News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ept3600 differenza watt tra usb e lsb

Aperto da tonytex, 01 Aprile 2018, 09:26:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonytex

Salve  a tutti e auguri di pasqua. Era da un bel po che non scrivevo...ma leggevo..

Due giorni fa, mi è capitato un Galaxy Pluto mkII di una persona che conosco e che so con certezza che non aveva smanettato.. Era in venxita -> l'ho comprato  ... Era un apparatino old che mi è sempre piaciuto..e dato che in queste condizioni non se ne trovato.... Lho preso...
A casa poi ho fatto il riallineamento... Che dopo oltre 20 ci voleva! Ho ritarato tutte le bias che erano x i fatti suoi... La centratura in freq. Di usb e lsb..... Ho dovuto regolare il irilevatore del fm che era spostato.... Fine...
Mi accorgo pero che ha un problemino..ossia in lsb modulando escono mediamente un 5 watt in più!!
A sto punto non ho idea di cosa potrebbe essere.... Regolazione?(di cosa) un elettrolitico che fa funzionare assimetricamente usb e lsb?(quale o messo in che zona della ept3600?)
Vorrei risolverlo perche per il resto è tutto perfetto..
P.s.  con mic gain chiuso usb e lsb non presentano portante.

TonY TeX


Marco De Caprios

Citazione di: tonytex il 01 Aprile 2018, 09:26:30
Salve  a tutti e auguri di pasqua. Era da un bel po che non scrivevo...ma leggevo..

P.s.  con mic gain chiuso usb e lsb non presentano portante.

È corretto.

Forse il difetto sta nel modulatore bilanciato. Mai sentito un guasto del genere, interessa anche a me sapere cosa può essere. Nel mio intek connex4000 che ha lo chassis ept360014 la ssb mi esce con la stessa potenza dell AM cioè circa 5-6 W e sto aspettando di avere mezza giornata libera per metterci le mani...

tonytex

Si lo so che è corretto.. L'ho specificato x dare piu dettagli possibili. Speriam che qualcuno possa aiutare
TonY TeX

tonytex

Mi sono accorto che a secondo il tono trasmesso la differenza diventa anche di 10watt  in piu x lsb!!!
TonY TeX


r5000

73 a tutti, un difetto del genere può solo dipendere dal modulatore bilanciato e oscillatori, forse ne hai uno con l'uscita più bassa rispetto all'altro oppure la taratura lo attenua più dell'altra, è corretto non avere la portante senza modulazione ma se sopprimi anche la frequenza usb oltre alla portante puoi avere differenze tra lsb e usb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franco Balestrazzi

#5
Per prima cosa occorre tarare con precisione l'oscillatore locale a 10.6975 che viene spostato in frequeza da USB->LSB->AM. La taratura la si esegue con un frequenzimetro posto sull'elemitter dell'oscillatore TR30. In LSB devi leggere 10.6975, in USB 10.6925 regolando rispettivamente L28 e L27. Una volta fatto questo regoli VR7 sul modulatore bilanciato per sopprimere la portante nei due modi LSB/USB. Se tutto e' come deve essere non ci deve essere differenza di potenza di uscita, in caso contrario e' il filtro a cristallo FL3 che e' da cambiare. Se e' il filtro, poiche' viene usato anche in ricezione, dovresti notare una differenza anche in ascolto.


tonytex

#6
Il carrier è l'unica cosa che ieri non ho voluto assolutamente toccare..perché dopo che avevo allineato l20 e l21 in usbed lsb usciva da Dio... Nel senso che non vi era differenza di audio per chi mi ascoltave (con radio hf yaesu) . controllo...provo..e vi aggiorno...
Di consequenza non ho toccato neanche vr7 ..perche gia non vi era portante residua...
Vediamo un po....
TonY TeX


tonytex

#7
Niente da fare... Il carrier era un po sballatello... Ma anche dopo il suo allineamento.. E aver ritoccato un pelino vr7 non è cambiato assolutamente nulla..... Non ditemi che l'unica ipotesi restante è il filtro fl3 rovinato.....  Uno di quei componenti introvabili immagino.. O abbiamo altre ipotesi che possano giustificare differenze di watt tra usb e lsb....?

Voglio però sottolineare che quando trasmetto in usb ed lsb la modulazione ad una piu attenta analisi sembra uguale ma in lsb ha un pochino piu di rotondità e corposita (bassi) tanto è vero che se trasmetto unntono a 1600hz dal microfono la differenza è 5 watt  se trasmetto un tono a 320hz la differenza sale a 8 watt circa...
Ma possiedo altre radio dove tra usb ed lsb c'è una differenza audio pazzesca..ma i watt sono identici!
Da impazzire.....
Risolvero mai sto fastidioso problema?
TonY TeX

Franco Balestrazzi

Se le frequenza dell'oscillatore a 106975 sono corrette in USB e LSB, allora mi spiace ma e' il filtro a cristallo; e' capitato anche a me su un TS830M spento e mai riacceso per 10 anni.


Rommel

#9
Salve a tutti.

Bisognerebbe capire se il filtro quarzato è proprio fasullo, cioè non fa per niente il suo compito, oppure ha il "centro banda" spostato ma comunque con un funzionamento stabile.

Nel primo caso bisogna sostituirlo sicuramente, nel secondo caso si potrebbero spostare leggermente le 2 frequenze di regolazione in USB ed LSB, sopra o sotto rispetto al valore stabilito,  mantenendo comunque costante la loro distanza di frequenza, per meglio centrarsi al valore reale del filtro. Naturalmente in questo secondo caso bisogna andare per tentativi.
Se dopo questa operazione per un po' LSB ed USB escono di ugual potenza, ma poi si ripresenta nuovamente il divario, allora bisogna cambiarlo.

Su apparati di minore complessità, rispetto alla Ept3600, mi è capitato che un filtro decentrato, tolto da un apparato per sostituzione e montato per prova su un altro, ha improvvisamente ritrovato il suo corretto centro banda.  8O ...i misteri dei quarzi e dei suoi derivati.
Comunque di quel filtro direi che non può essere considerato affidabile.

Saluti a tutti da Alberto

tonytex

Annamo bene...
Domanda di rito: se ne trovano in giro? o anche compatibili prodotti recentemente..e validi x sostituzione al cristallo originale?
TonY TeX

Skypperman

A primo acchitto mi è venuto in mente il filtro decentrato anche a me... ma purtroppo se non si testa con un analizzatore di spettro (o al limite i segnali entrata/uscita con oscilloscopio) è difficile stabilirne la bontà.
Quello che posso suggerire è scambiarlo con altro identico preso da altra radio e verificare cosa succede.

Sinceramente sta cosa non mi è mai capitata, e stento a credere che il modulatore bilanciato lavori asimmetrico senza introdurre delle distorsioni al segnale.
Andrebbero effettuate misurazioni sulle tensioni "sensibili" sia in USB che LSB per cercare di escludere eventuali settori della radio... Ad esempio se passando  da LSB a USB la tensione sui finali cala, questo potrebbe essere un indizio importante, che riguarderebbe lo stadio RF.

@Rommel: evidentemente con una bella scaldata di saldatore lo hai rimesso in sesto... evidentemente era entrata umidità o chissà che!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Rommel

#12
Citazione di: tonytex il 02 Aprile 2018, 00:42:56
Annamo bene...
Domanda di rito: se ne trovano in giro? o anche compatibili prodotti recentemente..e validi x sostituzione al cristallo originale?

Salve a tutti.

Sono come le mosche bianche.

Qui dicono di non averlo: https://www.avera.eu/filter-10m04ds.html

Per fortuna non lo hanno, altrimenti lo farebbero pagare un occhio ...

Qui invece non so cosa dicono: vedo solo quadretti e pallini : https://aucview.com/yahoo/l292867912/

Qui bisogna perderci un po' di tempo per capire: http://www.networksciences.com/107mhzser.html

Anche qui c'è da leggere : https://rf.cdiweb.com/datasheets/mec/MonolithicXtalFilters2011.pdf

Oppure qui: http://www.ndk.com/images/products/catalog/c_MCF10.7MHz_e.pdf

Trovare quello giusto non è facile.

Saluti a tutti da Alberto


tonytex

#13
Grazie.. X le ricerche..ma ogni sito è in cinese antico... O con parti di sito non  funzionanti ....o sono solo file pdf..
Anche a non trovare lo stesso...a trovare un componente compatibile prodotto recente x altre radio? Oppure Ci vovvebbe una scheda da cui estirpare ricambi..
TonY TeX

IK8 TEA

Buongiono e Buona Pasquetta per tutti.


Tony tex hai provato a dare un'occhiata anche in questo sito ??

https://www.rf-microwave.com/it/filtri-if-rf-audio/487/

Ancora un saluto ed un Augurio di ogni Bene per tutti.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Franco Balestrazzi

Forse ti conviene trovarne uno simile(sono piu' o meno tutti simili) da un altro "residuato bellico" e poi fai la prova. Non e' infrequente che i filtri a cristallo manifestino tale problema nel corso della loro lunga vita. Una cosa che comunque ho imparato e' che se si lascia un oggetto elettronico spento per troppo tempo (anni) e' possibile che dopo manifesti problemi di funzionamento. Mi e' capitato, come ti ho gia' detto con un TS840M, 2 navigatori Garmin NUVI (schemo touch screen non piu' funzionante), camera car  con batterie interne non piu' ricaricabili. Insomma, chi fa la collezione deve mettere in conto di accendere periodicamente ed usare gli apparecchi collezionati. Diventa quasi una seconda attivita' per uno che ne ha molti, ecco perche' io ho smesso e ne tengo solo 2 e  cosi' zero problemi.

tonytex

@ik8tea grazie...no purtroppo non c'è...

Eh...purtroppo non conosco nessuno che abbia queste schede accatastate a rottame.... Chissa quante ce ne sono in giro..ma purtroppo..non conosco i proprietari...
Peccato
TonY TeX

r5000

73 a tutti, pazienza, se giri tra i mercatini dell'usato e o aspetti qualche annuncio in rete prima o poi salta fuori e puoi fare la prova, senza un sostituto serve un minivna o strumentazione simile e si "vede" la curva di risposta del filtro difettoso, sostituirto con altri è fattibile ma non è facile trovarlo con le stesse caratteristiche che tra l'altro non conosci se non risalendo al documento originale che non mi risulta disponibile e quindi l'unica prova da fare è montarne un'altro e vedere come và...
ps: l'invecchiamento dei quarzi è del tutto normale, non a caso la strumentazione và ricalibrata nel tempo, poi se dopo 30 anni il filtro diventa inutilizzabile o è ancora abbastanza centrato và a fortuna e dipende tutto da quando è stato costruito e dove è stato utilizzato, ambienti marini, inquinati o umidi non fanno bene ai quarzi, il contenitore stagno lo è fino a un certo punto, la porosità dei materiali è sufficiente per infiltrare contaminanti e ossidare all'interno del contenitore, a quel punto il quarzo difetta...  riscaldare il quarzo è una soluzione per far evaporare l'umidità ma allo stesso tempo accellera l'invecchiamento del quarzo e fin che parliamo di un quarzo solo si corregge esternamente ma in un filtro a più quarzi la taratura si può fare solo ricostruendo il filtro ed è già molto difficile riaprirlo senza romperlo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tonytex





Voi escludete che possa essere FL1 o anche probabile?
Vediam se trovo qualcosa in qualche fiera..
(Domanda forse fuori luogo: escludere chebsostituire TUTTI gli elettrolitici possa risolvere la problematica?)

73 a tutti e grazie x gli interventi!!!
TonY TeX


Franco Balestrazzi

#19
FL1 e' il filtro ceramico a 455KHz per l'AM
FL2 e' il filtro ceramico a 10.7 per l'FM
FL3 e' il filtro a cristallo  a 10.695 per le bande laterali. Modello 10M4D contenitore D1.

Marco De Caprios

#20
Buongiorno a tutti, interessante la discussione sul filtro a quarzi. Sto pensando che anche il mio connex 4000 (ept3360014) ripreso dopo anni di inattività in una cantina abbastanza umida presenta un calo di potenza generalizzato però su tutte e due le bande SSB. La mia scarsa eperienza con questo tipo di apparati mi ha suggerito molte opzioni ma non avevo mai considerato il filtro a quarzi. È  possibile secondo voi che un guasto del genere possa interessare anche il mio apparato ?

http://www.buchangelec.com/sunny/10mhz.html

r5000

73 a tutti, un filtro a quarzi difettoso può capitare ma non è un guasto comune, dopo aver tarato tutto l'apparato come da manuale arrivi per esclusione al filtro che và sostiuito con uno identico altrimenti devi adattare il circuito e non avrai mai le stesse caratteristiche dell'originale, nello specifico se l'apparato non erga la potenza dichiarata in nessuna banda e modo ma riceve correttamente (e per provarlo non si và a occhio ma con un generatore rf...) posso azzardare a un problema di bias o nei finali rf, questo è un difetto comune, poi ogni apparato è a sè e può essere tutto ma io controllerei prima di tutto lo stadio finale rf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco De Caprios

Non può essere lo stadio finale (purtroppo e per fortuna ?) ne nel caso dell' amico che ha aperto questo topic ne nel mio perchè a quanto pare il difetto si presenta solo e unicamente in banda laterale. In tutte e due per il mio, in una sola per tonytex. Gli altri modi funzionano senza problemi.


tonytex

#23
Salve, alla fine ho aggirato il problema spostando il carrier point... usb adesso come acustica piu simile ad lsb ( che era piu corposetto ) e la differenza si è azzerata o al massimo 1watt....
nello specifico ho dovuto alzare di 1.8khz il carrier del usb...in questo modo ho recuperato i watt mancanti..
non avevo altre soluzioni...i filtri a cristallo non si trovano da nessuna parte....
se in futuro mi capiterà una radio da cannibalizzare..... sempre che avrà lo stesso filtro.....
TonY TeX

Marco De Caprios

Citazione di: tonytex il 04 Aprile 2018, 10:47:59
Salve, alla fine ho aggirato il problema spostando il carrier point... usb adesso come acustica piu simile ad lsb ( che era piu corposetto ) e la differenza si è azzerata o al massimo 1watt....
nello specifico ho dovuto alzare di 1.8khz il carrier del usb...in questo modo ho recuperato i watt mancanti..
non avevo altre soluzioni...i filtri a cristallo non si trovano da nessuna parte....
se in futuro mi capiterà una radio da cannibalizzare..... sempre che avrà lo stesso filtro.....

Hai provato qui ?
http://www.buchangelec.com/sunny/10mhz.html