News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Saluti e presentazione

Aperto da Gandalf, 28 Agosto 2008, 15:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gandalf

Bene.

Eccomi qua dopo diversi giorni di lettura del forum che effettivamente è generoso in termini di informazioni e molto fruibile (se non fosse per le limitazioni impose - parere personale).

Scrivo e presto spero di tornare a modulare dall'alto Lazio.

Al momento non ho radio e la passione lievemente sopita in questi anni per mille motivi si è tornata a far sentire (anche leggendovi ovviamente).

Circa 20 anni fa iniziai in bm con un Alan 48 e un piccolo lineare poi venduti e giusto per mantenere il contatto hobbystico con le radio acquistai un alan 42 mi pare subito aperto a 400 ch.

Vuoi l'inizio della morìa della CB o il solo gommino per antenna tempo dopo mi sono separato anche da quello.

Qualche tempo fa per giocare con il bambino ( e controllare un pò le sue prime uscite in bicicletta) cercai di informarmi e acquistai due G7 rimanendone favorevolmente colpito e vedendo il figliolo comunque divertito dall'uso delle radio.

L'appetito vien mangiando come più volte ho letto qua ed effettivamente mi si è riaccesa la voglia di fare.

Rispetto a molti anni fa ( in questo internet aiuta) l'imbarazzo della scelta su modelli che pur esistendo anche allora erano meno conosciuti ai più. Andavi nel negozio più vicino e più o meno quello che trovavi acquistavi (parlo della massa ovviamente). Gli intenditori comunque esistevano.

Tanta scelta dunque e anche tanta conseguente indecisione.

Cosa prendere fermo restando la presenza della SSB?

Ovvio inciderà il gusto personale, se fai più am o ssb, la questione economica ma se qualcuno è in ascolto mi toglie qualche dubbio se può?

Ho visto molti di voi dinosauri della RF (passatemi il termine bonario) aver provato quelli che a leggere sembrano essere fra i migliori apparati nella categoria vedi Magnum S9, Cobra 200. Acqustarli, farli "tunare" e cederli dopo pochissimo ad esempio in favore di un ALAN 8001. Questa cosa mi incuriosisce molto. Magari cercherò un contatto diretto con chi ha avuto la possibilità di provarli tutti e sentirò i loro pareri, ma ad essere onesti questa è una delle cose che ancora non mi ha fatto sbilanciare sull'acquisto di uno o di un altro apparato. Va be ora chiudo e magari avrò qualche risposta anche se so che sono state fatte pagine intere di post su ogni apparato indicato.

Spero di trovare la chiave che mi faccia decidere a favore di qualunque di quetsi oggetti anche perchè se no resto a fare solo chiacchere scritte.

73 51 a tutti


aquilabianca

#1
Ciao e benvenuto, io personalmente credo che la maggior differenza tra gli apparati che citi sia ne fatto che l 8001 nasce omologato gli altri sono dei 10metri espandibili radioamatoriali.
Se devi fare maggior uso del am il magnum è più indicato, l'8001 è un buon compromesso e il cobra eccelle in ssb.
Poi la differenza la fa l'antenna!

Sono felice che tu ritorni in questo mondo della radio e spero quanto prima di sentirti on-air, l'importante comunque è usare un cb con le ssb, perché in locale oramai c'è poco traffico!

Comunque l'importante è ricominciare, anche perché ora siamo pochini e più siamo meglio è!

Ciao!

jack_torino

Citazione di: aquilabianca il 28 Agosto 2008, 15:36:48
Ciao e benvenuto, io personalmente credo che la maggior differenza tra gli apparati che citi sia ne fatto che l 8001 nasce omologato gli altri sono dei 10metri espandibili radioamatoriali.
Se devi fare maggior uso del am il magnum è più indicato, l'8001 è un buon compromesso e il cobra eccelle in ssb.
Poi la differenza la fa l'antenna!

Sono felice che tu ritorni in questo mondo della radio e spero quanto prima di sentirti on-air, l'importante comunque è usare un cb con le ssb, perché in locale oramai c'è poco traffico!
ciao

Quoto al 100%!

Benvenuto Gandalf,
riprendi la tua passione e trasmettila anche al tuo bimbo...la radio fà crescere!

73 e a presto ascoltarsi!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

Gandalf

Grazie del benvenuto e si concordo anche sulla questione ssb e antenna. Non l'ho messo prima perchè non fare un post fiume ma diciamo che sono rimasto digiuno di HF e CB anche se con radio e e RF ci ho dovuto giocare per lavoro.

Sono contento anch'io di aver notato la luce dell'interesse nel piccolo e non vedo l'ora impegni permettendo di riprovare.

Gia conviene più acquistare un omologato da due lire e affiancargli ste bestie 10 m o l'8001 e basta con tune?

Ci sto pensando di più di quando mi dovevo sposare :-D


America_2

Ciao Gandalf e benvenuto anche da parte mia  :up: Anch'io modulo nell'alta lazio viterbese e non mi dispiacerebbe sentire qualcuno in AM da queste parti. Poi in caso ci sentiamo megliotramite MP.
Riguardo all'apparato, mi raccomando con SSB e con almeno 120 canali, così ti diverti un po nei DX sennò solo con i 40 canali AM ti stufi subito e stacchi.

Ciao  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

jackaroe

Innanzi tutto ciao Gandalf e ben arrivato (saluti a Vega e attenti ad Actarus).
Parlando seriamente:
Io sono un felice possessore di un Cobra 200 "Tunato" lievemente, che dire, ottima radio; come consiglio posso dirti che per la scelta dipende da te e dall'uso che ne vuoi fare, ossia, se non hai altre radio omologate da usare come "copertura", acquista un bel alan 8001 con tune (i negozi partner ne sono forniti), tunandolo perde l'omologazione, ma la faccia comunque conserva una parvenza di legalità.
Se invece possiedi (ma mi sembra di aver capito di no) un altro apparato omologato, prenditi il Cobra o il Magnum, le differenze tra i due le ha già spiegate Aquilabianca.
Non dimenticare un buona antenna tipo MAntova5 o Imax, perchè anche la radio migliore, con uno schifo di antenna, fà ben poco.
73+51
Antonio


aquilabianca

io ti direi che un 8001 con una buona antenna tarata a dovere (8001 con tune quindi 400ch, potenza ecc...) va benissimo, poi se vuoi puoi valutare un cobra che di suo esce 100-120w (dipende se fai il tune li anche 150w) però che necessità di un alimentatore robusto e di almeno 28-30a anche switching.
Per l'antenna puoi valutare un pò di tutto, mantova, sirio 827 oppure a mio avviso al top la imax2000 con kit radiali della solarcon.
Poi un buon cavo di discesa tipo rg213 e un posizionamento dell'antenna corretto e si va alla grandissima!
Sono contento che il tuo bimbo si affacci in questo mondo, io lo conobbi a 5 anni tramite mio padre che era om e aveva cessato l'attività alla mia nascita ma non del tutto, lasciano un irradio micro80 e una GP per chiacchierare....a 6 anni iniziai con quella stazione la mia vita nella radio sin ora e per sempre!

Comunque in am c'è qualcosina, però le ssb sono fondamentali oggi. Se non hai il patentamento om l 8001 ti ta un pò di "serenità" in più, in ultimo potresti valutare (ma vale il discorso patente om o il rischio) un piccolo hf usato tipo il ts140s che si trova a cifre abbordabili e offre molto più di qualsiasi cb.

Concordo con quanto detto da jackeroe che ha scritto il post mentre scrivevo il mio.
Ti aspetto on-air!
CIao


polpo

#7
73 51 a tutti. Benvenuto anche da parte mia Gandalf, sento che anche te eri uno dei vecchi cb. Io sono uno dei dinosauri, si, sono un cb dai tempi dei pirati, quando non esistevano concessioni o licenze e vivevamo la vita alla giornata, la mattina eravamo contenti perche' entro la sera prima non ci aveva beccato nessuno. Adesso, per fortuna e' tutto cambiato e si puo' stare alla luce del sole senza temere niente da nessuno, chiaramente se nel frattempo abbiamo ottemperato alle formalita' di legge. Orbene, come tu hai detto, per acquistare un bell'apparecchio, oggi non ci sono problemi, basta avere ben chiare nella testa le intenzioni di quello che vogliamo fare, di quella che sara' la nostra attivita' in frequenza. se vuoi fare dell'attivita'  "locale" basta poco, basta un baracchino da 4o ch con AM e FM e saresti a posto. Dico saresti perche' dopo poco rimarresti deluso, in quanto non troveresti molto "traffico" in quanto la frequenza la troveresti occupata soltanto dai camionisti di passaggio e stop. Se invece vuoi trovare degli amici e fare dei bei qso allora devi orientarti su gli apparecchi che hanno anche la ssb per fare collegamenti a lunga distanza dove troverai (nei momenti di radiopropagazione) tanti e tanti amici vogliosi di sentirti e scambiare con te saluti e notizie che poi sono l'essenza del vivere socialmente. Spero di essere stato esauriente i questa mia esposizione della situazione che in verita' e' quella che ti ho prospettato. Per la scelta dell'apparecchio avrai modo, girando nel forum, di farti un'dea di quello che vuoi o che ti  serve  :up: :up: :birra: :birra:

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1et078

salve gandalf da roberto 1et078 1rgk078 it9acj il piu rompipalle della frequenza e del forum in questione.
io per mio consiglio ti dico di prendere un bellissino alan 8001 ipertuned by i maestri del tuned presenti anche nel forum, metti una superantennozza di 8 metri di altezza  piu il palo un buon microfono da tavolo tipo mb+4, un linerare da 300 watt e comincia a divertirti facendo attività radio seria anche in banda laterale.
ci sono anche altri apparati radio belli tipo i cobra ma costano un po, ma se hai la passione vale la spesa che devi fare.
riprendi a modulare e come si dice da noi fai danno.
ancora benvenuto da roberto in acireale (ct), sicilia orientale, sempre in banda laterale 11 metri sul canale 12 positivo (27.555 usb).

IZ1KVQ

Citazione di: Gandalf il 28 Agosto 2008, 15:26:18
Ho visto molti di voi dinosauri della RF (passatemi il termine bonario) aver provato quelli che a leggere sembrano essere fra i migliori apparati nella categoria vedi Magnum S9, Cobra 200. Acqustarli, farli "tunare" e cederli dopo pochissimo ad esempio in favore di un ALAN 8001. Questa cosa mi incuriosisce molto. Magari cercherò un contatto diretto con chi ha avuto la possibilità di provarli tutti e sentirò i loro pareri, ma ad essere onesti questa è una delle cose che ancora non mi ha fatto sbilanciare sull'acquisto di uno o di un altro apparato. Va be ora chiudo e magari avrò qualche risposta anche se so che sono state fatte pagine intere di post su ogni apparato indicato.
73 51 a tutti

73 E SPERO DI ASCOLTARTI IN FREQUENZA!

dei baracchi che citi non ne prenderei neppure uno forse ALAN 8001 per ovvi motivi tecnico legali è il piu' performante da portare in giro in macchina ed ad un controllo superficiale va' bene

io prenderei un intramontabile president linkoln

fuori produzione ma se ne trovano un sacco usati a prezzi interessanti ed onesti

i cb (11/10) che citi costano a mio giudizio troppo a quel prezzo mi prendo un HF usato ed ho da 0 a 30

ma i gusti sono gusti e se tutti la pensassero come me povera questa casa costruttrice HI

comunque come divevano i vecchi radioamatori spendi 1.000 lire per l'antenna e 100 per la radio !!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

Citazione di: 1et078 il 28 Agosto 2008, 16:39:36
salve gandalf da roberto 1et078 1rgk078 it9acj il piu rompipalle della frequenza e del  bellissino alan 8001 ipertuned by i maestri del tuned presenti anche nel forum, metti una superantennozza di 8 metri di altezza  piu il palo un buon microfono da tavolo tipo mb+4, un linerare da 300 watt e comincia a divertirti facendo attività radio seria anche in banda laterale.


Già iniziare con 300w..... e che se ne fa  ;-) :grin:

Radio Tigre

73 ben arrivato trà noi,
sono sicuro che ti troverai bene e seguendo i consigli farai l'acquisto giusto.

Risiedi nell'alto Lazio ...io invece nel basso!!!

Riguardo l'acquisto il mio consiglio è quello di sapere a priori cosa vuoi fare...
il nostro gruppo stà crescendo e cerca di far acquistare ai suoi iscritti apparati in banda ssb, poichè lo scopo è quello di collegarci trà noi.
La marca, il modello è direttamente proporzionale alla qualità e al prezzo!
Altra donmanda che ti devi fare è: quanto spendere?

Ancora prima di acquistare il TRX ti consiglio di spendere qualche euro in piu' per l'antenna, a tal proposito ti invito a visitare l'apposito forum sulle antenne.

Se invece hai bisogno di scaricare informazioni nella sezione Download chiedi pure, qualche amico o il sottoscritto lo scaricherà per te e te lo invierà per posta elettronica.
73'51
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


gattonero

Ben Arrivato su questo Forum, spero di ascoltarti in frequenza.... :up:

:birra:

:grin:



1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Emergency118

Benvenuto   :birra:
Inizia con un 8001 riaperto a 400ch, una bella 5/8 tipo Imax2000, leggerissima, semplicissima da montare ed eterna e vedrai che non te ne pentirai mai.

1et320

Ciao Gandalf benvenuto 73'. Spero di ascoltarti on-air, cmq se vuoi un consiglio per una radio da acquistare io ti consiglierei un president george (se vuoi qualcosa di omologato ed espandibile in fraquenza) o un president lincoln.
Però a dirti la verità io ho iniziato con un Lincoln (che è un ottima radio!!! e che ancora per poco continuo ad avere)
anche se mi sono trovato pentito avrei voluto acquistare un hf economico già dall'inizio perchè quando non cè          propagazione in 11 mt (come ora) puoi spaziare su altre bande (al solo ascolto se non sei radioamatore) però se ti interessa soltanto rimanere in 11 mt può andare bene qualsiasi apparato l'importante è che abbia l'ssb. Cordiali saluti e in bocca al lupo per la radio. 73' da Eligio 1ET320  :birra:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

antonio94

Gandalf benvenuto in questo forum. Spero di poterti ascoltare subito in frequenza propagazione permettendo.
Buon Acquisto.
73 da 1RGK225 :up: :up:

Matteo 1WM115

benvenuto anche da parte mia :birra: :birra: :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

arizona

benvenuto e buon divertimento....  :up:


giorgio

Benvenuto Gandalf, anche da parte mia :up: :grin:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

granata

  ! ! benvenuto Gandalf , saluti da granata  ! !
-----    M A R I O   -----

IZ1KVQ

dai una occhiata nel mercatino di rogerk a volte si trovano cose interessanti

al di la che non conosco questo utente neppure di nome varrebbe a mio giudizio la pena di contattarlo

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9576.0

;-) ;-) ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

Citazione di: 1et320 il 28 Agosto 2008, 19:35:51
Ciao Gandalf benvenuto 73'. Spero di ascoltarti on-air, cmq se vuoi un consiglio per una radio da acquistare io ti consiglierei un president george (se vuoi qualcosa di omologato ed espandibile in fraquenza) o un president lincoln.
Però a dirti la verità io ho iniziato con un Lincoln (che è un ottima radio!!! e che ancora per poco continuo ad avere)
anche se mi sono trovato pentito avrei voluto acquistare un hf economico già dall'inizio perchè quando non cè          propagazione in 11 mt (come ora) puoi spaziare su altre bande (al solo ascolto se non sei radioamatore) però se ti interessa soltanto rimanere in 11 mt può andare bene qualsiasi apparato l'importante è che abbia l'ssb. Cordiali saluti e in bocca al lupo per la radio. 73' da Eligio 1ET320  :birra:

Il president george (ne sono felice possessore)  è una radio ottima ma non più in produzione e difficile da reperire, meglio a mio avviso inoltre un buon 8001 che da qualcosina in più.
Mi trovo a concordare al pieno con Filippo, alan8001 e imax con un alimentatore da 25A e si va di lusso!

Gandalf

Grazie ancora per i numerosi benvenuto e consigli.

Effettivamente mi ha stuzzicato l'idea di provare a prendere la patente OM e probabilmente mi cimenterò prossimamente.

Ho valutato anche di affiancare ad uno scrauso omologato un hf usato come quello citato e in effetti se andiamo a guardare i prezzi sembrerebbe più conveniente in relazione alla qualita finale dell'apparecchio. Dico sembrerebbe perchè comunque a sentirvi i vari 8001 e 10 m citati sembrano delle bombe capaci di dare soddisfazioni non indifferenti, tenendo conto ovviamene del fine di fare DX.

Il Lincoln lo conosco di vista, lo aveva ai tempi un mio amico ed effettivamente all'epoca per un amante della CB era un oggetto dei desideri, mi piaceva.

Sono in generale un po titubante sugli acquisti in usato anche se qua mi piace pensare di essere in una comunità di amici. ( Va considerato che a volte i prezzi dell'usato sono di poco inferiori al nuovo garantito).

Vista la vostra grande disponibilità sicuramente disturberò in MP.

aquilabianca

ok, comunque un hf usato a livello di appagamento è la soluzione migliore, inoltre permette iniziare a vare ascolto sulle bande om in futuro del prossimo patentamento.
L'importante e fondamentale comunque è un'antenna ben istallata e ben tarata, per l'usato se si trova da amici o con accortezza di trovano begli affare, per il lincoln infine a mio avviso c'è di meglio, si trovano con poco, rimane un'icona ma un 8001-S9 e soprattutto un cobra gli fanno le scarpe! (e so cosa dico  :grin: :grin:) anche il george è un filo superiore a mio avviso in alcuni punti.