TRUFFE SUL WEB.....QUANDO LA POLIZIA SI MUOVE

Aperto da hafrico, 28 Aprile 2013, 00:30:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

Un ********, con precedenti di polizia, è stato denunciato dalla polizia per una truffa messa in atto attraverso il web.
Secondo l'accusa, ****., 28 anni, nel trattare la vendita di un I-phone 5, attraverso una piattaforma interattiva di annunci, avrebbe messo in atto un abile raggiro. Il fatto risale allo scorso febbraio. **. è stato contattato al suo cellulare da una donna in seguito a un annuncio on line per la vendita on line di I-phone 5 di sua proprietà del valore di circa 700 euro. Il «venditore» ha chiesto all'acquirente di versargli un acconto di 50 euro sulla sua carta Postepay per avviare l'iter della compravendita.
La donna ha effettuato il versamento con l'impegno di pagare la restante somma all'atto della consegna. Ricevuti i soldi, **., invece di concludere il contratto inviare lo smartphone per il quale aveva ricevuto l'acconto, si sarebbe reso irreperibile. La vittima della frode si è rivolta alla polizia che ha avvito le indagini risalendo all'indagato. Un caso che conferma l'incidenza delle truffe on line, sempre più frequenti. La polizia fornisce alcuni consigli agli utenti intenzionati a concludere acquisti sul web: cercare informazioni sul venditore, verificandone la reputazione attraverso i feed-back; la data d'iscrizione sul sito perché se è troppo recente il rischio d'esser truffati è maggiore. E' preferibile dare maggiore credibilità ai siti italiani (più agevolmente individuabili sotto il profilo della responsabilità legale), e verificare la presenza di un telefono fisso sul sito web, la partita Iva, controllando la coincidenza sulle pagine bianche o alle Camere di commercio del luogo ove il venditore ha la sede, per evitare di incappare in situazioni spiacevoli.
Infine, occorre sempre denunciare le truffe subite.


virago-gp

ok il tutto non fa una piega ma se si trattasse da privati ???? puoi solo denunciare


acquario58

io ho presentato regolare denuncia con tutti gli estremi del truffatore x un caso analogo a SETTEMBRE 2009 ....
ancora oggi niente.....unica cosa certa che ci ho rimesso 350,00 euro....e se dovrei andare avanti assistito da un legale
sono altri euro da tirare fuori oltre alla perdita di tempo......
la giustizia in iTALIA é questa....tutela sempre i disonesti a danno degli onesti...


Francesco_PRT

Le truffe ci sono nel web come nel reale. Non è facile fidarsi di qualcuno soprattutto sotto questi chiari di luna, però ,a mio avviso, con un po' di intelligenza e buon senso si possono almeno dimezzare le possibilità di esser truffati, certo se poi uno se le cerca è un'altra cosa....

Per esempio un mio amico ha comprato su subito un pezzo del valore di 1000€ per 400€ caricando i soldi su un conto estero; il venditore gli aveva detto che era fuori e che avrebbe spedito un suo amico dall'Italia ed una volta fatta la denuncia l'agente di turno (un conoscente) gli ha fatto una domanda del tipo "ma sei scemo a caricare 400€ così ???" hahahahah XD

Poi personalmente proprio l'altro giorno un utente di Subito mi ha caricato 55€ per un pezzo che ho spedito a pomeriggio stesso senza nemmeno farmi una telefonata prima...tutto via mail...Io sono anni che compro e vendo su internet, ma personalmente non avrei mai caricato 50€ così a scatola chiusa...A volte si crede troppo nell'onestà della gente, io (per quello che ho passato) non mi fido nemmeno della mia ombra nella vita, ma sicuramente sono troppo "con la puzza sotto al naso".

Invece trovo molto utili i circuiti di feedback (ok si possono falsificare benissimo ma già è più complesso) e/o i siti con la "reputazione" degli utenti. Per quel che mi riguarda non truffo nessuno perché so cosa vuol dire essere truffato, ma (purtroppo) ho conoscenti che con le truffe si sono fatti sempre la bella vita...

cimabue

Citazione di: hafrico il 28 Aprile 2013, 00:30:18
cut----E' preferibile dare maggiore credibilità ai siti italiani (più agevolmente individuabili sotto il profilo della responsabilità legale), cut...

personalmente non ho mai avuto problemi con siti esteri, al contrario di quelli italiani,.


iw9gyy

Io ho acquistato negli ultimi 5 anni un po' dovunque....sia in Italia che fuori ......parecchio in Cina , mai avuto un problema.....mai....nemmeno per gli acquisti in Italia....ho avuto "solo" due problemi: un articolo acquistato in Germania che non e' mai arrivato.....e per riavere i soldi ho dovuto fare una denuncia ai carabinieri ( i soldi li ho riavuti in un paio di settimane) , e poi un altro articolo comperato negli USA......anch'esso mai arrivato......e non sono stato rimborsato.....il gioco non valeva la candela perche' si trattava di 20 euro.......

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......