WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF

Aperto da 1PNP548, 12 Giugno 2009, 12:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleb

Dunque, finalmente ho trovato il tempo di giocherellare con i miei KG-UVD1P per scovare qualche segreto.
Per quanto riguarda il firmware e i dati in eeprom non ho novità rispetto a quanto detto a pag.64 del forum perché non mi ci sono dedicato.
Invece ho fatto delle misure sulla potenza di trasmissione per vedere quanto fosse costante su tutte le frequenze ma anche per vedere se ci sono differenze tra i miei due portatili in modo da valutare l'uniformità della produzione di questi cinesini.
Ho improvvisato un carico da 50R e rilevatore di picco ( vedi figura ) Sicuramente per come è fatto le misure avranno grossi margini di imprecisione, non ho messo schermature, ho usato un normalissimo diodo 1N4148, magari ci stava bene uno Schottky; diciamo che mi sono accontentato di una misura qualitativa.
[/img]
Nella figure seguente ho riportato la potenza misurata sui due portatili per le frequenze VHF in low power e high power:

i risultati mi sembrano in ottimo accordo con le specifiche e tra i 2 portatili: in media la potenza bassa è di 1,20W; quella alta di 5.01W.
Queste le potenze per l'UHF:

in media la potenza bassa è di 1,25W; quella alta di 4.3W. Un po' variabile in frequenza ma credo che sia colpa del mio sistema di misura.
Ho provato anche a sbloccare i limiti di frequenza per andare fuori dalla banda nominale con i programmi che si trovano in giro su internet. In realtà questi programmi cambiano soltanto i valori che stanno in eeprom all'indirizzo 0x970 e appena si esce anche solo di 5KHz dai limiti la potenza di trasmissione ha dei valori imprevedibili. Per es. a me succede che appena sotto i 400MHz la potenza va a 0; subito sopra i 480MHz in low power esce con 7W mentre in high power esce con 2W. In pratica ha dei valori del tutto casuali che cambiano con la frequenza. Credo che ci sia una lookup table nel firmware, o qualcosa del genere, che contiene le regolazioni per il circuito di controllo della potenza e quando si va su frequenze non previste il firmware usa dei valori a casaccio.
Ho notato anche che la potenza è abbastanza sensibile allo stato di carica della batteria, mi sarei aspettato una correzione da parte del firmware in funzione della tensione di batteria.
Non contento ho aperto uno dei 2 portatili. Mi sembra costruito abbastanza bene, solo una nota per chi volesse aprirlo: sull'altoparlante è attaccato un cuscinetto conduttore e quando si richiude  il coperchio va a cortocircuitare i componenti che si trovano di fronte vicino alla schermatura che copre i finali di potenza.
Quando l'ho aperto infatti ci ho trovato come protezione l'etichetta con la data di produzione che però ho spostato più in basso per vedere cosa c'era sotto.
Poi richiudendo non mi trasmetteva più niente, ho pensato di averlo rotto ma tenendolo smontato a ripreso a funzionare ( per fortuna ), allora ho capito che era colpa del cuscinetto.

Dato che non sono riuscito a fare danni ho provato anche a modificare lo shunt usato per misurare la potenza. Ho messo in parallelo alle 4 resistense da 0,39R una resistenza da 0.22R
In teoria la modifica avrebbe dovuto comportare un aumento della potenza di un fattore 1,44 sia sul "Low power" che sul "High power".

In realtà a misure fatte la potenza è cresciuta di 1,76 volte sul VHF Low power e 1,26 su VHF High power ( 1,78 e 1,20 in UHF) ma risulta abbastanza influenzata dalla frequenza per cui bisognerebbe intervenire anche sulla calibrazione in eeprom.






nelloso04

ottima analisi leleb e complimenti per le foto postate sono nitidissime  :up:

nelloso04

cinesino ri-arrivato .

curiosita l'ho messo sotto carica e la luce rossa del caricatore lampeggia , deve essere così o deve restare rossa fissa fin tanto che si ricarica e poi diventa verde ??????????? come funziona a voi ?

pask

Citazione di: nelloso04 il 17 Maggio 2011, 20:54:01
cinesino ri-arrivato .

curiosita l'ho messo sotto carica e la luce rossa del caricatore lampeggia , deve essere così o deve restare rossa fissa fin tanto che si ricarica e poi diventa verde ??????????? come funziona a voi ?

Sul mio Ct 790 marchiato midland fà la stessa cosa quando la batteria è proprio a zero dopo qualche minuto diventa fisso il rosso per poi diventare verde

73 PasK


nelloso04

si infatti ha fatto proprio cosi dopo una 20 di minuti è diventato rosso fisso , ok allora lampeggia quando la batteria è a zero infatti mi marcava 6 volts quando si è scaricata

iz3una

Salve a tutti.
Ho appena acquistato il UV2D e sto cominciando a giocarci. Devo dire che la pecca principale (oltre alla qualità di costruzione che è all'altezza del prezzo ridotto) è la complessità operativa. Un esempio per tutti: passando dal "modo canale" al "modo frequenza", non vengono mantenute le frequenze del canale. Altro problema, la scansione è lenta in maniera imbarazzante. Detto questo, il prezzo è veramente basso, e quindi l'acquisto è probabilmente consigliabile.

Una domanda ai possessori dell'oggetto. Mettendosi in modalità "doppio ascolto", al momento della ricezione di un segnale su una delle due frequenze, non riesco a capire su quale frequenza stia avvenendno la ricezione. In entrambi i casi si accende il led verde, e non mi pare che il display dia indicazioni utili. Qualche suggerimento?


leleb

Quando sei in modalità doppio ascolto con il tasto A/B sposti la freccia che indica la frequenza principale ( quella su cui trasmetti ).
Se ricevi dall'altra frequenza compare una piccola "s" in alto.
La scansione è effettivamente lenta, si va più veloce tenendo pigiato il tasto "freccia su" o "freccia giu" oppure girando la manopola e tenendo d'occhio il led verde. Il fatto che si "ricordi" le frequenze passando da modo canale a modo frequenza invece mi sembra comodo.


tarricone

Ciao, un chiarimento su questo modello.

Leggo della modalità doppio ascolto.

Vuol dire che se io per esempio ho impostato la frequenza 12345 in alto e 8910 in basso e sono posizionaato con con A/B sulla prima e quindi ASCOLTO quello che accade sulla frequenza 12345 posso anche sentire se qualcuno trasmette sull' altra frequenza ?


leleb

Diciamo che fa il monitor continuo sulle due frequenze ma nel momento in cui arriva il segnale da una delle due senti solo quello e non senti quello che succede sull'altra freq.
A dire il vero non so se è un monitoraggio continuo oppure uno "scan" fatto sulle due freq. La sigla "TDR" sul tasto mi farebbe pensare ad un "Time Division Reception" cioè appunto una sorta di scan limitato ai 2 canali.
Però è anche vero che per es. si può ascoltare la radio FM senza sentire discontinuità e contemporaneamente essere in monitoraggio su un'altra qualsiasi freq. Questo significa che ci devono essere 2 vco/pll indipendenti e che entrambi possono lavorare nel VHF.
Un'altra conferma è il fatto che si può fare lo scan mentre si rimane in ascolto su una freq. fissa. E' vero che si potrebbe usare un solo vco in "TDR" cioè per una frazione di tempo sulla freq. fissa, poi sulla freq. dello scan poi di nuovo sulla freq. fissa e poi sulla freq. dello scan incrementata... Ma lo scan dovrebbe essere più lento quando si è in modalità doppio ascolto e più veloce se non si rimane in ascolto sulla freq. fissa. Questo fa pensare che ci siano 2 vco, uno impegnato per la freq. fissa, l'altro fa lo scan ed entrambi devono poter funzionare sia VHF che UHF. In effetti guardando gli schemi è proprio così.
Quindi tecnicamente c'è l'hardware per poter sentire l'audio mischiato dalle 2 frequenze ma per evitare problemi o danni il fw non lo permette ( es. trasmettitore A sulla stessa freq del ricevitore B )


tarricone

 :mrgreen:
Chiara analisi :birra: ma troppo complessa x me ... Comunque ho capito :-D

Grazie

GAMMAtre

#710
Ciao a tutti, vorrei sottoporre la seguente anomalia alla vostra attenzione.
Il kg-UV2D nel funzionamento in modalità doppio ascolto, occasionalmente e senza apparente motivo, si sposta dalla frequenza definita come principale a quella alternativa. Pertanto, a causa di questo switch indesiderato, qualche volta capita di trasmettere inutilmente sulla frequenza sbagliata. La stessa cosa avviene se si è in modalità monobanda (sul display visualizzata una sola frequenza), la radio passa sulla frequenza nascosta mascherando quella precedentemente visualizzata. Nel corso di un QSO, per evitare di trasmettere sulla frequenza indesiderata, occorre impostare entrambe le bande sulla stessa frequenza. In alternativa, occorre verificare sempre, prima di trasmettere, su quale banda è posizionata la freccia. Forse è un problema di tarature in quanto se tale anomalia fosse causata dal firmware avrebbe interessato l'intera produzione e la notizia si sarebbe diffusa nel web. Mi piacerebbe conoscere pareri in proposito e se qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile nel suo apparato. Ringrazio anticipatamente a quanti mi daranno risposte in merito all'anomalia descritta.

GAMMAtre

A quanto pare, è un caso isolato, visto che non ci sono risposte in merito.

ringhio

Citazione di: GAMMAtre il 19 Luglio 2011, 09:27:07
A quanto pare, è un caso isolato, visto che non ci sono risposte in merito.


da parte mia e di un amico caro,,non ci sono anomalie!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


1CM574


ciao
se intendi dire che in modalità doppio ascolto avviene casualmente uno switch del TX sulla frequenza secondaria, ti assicuro di non aver mai riscontrato tale problema, neppure nelle più gravose condizioni di utilizzo (alta o bassa temperatura esterna, molte ore di QSO, smanettamenti di ogni tipo); inoltre è assolutamente la prima volta che sento citare tale difetto.
Credo che valga la pena reset totale e, eventualmente, riparazione...spero che sia in garanzia, è un brutto difetto.....
in bocca al lupo
ciao

GAMMAtre

#714
Citazione di: ringhio il 20 Luglio 2011, 13:35:49

da parte mia e di un amico caro,,non ci sono anomalie!!!
Ciao ringhio,
in una discussione via radio, sulla pseudo-anomalia in questione, in cui erano presenti, tra l'altro, due possessori di Wouxun, un KG-UVD1P ed un KG-UVD2D mi è stato detto da entrambi, che la banda selezionata si inchioda e non si sposta per nessun motivo, salvo premendo l'apposito tasto. Il problema causato, dallo switch spontaneo da una banda all'altra, è quello trovarsi a trasmettere sulla frequenza sbagliata, ovviamente, se non ci si è accorti dell'avvenuto cambio banda. Cosa che accade facilmente in quanto è seccante monitorare continuamente il display soprattutto durante un QSO dove non ci sono richieste di controlli del segnale ecc... Comunque, dalla tua risposta, si evince che anche la tua radio e quella del tuo amico hanno un comportamento simile a quello descritto e questo si contrappone agli altri due casi citati. Vediamo se qualcun altro ci dirà quale di queste due modalità di funzionamento riscontra nel suo apparato. Comunque, non ti secca che prima di trasmettere devi verificare la frequenza su cui è posizionata la freccetta?

GAMMAtre

#715
Citazione di: 1CM574 il 20 Luglio 2011, 15:56:38
ciao
se intendi dire che in modalità doppio ascolto avviene casualmente uno switch del TX sulla frequenza secondaria....

Si è così, avviene casualmente il passaggio sulla frequenza secondaria.....L'apparato sta ancora in garanzia però, la wouxun non ha un servizio di assistenza ufficiale e da quanto mi risulta, per sentito dire, le riparazioni avvengono con modalità 'improvvisata' dal rivenditore che spesso è anche un tecnico. A volte i tempi di riparazione sono eccessivamente lunghi e senza un esito positivo magari anche con la compromissione di qualche altra funzione. Al momento, l'apparato, salvo l'anomalia descritta, funziona bene. Se entrambe le bande sono impostate sulla stessa frequenza, il passaggio della
freccetta da una parte all'altra non crea più problemi, eccetto quello di non poter monitorare una frequenza diversa... Intanto, prima che scada la garanzia, cerco di individuare la soluzione migliore alla casistica in questione.
Ciao.

maxastuto IU8MLV

Vorrei chiedere un pò tra noi... ma come mai la Wouxun rilascia continuamente versioni nuove del software di  programmazione, sia del KG UVD 1P che del KG UVD 3P ma sono gli stessi se non c'è nessuna differenza!O almeno così mi è sembrato... Bho?!

GAMMAtre

Citazione di: maxastuto il 24 Luglio 2011, 19:47:43
Vorrei chiedere un pò tra noi... ma come mai la Wouxun rilascia continuamente versioni nuove del software di  programmazione, sia del KG UVD 1P che del KG UVD 3P ma sono gli stessi se non c'è nessuna differenza!O almeno così mi è sembrato... Bho?!

Non ci sono state molte risposte in merito a questa particolare modalità di funzionamento. Apprezzo la disponibilità ad indagare tra i tuoi amici, vorrei dedurre dai risultati ottenuti, la tolleranza di questi apparati per riuscire ad individuare una possibile soluzione. Per quanto concerne il software di programmazione ritengo che le diverse versioni, da te citate, siano state realizzate solo per motivi commerciali, ai fini pratici sono tutte uguali.   

maxastuto IU8MLV

Ciao Gamma, non intendevo dire le versioni delle radio , ma come mai tutte queste versioni di software quando alla fine sono tutti gli stessi, non correggono bug, non ci sono impostazioni aggiunte addirittura neanche le skin sono diverse...


GAMMAtre

Citazione di: maxastuto il 25 Luglio 2011, 02:16:47
Ciao Gamma, non intendevo dire le versioni delle radio , ma come mai tutte queste versioni di software

:-D Avevo già compreso,... non sono stato chiaro nella risposta. Comunque, mi trovo con le tue considerazioni, le diverse versioni del software di programmazione, ai fini pratici sono tutte uguali e ritengo siano state realizzate solo per motivi commerciali, dalla società produttrice del cavetto di programmazione, che non è la Wouxun. Ciao... attendo i risultati dell'indagine.
:birra:

maxastuto IU8MLV

AH ok Gammatre scusami ma ero io fuori "sintonia" sulle tue risposte è tutto vero quello che dici... se gli sta bene cosi...solo che ogni volta scarico e credo di avere tar le mani la novità e invece nulla

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Mr.Merlo

Citazione di: lorenzo il 25 Luglio 2011, 19:16:34
Wouxun KG-UV3D
....Restyling o qualcosina in più...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31221.0

Mi piace! ci farò un pensierino piu avanti :up:
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

gas_1988

Salve!!
Qualcuno sa dirmi perchè, quando collego il kg-uvd1p all'ingresso microfono del portatile, mi fa interferenza in alcune frequeze???

r5000

Citazione di: gas_1988 il 30 Agosto 2011, 20:58:46
Salve!!
Qualcuno sa dirmi perchè, quando collego il kg-uvd1p all'ingresso microfono del portatile, mi fa interferenza in alcune frequeze???
73 a tutti,che frequenze sono ? cioè cadono nelle bande radioamatoriali o sono fuori banda? con gli scanner larga banda c'è scritto anche sulle istruzioni di possibili "birds" dovuti agli oscillatori interni (che producono armoniche ) che puoi sintonizzare ma ovviamente interferiscono e coprono il segnale ricevuto,con gli apparati mono e bibanda questi di solito vengono calcolati per cadere fuori banda utile,non vorrei che nel tuo apparato collegando un cavo irradia qualche oscillatore interno e non ricevi,oppure il cavo non è schermato oppure non è schermato il circuito digitale della radio,probabilmente non è pensata per essere collegata a cavi,sò di gente che con il microfono palmare resta in tx anche mollando il ptt e l'unica è sfilare il cavo,forse delle ferriti e condensatori di bypass risolvono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599