President Jackson e finale MRF477

Aperto da 1TDT027, 09 Ottobre 2007, 17:01:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

73 ragazzi,ho continuato in un vecchio post il discorso,sto mettendo il 2SC1969 su un Jackson quali sono le modifiche che citava cbcolt?
Se non ci sono altre modifiche oltre alla piedinatura il bias a quanto và per il 2SC1969 sempre 50 milliampere,salutoni a tutti by Lele.


hafrico

73..............  se a qualcuno serve........... ho da togliere un MRF 477....  NUOVO  MOTOROLA ............. SELEZIONATO....  :up:

Lele78

No no hafrico sono più interessato a mettere il 2sc1969,ragazzi ma cosa bisogna cambiare per mettere il 1969,e a quanti milliampere debbo regolare il bias?
Salutone a tutti by Lele.

conte dracula

Citazione di: Lele78 il 16 Giugno 2008, 21:57:38
No no hafrico sono più interessato a mettere il 2sc1969,ragazzi ma cosa bisogna cambiare per mettere il 1969,e a quanti milliampere debbo regolare il bias?
Salutone a tutti by Lele.
:miiii:  accetta l'offerta di hafrico!!(consiglio spassionato  ;))


acquario58

non capisco il motivo di mettere un transistor con caratteristiche inferiori rispetto all'originale......non vorrei farmi un'idea sbagliata ma forse sarà che appena sostituito il finale con uno non originale
..........li vediamo in vendita pronti x il  poveretto di turno di spendere una cifra x un apparato di certe e note caratteristiche ma che non ha niente a che vedere con la realtà......e .poi si vedono in giro apparati che escono male con tutte le conseguenze negative.....

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 16 Giugno 2008, 22:20:20
non capisco il motivo di mettere un transistor con caratteristiche inferiori rispetto all'originale......non vorrei farmi un'idea sbagliata ma forse sarà che appena sostituito il finale con uno non originale
..........li vediamo in vendita pronti x il  poveretto di turno di spendere una cifra x un apparato di certe e note caratteristiche ma che non ha niente a che vedere con la realtà......e .poi si vedono in giro apparati che escono male con tutte le conseguenze negative.....


Braaaaaavo  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


conte dracula

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Giugno 2008, 22:33:23
Citazione di: acquario58 il 16 Giugno 2008, 22:20:20
non capisco il motivo di mettere un transistor con caratteristiche inferiori rispetto all'originale......non vorrei farmi un'idea sbagliata ma forse sarà che appena sostituito il finale con uno non originale
..........li vediamo in vendita pronti x il  poveretto di turno di spendere una cifra x un apparato di certe e note caratteristiche ma che non ha niente a che vedere con la realtà......e .poi si vedono in giro apparati che escono male con tutte le conseguenze negative.....


Braaaaaavo  :up:
:miiii: lo facessero perlomeno senza tanta pubblicità..... :shhhh:


hafrico

Citazione di: conte dracula il 16 Giugno 2008, 22:08:44
Citazione di: Lele78 il 16 Giugno 2008, 21:57:38
No no hafrico sono più interessato a mettere il 2sc1969,ragazzi ma cosa bisogna cambiare per mettere il 1969,e a quanti milliampere debbo regolare il bias?
Salutone a tutti by Lele.
:miiii:  accetta l'offerta di hafrico!!(consiglio spassionato  ;))

kkkkk.....73......... bo.... il mio era un consiglio........ poi lo puo prendere ovunque. . . .   nei  miei apparecchi ......... quando ho fuso i finali......... ( pochissime volte  in verita'..  .... tra tutte le radio che ho avuto )...... ho messo sempre l'originale......... o uno superiore .......... mai inferiore..........  ora se il collega vuol montare un finale diverso . . . . . . .    lo fara' sicuramente. . . . ..  per ragioni  economiche . . ..   8O 8O 8O 8O

cimabue

dipende sempre a quanto glielo vendi.
ho sentito un jackson con montato il 1969 e la modulazione faceva cagare.


hafrico

Citazione di: cimabue il 17 Giugno 2008, 00:42:21
dipende sempre a quanto glielo vendi.
ho sentito un jackson con montato il 1969 e la modulazione faceva cagare.

DUNQUE,...........   il problema non è  a quando glie lo vendo io.......... lo puo benssimo comprare ovunque.........    ma perche mettere un 2sc1969......... ottimo finale.... al posto di un mrf477........ decisamente superiore....?????...    io lo ritengo sbagliato . . . . . . .   quelli della casa madre che  hanno progettato e realizzato il trsmettitore .... che erano fessi...???.......  o siamo piu intelligenti noi che ci prendiamo deliberatamente in giro con sostituzioni alla carlona...... ????..........  ai posteri l'ardua sentenza............. :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

Lele78

73 a tutti,forse non mi sono spiegato non mi interessa mettere il 2sc1969 per farlo uscire più forte ma per non spendere troppo per sistemare un Jackson anche con l'uscita a 5W è un'amico che non ci vuole spendere più di tanto.
Ora che ho delucidato la situazione non ho capito ancora se basta mettere il 2sc1969 solamente o fare anche qualcosaltro,e il bias a quanto andrebbe?Salutoni a tutti by Lele.

Lele78

Comunque è agghiacciante l'immaginazione di incontrare una persona qui nel forum che vuole incrementare le conoscenze elettroniche e pensare voglia mettere il 1969 per fare la sola a qualcuno,spero che nel forum non sia sempre così io sono curioso e sperimento quando ce n'è possibilità.
Saluti a tutti da Michele.

hafrico

Citazione di: Lele78 il 17 Giugno 2008, 07:58:20
Comunque è agghiacciante l'immaginazione di incontrare una persona qui nel forum che vuole incrementare le conoscenze elettroniche e pensare voglia mettere il 1969 per fare la sola a qualcuno,spero che nel forum non sia sempre così io sono curioso e sperimento quando ce n'è possibilità.
Saluti a tutti da Michele.


mi sa che hai capito male............ qua nessuno ha parlato di sola.....  tu fai e tu disfi. ..  . . .   qu il discorso è puramente tecnico......   sai puoi fare una cosa ....  metti quello che vuoi ....   con buona pace di tutti .............  e scusa per i consigli....


Ottone

Citazione di: Lele78 il 17 Giugno 2008, 07:48:47
73 a tutti,forse non mi sono spiegato non mi interessa mettere il 2sc1969 per farlo uscire più forte ma per non spendere troppo per sistemare un Jackson anche con l'uscita a 5W è un'amico che non ci vuole spendere più di tanto.
Ora che ho delucidato la situazione non ho capito ancora se basta mettere il 2sc1969 solamente o fare anche qualcosaltro,e il bias a quanto andrebbe?Salutoni a tutti by Lele.

Ciao Lele78,

in linea di massima è sufficiente montare il 2sc1969 ben connesso al dissipatore (sempre con l'interposizione della mica isolante) e con il grasso bianco che aiuta la dissipazione termica.
Setta il bias del driver tra i 10 ed i 20 mA e quello del 2sc1969 a circa 50 mA.

Di solito così facendo, funzionano decentemente senza dare problemi;
ovviamente dovrai impostare la potenza a circa 5 watts in AM (non oltre) e 12 watts in SSB di picco.

Se vuoi fare qualcosa in più, potresti dare una ritoccatina al pi-greco per ottenere il migliore rapporti tra assorbimento in corrente del finale e potenza erogata.
Tuttavia per fare questo lavoro, dovresti disporre anche di un analizzatore di spettro per monitorare il livello delle emissioni armoniche.
Vedi tu se omettere di farlo o no.

Ciao

Lele78

Citazione di: acquario58 il 16 Giugno 2008, 22:20:20
non capisco il motivo di mettere un transistor con caratteristiche inferiori rispetto all'originale......non vorrei farmi un'idea sbagliata ma forse sarà che appena sostituito il finale con uno non originale
..........li vediamo in vendita pronti x il  poveretto di turno di spendere una cifra x un apparato di certe e note caratteristiche ma che non ha niente a che vedere con la realtà......e .poi si vedono in giro apparati che escono male con tutte le conseguenze negative.....

Ribadisco caro Hafrico anche se non è riferito a te ma a chi legge in generale si stava chiedendo solamente una cosa e come dicevo nel post di prima invece del solo consiglio siamo andati a finire subito oltre,chiuso il discorso avrò capito male io che nessuno me ne voglia male.
Grazie Ottone è quello che volevo sapere hai centrato in pieno e mi hai dato una bella delucidazione cercherò di regolarlo a 5w o più se la modulazione lo permette e regolerò bias a 50 milliampere e ALC a 12w,salutone a tutti da Lele.

DukeAlex

#40
io di solito mi faccio i fatti miei,ma da esterno alla discussione,ho dedotto leggendo i post,quello di acquario e di hafrico,che piu' che aiutare,erano quasi buttati sulla critica.
ma non fa niente!pace e amen
e' ovvio che un 1969 rende di meno di un 477,ma non tutti abbiamo la possibilita di montare un 70 euro di finale su una radio che valuto 100 euro.mi sembra una esagerazione.
un mio amico per far montare un 477 sul lincon ha speso 100 euro.ma a questo punto perche non ricomprarla a 150 euro?bo.

grazie ottone,mi e' servito questo consiglio.

ciao a tutti

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

hafrico

#41
bo......... io ero convinto...... che discutere del piu e del meno anche divagando.... o dicendo cosa si pensa dell'argomento ..........  non facesse male a nessuno.....  ma evidentemente  mi sbagliavo.....  so anche quando ritirarmi........  sbagliando si impara.....  chiedo venia........ saro' per il futuro rapido, tecnico ,conciso e preciso.... sensa mettere pareri personali che a quanto vedo non servono.......  comunque OTTONE  ha detto bene....... le operazioni sono quelle........ concordo.... ciao .... 73

PS... il 477......... non costa 70 euro.......... ma molto meno...

LuckyLuciano®

Più che altro, per come la vedo io, se si brucia un finale, si sostiuisce con il suo o un superiore.
Senza stare a fare i braccini.
Se non ho i soldi, non lo riparo. Quando li avrò lo riparerò come si deve.
Quanto costa la riparazione 60e? E l'arronzata 20e?
Io se non ho la possibilità sul momento, racimolo i 60e ed eseguo la riparazione.
Le cose fatte a modi "pezza a colori" non mi sono mai piaciute. E non parlo solo dell'ambito cb, ma di qualsiasi cosa.

Ovviamente parere personale.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lele78

#43
73 a tutti,oggi ho montato il 1969 sul president jackson regolato il bias del pre a 50 milliampere e il finale a 50 milliampere,trasmetto e mi fà 4w pensavo cavolo già sta al massimo quindi più di questo non si può,invece il jackson ha il trimmer che vedendolo dall'alto a sinistra incrementa a destra diminuisce lo alzo ed arrivo a 10w lo alzo ancora e sono arrivato a 20w ovviamente io opto per lasciarlo a 8w su carico fittizio,comunque è mai possibile che sia arrivato a quel valore?
Una volta mi era capitato un jackson con il 2sc1945 al posto del MRF477 eppure non tirava più di 10w massimi in am.
Un salutone a tutti by Lele.



DukeAlex

Citazione di: hafrico il 17 Giugno 2008, 14:26:53
bo......... io ero convinto...... che discutere del piu e del meno anche divagando.... o dicendo cosa si pensa dell'argomento ..........  non facesse male a nessuno.....  ma evidentemente  mi sbagliavo.....  so anche quando ritirarmi........  sbagliando si impara.....  chiedo venia........ saro' per il futuro rapido, tecnico ,conciso e preciso.... sensa mettere pareri personali che a quanto vedo non servono.......  comunque OTTONE  ha detto bene....... le operazioni sono quelle........ concordo.... ciao .... 73

PS... il 477......... non costa 70 euro.......... ma molto meno...
mi dispiace che mi hai frainteso.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

hafrico

Citazione di: DukeAlex il 17 Giugno 2008, 20:46:28
Citazione di: hafrico il 17 Giugno 2008, 14:26:53
bo......... io ero convinto...... che discutere del piu e del meno anche divagando.... o dicendo cosa si pensa dell'argomento ..........  non facesse male a nessuno.....  ma evidentemente  mi sbagliavo.....  so anche quando ritirarmi........  sbagliando si impara.....  chiedo venia........ saro' per il futuro rapido, tecnico ,conciso e preciso.... sensa mettere pareri personali che a quanto vedo non servono.......  comunque OTTONE  ha detto bene....... le operazioni sono quelle........ concordo.... ciao .... 73

PS... il 477......... non costa 70 euro.......... ma molto meno...
mi dispiace che mi hai frainteso.

non ti preoccupare..........   nella vita  sono stato sempre un buon incassatore..... abbraccino

Ottone

Citazione di: Lele78 il 17 Giugno 2008, 19:58:00
73 a tutti,oggi ho montato il 1969 sul president jackson regolato il bias del pre a 50 milliampere e il finale a 50 milliampere,trasmetto e mi fà 4w pensavo cavolo già sta al massimo quindi più di questo non si può,invece il jackson ha il trimmer che vedendolo dall'alto a sinistra incrementa a destra diminuisce lo alzo ed arrivo a 10w lo alzo ancora e sono arrivato a 20w ovviamente io opto per lasciarlo a 8w su carico fittizio,comunque è mai possibile che sia arrivato a quel valore?
Una volta mi era capitato un jackson con il 2sc1945 al posto del MRF477 eppure non tirava più di 10w massimi in am.
Un salutone a tutti by Lele.



Ciao Lele78,
mi pare tu abbia ottenuto un risultato davvero più che soddisfacente! ;)
Ti dico la mia,
regola il bias del driver a circa 20 mA, non oltre. Fosse il mio Jackson, lo regolerei non oltre i 5 watt in AM, tanto tra 5 ed 8 cambia praticamente nulla a livello di segnale, ma per il 2sc1969 si tratta di un bel lavoro in più. Mal che vada, se ti serve segnale, puoi utilizzare un lineare. ;)
Punto di vista mio, si intende...

Cmq è capitato anche a me di vedere qualche Jackson che con il 1969 arrivava a sfiorare 20 watts in SSB, quindi direi che hai ottenuto un buon risultato.
Altra modifica interessante, è quella linkata da DukeAlex, per montare l' MRF455, stai pur sicuro che non lo bruci più quel transistor!

Io infatti lo usavo per i casi disperati e recidivanti (intendo gli amici che mi portavano sempre CB con i finali bruciati).  :mrgreen:

Ciao a tutti.

cimabue

si lele, ma la modulazione comè? perchè piu vai su di potenza piu distorce.
ti ripeto ne ho sentito uno con il 1969 ed usciva molto male. poi non so a che potenza era tarato e come era stato montato.
quello che hai fatto come esce?

hafrico

Citazione di: cimabue il 18 Giugno 2008, 00:30:17
si lele, ma la modulazione comè? perchè piu vai su di potenza piu distorce.
ti ripeto ne ho sentito uno con il 1969 ed usciva molto male. poi non so a che potenza era tarato e come era stato montato.
quello che hai fatto come esce?

??? ....... ora vediamo....  se tarato con troppi watt....... non credo sara' un gran che'.........  :miiii:

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 18 Giugno 2008, 00:30:17
si lele, ma la modulazione comè? perchè piu vai su di potenza piu distorce.
ti ripeto ne ho sentito uno con il 1969 ed usciva molto male. poi non so a che potenza era tarato e come era stato montato.
quello che hai fatto come esce?


Io ne ho sentito uno giù da me col 1969, in modalità "pezza a colori".
Ben tarato usciva bene di radio.
Ovviamente non come il 477 e con i suoi picchi, cmq sulla breve distanza la differenza diciamo che quasi non c'era.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™