Mi serve un accordatore?

Aperto da rollo, 18 Aprile 2012, 17:21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

rollo

Ciao a tutti!
Sono impossibilitato ad installare un'antenna sul tetto...dunque mi tocca un setup un po' di fortuna...ho un'antenna "MAAS Turbo 27" (150cm) montata su quell'affare in foto qui sotto...  :mrgreen:
Il problema è che mettendola davanti alla finestra il ROS non scende sotto il 3...ho provato ad allungare lo stilo (è regolabile) ma niente...
Un accordatore (es. Zetagi TM 999) può aiutarmi ad abbassare il ROS? Sto uscendo con 4W sui 40 canali standard.

Grazie  :-)

Lavandaio

Mi sa che più che un accordatore ti serve un antenna....

L'accordatore per farti avere un ROS decente dovrebbe attenuare tanto quei 4W che alla fine ti ritroveresti con un uscita deboluccia, ho paura.
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

[email protected]

oscar 3

Infatti.....mettila come vuoi, l'antenna irradierà sempre male e quindi....antenna nuova piuttosto che accordatore!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

arizona

nel tuo caso l'accordatore aiuta.... a non far bruciare la radio, ma come resa.... dovresti prendere una antenna da balcone se non puoi metterla sul tetto

73!

rollo

Messaggio ricevuto  ;-)
Montata la Sirio Boomerang 27W nella stessa posizione...sono sceso sotto il 2  :up:
Peccato però, l'antennina piccola mi piaceva  :mrgreen:

Lavandaio

:miiii: :miiii: :miiii: sostituzione antenna in nemmeno un'ora!!!
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

[email protected]

rollo

Citazione di: Lavandaio il 18 Aprile 2012, 18:12:49
:miiii: :miiii: :miiii: sostituzione antenna in nemmeno un'ora!!!

La Boomerang basta avvitarla, pensavo peggio anche io :grin:
Ora devo solo trovare qualcuno in frequenza per provare il tutto...ma a parte il 5 c'è un silenzio...  :-\

Alinghi

se nella boomerang inclini il radiale, e la allunghi/accorci riesci ad ottenere un ros anche di 1.2  1.1
Il problema ora è trovare qualcuno in frequenza
Anche io sono nella tua stessa situazione, boomernag sul tetto ma a parte qualche qso sul ch5, il resto è deserto.
Da dove stai modulando?

Lavandaio

In che zona? Magari qualcuno che si mette in ascolto lo trovi.

[email protected]

rollo

Citazione di: Alinghi il 18 Aprile 2012, 18:24:16
se nella boomerang inclini il radiale, e la allunghi/accorci riesci ad ottenere un ros anche di 1.2  1.1
Anche io sono nella tua stessa situazione, boomernag sul tetto ma apparte qualche qso sul ch5, il resto è deserto.
Da dove stai modulando?

Novara...

davj2500

Citazione di: rollo il 18 Aprile 2012, 17:21:45
Ciao a tutti!
Sono impossibilitato ad installare un'antenna sul tetto...dunque mi tocca un setup un po' di fortuna...ho un'antenna "MAAS Turbo 27" (150cm) montata su quell'affare in foto qui sotto...

Che antenna usi? Una "MAASTurbo"? Attenzione che diventi cieco... :-)

ringhio

Citazione di: rollo il 18 Aprile 2012, 18:26:45
Citazione di: Alinghi il 18 Aprile 2012, 18:24:16
se nella boomerang inclini il radiale, e la allunghi/accorci riesci ad ottenere un ros anche di 1.2  1.1
Anche io sono nella tua stessa situazione, boomernag sul tetto ma apparte qualche qso sul ch5, il resto è deserto.
Da dove stai modulando?

Novara...

se sei di novara,,contatta Fl che è della zona e fate le prove,,io da te potrei arrivare,,sono 80-90 km,,però adesso non ho tempo!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
[email protected]

antonio76

Citazione di: davj2500 il 18 Aprile 2012, 18:29:30
Citazione di: rollo il 18 Aprile 2012, 17:21:45
Ciao a tutti!
Sono impossibilitato ad installare un'antenna sul tetto...dunque mi tocca un setup un po' di fortuna...ho un'antenna "MAAS Turbo 27" (150cm) montata su quell'affare in foto qui sotto...

Che antenna usi? Una "MAASTurbo"? Attenzione che diventi cieco... :-)
:grin: :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

rollo

Ragazzi ho fatto il mio primo QSO in 27 MHz!!! Due persone della mia città, mi una mi riceveva bene l'altra meno...canale 39
Antenna Sirio Boomerang 27W e 4W di potenza, apparato Intek M495
Son felice come un bambino  :mrgreen:

rocco

Ohhh complimenti!!! Ora ci puoi parlare tutte le sere,ti divertirai!!! :birra: :birra:

ringhio

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
[email protected]

ringhio

Citazione di: rollo il 18 Aprile 2012, 18:09:36
Messaggio ricevuto  ;-)
Montata la Sirio Boomerang 27W nella stessa posizione...sono sceso sotto il 2  :up:

porca miseria..non avevo letto..ma lavevi gia a casa sta boomerang?1 ora e hai cambiato antenna..wow...

Inviato dal mio GT-I9001
[email protected]

rollo

Citazione di: ringhio il 18 Aprile 2012, 20:46:53
Citazione di: rollo il 18 Aprile 2012, 18:09:36
Messaggio ricevuto  ;-)

porca miseria..non avevo letto..ma lavevi gia a casa sta boomerang?1 ora e hai cambiato antenna..wow...

Inviato dal mio GT-I9001

Si, l'avevo già comprata, poi avevo cercato qualcosa che prendesse un po' meno spazio e che fosse spostabile più facilmente...ma alla fine sono ritornato sulla Boomerang  :up:

rollo

Ragazzi, mi sono accorto che sulla base con 4 piedi, insomma, quella che regge l'antenna che ho scartato in favore della Sirio Boomerang c'è una vite in più...mi è venuta la malsana idea di prendere del filo elettrico e collegarla alla ringhiera, visto che leggendo un po' il forum ho capito che tutti attaccano ste antenne da BM a ringhiere, lastre metalliche etc  :mrgreen: ebbene...ROS sceso da 3 a 1.8-2! Ma non è che bisognava fare così e non lo sapevo?  :miiii:
Altra cosa che ho notato è che variando la lunghezza di tale cavo che collega la base dell'antenna alla ringhiera varia il ROS di conseguenza, non è che ho costruito un dipolo senza volerlo?  ???
In ogni caso, dopo questa giornata di prove, penso che manterrò installata la Boomerang come antenna, molto meglio (soprattutto in ricezione) di quella da BM.  :-)

David Zattarin

Dai non ci credo che esista un 'antenna chiamata Mass Turbo !!!

Che ca .... di nome :-)