ANTENNA CANNA DA PESCA...infooo!!!

Aperto da imperatore90, 11 Agosto 2018, 15:51:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve,
Mi hanno venduto questo balun da utilizzare con una canna da pesca. Dite che è un giusto utilizzo o ci vuole un UN-UN diverso?
Grazie in anticipo.
73'


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IU2IDU

Citazione di: imperatore90 il 11 Agosto 2018, 15:51:12
Salve,
Mi hanno venduto questo balun da utilizzare con una canna da pesca. Dite che è un giusto utilizzo o ci vuole un UN-UN diverso?
Grazie in anticipo.
73'


inviato iPhone using rogerKapp mobile

L'immagine è troppo piccola per capire.....cosa vuoi realizzare?!
BALUN o UN UN? Polarizzazione antenna? Lunghezza? Posizione? Frequenze?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

imperatore90

Citazione di: IU2IDU il 11 Agosto 2018, 18:51:50
L'immagine è troppo piccola per capire.....cosa vuoi realizzare?!
BALUN o UN UN? Polarizzazione antenna? Lunghezza? Posizione? Frequenze?

73 Giulio IU2IDU
Me
L'hanno venduto come buono per la costruzione di una antenna canna da pesca multibanda. Ecco a te. Dici che vada bene?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

i5wnn

Citazione di: imperatore90 il 12 Agosto 2018, 00:41:22
Me
L'hanno venduto come buono per la costruzione di una antenna canna da pesca multibanda. Ecco a te. Dici che vada bene?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Carino ma 400 w mi sembrano troppi a occhio. Puoi realizzare un bella canna da pesca di dieci metri che, se non ti soddisfa, puoi usare per andare a pescare veramente.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



i5wnn

Comunque si tratta di un trasformatore di impedenza da usarsi con antenne filari tipo appunto la canna da pesca.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


imperatore90

Citazione di: i5wnn il 12 Agosto 2018, 10:06:48
Comunque si tratta di un trasformatore di impedenza da usarsi con antenne filari tipo appunto la canna da pesca.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Quindi mi confermi che va bene per la canna da pesca? Altrimenti che progetti potrei fare? Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: imperatore90 il 12 Agosto 2018, 14:53:54
Quindi mi confermi che va bene per la canna da pesca? Altrimenti che progetti potrei fare? Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Qualsiasi tipo di antenna filare con un filo di lunghezza dai sette metri a salire. Con tre possibilità di trasformazione dell'impedenza puoi sbizzarrirsi ma tieni a portata di mano anche un accordatore che a volte può essere utile.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



plotino

col rapporto di trasformazione 4:1 puoi provare a realizzare l'antenna su canna da pesca da 10m,
col rapporto 9:1 puoi provare una long wire, in rete trovi tante informazioni e realizzazioni,

come detto sono antenne multibanda con risonanza relativa sulle varie bande, quindi è quasi d'obbligo
abbinarle ad un accordatore d'antenna, se il tuo apparato ne è sprovvisto,

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

inge_simo

Citazione di: plotino il 13 Agosto 2018, 12:20:47
col rapporto di trasformazione 4:1 puoi provare a realizzare l'antenna su canna da pesca da 10m,
col rapporto 9:1 puoi provare una long wire, in rete trovi tante informazioni e realizzazioni,

come detto sono antenne multibanda con risonanza relativa sulle varie bande, quindi è quasi d'obbligo
abbinarle ad un accordatore d'antenna, se il tuo apparato ne è sprovvisto,

'73
Luca

domanda... che canna da pesca avete comprato? tutti parlano di decathlon, modelli specifici? sono andato da un fornitore qui da me, e un'antenna in vetronite da 10 metri costa una stupidata ma pesa come un ossesso e data l'enorme rigidità i diametri sono belli grossi...
data il mio poco spazio ora ho un dipolo (fisso) sui 20m ma non mi piace per nulla come lavora!
ho ceercato di convincere la moglie per una delta ma.... va beh... mi ha chiesto una libreria in cambio :)
Simone


FoxG7

Citazione di: inge_simo il 28 Agosto 2018, 10:19:18.........sono andato da un fornitore qui da me, e un'antenna in vetronite da 10 metri costa una stupidata ma pesa come un ossesso e data l'enorme rigidità i diametri sono belli grossi...


Beh, il fatto che tali canne pesino è una caratteristica intrinseca del materiale e delle sezioni che la compongono per evitarne la rottura sotto sforzo.......

Io al decathlon ho visto modelli fino a 6-7 metri....oltre obiettivamente per la reale attività di pesca le vedrei un tantino poco pratiche...... :mrgreen:

Ti dico la verità.... se vuoi provare a realizzarti una "antenna canna da pesca" io mi prenderei più volentieri quelle canne usate per fare pulizia o dare ritocchi di vernice in altezza, oppure prendere quelle canne specifiche mantenute in produzione proprio per questi scopi, le trovi nei negozi di radio on line a circa 40 euro

Riguardo alla resa.....di "antenna canna da pesca" si tratta.....quindi funziona in modo più o meno bene su tutte le bande HF fino ai 40 metri :P :rool:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

inge_simo

Citazione di: FoxG7 il 28 Agosto 2018, 11:47:16
Beh, il fatto che tali canne pesino è una caratteristica intrinseca del materiale e delle sezioni che la compongono per evitarne la rottura sotto sforzo.......

Io al decathlon ho visto modelli fino a 6-7 metri....oltre obiettivamente per la reale attività di pesca le vedrei un tantino poco pratiche...... :mrgreen:

Ti dico la verità.... se vuoi provare a realizzarti una "antenna canna da pesca" io mi prenderei più volentieri quelle canne usate per fare pulizia o dare ritocchi di vernice in altezza, oppure prendere quelle canne specifiche mantenute in produzione proprio per questi scopi, le trovi nei negozi di radio on line a circa 40 euro

Riguardo alla resa.....di "antenna canna da pesca" si tratta.....quindi funziona in modo più o meno bene su tutte le bande HF fino ai 40 metri :P :rool:

guarda non metto in dubbio che siano pezzi di filo e nulla in più ma non sto riuscendo a quadrare il cerchio per la poca disponibilità di spazio che ho e ai vincoli morali che mi pongo, la cosa oltre a farmi innervosire ( :grin:) mi sta facendo perdere la voglia.
la canna da 10m mi è stata porposta a 28 euro nuova, una cosa ridicolmente bassa da non capire perchè non l'ho presa, cmq la mia domanda era inerente al fatto che tutte le foto e le tonnellate di doc che mi sono letto presentavano canne che piu che vtr sembravano in carbonio, leggere e "slim" in confronto a cio che ho avuto nelle mie mani per meno di 30 euro!

c'è ti dico che se dovesse essere la mia quadratura stavo già sbragando pensando ad un modo di estenderla (stile vecchie antenne anni 90 delle auto)
Simone

inge_simo

Simone

FoxG7

Beh, a parità di lunghezza ci sta che alcune canne possano essere di sezioni e spessori minori, per dire forse esistono ancora in giro delle canne in materiali compositi (senza carbonio).....associazioni fra fibra di vetro ed altre resine che potrebbero conferire loro resistenza sufficiente (per la pesca) ed essere più gestibili per il nostro utilizzo

Se riuscissi a fare un sistema di apertura e chiusura automatica (da usarsi senza vento, però..) potresti effettivamente riuscire a conciliare le tue esigenze, MA prima prova come va e se ti soddisfa !!!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


inge_simo

Citazione di: FoxG7 il 28 Agosto 2018, 12:20:28
Beh, a parità di lunghezza ci sta che alcune canne possano essere di sezioni e spessori minori, per dire forse esistono ancora in giro delle canne in materiali compositi (senza carbonio).....associazioni fra fibra di vetro ed altre resine che potrebbero conferire loro resistenza sufficiente (per la pesca) ed essere più gestibili per il nostro utilizzo

Se riuscissi a fare un sistema di apertura e chiusura automatica (da usarsi senza vento, però..) potresti effettivamente riuscire a conciliare le tue esigenze, MA prima prova come va e se ti soddisfa !!!

giusto stupidamente mi stavo fossilizzando solo su vetronite... beh ovvio che prima la alzo e abbasso a mano... vi tengo aggiornati, magari stasera vado a prenderla e a chiedere se esiste altro. grazie per ora
Simone

i5wnn

Il carbonio è conduttore, no buono come supporto

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile