News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DIPOLI E BALUN... ????

Aperto da hafrico, 21 Settembre 2018, 16:00:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

SALVE........ PER UN DIPOLO A V INVERTITA DI 1/4 D'ONDA  PER I 40 METRI...... CHE BALUN USERESTE..... ?.... POTREBBE ANCHE ESSERE UNA DOMANDA TRABOCCHETTO... O FORSE ANCHE NO... GRAZIE A QUANTI VORRANNO DIRE LA LORO....  abbraccino abbraccino


eurodani

Ciao Hafrico.
Io non ho mai visto dipoli a 1/4 onda, forse intendevi 1/2 onda. In tal caso, che si a V o V invertita io ho sempre utilizzato il classico con rapporto unitario 1:1.
Daniele - Romania

hafrico

Citazione di: eurodani il 21 Settembre 2018, 19:52:35
Ciao Hafrico.
Io non ho mai visto dipoli a 1/4 onda, forse intendevi 1/2 onda. In tal caso, che si a V o V invertita io ho sempre utilizzato il classico con rapporto unitario 1:1.

CIAO BUONGIORNO GRAZIE PER IL TUO INTERVENTO........ NO NO.... PROPRIO 1/4 D'ONDA....... E TI GARANTISCO CHE OLTRE AD ESSERE SILENZIOSO DA OTTIMI RISULTATI.... NATURALMENTE QUESTO E' FRUTTO DI SPERIMENTAZIONE, LASCIANDO OGNI TANTO DI LATO I PRINCIPI DELL'ELETTRONICA SI SPAZIA DI FANTASIA E DI SPERIMENTAZIONE..... E MOLTE VOLTE I RISULTATI SONO FALLIMENTARI.. ALTRE VOLTE SORPRENDENTI...... BUONA GIORNATA.. :up: :up:

Rommel

Salve a tutti.

Sono inesperto sull'argomento, ma io userei le indicazioni di questa tabella:



Li ho visti usare ed usati in prima persona sia in dipoli da 1/4 d'onda a V invertita sia in antenne a 1/2 d'onda verticali, sempre con ottimi risultati.

In realtà nel mio caso non ho mai fatto il confronto della stessa antenna con o senza senza questo dispositivo.

Quelli che ho visto usare o usato in prima persona, sono sempre state le versioni con spire in aria cioè senza l'uso di ferriti.

Saluti a tutti da Alberto.


hafrico

Citazione di: Rommel il 22 Settembre 2018, 13:19:51
Salve a tutti.

Sono inesperto sull'argomento, ma io userei le indicazioni di questa tabella:



Li ho visti usare ed usati in prima persona sia in dipoli da 1/4 d'onda a V invertita sia in antenne a 1/2 d'onda verticali, sempre con ottimi risultati.

In realtà nel mio caso non ho mai fatto il confronto della stessa antenna con o senza senza questo dispositivo.

Quelli che ho visto usare o usato in prima persona, sono sempre state le versioni con spire in aria cioè senza l'uso di ferriti.

Saluti a tutti da Alberto.


CIAO ROMMEL..... NELLA TABELLA NON VEDO CITATO  IL  T 200 - 2 . .. .  IO USO QUELLO E NON MI LAMENTO.... CERTAMENTE PER FARE CONFRONTI E PARAGONI OCCORRE TEMPO E STRUMENTI DI UN CERTO CALIBRO.. MA NOI CI AFFIDIAMO AL NOSTRO SANTO PROTETTORE..... SAN MI TROVO BENE CON QUELLO CHE HO...   cq cq cq cq

davj2500

Ciao a tutti.

Prendiamo un dipolo costituito da due fili di pari lunghezza. Al variare della lunghezza di questa coppia di fili in relazione della lunghezza d'onda avvengono delle variazioni:

  • man mano che si accorcia, il lobo diventa sempre più omnidirezionale e l'impedenza si abbassa
  • un dipolo con i fili lunghi zero (ovviamente immaginario) è l'antenna isotropica, che è perfettamente omnidirezionale
  • allungando un dipolo, i lobi si fanno progressivamente più stretti; superata l'onda intera abbondante, cominciano a formarsi lobi a "quadrifoglio";
  • non ci sono lunghezze speciali: il dipolo a mezz'onda ha solo la peculiarità di avere la reattanza nulla per cui è più facile da alimentare
  • la lunghezza di 1/4 d'onda, 1/8 d'onda ecc. non hanno nessuna caratteristica particolare né come lobi, né come impedenza: un dipolo lungo 0.25 lambda ha i lobi leggermente più direttivi di un 0.20 lambda e leggermente più larghi di uno 0.30 lambda.
  • quando si parla di "rumoroso" si deve intendere "migliore rapporto segnale/rumore": a rendere silenziosa un'antenna in generale è facile, basta tagliare il coassiale col tronchese.
  • non ci sono dipoli più rumorosi o più silenziosi: se si notano differenze di segnale/rumore le cause vanno ricercate altrove (rumore common mode captato dal coassiale perché manca il balun?)

E' normale che un dipolo corto funzioni: il dipolo corto ha solo il problema che ha bassa impedenza e quindi serve più corrente ed un adattamento di impedenza per alimentarlo. Più corrente significa più dissipazione termica e quindi una minore efficienza, ma spesso e volentieri la differenza è così poca che non si nota nemmeno.
Io lavoro da tempo in portatile con un dipolo da 8+8m usato anche in 80m (quindi è cortissimo), oltre che in 40, 30, 20 ecc. ma alimentato con linea bifilare e accordatore alla base: è un'antenna di tutto rispetto. Non mi stupisco che il tuo dipolo funzioni benissimo. Spesso l'inefficienza dei dipoli corti è da ricercarsi in maldestri tentativi di adattamento dell'impedenza: per qualche ragione molti radioamatori sono pronti a vendere l'anima al diavolo pur di non usare l'accordatore, che è il sistema di adattamento di impedenza più efficiente che abbiamo a disposizione, e si ritrovano con dei gran carichi fittizi.

Il toroide T200-2 non lo vedi nella tabella perché per fare balun 1:1 tipo "choke" non serve a niente, è un toroide buttato. Infatti la sua impedenza è così bassa che metterlo o non metterlo, non cambia niente (attenzione, questo discorso vale per i choke, non per qualunque uso del T200-2 in generale).

Ciaoo
Davide


hafrico

CIAO DAVIDE... GRAZIE PER IL TUO ILLUMINANTE CONTRIBUTO... SEI STATO PRECISO ED ESAUSTIVO.... POSSO DIRE CON CERTEZZA DI CAUSA CHE  HAI DATO TUTTE LE RISPOSTE .... PER CUI MI RITENGO SINCERAMENTE SODDISFATTO.. NON PERCHE' VOLESSI SENTIRTI DIRE CHE HO RAGIONE... MA PERCHE' HAI DATO UNA VOCE AUTOREVOLE AL MIO LAVORO... INFATTI HO SOSTITUITO LA MIA ANTENNA VERTICALE DI 10 METRI CON BALUN 4:1 CON IL DIPOLO A V INVERTITA 1/4 DI ONDA E BALUN 1:1... E HO RISOLTO TUTTI I PROBLEMI CHE MI ASSILLAVANO.. NATURALMENTE ALLA BASE USO L'ACCORDATORE CHE MI AIUTA TANTO... CIAO E GRAZIE.. FILIPPO HAFRICO  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino