO  e secondo me oltre alla spiegazione mi ha esposto una soluzione  semplice e funzionale....... inviare dal commutatore del 68 i codici all'arduino , tradurli tipo 48 da software  e inviarli al LC7120 , cosi facendo si continua ad utilizzare il  commutatore come come se fosse quello del 48 ,  continuando tra l'altro a visualizzare i canali   .... oltretutto   neppure il programma diventa lunghissimo ..... i primi 23 CH si semplificano in 6 condizioni semplicemente , visto che i codici che arrivano sono uguali a quelli che bisogna trasmettere ,( se c'è A invia A .... se c'è B invia B e cosi via per sei codici )  gli altri 11 per arrivare ai 34 , si sfruttano delle variabili fatti in precedenza  ..... un pò più lunghi rimangono gli ultimi sei, infatti bisogna copiare in modo completo i  codici di ingresso e quelli di uscita .....io aspetto i codici del 68 ...dal 35 al 40... dal CBTUONO e poi il programma è completo ...... ovviamente prima voglio sincerarmi che sia tutto funzionante .... e poi  se si pensa che possa essere utile lo si carica sul forum,       ........73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



LuckyLuciano®

Citazione di: pegaso_75 il 15 Gennaio 2014, 02:59:15

Salve .... spinti da questo post .... io  il CBTUONO abbiamo preso l'arduino .... siamo in attesa che arrivi sui nostri banchi per provare dal vivo queste potenzialità , nel frattempo si inizia a imbastire qualcosa , dato che il software lo si scarica da subito on line. Non conoscendo affatto la gestione del commutatore ho chiesto al CBTUONO  e secondo me oltre alla spiegazione mi ha esposto una soluzione  semplice e funzionale....... inviare dal commutatore del 68 i codici all'arduino , tradurli tipo 48 da software  e inviarli al LC7120 , cosi facendo si continua ad utilizzare il  commutatore come come se fosse quello del 48 ,  continuando tra l'altro a visualizzare i canali   .... oltretutto   neppure il programma diventa lunghissimo ..... i primi 23 CH si semplificano in 6 condizioni semplicemente , visto che i codici che arrivano sono uguali a quelli che bisogna trasmettere ,( se c'è A invia A .... se c'è B invia B e cosi via per sei codici )  gli altri 11 per arrivare ai 34 , si sfruttano delle variabili fatti in precedenza  ..... un pò più lunghi rimangono gli ultimi sei, infatti bisogna copiare in modo completo i  codici di ingresso e quelli di uscita .....io aspetto i codici del 68 ...dal 35 al 40... dal CBTUONO e poi il programma è completo ...... ovviamente prima voglio sincerarmi che sia tutto funzionante .... e poi  se si pensa che possa essere utile lo si carica sul forum,       ........73
Pegaso_75
IU4AQE


Il lavoro è valido e funziona anche in caso di selettore 34ch "sbloccato".
Il vero problema, almeno  per come la vedo io, è abbattere i costi e renderlo conveniente. Diciamo almeno un 50% in meno del costo del solo selettore 40ch.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


pegaso_75

Ciao Luciano ....il tuo discorso sul lato economico fila ....ma il problema è la repelibilitá del selettore 48 ....quando non riesci a trovarlo e chi c'è l'ha ti spara 100€ perché se non te lo monta lui non te lo vende... credo che hai piû che dimenzato i costi con 5€ ....73

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


cbtuono

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Gennaio 2014, 08:42:18
Citazione di: pegaso_75 il 15 Gennaio 2014, 02:59:15

Salve .... spinti da questo post .... io  il CBTUONO abbiamo preso l'arduino .... siamo in attesa che arrivi sui nostri banchi per provare dal vivo queste potenzialità , nel frattempo si inizia a imbastire qualcosa , dato che il software lo si scarica da subito on line. Non conoscendo affatto la gestione del commutatore ho chiesto al CBTUONO  e secondo me oltre alla spiegazione mi ha esposto una soluzione  semplice e funzionale....... inviare dal commutatore del 68 i codici all'arduino , tradurli tipo 48 da software  e inviarli al LC7120 , cosi facendo si continua ad utilizzare il  commutatore come come se fosse quello del 48 ,  continuando tra l'altro a visualizzare i canali   .... oltretutto   neppure il programma diventa lunghissimo ..... i primi 23 CH si semplificano in 6 condizioni semplicemente , visto che i codici che arrivano sono uguali a quelli che bisogna trasmettere ,( se c'è A invia A .... se c'è B invia B e cosi via per sei codici )  gli altri 11 per arrivare ai 34 , si sfruttano delle variabili fatti in precedenza  ..... un pò più lunghi rimangono gli ultimi sei, infatti bisogna copiare in modo completo i  codici di ingresso e quelli di uscita .....io aspetto i codici del 68 ...dal 35 al 40... dal CBTUONO e poi il programma è completo ...... ovviamente prima voglio sincerarmi che sia tutto funzionante .... e poi  se si pensa che possa essere utile lo si carica sul forum,       ........73
Pegaso_75
IU4AQE


Il lavoro è valido e funziona anche in caso di selettore 34ch "sbloccato".
Il vero problema, almeno  per come la vedo io, è abbattere i costi e renderlo conveniente. Diciamo almeno un 50% in meno del costo del solo selettore 40ch.

Ci tengo a precisare che questa modifica, almeno da come la vedo io, è nata per il fatto che non si trovano più i selettori a 40 ch per il 48!
Logicamente chi ha a disposizione il suo selettore originale, è meglio che monti quello!
Io non avendolo, e trovandomi in casa vari 68, adottero questo sistema!


virago-gp

Citazione di: cbtuono il 15 Gennaio 2014, 10:43:32
Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Gennaio 2014, 08:42:18
Citazione di: pegaso_75 il 15 Gennaio 2014, 02:59:15

Salve .... spinti da questo post .... io  il CBTUONO abbiamo preso l'arduino .... siamo in attesa che arrivi sui nostri banchi per provare dal vivo queste potenzialità , nel frattempo si inizia a imbastire qualcosa , dato che il software lo si scarica da subito on line. Non conoscendo affatto la gestione del commutatore ho chiesto al CBTUONO  e secondo me oltre alla spiegazione mi ha esposto una soluzione  semplice e funzionale....... inviare dal commutatore del 68 i codici all'arduino , tradurli tipo 48 da software  e inviarli al LC7120 , cosi facendo si continua ad utilizzare il  commutatore come come se fosse quello del 48 ,  continuando tra l'altro a visualizzare i canali   .... oltretutto   neppure il programma diventa lunghissimo ..... i primi 23 CH si semplificano in 6 condizioni semplicemente , visto che i codici che arrivano sono uguali a quelli che bisogna trasmettere ,( se c'è A invia A .... se c'è B invia B e cosi via per sei codici )  gli altri 11 per arrivare ai 34 , si sfruttano delle variabili fatti in precedenza  ..... un pò più lunghi rimangono gli ultimi sei, infatti bisogna copiare in modo completo i  codici di ingresso e quelli di uscita .....io aspetto i codici del 68 ...dal 35 al 40... dal CBTUONO e poi il programma è completo ...... ovviamente prima voglio sincerarmi che sia tutto funzionante .... e poi  se si pensa che possa essere utile lo si carica sul forum,       ........73
Pegaso_75
IU4AQE


Il lavoro è valido e funziona anche in caso di selettore 34ch "sbloccato".
Il vero problema, almeno  per come la vedo io, è abbattere i costi e renderlo conveniente. Diciamo almeno un 50% in meno del costo del solo selettore 40ch.

Ci tengo a precisare che questa modifica, almeno da come la vedo io, è nata per il fatto che non si trovano più i selettori a 40 ch per il 48!
Logicamente chi ha a disposizione il suo selettore originale, è meglio che monti quello!
Io non avendolo, e trovandomi in casa vari 68, adottero questo sistema!
quoto al 100%  l sto lavorando adesso per la visualizzazione dei canali  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

pegaso_75




Smanetta , smanetta .... sarebbe bello se alla fine ci dici come hai gestito il tutto .... ciao 73
Pegaso_75
IU4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


ulisse0

Un ben trovato a tutti.
Se non ricordo male , su CQ Elettronica, apparve a suo tempo, (anno 2011 2012) un articolo per montare il commutatore digitale per alan 48 (con pic16f84) e un articolo per modificare l'alan 68 da 34 canali a 40 canali semplicemente spostando dei fili, tagliando o aggiungendo diodi, ecc. (anno ????)
Ma al momento non ricordo proprio in quali numeri comparvero. :(
Se trovo qualche cosa segnalo il link.

73 a tutti

cimabue



virago-gp

che per la fase decrescente tutto ok ma il problema è la visualizazione dei canali

Inviato da RogerK Mobile


pegaso_75


Ciao Virago-gp ..... per come l'hai gestito te hai a disposizione solo 5 pin da utilizzare , insufficienti per gestire i 14 led , quindi occorre una seconda ATMEGA ottenendo cosi 18 pin liberi ,giusti giusti visto che ti servono altri 4 pin ( due per scheda per la comunicazione seriale ) ...... ricordi inoltre che ho cambi il display del 48 o dovresti trovare il modo di utilizzare gli input in NPN ...... io ti consiglio di tornare un attimo indietro  e procedere nella direzione suggerita da CBTUONO ..... ovvero utilizzare il selettore del 68..... per tre ottimi motivi , il primo è quello che per la visualizzazione non devi fare più nulla , la seconda, non necessiti più dei due pulsanti di UP e DOWN e terzo ma non meno importante , riesci a gestire il tutto con una sola ATMEGA ...... l'unico ostacolo sarebbero i codici del 68 , il 36/37 sono uguali al CH2 e il 38/39 sono uguali al CH1 , ostacolo che poi si supera tranquillamente ....... Buona programmazione .....73
Pegaso_75
IU4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


cbtuono

Buongiorno a tutti!  Come già annunciato,  per risolvere il problema del selettore 40 canali del 48 che non si trova,  ci siamo messi al lavoro per fare una piccola scheda da collegare tra il selettore e il pll!
Il risultato è stato ottimo!
Semplicemente montando questa scheda e sbloccando il selettore 34 canali, si ottengono i 40 ch come il 48!

virago-gp

il principio con arduino c'è,  soltanto che non riesco a trovare un soluzione per la visualizzatone dei canali , in questi giorni ho fatto una pazzia ovvero avendo un commutatore canali che mi sono fatto vedere da acquario 58 cosa ho fatto lo smontato, ho preso l'ultimo disco  ho messo su un film e copiato le due parti poi lo perfezionato a per bene a pc stampato, e oggi pomeriggio a lavoro che abbiamo un bromografo enorme  realizzo  con una basetta ramata doppia il disco dei 40 ch poi provo se tutto va bene , si può risolvere il problema con soli 2 euro e 1 h circa di lavoro equidi abbandono arduino  :sfiga:

cbtuono

Complimenti virago gran bel lavoro!  Quello è un lavoro di molta precisione, perche come ben sai il foro centrale deve essere perfettamente in fase con i due lati del dischetto! Cosa che io non avendo i macchinari giusti, non posso fare!

virago-gp

spero che vada tutto del verso giusto

Inviato da RogerK Mobile



cbtuono

ciao Virago!  cq cq com'è andata la modifica? esito?

virago-gp

lo stampo sembra ok devo solo montarlo

Inviato da RogerK Mobile



virago-gp

ottimo laoro io tra domani mattina o dopo domani monto il disco

Inviato da RogerK Mobile


virago-gp

funzionaaaaaa con il disco artigianale funziona

Inviato da RogerK Mobile


acquario58

Citazione di: virago-gp il 09 Febbraio 2014, 09:42:57
funzionaaaaaa con il disco artigianale funziona

Inviato da RogerK Mobile
ottimo... :up: :up:
.
non ti resta che recuperare i vecchi commutatori a 34 canali inutilizzati e riciclarli x il mercato...