Antenna esterna per YAESU FT1D

Aperto da imperatore90, 03 Marzo 2018, 15:32:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve, vorrei sfruttare al massimo il mio yaesu FT1D in ricezione. Ovviamente con il gommino originale soprattutto dentro casa la ricezione è limitata. Che antenna potrei utilizzare o autocostruirmi da mettere all'esterno?
Grazie in anticipo!
73'


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Stefano118

Diamond NR-770H su base magnetica messa sul balcone o fuori dalla finestra.
Bene ma non benissimo. Però è già un altro pianeta se non hai la possibilità di mettere qualcosa sul tetto.
Poi la usi anche in macchina ;-P


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

imperatore90

Citazione di: Stefano118 il 03 Marzo 2018, 15:44:00
Diamond NR-770H su base magnetica messa sul balcone o fuori dalla finestra.
Bene ma non benissimo. Però è già un altro pianeta se non hai la possibilità di mettere qualcosa sul tetto.
Poi la usi anche in macchina ;-P


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Ho diverse antenne veicolari che potrei utilizzare con il su citato. Però pensavo ci fosse qualcosa pensato appositamente per l'ft1!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

imperatore90

Non esistono altre antenne che vanno meglio anche sulle altre bande?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Kajowas

#4
Io mi sto trovando bene con la Diamond X200 montata su un palo e collegata al portatile Yaesu FT-70D con 15m di cavo.
La X-200 è una bibanda UHF/VHF in trasmissione... in ricezione credo che vada abbastanza bene su tutte le bande.

imperatore90

Citazione di: Kajowas il 05 Marzo 2018, 16:25:23
Io mi sto trovando bene con la Diamond X200 montata su un palo e collegata al portatile Yaesu FT-70D con 15m di cavo.
La X-200 è una bibanda UHF/VHF in trasmissione... in ricezione credo che vada abbastanza bene su tutte le bande.
Proverò cosi. Grazie mille [emoji4]


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Kajowas

Dipende dal tuo budget... potresti anche considerare la X300...  se la puoi montare in alto... se invece non vai molto in alto io starei sulla X200...

Ah, per il cavo, dipende da quanto ti serve lungo... se superi i 5m io ti consiglio un cavo con bassa o bassissima attenuazione come l'ecoflex plus 10 (costa un po' ma li vale tutti )...


imperatore90

Citazione di: Kajowas il 26 Marzo 2018, 14:28:47
Dipende dal tuo budget... potresti anche considerare la X300...  se la puoi montare in alto... se invece non vai molto in alto io starei sulla X200...

Ah, per il cavo, dipende da quanto ti serve lungo... se superi i 5m io ti consiglio un cavo con bassa o bassissima attenuazione come l'ecoflex plus 10 (costa un po' ma li vale tutti )...
Ma anche in hf consigli una antenna bibanda U/V?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Kajowas

Ovviamente no...  in HF serve un'antenna per le HF... 

eventualmente ci sono delle tribanda DIamond, ma non ho idea di come vadano...


Pieschy

Diceva "Quelo" (personaggio inventato da Guzzanti): la domanda è mal posta :-)
Cosa vuoi ascoltare? Che frequenze? Vuoi ascoltare tutto o vuoi semplicemente migliorare la ricezione delle VHF/UHF?
Ogni banda ha la sua "antenna" (per sintetizzare) quindi le indicate Diamond X200/300 ottime per quanto siano sono antenne bibanda 2m/70cm quindi sono concepite per quelle frequenze e su quelle hanno il loro guadagno. Se vuoi ascoltare le HF non sono indicate. Quindi diventa importante sapere che frequenze vuoi ascoltare.
Per l'ascolto a larga banda se non ricordo male cerca le antenne "discone" se non erro sono quelle utilizzate proprio dagli swl e ricevano a larga banda ma ovviamente sono antenne un pò impegnative ed andrebbero a tetto.
Ovviamente anche le suddette diamond andrebbero a tetto non te le tieni in casa.

Ma ripeto (non è polemica) se non mi dici cosa vuoi ascoltare, budget, possibilità di installazione a tetto o meno diventa difficile orientarti bene.

Fra l'altro (ma qui potrò sbagliarmi) malgrado l'FT1D (che conosco e posseggo da qualche anno) riceve da 0 a 1 Ghz non credo sia lo scanner migliore. Qeuste radio (ottime per quanto siano) nascono come RTX 2m/70cm ma non come scanner professionali quindi qualsiasi cosa fai potresti non ottenere i risultati desiderati.

Ma ripeto senza sapere cosa vuoi ascoltare, cosa puoi installare si "miagola" nel buio :-)

Saluti (73),
Pietro IU2 DLC

imperatore90

Citazione di: Pieschy il 27 Marzo 2018, 09:44:52
Diceva "Quelo" (personaggio inventato da Guzzanti): la domanda è mal posta :-)
Cosa vuoi ascoltare? Che frequenze? Vuoi ascoltare tutto o vuoi semplicemente migliorare la ricezione delle VHF/UHF?
Ogni banda ha la sua "antenna" (per sintetizzare) quindi le indicate Diamond X200/300 ottime per quanto siano sono antenne bibanda 2m/70cm quindi sono concepite per quelle frequenze e su quelle hanno il loro guadagno. Se vuoi ascoltare le HF non sono indicate. Quindi diventa importante sapere che frequenze vuoi ascoltare.
Per l'ascolto a larga banda se non ricordo male cerca le antenne "discone" se non erro sono quelle utilizzate proprio dagli swl e ricevano a larga banda ma ovviamente sono antenne un pò impegnative ed andrebbero a tetto.
Ovviamente anche le suddette diamond andrebbero a tetto non te le tieni in casa.

Ma ripeto (non è polemica) se non mi dici cosa vuoi ascoltare, budget, possibilità di installazione a tetto o meno diventa difficile orientarti bene.

Fra l'altro (ma qui potrò sbagliarmi) malgrado l'FT1D (che conosco e posseggo da qualche anno) riceve da 0 a 1 Ghz non credo sia lo scanner migliore. Qeuste radio (ottime per quanto siano) nascono come RTX 2m/70cm ma non come scanner professionali quindi qualsiasi cosa fai potresti non ottenere i risultati desiderati.

Ma ripeto senza sapere cosa vuoi ascoltare, cosa puoi installare si "miagola" nel buio :-)

Saluti (73),
Pietro IU2 DLC
Grazie per la risposta e il contributo. Sì certamente hai perfettamente ragione in toto su tutto ciò che hai riferito. Vorrei utilizzare l ft1 non sulle bande u/v ma in ricezione su il resto delle bande hf (tutte più o meno) e vorrei sapere se esiste un'antenna non da tetto che occupa poco (anche magari un'autocostruzione facile) che sia un buon compromesso. Grazie mille.
73'


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Pieschy

Ciao Imperatore,
allora se non puoi non vuoi andare a tetto non penso ci sia una soluzione multibanda adattabile alle tue necessità di ampia ricezione :-)
Ogni banda necessità la sua antenna. La "discone" anche lei è indicata ma mi sembra di capire che non puoi installarla.
Ovviamente parliamo di "cose fatte bene".....per il resto per ricevere basta anche un pezzo di filo ma non sarà mai l'ideale.
A questo punto ti conviene focalizzarti sulle V/U . Il mio famoso "antennino sullo stendino" funzia! Sono 93cm di comet sb5 con piano di massa (quadrato di ferro) che uso per trasmettere/ricevere.
Vantaggi: portatilità, nessuna installazione. Svantaggi: prestazioni mediocri.

Ovviamente anche in ricezione non sono antenne tarate per le HF ma probabilmente ricevi di più che con il gommino dentro casa. Banalmente (specie in ricezione) più la hai lunga meglio è :-)  Ma ripeto non è una soluzione ottimale ma è sempre meglio del gommino in dotazione ed in più la/le puoi usare in TX o metterle in macchina, etc.

Se invece vuoi limitarti al portatile una Diamond srh771 da 40 cm migliora le cose e riceve i (430MHz),120/150/300/450/900MHz.

Purtroppo tutto non si puo' avere :-)

kz

Per altri scopi, analoghi, avevo visto la Vimer DX/C: http://www.elettronia.it/Catalogo-d.asp?cod=B160
Poi ho lasciato perdere perché è fin troppo visibile come tutte le discone
Immagino che le prestazioni siano mediocri in ogni banda ma la vendono come tribanda+ascolto
Altrimenti si trovano, a costi più alti, delle Diamond V/U+ascolto D130 e D3000, della D130 esistono anche dei cloni cinesi a basso costo