Tecsun PL 660 - scendiamo un po' più nel dettaglio?

Aperto da redeifiordi, 03 Maggio 2017, 19:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redeifiordi

Buonasera, ho notato che esistono già parecchie discussioni in merito a questa radio, quindi spero che mi scuserete se apro l'ennesima; dopo un'attenta ricerca sul forum mi pare tuttavia che quanto sto per chiedere non sia stato dibattuto in maniera organica, spero quindi di aggiungere qualche spunto interessante per i neofiti come me.
Dopo aver utilizzato la radio con l'antenna stilo in dotazione e una long-wire di circa 50 metri, ho iniziato a farmi qualche domanda aggiuntiva. Come risaputo, per connettere un'antenna esterna è necessario servirsi del jack posto di fianco che esclude l'antenna incorporata. Anche se l'impedenza in teoria non è fondamentale in ricezione (in teoria!), ho cominciato a farmi qualche domanda sull'effettiva necessità che l'impedenza dell'antenna e quella del jack corrispondano,  in vista della acquisto o costruzione di una loop (ho trovato un progetto interessante di loop che utilizza un telaio in PVC). Ho bisogno infatti di un'antenna di facile montaggio già pronta da utilizzare in quanto opero esclusivamente outdoor e, poiché abito in Polonia, di inverno con la neve e meno 5 gradi non sempre si ha voglia di stendere 50 metri di cavo.
Ricercando un po' su internet sembrerebbe che l'impedenza del jack vari dai 300 ai 400 ohm: assumendo che sia così, è necessario per migliorare le prestazioni in ricezione l'inserimento di un balun? In mancanza di tale balun le prestazioni sono influenzate in maniera significativa? Oppure è necessario in questo caso inserire un loop più piccolo all'interno del loop più grande, come risulta da numerosi progetti? O sono tutte precauzioni inutili che, sebbene adottate, non porterebbero ad un miglioramento importante e posso quindi costruirmi una loop qualsiasi scegliendo il progetto che più mi piace?
Se dovessi aver aperto un topic doppione o se esiste già un topic apposito per il tecsun, mi scuso e chiedo al moderatore di unire. 73 Marco


imperatore90

Ciao, io ho il ricevitore in oggetto. Ti dico che ho fatto tante prove e adesso ho migliorato di tanto la ricezione inserendo un multi-balun con una filare di circa 16mt. Sicuramente è l'alternativa,o una delle alternative, più semplici. Ma volevo dirti che con il balun ho migliorato tanto. Aspettiamo pareri dai più esperti. 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


ice67

Perfetto per ascoltare le partite. In hf una chiavica...

r5000

73 a tutti, più che di un balun direi che per adattare l'impedenza tra l'antenna a telaio e il ricevitore basta fare una o più prese intermedie sul loop di accoppiamento, già così trovi il miglior adattamento, per le antenne filari un preselettore è la scelta migliore ma poi devi ritoccare spesso l'accordo quando cambi frequenza, il balun multi presa è un buon compromesso tra prestazioni e semplicità d'uso, poi dipende da come usi la radio, se preferisci una banda o spazzoli sù e giù per tutte le hf o sei in cerca di segnali ecc... non c'è la soluzione buona per tutto ma tante soluzioni buone per quasi tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


nathan70


nathan70

Citazione di: imperatore90 il 03 Maggio 2017, 19:30:05
Ciao, io ho il ricevitore in oggetto. Ti dico che ho fatto tante prove e adesso ho migliorato di tanto la ricezione inserendo un multi-balun con una filare di circa 16mt. Sicuramente è l'alternativa,o una delle alternative, più semplici. Ma volevo dirti che con il balun ho migliorato tanto. Aspettiamo pareri dai più esperti. 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile
Che tipo di antenna è?
Citazione di: ice67 il 03 Maggio 2017, 19:54:30
Perfetto per ascoltare le partite. In hf una chiavica...


inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile



serjo61

Io la mia 660 l'ho usata all'interno di un edificio in cemento armato, con inferiate alle finestre (non ero in carcere... tranquilli! :D ) e tramite smartphone riuscivo a decodificare rtty dalla Norvegia e fax dalla Germania...
questo con il suo stilo, ho solo dovuto girare un pò la radio per avere una ricezione migliore, quindi tanto male poi non mi pare sta radiolina...
anche con il suo filo di 5 metri si comporta molto bene, da una località in montagna completamente chiusa per la CB, con la 660 demodulavo il Sahara in PSK31


redeifiordi

Citazione di: r5000 il 03 Maggio 2017, 22:38:40
73 a tutti, più che di un balun direi che per adattare l'impedenza tra l'antenna a telaio e il ricevitore basta fare una o più prese intermedie sul loop di accoppiamento, già così trovi il miglior adattamento, per le antenne filari un preselettore è la scelta migliore ma poi devi ritoccare spesso l'accordo quando cambi frequenza, il balun multi presa è un buon compromesso tra prestazioni e semplicità d'uso, poi dipende da come usi la radio, se preferisci una banda o spazzoli sù e giù per tutte le hf o sei in cerca di segnali ecc... non c'è la soluzione buona per tutto ma tante soluzioni buone per quasi tutto...

Ciao, grazie per la risposta. In questa fase vorrei concentrarmi un po' sui 30 metri, infatti da quello che ho potuto vedere: a)le stazioni sudamericane che ho a log le ho ascoltate tutte sui 30 e vorrei appunto concentrarmi un po' sul sudamerica-caraibi b)mi piace il bosco di sera (puoi portarmi nel bosco di sera, non ho paura nel bosco di sera  :-D e la propagazione verso il sudamerica è massimo a ridosso del tramonto c)mi pare la banda meno impestata da Radio China.
A qesto punto, potrei scaricarmi (o calcolarmi) un progetto di loop per i 30 metri e, per quanto riguarda il match dell'impedenza, potrei fare come dici tu (una serie di accoppiamenti sul controloop)...