forum radioamatori > Autocostruzione

Gain Master sperimentale con choke W2DU

<< < (3/19) > >>

Skypperman:
Scusate ma non è più semplice fare un choke su barretta in ferrite? Con una barretta da 20cm ci viene un bel choke cpn RG58!

M74:

--- Citazione da: Skypperman - 12 Gennaio 2021, 02:45:24 ---Scusate ma non è più semplice fare un choke su barretta in ferrite? Con una barretta da 20cm ci viene un bel choke cpn RG58!

--- Termina citazione ---

Beh si, probabilmente è più semplice, però il raggio minimo di curvatura per l'RG58 è 5 volte il diametro esterno del cavo, quindi 25 mm e servirebbe una barretta di ferrite da 50 mm di diametro che la vedo difficile da reperire.
Oppure si potrebbero metterne di più assieme per fare un unico nucleo.
Mettendone una sottile al centro col cavo così distante penso non cambi molto rispetto a fare la bobina in aria.
In più si perde il vantaggio (l'unico al momento della mia soluzione) di poter regolare facilmente la posizione del choke.
Qui c'è chi ha già percorso la via del cavo su ferrite:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74751.msg785243#msg785243
Però usando un altro tipo di coassiale che consente curvature più strette e si avvolge bene alla barretta di ferrite.
Rimane sempre la rottura di fare la giunta con quello dell'antenna ecc. che sono le cose che sto cercando di evitare.
Vediamo cosa ne esce fuori coi manicotti, nel frattempo ho recuperato il tubo per prolungare la canna da pesca e domani dovrei avere anche il termorestingente, poi freddo ed artrite permettendo faccio qualche test pratico!

M74:
Non sono riuscito a recuperare del termorestringente adatto ed allora ho risolto in altro modo.
Come da foto ho infilato tutte le ferriti dentro ad un tubo per impianti elettrici ed ho fissato i passacavi agli estremi con la colla a caldo.
Ora la parte elettrica è praticamente finita, manca solo il PL da saldare.
Vediamo se domani riesco a fare qualche test, altrimenti mi toccherà rimandare perché per i giorni successivi danno aria gelida dalla Russia e preferisco non averci a che fare!

M74:
Qualche immagine del primo assemblaggio fatto giusto per capire come andare avanti.
Viene fuori lunghetta (7,50 mt in tutto), ho recuperato circa 80 cm sostituendo il cimino originale con un tubo in alluminio, così posso allungare di meno alla base.
Il tubo in pvc è si robusto ma se lo tengo troppo lungo non ha la rigidità della vetroresina e finisce per flettere da qualche parte.
Così facendo mi basta allungare di 60/70 cm sotto e sono a posto.
Per collegare elettricamente il "nuovo" cimino ci ho avvitato dentro una vite autofilettante in ottone dove ho saldato il cavo che parte dal condensatore tagliato alla nuova misura giusta.
Ora non mi resta che finire i dettagli e fare qualche prova, spero a breve ma il tempo è quello che è..

Skypperman:
Guarda io il 58 lo avvolgo tranquillamente sulle classiche barrette da 2cm...

Cmq facci sapere come va l'antenna.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa