prima auto costruzione lineare valvolare , prime armi aiuto.....

Aperto da virago-gp, 10 Dicembre 2013, 10:41:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

virago-gp

73  a tutti  volevo costruire un lineare valvolare ma io non mai lavorato con le valvole di sana pianta , ho fatto qualche piccola lavorazione tipo cambiare dei condensatori o cose simili. ora siccome ne volevo costruire uno durante le ferie natalizie  avevo intenzione di iniziare seguendo lo schema del bv 131 mono valvola e poi mi sembra semplice . ora  voi avete qualcos'altro da suggerimi  che sia mono valvolare  e solo per prendere conoscenza con tutto  :allah: :allah: :allah: e grazie in anticipo     


ik1npe

Salve, non è un amplificatore molto complesso da costruire, seguendo i criteri di isolamento e collegamenti corti.
I pezzi per la costruzione si trovano con una certa difficoltà e costo a partire dal trasformatore per l' anodica e per i filamenti che serve anche per il relè .
I condensatori ad alto isolamento e il filo di rame per le bobine , la valvola e il suo zoccolo.
Per la ventola del raffreddamento va bene una ex PC  .
Fatti la lista degli acquisti con i prezzi poi valuta se il costo vale il giocattolo.
73 de ik1npe

virago-gp

Si effettivamente sono in torno ai 150  euro piu euro meno  forse e meglio che cerco di farlo cpn qulcosa di piu economico ma non saprei   cosa mi consiglieresti tu?

Inviato da RogerK Mobile


ik1npe

Salve, purtroppo la tensione e la potenza in gioco non permette di usare roba economica.
Il trasformatore dovrebbe essere con le due uscite , anodica a circa 300 volt e filamenti 6/7 volt con un po' di corrente a seconda della valvola che usi.
Valvola e zoccolo hanno la loro importanza e quindi non sostituibili ,i condensatori dovrebbero avere almeno una tensione lavoro di 1000 /1500 volt per andare sul sicuro.
La cosa che penso costi meno è il circuito per andare in trasmissione commutando il relè.
73 de ik1npe


r5000

73 a tutti, come primo circuito con le valvole io sconsiglio un lineare perchè bisogna gestire tensioni e correnti pericolose oltre a risolvere problemini che si trovano per strada durante la costruzione, non è molto difficile, certamente è alla portata di chi ha già fatto esperienza con le valvole ma secondo me ci sono circuiti migliori per cominciare,  un'amplificatore audio o un preamplificatore  sono di difficoltà minore e adatti per fare esperienza, un ricevitore reflex è buono per famigliarizzare con bobine e radiofrequenza e poi si passa al lineare, se poi si vuole cominciare con pochi soldi un preampli  non supera i pochi euro se si compra una valvola economica e lo zoccolo, certo che se si compra una el84 selezionata per hifi i costi lievitano ma io stò pensando alle valvole che si trovano in fiera a 5 euro o meno  che saranno anche usate ma per cominciare vanno benissimo, poi se si vuole un'amplificatore hifi servono i trasformatori adatti e costano cari ma per fare un'amplificatore da pochi watt per uso radio vanno benissimo anche i comuni trasformatori d'alimentazione e posso assicurare che l'audio sarà più che ottimo, per i condensatori elettrolitici si possono recuperare dagli alimentatori switching da pc, telefonini ecc... i trasformatori devono fornire la tensione di filamento e l'anodica, tipicamente 6.3volt o 12 nel caso della ecc82 che ha due filamenti da mettere in serie o in parallelo, l'anodica si può fare facilmente usando un secondo trasformatore elevatore, con due trasformatori 220\12 volt si ha sia il 12 volt che i 250 volt continui per l'anodica e per fare i 6.3 volt del filamento per l'el84 si riduce con un regolatore di tensione o mettendo in serie due filamenti (nel caso si fà stereo...) ma è solo un'esempio perchè volendo si fanno secondari adatti se si recupera un trasformatore toroidale, basta non superare la potenza originale del trasformatore, con i trasformatori annegati nella resina si usano così come sono ma combinandoli per le tensioni che servono, per il trasformatore d'uscita vale lo stesso discorso, il primario sarà collegato alla valvola mentre il secondario a bassa tensione và all'altoparlante, se la potenza in gioco è inferiore a quanto può gestire il trasformatore non ci sono problemi nemmeno se l'impedenza dell'altoparlante non è perfettamente adattata all'impedenza del secondario, idem per il primario, non si cerca di spremere al massimo la valvola ma la si fà funzionare entro i limiti di targa e di certo se l'impedenza del trasformatore è maggiore di quella consigliata ottieni meno potenza, un pò come se carichi un'amplificatore audio nato per le casse a 4 ohm con delle casse da 8 o 16 ohm, suonerà meno potente ma con una distorsione minima, poi volendo si fà il trasformatore d'uscita giusto ma costa soldi o impegno non indifferente e posso assicurare che per ascoltare i radioamatori c'è  poca differenza tra un trasformatore arrangiato alla meno peggio e un vero trasformatore d'uscita, i 20 o i 10000 hz non interessano, anzi, è meglio che filtra sia in basso che in alto per ridurre rumore e fruscio...
http://www.leradiodisophie.it/Amplificatori.html
http://www.leradiodisophie.it/Reaz-quadro.html
http://www.leradiodisophie.it/angolo-del-principiante.html
http://www.leradiodisophie.it/Download/RX-EABC80.pdf

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

virago-gp

 perfetto r5000, guarda più chiaro di cosi non potevi essere quindi siccome sono uno che accetta consigli, allora scendo dal piedi stallo e inizio dalla base. ovvero o parto con un ricevitore reflex, per cosi faccio due cose in una  ovvero, io volevo fare anche un piccolo ricevitore  e fare anche un lineare  valvolare per  iniziare, con le valvole ma visto e considerando che non ho praticità, penso proprio che il ricevitore reflex fa a caso mio magari se ho fortuna sabato in fiera trovo il necessario  cq cq


r5000

73 a tutti, le valvole le trovi certamente, c'è una coppia che ha di tutto di tutti i prezzi, la signora è magra sui 60 anni ben tenuta, ha le valvole usate nei cesti mentre le nuove sono inscatolate, ha pure i condensatori variabili e i supporti per le bobine oltre ai commutatori e componenti vari, sulla sinista ha sempre i sacchetti di componenti misti ma ha anche i componenti sciolti e se ti fai la lista hai buone probabilità di trovare tutto a prezzi onesti, forse trovi altri espositori più economici ma di certo ne trovi almeno uno molto più caro e quindi ti consiglio di vedere se c'è prima di comprare...
la ecl82 e la ecc82 sono versatili e le riutilizzi facilmente, la el84 e simili vanno bene come finali bf ma volendo ci fai anche un tx ma per fare un lineare non basta, servono le el509 come minimo se non vuoi passare direttamente ai tubi per trasmissione che ovviamente sono il meglio ma anche più costosi e impegnativi da far funzionare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


virago-gp

si ho capito chi e io da loro tempo fa avevo preso  due valvole le 1625 ex  vt 136 che una la avevo sostituita e una me rimasta cmq mi sa che faro un po di spesa  grazie mille

r5000

73 a tutti, sono presenti in tutte le fiere che frequento e praticamente sono un cliente fisso HI!!! mai avuto problemi anche con le valvole usate, ovvio che può esserci meno resa o che non sale di frequenza ecc... ma se non servono prestazioni particolari si risparmia parecchio....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

virago-gp

Ugo quella che so io e a piacenza

Inviato da RogerK Mobile