News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Transistor RF media potenza ... SOS

Aperto da rebQQtz, 19 Giugno 2021, 20:28:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Buonasera Paolo e buonasera anche a tutti . Le dimensioni del circuito stampato sono 85 x 35 mm .


rebQQtz

#26
Ottimo! ... cosi' bastera' stampare a quelle dimensioni la traccia che ho fatto per farmi perdonare di aver dubitato della millefori ;-)  ;-)  ;-)  ...
(e anche un po' per avere una buona scusa per "dar fuoco" al saldatore ...)

L'ho lasciata in formato bitmap cosi' qualche "artista" se la puo' ripulire a piacimento ...

microonda

#27
Buongiorno a tutti , in particolare a rebQQtz o mi riesce più facile Paolo . Buongiorno anche a kz , Aquila , Fabrizio e a tutti gli altri . Mi fa piacere che rebbQQtz ha trovato in un cassetto una quantità di 2n4427 , 2n3866 , 2n5160 e vorrebbe costruire qualcosa . Nel frattempo ho fatto un montaggio che purtroppo esce pochissimo . Segna solo 2 volt sulla sonda di carico . Come oscillatore ho usato un pnp al silicio bsx29 , messo come sta più o meno come sul n.1 di nuova elettronica ( la microspia a 4 transistor ) . Se mi chiedete una foto del link dell'oscillatore con il finale , la farò ingrandita in modo che si vede il particolare . Ma qualsiasi cosa chiedete , vi risponderò. Il finale è un 2n4427 della RCA . Se volete vedere lo schema lo farò subito . Grazie anticipate dell'aiuto

nic

Salve a tutti ,vorrei chiedere un informazione ,sto costruendo un piccolo amplificatore rf pero dice di usare rame argentato 1mm per i coil ,e se uso rame , da 1mm invece ,siamo su i 27mhz , al massimo lo posso cambiare piu in avanti,grazie 73s to all,nic.


microonda

Carissimo nic , buongiorno . Ho letto il tuo quesito . Se è uno schema reperibile da qualche parte , diccelo così andiamo a vedere e ti possiamo consigliare meglio . Si deve vedere la potenza del lineare , perché in base a questa si sceglie il diametro del filo . Ma se hai il filo da 0,8 mm , usalo lo stesso così vedrai come va . Altri amici sapranno consigliarti meglio di me

rebQQtz

#30
Citazione di: microonda il 09 Luglio 2021, 11:32:19
Buongiorno a tutti , in particolare a rebQQtz o mi riesce più facile Paolo ...

Prima la parte frivola della risposta: ;-) ;-) ;-) ...
"rebQQtz" diventa molto piu' semplice da pronunciare se pensi alle 2 "QQ" come due occhi  che guardano con allarmata preoccupazione qualcosa che ...
"SI RIAVVIAAA!!!"  (reboots, per l'appunto ...)

la "Z" in sostituzione della "S" finale e' un vezzo da hacker della ... PaleoInternet, ed e' appunto da allora che uso quel nick a destra e a manca ... segreto svelato, e Paolo va beniZZimo ;-)

Invece per quello che riguarda la mia modestissima competenza in materia posso solo ipotizzare un "conflitto" di funzione tra il BSX29 del circuito di NE, dove era utilizzato come "oscillatore di potenza modulato", mentre invece nel tuo circuito (foto) vedo che la parte di generazione della RF e' affidata al venerabilissimo MC145106 ...

Per quel che ne so io puoi di sicuro modulare sul varicap del PLL, perche' questo non riesce ad "inseguire" i rapidi spostamenti di frequenza imposti dalla tensione BF sul varicap dell'oscillatore, ma poi lo stadio successivo, sostanzialmente deve essere solo un amplificatore ...

E qui mi fermo perche' e' meglio aspettare il parere di chi la sa ;-) ...


Marco De Caprios

Citazione di: rebQQtz il 09 Luglio 2021, 12:48:27
Prima la parte frivola della risposta: ;-) ;-) ;-) ...
"rebQQtz" diventa molto piu' semplice da pronunciare se pensi alle 2 "QQ" come due occhi  che guardano con allarmata preoccupazione qualcosa che ...
"SI RIAVVIAAA!!!"  (reboots, per l'appunto ...)

la "Z" in sostituzione della "S" finale e' un vezzo da hacker della ... PaleoInternet, ed e' appunto da allora che uso quel nick a destra e a manca ... segreto svelato, e Paolo va beniZZimo ;-)

Pensa che io ero convinto che fosse un richiamo ad un prodotto ortofrutticolo usando un vernacolo del sud Italia  [emoji54]
QQtz è la pronuncia di "https://www.treccani.it/vocabolario/cocuzza/[emoji1]


kz

Citazione di: Aquila IU0OGA il 09 Luglio 2021, 14:11:25
Pensa che io ero convinto che fosse un richiamo ad un prodotto ortofrutticolo usando un vernacolo del sud Italia  [emoji54]
QQtz è la pronuncia di "https://www.treccani.it/vocabolario/cocuzza/[emoji1]

e reb? dall'ebraico?
tipo "maestro cucuzza"?

rebQQtz

#33
Mi avete convinto !!! da oggi usciro' sulla 27 col titolo di:
"Mastro Cucuzza", per gli amici centroitalici "Er Cucuzza" ...
(con tanti saluti al Cucuzzaro ;-) ...)

btw: l'ascendenza ebraica e' garantita, anche se qui in zona 4 (oserei dire "zona 4+" ...) i marrani esattori papalini non godevano del massimo rispetto ;-) ;-) ;-) ...


microonda

Buongiorno a tutti . Ho pensato di sostituire il 2n4427 con il bfr96ts . Secondo me  è un problema di pilotaggio . Il bfr96ts ha 15v di collettore contro i 20v del 2n4427 e ha 100ma di corrente max. contro i 400ma del 2n4427 . Voi che ne pensate ?