ACCORDATORE D'ANTENNA 3,5-30 a T

Aperto da andreq, 06 Febbraio 2013, 00:03:07

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ik1npe

Salve, in parte è giusto ma quello che è sbagliato è il commutatore.
Guarda bene lo schemino di quel link in basso a destra , vedi il commutatore con il centrale a massa e collegati a questo le spire della bobina.
Commutando metti sempre a massa in parte o quasi tutta la bobina
Per mettere lo statore o il rotore collegati fra di loro è indifferente in quanto questo è un cirquito che non ha una entrata predefinita può essere usata in entrambi i modi.
73 de ik1npe


andreq

Non per contraddirti, ma mi scuso se lo faccio!!
ik1npe , a mè sembra che "sia il centrale del commutatore che l'inizio della bobina e anche l'esterno dei pl" siano tutti collegati assieme alla massa!!
Poi probabilmente sono io che ho capito male la tua interpretazione!!
Ripeto che io sono solo un parrucchiere che ha anche fatto perito Meccanico!!
ANDREA

ik1npe

Salve, ho evitato di includere nel mio commento le masse dei PL e del centrale del commutatore oltre alla bobina per non essere prolisso e confondere le cose.
Mi sembrava ovvio che i PL fossero messi a massa per la parte metallica esterna ,il centrale del commutatore va messo a massa come il finale della bobina.
Come ho già scritto il commutatore serve per mattere a massa la bobina man mano che si vuole avere meno induttanza, il polo della bobina a masssa serve per avere la massima induttanza senza che intervenga il commutatore.

r5000

73 a tutti, guarda un pò questo brutto schema, penso si capisca come fare per usare meno fili volanti e tenere i collegamenti abbastanza corti da far lavorare anche in 6 mt l'accordatore...

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andreq

Procediamo
ANDREA

andreq

#30
Siamo a buon punto
Se riuscite a capire, ditemi se per il momento tutto è giusto!,
Mi manca il commutatore!!
ANDREA


ik1npe

OK adesso manca il commutatore e i collegamenti.
Sul condensatore di sinistra non sei riuscito a fare un collegamento dal retro ?
prosegui e molto bello e ordinato (non come il mio)
73 de ik1npe


andreq

Intendi sul rotore?
Mi metteva male, non avevo spazio per i controdadi, ma posso ancora provarci!
Grazie di tutto!!
È una bella soddisfazione se funzionerà!
100% home Made!!
ANDREA

r5000

73 a tutti , io avrei fatto diverso ma và bene comunque, i due rotori li avrei collegati assieme con un collegamento dritto e ovviamente i contatti striscianti sui perni, le manopole le devi comunque allungare  e isolare e quindi c'è tutto lo spazio per mettere il contatto strisciante e poi fissare le manopole, idem per il commutatore, lo spazio c'è e il centrale viene saldato al collegamento tra i due rotori, il pl così avrebbe il collegamento più corto se lo colleghi dietro al dado che tiene assieme il condensatore, la massa dei pl e della bobina sono da fare più ampi, una striscia di rame o una basetta ramata sicuramente migliorano l'efficienza e la facilità d'accordo ma se la scatola è metallica è sufficiente sempre che non sia ferraccio... per finire in bellezza resta poi da fare un commutatore posteriore se vuoi by passare l'accordatore, se lo vuoi portare sul frontale usa un commutatore rotativo con la prolunga... il contatto strisciante io lo avrei fatto così...

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andreq

#34
Scusa r5000, quindi i due condensatori sono in parallelo, non in serie come li ho collegati io su consiglio di ik1npe!!
ANDREA

ik1npe

Salve, mi pare che il disegno di r5000 si riferisca solo ai contatti sul rotore.
Quindi se metti collegati i due rotori risparmi filo dei collegamenti e i due statori vanno ai rispettivi PL (in e out).
Cosi sono lostesso in serie.
73 de ik1npe

andreq

Ottimo, devo rifare tutto!!
Allora i due condensatori tra di loro sono in parallello non in serie!!!!!!!!!!!!!!!!!
I rotori vanno tutti e due collegati a massa attraverso la bobina (come avevo disegnato io)
I due statori invece vanno al polo caldo dei pl (come avevo disegnato io )
Pazienza, rifarò tutto!!
ANDREA

ik1npe

Salve, i due rotori li colleghi insieme in mezzo colleghi un capo della bobina.
I due statori li colleghi uno al PL entrata e l'altro al PL uscita è indifferente quale dei due è un cirquito speculare.
A questo punto la massa dei due PL li colleghi insieme e colleghi l' altro capo della bobina alla massa.
Il commutatore colleghi il centrale (cursore) alla massa , i poli che hai liberi li colleghi alla bobina spira per spira secondo come avevi scritto più in su di questo post.
I condensatori non devono essere a massa. Lo schemino che c'è sul link che avevi postato mi sembra molto chiaro e semplice.
73 de ik1npe


r5000

Citazione di: andreq il 12 Febbraio 2013, 15:01:26
Ottimo, devo rifare tutto!!
Allora i due condensatori tra di loro sono in parallello non in serie!!!!!!!!!!!!!!!!!
I rotori vanno tutti e due collegati a massa attraverso la bobina (come avevo disegnato io)
I due statori invece vanno al polo caldo dei pl (come avevo disegnato io )
Pazienza, rifarò tutto!!
73 a tutti, il bello stà propio nel provare, sbagliare e migliorare HI!!! ha capito giusto Ik1npe, i due rotori ( dove ci sono i perni, la parte mobile dei condensatori variabili)  sono da collegare tra loro con il contatto strisciante e il centrale del commutatore, i due stratori ( la parte fissa dei condensatori variabili) sono da collegare ai centrali dei pl con un corto spezzone di filo, la bobina sarà a massa sotto il commutatore, sul fondo della scatola metallica o tramite una piastra di rame che collega a  massa pure i pl, così puoi usare mezza spira e fare la prima presa calcolata, poi una spira ecc... la fine della bobina sarà collegata al commutatore con il filo più lungo ma serve solo per le frequenze più basse e quindi ininfluente per le bande superiori dove la lunghezza è significativa, sia la bobina che i condensatori si trovano sollevati dal fondo della scatola ( o della piastra di rame) e questo riduce le capacità parassite verso massa che ne limitano la massima frequenza di lavoro, se fatto bene lavora tranquillamente ben oltre i 50 mhz, come  l'hai cablato penso lavora senza problemi anche a 30 mhz ma difficilmente li superi, sono i piccoli accorgimenti che servono per salire di frequenza e ci arrivi dopo che ne costruisci diversi, diciamo che così ti diamo la dritta ma poi ognuno deve fare la propia esperienza e sarà sempre una grande soddisfazione perchè non è da tutti fare quanto hai già fatto e visto che a manualità non scherzi potresti fare ancora meglio con il prossimo HI!!!
ps: le spiegazioni dettagliate le ho scritte per tutti i lettori in modo che prendono esempio se ne vogliono fare di simili, spesso sento in radio di gente che compra un'accordatore quando volendo è alla portata di tutti, certamente non verrà bello preciso come questo ma sicuramente funziona e non è da meno di un'accordatore comprato...
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andreq

#39

Provato e con la yagi4el sulla 27.555 tutto ok!!
Però ho ancora dei dubbi!!
E ho sbagliato ulteriormente!!
Scusate ma sono un pò duro di testa!!
Quindi il centrale del commutatore anche lui va a massa con un capo della bobina e i rotori?!!
Mentre il lato finale della bobina( foto C), ovvero dal lato dove non ho più fatto delle prese, va al commutatore ( per mè posizione 8 )!(ora và al centrale)!
Prima di rifare tutto metto una foto e per l'ultima volta ( spero) potete verificare se ho sbagliato e se quello che ho scritto è giusto?
Secondo mè devo spostare il filo che parte dal commutatore(centrale foto A) verso il punto di collegamento dei rotori (inizio bobina foto B) mantenendo, o no, il filo che và a massa!! (confermate?) E' quello che esce dalla foto dritto verso il basso!!
I due statori e le prese sulla bobina, a parte l'ultima dovrebbero essere tutti ok!!
Aggiungo anche una foto con tutta la visuale completa!!
Scusate per la mia testardaggine!!
ANDREA

andreq

scusate, le foto!!
ANDREA

r5000

73 a tutti, non vedo bene come hai collegato il commutatore ma a naso l'hai messo a massa, cioè sotto la bobina che è tra i due condensatori in serie tra loro se hai mantenuto lo schema che hai linkato, io avrei fatto al contrario e cioè la bobina a massa con il commutatore tra la bobina e la connessione dei due condensatori,  con il tuo sistema poi i cavi di massa sono lunghi e di fatto aumentano l'induttanza con il risultato che non superi i 30 mhz massimi, già se elimini il filo di massa e avviti direttamente la massa dei pl e della fine della bobina ( nel tuo caso presumo il centrale del commutatore...) al mobile metallico è meglio che quel filo di massa sollevato dal mobile, di sicuro con la bobina messa al contrario riduci la lunghezza dei cavi di collegamento al commutatore ma  và bene anche come hai fatto tu se funziona e lo usi solo in hf, per il prossimo costruisci anche il commutatore,prepari delle viti con la testa piatta e le avviti al plexiglass poi le blocchi con il dado e si saldi i collegamenti, il contatto strisciante lo fai con una piattina di rame con sopra una rondella di plexiglass e molle per tenerla in pressione, la distanza tra le viti sarà maggiore della larghezza della piattina in modo che quando ruota non può cortocircuitare i due contatti vicini ma solo uno alla volta e il tutto tiene molta più potenza del commutatore che hai usato, c'è uguale in alcuni accordatori commerciali ma è diverso da un vero commutatore rf, questo per esempio usa un commutatore ceramico e uno autocostruito con una basetta ramata... http://i4ewh.altervista.org/ShortWaves/Finale/Finale.htm
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andreq

Infatti il commutatore e la fine della bobina sono collegati a massa con i pl attraverso il filo sollevato!!
Quindi ora il centrale del commutatore lo collego dove ho saldato i due rotori all'inizio della bobina sotto a tutto vicino al fondo della scatola in alluminio, e visto che quel collegamento è vicino ai pl, metto il tutto a massa tra i due pl!!
Mentre la fine della bobina la collego al commutatore al posto 8 quindi alla sua lunghezza massima!!
ANDREA

r5000

73 a tutti, ok, avevo intuito giusto anche se avrei fatto il contrario HI!!! invece del filo che collega le masse fora la scatola di metallo e usala come piano di massa sia per i pl che per la massa della bobina, ora quel giro di fili è visto come una induttanza supplementare tra i pl e di certo non aiuta a contenere le perdite d'inserzione...
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andreq

È anche gusto togliere la massa dalla fine della bobina ( verso il commutatore!)
Ma devo portarla all'inizio della bobina oppure no? E quindi la bobina viene messa a massa solo attraverso il commutatore!
Ci stò uscendo di testa!!
ANDREA

ik1npe

Salve, la puoi mettere solo con il commutatore la massa.
Però se la metti lostesso la cosa non cambia hai la massima induttanza senza che intervenga il commutatore.
73 de ik1npe

r5000

73 a tutti, lo schema è semplice, i due condensatori sono sempre in serie tra loro e la bobina ha un lato a massa, il commutatore può essere collegato sia alla massa o al nodo tra i due condensatori in serie, alla fine tramite commutatore cambi il valore dell'induttanza e quindi permette l'adattamento migliore ottimizzato con i due condensatori variabili, anche il cablaggio viene adattato e quindi l'accordatore funziona sempre salvo grossolani errori ma se rispetti lo schema funziona certamente, anche con soluzioni diverse tipo bobine toroidali ecc... poi di solito conviene cortocircuitare la bobina non utilizzata per evitare sfiammate  se si usano potenze elevate ma con 100 watt  funziona anche se la bobina è lasciata aperta...
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ciccio90

ho notato con radioutilitario ed amitor e bobcal2.0 che se volessi costruire il accordatore ad es ad L e fare una induttanza di 25uH se la faccio in bobina libera in aria mi servono 38.7 spire su diam. di 45mm per 100mm di lunghezza, mentre con i ltoroide amidon t200.2 rosso dovrei fare 45 spire.....utilizzando il tooide potrei risparmiare spazio ma a livello di correnti perdite ecc come sono messo?

ciccio90

sto prendendo due condensatori Condensatore variabile in aria a due sezioni, 12 - 340 pF + 12 - 280 pF, perno di controllo Ø 4mm con demoltiplica 1:6, dalla parte opposta perno Ø 3mm coassiale al movimento del rotore, dimensioni 30 x 45mm.
Robusto corpo in alluminio pressofuso, meccanica di precisione su cuscinetti a sfera, demoltiplica con ingranaggi per il recupero del gioco.

  e nell'inserzione hanno scritto "Questo condensatore variabile è inteso per usi a bassi livelli di segnale in ricezione."
cosa s'intende per la precisione?  vorrei utlizzarli per fare l'accordatore..

ik1npe

Salve, intendono che lo puoi usare per la sola ricezione o al massimo per  5 Watt di potenza.
73 de ik1npe