RIVENDITORI ADVANTEC ITALIA

Aperto da imperatore90, 15 Ottobre 2019, 19:54:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve a tutti, ormai in giro (su diversi social) diversi rivenditori italiani di accessori radioamatoriali si fanno la "guerra" dicendo che alcuni sono rivenditori ufficiali ADVANTEC e altri no . Mi chiedevo, esiste un comunicato di ADVANTEC che riporta gli effettivi rivenditori ufficiali? Anche perché a quanto pare se si acquistano prodotti ICOM senza targhetta ADVANTEC i prodotti non sono riconosciuti in garanzia. Grazie in anticipo!
73'

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Scrivi loro direttamente:

http://www.advantec.it/chi-siamo/contattaci/

sul sito web non compare la lista dei negozi affiliati.

Non c'è mai stata una legge che vieta importazione parallela di questo ed altri articoli, dipende dalla serietà del punto vendita.

Arnaldo ik2nbu


HAWK

Ciao Imperatore, ti chiarisco la questione delle garanzie ufficiali e non ufficiali.
Il mio report lo puoi considerare valido, datosi le mie fonti dirette e sicure.

Una marca di materiale radio, fa delle linee e lotti di un prodotto.
Egli vendono via ufficiale di importazione e via parallela nei paesi di interesse.
Il prodotto importato ufficialmente ha la garanzia della fabbrica, ufficiale, per tot anni, le aggiunte sono a scelta del negoziante, ne risponde la casa direttamente, ma non per le aggiunte.

Costa 100, esempio.

La stessa fabbrica esporta in via parallela alla rappresentanza, direttamente al negoziante, la garanzia, in questo caso la DEVE FARE IL NEGOZIANTE, la casa madre non ne risponde.
Costa 75 rispetto ai 100.

La casa madre, fai pure le prove, riconosce in base alla matricola del seriale, se il lotto è ufficiale o di parallela importazione.
Nel primo caso ne risponde, nel secondo ti dice di rivolgerti al negoziante.
A volte quando vuoi registrare un prodotto ti rifiutano la registrazione in base al seriale non ufficiale.
Xchè questo ?
In quanto il negoziante risparmia in acquisto, trovandosi un laboratorio che magari costa di meno della casa madre...per esempio sul fuori garanzia, compra a meno pure.

Ovviamente il prezzo troppo favorevole, è da verificare in acquisto e chiedere bene se il materiale preso ha garanzia di fabbrica o di chi vende.

Va bene tutte due, il problema è se il negoziante ha uno storico di reclami post vendita negativo, come assistenza.

Credo che la spiegazione sia chiara, per altro sono qui.

imperatore90

Perfetto. Grazie mille!
Citazione di: IZ1PNY il 16 Ottobre 2019, 14:05:31
Ciao Imperatore, ti chiarisco la questione delle garanzie ufficiali e non ufficiali.
Il mio report lo puoi considerare valido, datosi le mie fonti dirette e sicure.

Una marca di materiale radio, fa delle linee e lotti di un prodotto.
Egli vendono via ufficiale di importazione e via parallela nei paesi di interesse.
Il prodotto importato ufficialmente ha la garanzia della fabbrica, ufficiale, per tot anni, le aggiunte sono a scelta del negoziante, ne risponde la casa direttamente, ma non per le aggiunte.

Costa 100, esempio.

La stessa fabbrica esporta in via parallela alla rappresentanza, direttamente al negoziante, la garanzia, in questo caso la DEVE FARE IL NEGOZIANTE, la casa madre non ne risponde.
Costa 75 rispetto ai 100.

La casa madre, fai pure le prove, riconosce in base alla matricola del seriale, se il lotto è ufficiale o di parallela importazione.
Nel primo caso ne risponde, nel secondo ti dice di rivolgerti al negoziante.
A volte quando vuoi registrare un prodotto ti rifiutano la registrazione in base al seriale non ufficiale.
Xchè questo ?
In quanto il negoziante risparmia in acquisto, trovandosi un laboratorio che magari costa di meno della casa madre...per esempio sul fuori garanzia, compra a meno pure.

Ovviamente il prezzo troppo favorevole, è da verificare in acquisto e chiedere bene se il materiale preso ha garanzia di fabbrica o di chi vende.

Va bene tutte due, il problema è se il negoziante ha uno storico di reclami post vendita negativo, come assistenza.

Credo che la spiegazione sia chiara, per altro sono qui.

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



Bramax

#4
La cosa è un filo diversa, anche se assomiglia molto a quanto ha scritto PNY.

Le tipiche radio HAM che usiamo noi sono di produzione extracomunitaria (Giappone, USA e Cina).
Per essere importate in Europa devono sottostare a tutta una serie di regolamenti tecnici e giuridici, che portano alla concessione al fabbricante di apporre il marchio CE.
Per la legge sul marchio CE, il venditore extraeuropeo ha bisogno di una società legalmente stabilita in europa che sia la responsabile giuridica per l'immissione in commercio della radio.

Di solito queste società sono in Germania o Olanda, una volta anche in UK, ma con la brexit in vista stanno tutti sbaraccando.

Questa società europea responsabile della distribuzione del prodotto marcato CE, può fare contratti con dei distributori nazionali, che sono i distributori nazionali ufficiali del marchio.

Siccome c'è il mercato libero, ogni negozio e/o società che vende all'utente finale non sono obbligati a comprare dal distributore nazionale, ma possono comprare da tutto il mondo.

Dato che il produttore e il responsabile CE del produttore sanno quali radio hanno venduto a chi, tramite il seriale, sono oblbigati a garantire la garanzia di legge europea (2 anni) agli apparecchi venduti tramite la loro catena.

Al di fuori di questi seriali, l'obbligo della garanzia europea decade e subentra quello italiano, che viene addossato al venditore all'utente finale.

Spero di essermi spiegato.  [emoji1]

HAWK

#5
Ciao I2NOY, ti sei spiegato benissimo, ed è una aggiunta complementare alla mia spiegazione.

Il punto del discorso, acclarato che esiste una distribuzione diretta ed indiretta, detta parallela, sta nel negoziante che a fronte di prezzo favorevole, nella media, DIMENTICA, DI DIRE CHE LA GARANZIA LA FARA' LUI...NON LA CASA MADRE.

Quello che trovo vergognoso, per i fini di omertà, è le dichiarazioni su altro forum, di già venditori di marchi blasonati, o attuali, i quali dicono che in virtù della loro professionalità pregressa o attuale, affermano che non esiste nessuna distribuzione se non quella diretta dalla fabbrica.

Loro per primi dovrebbero ovvero confermare quello che io e te. abbiamo scritto.

Penso che ho hanno fatto un lavoro da totali ignoranti del loro stesso, o leccano qualche venditore, per un PL regalato fuorviando il pubblico che legge.

Alla siciliana fanno gli asini sotto il lenzuolo, come ho scritto su A.F.

Uno di questi è stato bannato da questo forum...l'altro non ci viene qui anche se legge, si limita a criticare tutto e tutti, vantandosi della sua esperienza di venditore per 10 anni del settore Yaesu...facendo appunto il finto tonto.
Proprio della zona 2.


Cordialità.

P.S. Benvenuto, sul forum, sarai di sicuro uno dei fari per molti lettori, sapendo la tua preparazione, letta da anni su altro forum, grazie per quanto farai.