News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

a very simple receiver!!!!!!!

Aperto da er colaneri, 16 Maggio 2010, 15:53:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

er colaneri

73 a tutti, sicuramente il titolo è azzeccato però c'è un problema :grin: è troppo semplice per essere vero...cioè nn rieco a spiegarmi come fa a demodulare la ssb

ecco il link http://www.qsl.net/pa2ohh/05simrx.htm

premetto che nn sò un h di inglese e nn sò se google l'ha tradotto giusto ma mi pare che possa demodulare anche l' ssb...boh...illuminatemi


r5000

73 a tutti,certamente funziona,non devi aspettarti un super ricevitore,ha alcuni difetti ma allo stesso tempo ha un rapporto prestazioni\prezzo imbattibile,secondo me è il secondo ricevitore da costruire dopo la galena,e poi dopo di questo c'è il sincrodina  e per finire la supereterodina che è la base di tutti i ricevitori moderni,la sensibilità è molto buona quando arrivi alla migliore reazione (potenziometro sul surge del fet)la selettività è accettabile in bande poco affollate e con segnali stabili,non ha filtri di media e quindi non fà miracoli,non ha agc e quindi il volume segue fedelmente la propagazione e si deve agire sul potenziometro del volume (che nello schema non c'è ma sarebbe opportuno sia che usi una cassa amplificata  o cuffie,quando alzi troppo la reazione parte in innesco e fischia e abbassare il volume  aiuta...),altro "difetto" è che si irradia un piccolo segnale generato dal ricevitore stesso e quindi non lo puoi usare vicino ad altri ricevitori,la stabilità in frequenza dipende da come è costruita la bobina e il condensatore variabile che devono essere  ben rigidi altrimenti è dura tenere un qso in ssb...
ps: demodula sia l'am che il cw e l'fm , in vhf un ricevitore derivato da questo si chiama superreazione e fà ascoltare sia la musica che la banda aerea...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

funziona.
non fa miracoli.
va bene per divertirsi due sere, poi passi a qualcos'altro.
E' quello il suo scopo.
... ed è entusiasmenate quando lo accendi e funziona!!


scienziato

Citazione di: bergio70 il 17 Maggio 2010, 00:17:37
funziona.
non fa miracoli.
va bene per divertirsi due sere, poi passi a qualcos'altro.
E' quello il suo scopo.
... ed è entusiasmenate quando lo accendi e funziona!!


si lo confermo pure io funziona , lo fatto un po di tempo fa e divertente e istruttivo !!
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


dantinca

#4
per curiosità, questo club organizza ogni anno un contest tra progetti di ricevitori che devono impiegare un solo elemento attivo (transistor, valvola, diodo, ecc.):
http://crystalradio.us/
Qui ci sono alcuni progetti ed anche qualche schema:
http://crystalradio.us/bham-sets/index.htm
http://crystalradio.us/crystalradios/index.htm
73  :birra:
D.

scienziato

#5
Citazione di: dantinca il 17 Maggio 2010, 07:43:43
per curiosità, questo club organizza ogni anno un contest tra progetti di ricevitori che devono impiegare un solo elemento attivo (transistor, valvola, diodo, ecc.):
http://crystalradio.us/
Qui ci sono alcuni progetti ed anche qualche schema:
http://crystalradio.us/bham-sets/index.htm
http://crystalradio.us/crystalradios/index.htm
73  :birra:
D.

ecco da dove ho preso la mia realizazione ! http://www.leradiodisophie.it/RX-ECC82.html
ed ecco il mio prototipo funzionante nella gamma delle onde corte " ho modificato la bobina "
la reazione riesce perfettamente


Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


er colaneri

Citazione di: r5000 il 16 Maggio 2010, 23:50:36
73 a tutti,certamente funziona,non devi aspettarti un super ricevitore,ha alcuni difetti ma allo stesso tempo ha un rapporto prestazioni\prezzo imbattibile,secondo me è il secondo ricevitore da costruire dopo la galena,e poi dopo di questo c'è il sincrodina  e per finire la supereterodina che è la base di tutti i ricevitori moderni,la sensibilità è molto buona quando arrivi alla migliore reazione (potenziometro sul surge del fet)la selettività è accettabile in bande poco affollate e con segnali stabili,non ha filtri di media e quindi non fà miracoli,non ha agc e quindi il volume segue fedelmente la propagazione e si deve agire sul potenziometro del volume (che nello schema non c'è ma sarebbe opportuno sia che usi una cassa amplificata  o cuffie,quando alzi troppo la reazione parte in innesco e fischia e abbassare il volume  aiuta...),altro "difetto" è che si irradia un piccolo segnale generato dal ricevitore stesso e quindi non lo puoi usare vicino ad altri ricevitori,la stabilità in frequenza dipende da come è costruita la bobina e il condensatore variabile che devono essere  ben rigidi altrimenti è dura tenere un qso in ssb...
ps: demodula sia l'am che il cw e l'fm , in vhf un ricevitore derivato da questo si chiama superreazione e fà ascoltare sia la musica che la banda aerea...
mizzica...è come mangiare un fritto misto eh?...sinceramente nn l'ho provato poiche mi manca il componente attivo :sfiga: cmq io volevo fare qualcosa di + raffinato tipo...utilizzare il front end del mio bc 312 per filtrare i segnali ed eventualmente preamplificarli...poi all posto della bobina per abbassare l'impedenza della bf metterci un piccolo preamplificatore di bf cosi con una manciata di componenti abbasso l'impedenza a 16 32 ohm e lo amplifico anche...si può fare oppure è fantascienza... :grin:


r5000

73 a tutti,puoi fare di tutto,sia con i transistor che valvole o fet,il principio è identico e cambia il circuito per adattare le caratteristiche dei componenti,tra valvole e fet è semplice perchè sono praticamente simili,con i transistor la polarizzazione è in corrente e quindi cambia il circuito ma la sostanza è che lo usi come amplificatore rf(al limite dell'innesco) rilevatore audio e non poca cosa con pochi componenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 19 Maggio 2010, 00:55:35
73 a tutti,puoi fare di tutto,sia con i transistor che valvole o fet,il principio è identico e cambia il circuito per adattare le caratteristiche dei componenti,tra valvole e fet è semplice perchè sono praticamente simili,con i transistor la polarizzazione è in corrente e quindi cambia il circuito ma la sostanza è che lo usi come amplificatore rf(al limite dell'innesco) rilevatore audio e non poca cosa con pochi componenti...
ciao r5000 per non aprire un altro post ti chiedo una cosa sempre nell'ambito di piccoli ricevitori
sono in possesso di un ne602 e mi chiedevo se ti trovi un progettino in cui si impiega questo mixer che poi contiene pure un vco e un pre di ingresso , non mi hanno mai funzionato i progettini che ho trovato in rete

se qualcuno si trova qualche schema ci riprovo di nuovo  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


dantinca

se cerchi "ne602 receiver" con google, ti tira giù link a progetti di vario genere...ma vallo a sapere quali funzionano e quali no  ???
Questo qua sembra carino:
http://www.io.com/~n5fc/dcrx.html
73  :birra:
D.

scienziato

#10
Citazione di: dantinca il 19 Maggio 2010, 07:53:25
se cerchi "ne602 receiver" con google, ti tira giù link a progetti di vario genere...ma vallo a sapere quali funzionano e quali no  ???
Questo qua sembra carino:
http://www.io.com/~n5fc/dcrx.html
73  :birra:
D.


ragazzi sono riuscito a traslare la ricezione sulla banda dei 40 metri !!! il mio ricevitorino ascolto  segnali cw e pure quelli in ssb molto instabile ma e normale il video ne è un esempio !! VEDIAMO SE QUALCUNO MI DA IL BFO DA AGGIUNGERE PER DEMODULARE I SEGNALI CW !! cosi lo accoppio  :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Goscartan


bergio70

certamente che è instabile... montato su una pezzetto di legno!1
il bello è che funziona, non che è instabile.
il Bfo dove lo aggiungi??
quello demodula con la reazione, non con il bfo, vedi qualche quarzo??

Mettilo più in ordine, fissa meglio i pezzi, magari prevedi uno scatolino.
Manopola di plastica, grande, e vedrai che sente meno anche la mano.
Prova a invertire i due fili del variabile in modo che il lato massa sia sul perno del variabile.

Per una valvola sola alimentata a 12V mi sembra un ottimo successo, altro che... è molto instabile!!

Dai che funziona!!




scienziato

Citazione di: bergio70 il 25 Maggio 2010, 00:07:00
certamente che è instabile... montato su una pezzetto di legno!1
il bello è che funziona, non che è instabile.
il Bfo dove lo aggiungi??
quello demodula con la reazione, non con il bfo, vedi qualche quarzo??

Mettilo più in ordine, fissa meglio i pezzi, magari prevedi uno scatolino.
Manopola di plastica, grande, e vedrai che sente meno anche la mano.
Prova a invertire i due fili del variabile in modo che il lato massa sia sul perno del variabile.

Per una valvola sola alimentata a 12V mi sembra un ottimo successo, altro che... è molto instabile!!

Dai che funziona!!



guarda che il bfo puo essere pure un semplice oscillatore sulla frequenza dove riceve in modo che faccia battimento con il segnale ricevuto e ricrei il segnale ssb , non deve essere necessariamente collegato fisicamente al circuito :up: :up: :up: :up: :up:
si usavano pure allegarli alle comuni radio a transistor degli anni 80  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bergio70

...se riesci a tenere  due circuiti accordati, quello del ricevitore  e quello del BFO,  al passo tra loro, senza parlare del livello del bfo che deve essere giusto_ma_non_troppo sei davvero bravo, a me pare una impresa impossibile, quello si che è instabile!!!


er colaneri

sarò una tromba ma sto aggeggetto nn funge...almeno credo...gli dò corrente esentoun lieve ronzio(cosa normalissima) attacco l'antenna e sento un suono simile ad una m non pronunciata...cioè se la dici in "bocca" XD...senza sentire nessun suono di sottofondo

poi un altro fatto strano...con la ciabatta spenta nn succede nulla...attacco la spina dell alimentatore (sempre a ciabatta spenta e con l'antenna staccata)inizia un frastuono...poi se stacco la spina si smaorza...

però...c'è anche un però :grin: dato che volevo sapere se il componente attivo fosse buono ho girato una decina di cm intorno all antenna del mio cell ed ho chiamato il credito...e sento la trasmissione criptata...cioè una serie di impulsi cw...quindi mi viene da dire...o questo rx è sordo perso oppure nn c'è un briciolo di propagazione

scienziato

Citazione di: er colaneri il 16 Agosto 2010, 17:01:14
sarò una tromba ma sto aggeggetto nn funge...almeno credo...gli dò corrente esentoun lieve ronzio(cosa normalissima) attacco l'antenna e sento un suono simile ad una m non pronunciata...cioè se la dici in "bocca" XD...senza sentire nessun suono di sottofondo

poi un altro fatto strano...con la ciabatta spenta nn succede nulla...attacco la spina dell alimentatore (sempre a ciabatta spenta e con l'antenna staccata)inizia un frastuono...poi se stacco la spina si smaorza...

però...c'è anche un però :grin: dato che volevo sapere se il componente attivo fosse buono ho girato una decina di cm intorno all antenna del mio cell ed ho chiamato il credito...e sento la trasmissione criptata...cioè una serie di impulsi cw...quindi mi viene da dire...o questo rx è sordo perso oppure nn c'è un briciolo di propagazione
aspetta ma ti riferisci a quello mio oppure a quello a inizio post ????
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

er colaneri

quello ad inizio post :mrgreen: non al tuo rx :birra:

scienziato

Citazione di: er colaneri il 25 Agosto 2010, 15:20:30
quello ad inizio post :mrgreen: non al tuo rx :birra:
controlla e ricontrolla ci vuole pazienza !!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT