WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF

Aperto da 1PNP548, 12 Giugno 2009, 12:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mayko

Ciao, il mio funziona perfettamente con i PMR, mettendo in UHF il passo a 6,25 e digitando manualmente sulla tastiera la frequenza 446.006.25 parlo con i pmr sul canale 1... considera però che la spaziatura trà i vari canali pmr è di 12,5, quindi per i sucessivi canali PMR dovrai fare 2 clic col pomello per ogni canale... In pratica partendo dalla frequenza 446.006.25 ad ogni clic che fai col pomello o con le freccie su e giù del cinesino ti sposti di 6,25 che è l'impostazione necessaria da mettere per visualizzare la frequenza corretta, mentre i canali pmr sono spaziati di 12,5.... ogni clic sei a metà tra un canale e l'altro, quindi 2 clic per spostarti di canale !!! (il tutto chiaramente senza il segno + dello schift per i ponti)......


r5000

Citazione di: IV3AWU il 19 Agosto 2009, 20:24:38
Buonasera a tutti,
sono nuovo di questo forum, sono un giovane, inesperto radioamatore..
ho da poco acquistato un wouxun kg-uvd1 e non riesco a farlo comunicare con un semplice pmr di quelli da "supermercato" ; qualcuno sa darmi qualche dritta???
ho impostato la modalità narrow , e il passo a 6.25 ma nonostante tutto non si sentono minimamente.. idee??

grazie anticipatamente e saluti !! =)
73 a tutti e ben arrivato IV3AWU,non conosco la radio in questione ma penso che narrow stà per deviazione stretta cioè sotto i 2khz mentre la normale è la solita di tutti gli apparati vhf\uhf,prova a lasciarla normale e vedi se i corrispondenti om ricevono bene poi prova in narrow e penso ti diranno che è peggio,poi considera che i pmr hanno una canalizzazione a 6.25khz  ma con il vx7 a 5khz ci parlo normalmente,ovvio che sulla distanza non sono isoonda ma per comunicazioni vicine funziona uguale però non devono esserci i subtoni inseriti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IV3AWU

grazie per le risposte,
avevo notato che servono due click per ogni canale, però cmq non riesco a farli comunicare, ho il sospetto che il mio cinesino.. nn trasmetta proprio.. boh.. io ho impostato l'offsett a 0 e il + o - dello shif ho messo su off anche li.. eppure.. non va... boh, domani saranno altri esperimenti..

grazie! saluti!!

stepv

ciao, ce l'ho anche io ma funziona..l'ho programmato col PC ma anche manualmente se inserisci la frequenza funziona..mi pare strano che non vada solo con i PRM giusto? non è che per caso hai impostato i toni in ricezione sul pmr sennò il segnale viene ricevuto ma il silenziamento non si apre..tieni presente che alcuni giocattoli da supermercato trasmettono sulla banda PRM come i miei altri come LPD..verifica la tabella di corrispondenza..l'uvd riceve il picccolino?
stefano iz2qci


Matteo 1WM115

Citazione di: IV3AWU il 20 Agosto 2009, 02:49:06
grazie per le risposte,
avevo notato che servono due click per ogni canale, però cmq non riesco a farli comunicare, ho il sospetto che il mio cinesino.. nn trasmetta proprio.. boh.. io ho impostato l'offsett a 0 e il + o - dello shif ho messo su off anche li.. eppure.. non va... boh, domani saranno altri esperimenti..

grazie! saluti!!

Ciao a tutti

Hai provato su altre frequenze? qualche ponte,diretta ecc..? prova a dare una controllata alle varie impostazioni....

73  :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

IV3AWU

in vhf usandolo tipo scan... mi è capitato di sentire qualcosa..qualcuno che parla.. oppure del rumore...mentre in uhf ho dei dubbi..perchè non prendo nulla.., ho controllato i toni del pmr.. ma anche usando il pmr come scan e il mio wouxun per trasmettere... non mi prende nulla.. anche facendo il contrario... trasmettendo col pmr.. sempre senza toni, non sento nulla con wouxun... boh.. :(

grazie  e saluti


IV3AWU

no, ho provato a fare scan con uhf e raramente..prende qualcosa..qualche brusio..rumore..quindi credo che riceva... però col pmr non vuole proprio comunicare... uff :(

saluti


asterixb

#82
scusa qualcuno ha adattato gli auricolari per le g7 a questa radio, ho bisogno di un adattatore o cosa?
poi mi consigliereste una cuffia/microfono ad archetto ke nn costi molto...

ps: un altra domanda, se tolgo la batteria e lascio per 1 giorno o 2 o anke + perdo tutti i canali e la roba memorizzata?

stepv

gli accessori vanno bene anche quelli del Puxing..infatti io uso l'auricolare/mic del 777 e 888..se stacchi la batteria non perdi nulla e in più non ti si scarica..io faccio così..ciao


albman

Salve a tutti
in attesa di sostenere l'esame per radioamatore nella prossima  sessione estiva (forse questa è la volta buona, sarà la terza o quarta volta che programmo di farlo e poi vicissitudini varie mi ostacolano), non ho resistito e ho comprato l'apparato in oggetto (gli OM di questo forum non sene abbiano a male, garantisco che mi limito a smanettare con i menu' e a provarlo in TX e RX con i PMR).

Sono entusiasta dell'apparato, i menu' non mi sembrano cosi' ostici e anche da un punto di vista estetico non è malaccio, sono soddisfatto anche dal punto di vista "meccanico",cioè l'apparato mi sembra solido e resistente. Certo non mettiamoci a confrontarlo con i modelli di punta Yaesu o Kenwood, ma costa 4 volte di meno, sopportiamo qualche difetto!
Per esempio trovo scomodissimo non poter modificare le impostazioni di un canale  memorizzato "al volo", o almeno poter copiare rapidamente la frequenza del canale sul VFO... mi spiego meglio: ho memorizzato il canale PMR1, mentre sono sintonizzato su questo canale vorrei abilitare un tono CTSS... sono costretto ad uscire dal modo canale e passare in VFO (menu+TDR) ; a questo punto devo impostare la frequenza manualmente e settare il tono... gran seccatura davvero! non capisco perchè non sia posssibile aggiustare i parametri al volo (ovviamente  senza sporcare la memoria)

Ma veniamo al motivo di questo mio post :)
ascoltando la modulazione del mio UVD1 con uno dei miei PMR noto che si porta dietro un fastidioso ronzio di sottofondo, per intenderci tipo un rumore di alternata... nulla di drammatico intendiamoci, ma comunque fastidioso. Ho fatto varie prove, a varie distanze, con diversi PMR, alta a  bassa potenza di TX, modulazione stretta e larga.... non cambia nulla,  ronza e basta.

Volevo chiede agli altri possessori di questo apparato se è una caratteristica comune o se devo pensare che sia un difetto del mio....  fatemi sapere

Nel caso potrei registrare l'audio ricevuto dal PMR e uploadarlo per chi avesse voglia di ascoltarlo.


1PNP548

73 albman
guarda io ho uno dei primi modelli arrivati in italia (senza toni dtmf per intenderci) però non ho quel problema di alternata che rilevi tu
per quanto riguarda il menu confesso che non è dei più "veloci", anzi consiglio vivamente di usare il cavetto e il software per memorizzare i vari canali etc etc
okkio a non pagare il software, si può scaricare gratuitamente dal sito della wouxun  :up:

albman

anche il mio non ha i DTMF... l'ho comprato direttamente dalla cina il mese scorso, mi sa che mi hanno rifilato un rimasuglio di magazzino  >:D per fortuna che tra  radio, cavo di programmazione, adattatore sma-bnc e spedizione SDA sono rimasto sotto i 100 euro!
Certo non mi fa piacere sapere che il tuo non abbia ronzio di sottofondo in modulazione,o meglio mi fa piacere  per il tuo  :grin: ,ma vuol dire che il mio è difettoso.... d'altra parte non vorrei che fossi io troppo pignolo, e magari sto esagerando questo rumore di fondo... mi farebbe piacere farti sentire un piccolo MP3 che ho realizzato campionando l'audio direttamente dall'uscita jack del PMR, ma non trovo un sito di hosting temporaneo (tipo imageshak per le immagini) che consenta di uppare file audio.. se ne consci qualcuno indicamelo.

Comunque ho potuto testare la radio col suo stilo originale con un collegamento di oltre 50 Km  (dall'altra parte un mio amico con  il mio fido PMR Alan777, 1 watt e antenna originale); QSO perfetto anche mettendo il Wouxun a bassa potenza (ovviamente eravamo a in portata ottica). Sono davvero soddisfatto :mrgreen:

Pietro53

Ciao, hai guardato che non ci sia qualche tono inserito? Quando passi in TX guarda il display in alto a sinistra, viene fuori la scritta CT.
Io ho da circa una settimana la versione P e mi trovo molto bene.
Per passare da frequenza a canali e viceversa, basta premere MENU e subito dopo TDR.
Per il reverse quando c'è lo shift inserito basta premere il tasto SCAN*
Si il menu è un po' macchinoso, basterebbero due tasti in più.
L'ho provato con l'antenna esterna e si comporta molto bene, nessuna intermodulazione!!
In tx mi da 5,5 W in VHF, 4,2 W in UHF. Ottima la modulazione.
Direi che la qualità prezzo è ottima.
73, Pietro  :birra:


1PNP548

73 a tutti
mi sembra strano che il tuo non abbia i toni dtmf, se è il modello KG - UVD1P deve averli (la P finale è lìultimo modello)
per quanto riguarda il fruscio, ma tu lo ricevi con che radio? l'hai registrato come? la frequenza e i subtoni sono impostati sorrettamente?

anch'io lo uso spesso con una antenna esterna (base magnetica) e mike esterno in bm ed esce bene, la prima sera che l'ho usato i miei corrispondenti non si sono neppure accorti della differenza con lo yaesu, gli ho tirato un pacco  marameo

albman

ciao 1PNP548
per quanto riguarda i toni DTMS mi sorge un dubbio, vanno attivati da menu? Mi sono limitato a provare al volo e ho visto che non vengono emessi.

Le prove le ho fatte usando come ricevitore un PMR Alan777, sia con che senza subtoni. Il fruscio è chiaramente udibile e sono certo che sia da attribuire al Wouxun e non alla radio ricevente,semplicemente perchè nelle prove effettuate ricevendo un altro PMR l'audio è perfetto e il ronzio non c'e'; quindi sono sicuro  che è "colpa" del cinese :)

La registrazione l'ho fatta prendendo il segnale dal jack audio del PMR e entrando direttamente nella scheda audio del PC, è una registrazione pulitissima, senza artefatti, e rispecchia fedelmente l'audio che si ascolta direttamente dall'altoparlante della radio.
Per chiarezza ho registrato prima un passaggio da PMR a PMR, pulito e senza ronzio, e subito dopo un passaggio fatto col cinese, col ronzio. Se mi dai una mail ti mando il file e mi dici il tuo parere.
Ciao

stepv

menu + tdr a me non cambia modalità..blocca la tx sulla frequenza in alto e la rx su qyella in basso al display...serve per l'accesso ai ponti...forse la tua versione è più recente e hanno modificato il software..ciao

albman

possibile... ti confermo che da me MENU+TDR passa da VFO a memorie e viceversa

1PNP548

sei sicuro di aver impostato la frequenza giusta sul wouxun corrispndente al canale del pmr?
scusa ladomanda ma magari sei sfalzato di 2,5  ;-)

per quanto riguarda i dtmf nella mia versione non ci sono, quindi non posso aiutarvi

confermo quello che dice stepv, anche sul mio MENU+TDR blocca e sblocca la tx.....

albman

#93
si,frequenza esatta, tranquillo  :-D
ho trovato un sito dove uppare l'MP3 con l'audio in questione:
http://www.fileapartment.com/download/QEd2yn
il file rimane disponibile per 24 ore, chi ne ha voglia lo ascolti e mi dia un parere
il primo passaggio è fatto con un PMR, il secondo con il Wouxun

EDIT: chiedo scusa, ma mi accorgo che il servizio di file-hosting che ho usato è un bel bidone, e supporta solo un numero minimo  di download del file, che è stato già raggiunto... per estenderlo si deve pagare  :morto: non ci penso nemmeno!!!!!!


1PNP548

se il file non è troppo grosso mandamelo via e.mail

1pnp548@live.it


albman

inviato via mail, sono pochi kb
grazie

1PNP548

73 albman,
ho ascoltato il file mp3, in effetti se alzo il volume a manetta, quando trasmetti con il wouxun si sente un rumore di sottofondo, che però non è corrente alternata, la modulazione comunque la trovo pulita e comprensibile, io darei la "colpa" alla migliore sensibilità del microfono del wouxun rispetto a quello del pmr.
non mi sembra però un grosso problema  :up:
hai provato a collegare un mike esterno?

Spark49

Qualcuno sa dirmi se la versione KG-UVD1P ha il tono a 1750Hz per l'eccitazione dei ponti che lo richiedono? Per i toni DTMF come stanno le cose: ci sono o no?
Salutoni.

albman

#98
@ 1PNP548 : grazie per aver ascoltato il mio audio, effettivamente mi hai dato un idea, l'unica prova che non ho fatto e testare il wouxun con un mike esterno (provero' con quello in dotazione)

@ Spark49 : ammesso che tutti i modelli marchiati KG-UVD1P siano uguali, ti rispondo relativamente al mio: tono  1750 SI, DTMF no o almeno non ho ancora trovato una voce di menu' che li abiliti, ma devo controllare meglio.

EDIT: dopo aver postato ho deciso di fare qualche prova in piu' per chiarire la faccenda dei toni DTMF. Inizio a pensare che molte cose siano lasciate al caso su questo apparato. Innanzitutto scopro che premendo TDR mentre sei in trasmissione si passa da alta a bassa potenza o viceversa. Badate bene, il tasto è attivo solo una volta, cioè se siamo in potenza H e lo premiamo una volta passiamo il L, ma una successiva pressione non ottiene nessun risultato. Ovviamernte se molliamo il tasto PTT e riprendiamo con un nuovo passaggio il TDR riacquista la sua funzione e ci fa passare da L a H. Non mi sembra di aver trovato traccia din questa funzione sul manuale, ma effettivamente non l'ho letto tutto in maniera sistematica.

Cosa c'entra questo con i toni DTMF? bene, in alta potenza i toni non vengono emessi, solo il tasto 4 emette per una frazione di secondo la nota corrispondente. La pressione di tutti gli altri tasti  ottiene come unico risultato una accentuazione del rumore di fondo del quale ho parlato precedentemente. Incredibilmente passando in bassa potenza i toni DTMDF vengono emessi correttamente, e il rumore di fondo si attenua notevolmente (effetivamente nelle prime prove fatte mi era sembrato che il ronzio non variasse col passaggio in low power, ma ascoltando con attenzione mi accorgo che si attenua sino a praticamente scomparire).

Che dire? chiamero' un esorcista e vedro' se puo' fare qualcosa! :)

1PNP548

non c'è bisogno di chiamare l'esorcista, basterebbe che il manuale fosse scritto meglio e magari in italiano  :up:
il tasto tdr si può "personalizzare" e anche altri menu, vi consilgio di scaricare il software e programmare il portatile tramite pc, programmandolo non solo per canali e memorie ma anche impostazioni del menu

per quanto riguarda i toni, il 1750 è già attivo nella versione precedente, mentre per i toni dtmf la versione con la "P" dovrebbe averli, leggete bene il manuale e visitate il sito della wouxun per capire come funzionano
io ho la versione precedente quindi senza dtmf e non saprei come aiutarvi

nelle considerazione ricordatevi che avete preso una radio da 80 euro, che in italia ce la fanno pagare di più  :-\