Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, ho 24 anni e abito in Sicilia.
Ho comprato un walkie talkie per poter comunicare con altri miei amici durante le partite di softair.
Sono incappato in un problema e da solo non riesco proprio a venirne fuori.
I dispositivi in realtà sono due e comunicano bene tra di loro ma non riescono a comunicare con altri.
Ho dato quindi un'occhiata e destra e sinistra e scoperto una parte di mondo a me sconosciuta e, se non ho capito male, ho scoperto che questi due walkie talkie sono illegali (così come sono) poiché "ascoltano" frequenze che richiedono un patentino (che io non ho); ho comprato allora il cavo per riprogrammarle ed ho inserito le frequenze permesse (PMR446) e fatto diverse prove con una Midland G9 di un amico.
E' qui che non riesco ad andare più avanti poiché ci sono termini a me sconosciuti e su internet ho trovato pochissimo materiale in merito; credo che la conoscenza in questo campo appartenga a pochi. Potete aiutarmi per favore?
Di seguito riporto le voci della tabella:
1 - RX Freq(Mhz): Frequenza in Entrata (?)
2 - CTC/DSC DEC: ?
3 - TX Freq(Mhz): Frequenza in Uscita (?)
4 - CTC/DSC ENC: ?
5 - Scan Add: ho capito che è uno scanner ma di cosa di preciso? Devo tenerlo acceso o spento?
6 - W/N: (Wide / Narrow) ?
7 - TX Power: (High / Low) devo tenerlo acceso o spento?
8 - Busy Lock: credo sia il canale chiuso se pieno o una funzione simile
9 - Scramble: (Yes / No ) ?
10: Compander: (Yes / No ) ?
Ho fatto un paio di prove e riesco a comunicare con la midland; il problema è che anche se sto sul canale 2, sento la midland che è impostata sul canale 1 (con "CTC/DSC" impostati tutti si OFF).
Se riesco aggiungo anche uno screen della configurazione originale.
Vi prego di soprassedere la mia ignoranza in materia e spero proprio mi possiate aiutare.
Nell'attesa di una vostra risposta
Saluti
Francesco