Polmar gemini

Aperto da Mauribono, 21 Luglio 2019, 17:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mauribono

Buona sera, ho acquistato polmar gemini ,queste radio sono basilari , ma, eccezionali tra rice e qualità sonore.
Queste hanno la possibilità di impostare il Vox e i sotto canali  ctcss, ma solo da software, qualcuno sa consigliarmi il software da utilizzare?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


it9acj

chirp dovrebbe funzionare, ma attenzione ci vuole il cavetto di programmazione suo

it9acj

scusami,,, ma gia sono programmati di fabbrica. inutile mettere chirp se non sono riprogrammabili a tuo piacimento.
studia bene il manuale di istruzione delle radio e sistema le cose che ti servono per le 2 radio.

it9acj

 [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]
altro utente fantasma,,, chiamate l'esorcista per il forum


Mauribono

Nel manuale dice che il vox e i sottocanali  ctcss si impostano solo dal software


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Mauribono

Ci riguarderò meglio


inviato iPhone using rogerKapp mobile


it9acj

si e il software interno alla radio, non programmabile da chirp.


Mauribono

Quindi mi basta prendere il suo cavetto e al collegamento col pc dovrei riuscire a impostare il vox e i sottocanali col software presente già nella radio,ho capito bene?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70

sul pc qualcosa dovrai mettercelo....


it9acj

allloooooor chiariamo 2 3 cose fondamentali su quei radiogiocattoli (sono venduti a coppia invece una radio buona viene venduta singola).
di norma questi rispettano la normativa che regola i pmr (0,5 watt in antenna 8 canali antenna non removibile).
buona parte delle radio commerciali di marca (baofeng wouxung ed altre) sono riprogrammabili via software e cavetto apposito.
il cavetto deve essere comprato apposta e non viene dato in dotazione insieme alla radio.
mentre il software di programmazione e aggratis.
le radio non le conosco, ma bisogna vedere se hai lati hanno 2 spinotti (uno piccolo e uno grande) che permettono di mettere i microfonini esterni cosi da avere le mani libere e parlare con il vox.
se la radio ha questi 2 spinotti allora ce una vaga speranza che possano essere riprogrammati da chirp con tutti i parametri voluti.

Mauribono

Del collegamento della radio al pc ne sono abbastanza sicuro, come allego nelle foto, Dunque forse mi sono spiegato male , conoscete il software che serve x le polmar gemini?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

it9acj

io penso a questo punto che il software non esista specifico per la programmazione delle 2 radio.
penso inoltre che vi sia un software interno alla radio che la gestisca, cioè una specie di menù che regoli le funzioni che ti servono (squelch e vox).
sul manuale delle istruzioni non ce specificato nulla, ed inoltre non ti illudere che facciano 10-15 km come qualcuno crede perke non è così, le radio hanno si una potenza limitata (0,5 watt in antenna), ma per poter comunicare tranquillamente le 2 antenne (che sono inamovibili dalla radio stessa) devono vedersi, cioè essere a portata ottica.
e in una città e difficile per i relativi ostacoli presenti (palazzi in cemento armato che assorbono e riflettono le onde radio che a quella frequenza sono molto critiche appunto per la lunghezza d'onda su dove trasmettono), in montagna le cose cambiano, potresti fare anche diversi km (non si hanno ostacoli)..

kz

potresti cercare un cavo di programmazione USB con attacchi per tutte le radio
il connettore audio delle gemini sembra simile al cavo di programmazione per le yaesu VX (SEMBRA!)
poi dovresti scoprire se CHIRP riesca a supportare le Gemini, ovvero dovresti scoprire quale sia il produttore originario
se CHIRP non le supporta dovresti cercare il software cinese originale e sperare che sia tradotto almeno in inglese
in bocca al lupo e tienici informati


Mauribono

Ho capito finalmente il software che bisognerebbe usare.
Le polmar sono rimarcate dalle TYT , le equivalenti sono le TYT 258.
Sul sito TYT è disponibile il software che ho scaricato.
Per il collegamento ho comprato quei cavi multipli che pensavo di beccarci ma sembra che non legga la radio _installati tutti i driver_selezionato la COM giusta_
Quelle radio hanno 1 solo jack 3.5, io penso sia una questione di cavo, qualcuno sa indirizzarmi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

poker333

Forse due polmar Easy erano meglio..mi paiono due versione giocattolo.