Innesto microfono Galaxy Pluto

Aperto da ruvido, 26 Maggio 2013, 17:45:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ruvido

Quando l'ho preso mi è arrivato senza mike e da  allora, sto perdendo la testa per farcene andare uno dei miei. Seguito lo schema e poi variatolo, perchè mi ero accorto che qualcosa non andava per il verso, riuscivo ad avere solo pernacchiette dall'altra parte. Alla fine mi sono deciso a smontare il bocchettone.
Dovuto tagliare col dremel la ghiera filettata, perchè avvitata storta e non usciva più, alla   fine sono riuscito a tirar fuori il circuitino che ha i fili tagliati e risaldati a mo' di giunta. Quando l'ho avuto in mano, mi è venuto spontaneo chiedermi perchè quel coglione che lo aveva, ha estirpato i tre condensatorini



Ora io dal basso della mia ignoranza mi chiedo, ma sopratutto chiedo a voi, se questo può essere il motivo per cui l'apparato non va in portante o meglio, mettendo la calza del mike a massa il Pluto commuta regolarmente, ma non lo fa dal suo pin; forse manca un filo? Io ne ho tre che escono dal circuitino, ma ci sono buchi vuoti con stagno sopra anche per un altro (boh?) i condensatori, che da schema sono da 0,001 vanno rimessi? Penso di si, se c'erano...... Siate magnamini, va: datemi un aiuto.....grazie....


ruvido

In parte mi rispondo da solo perchè guardando meglio, l'uscita verso massa c'è sullo schema.......


cimabue

i fili che escono dalla basetta sono 3.
il quarto non c'è perchè è quello dell'RX che viene fatta elettronicamente e non tramite microfono.
i condensatori consiglierei di metterli, controlla anche le due piccole bobinette che non siano interrotte

ruvido

Citazione di: cimabue il 26 Maggio 2013, 18:31:54
i fili che escono dalla basetta sono 3.
il quarto non c'è perchè è quello dell'RX che viene fatta elettronicamente e non tramite microfono.
i condensatori consiglierei di metterli, controlla anche le due piccole bobinette che non siano interrotte

Quindi nell'ordine, i colori dei tre fili a cosa corrisponderebbero? Domani vado a ricomprare il bocchettone nuovo ed i condensatori, le bobine conducono e quindi dovrebbero essere sane.........


cimabue

dovrebbero essere
marrone:  massa
giallo:  TX
nero: BF

nel CB vanno nell'ordine partendo dalla mascherina nero, marrone, giallo

ruvido

Ho trovato tutto http://www.cbtricks.com/radios/galaxy/dx88hl/dx88hl_mic_pcb.htm
Ti metto il link perchè stamani pare non sia consentito caricare immagini.... marameo
Pensa comunque che è rotto anche il bocchettone stesso e non fa corretto contatto a massa. Vorrei sapere quel coçlione perchè l'ha masturbato a questo modo.....Vabè che l'ho pagato poco, ma a un certo punto........... :culo:





ruvido

Sostituito il bocchettone, ripristinato il tutto, ma ancora non va. Quando schiaccio la portante il led da verde passa al rosa ma non al rosso e dall'altro baracchino escono pernacchie........Uffaaaa :sfiga: :sfiga: :sfiga:


acquario58

Citazione di: ruvido il 27 Maggio 2013, 19:17:59
Sostituito il bocchettone, ripristinato il tutto, ma ancora non va. Quando schiaccio la portante il led da verde passa al rosa ma non al rosso e dall'altro baracchino escono pernacchie........Uffaaaa :sfiga: :sfiga: :sfiga:
non hai un tester x essere sicuro dei colori?
fai una foto del commutatore interno al mic che si vedono i colori dei fili e poi vediamo il da farsi........

ruvido

Allora:
rispetto alla calza il filo rosso rappresenta il tx
                             il filo blu rappresenta il rx
                             il filo giallo è la bf
                             il viola è l'up/down dei canali.
Ti metto i link perchè non si riesce a caricare direttamente le immagini


http://digidownload.libero.it/ruvid0/2013-05-27%2021.08.59.jpg


http://digidownload.libero.it/ruvid0/2013-05-27%2021.17.48.jpg


acquario58

a parte che é un microfono non adatto al Pluto,
avendo una capsula a condensatore...questo richiede una tensione di  alimentazione x il suo funzionamento...
i collegamenti sono
rosso = TX
blu=  rx
nero/calza = comune
Giallo = Capsula

il filo viola e il rosso presente sul circuito UP DW...non devi collegarli a niente....escludili!!!...

ruvido

In effetti non li ho collegati............quindi il problema secondo te, è da ricercare nella capsula.........cosa mi consiglieresti? Premetto che a giorni mi arriva un Turner +2 che "dovrebbe" essere funzionante al 100%............

acquario58

Citazione di: ruvido il 27 Maggio 2013, 22:10:05
In effetti non li ho collegati............quindi il problema secondo te, è da ricercare nella capsula.........cosa mi consiglieresti? Premetto che a giorni mi arriva un Turner +2 che "dovrebbe" essere funzionante al 100%............

un microfono con capsula normale....oppure aspetta il turner.....

cimabue

Citazione di: ruvido il 27 Maggio 2013, 19:17:59
Sostituito il bocchettone, ripristinato il tutto, ma ancora non va. Quando schiaccio la portante il led da verde passa al rosa ma non al rosso e dall'altro baracchino escono pernacchie........Uffaaaa :sfiga: :sfiga: :sfiga:

questo mi lascia un po' perplesso.
oltre quello consigliato da acquario, io controllerei i transistor di commutazione TX/RX. non vorrei che quando passi in TX, restino in conduzione sia quello dell'RX che quello del TX, lasciando acceso sia il verde che il rosso con l'effetto rosa da te descritto.
i transistor sono
TX: TR38
RX: TR36
sono uno di fronte all'altro vicino dove vanno collegati i fili del bocchettone microfono.


acquario58

può provare senza stare a dissaldare i transistors....ponticellando i poli sulla presa mic....
comune con TX ...se fa lo stesso problema...

ruvido

Citazione di: acquario58 il 27 Maggio 2013, 22:36:07
può provare senza stare a dissaldare i transistors....ponticellando i poli sulla presa mic....
comune con TX ...se fa lo stesso problema...
Fatta la prova che hai detto, cortocircuitando dai pin della presa, la commutazione avviene ed è decisa,
ma sull'apparato di controllo, arrivano sempre e comunque solo scariche, quando invece dovrebbe stabilirsi la comunicazione

ruvido

Allora intanto complimenti per il premio appena assegnato (io onestamente più che come moderatore te lo darei per la competenza [e non è una sviolinata])
Poi volevo chiederti se QUESTO microfono può andare bene, anche perchè il Turner non è certo adatto per l'uso veicolare (si lo so che il Pluto non è omologato ma è vero anche che non si può rubare :-D )
Come vedi è un Astatic ma non so cos'ha dentro come capsula.....
Uffaaaaa ancora non si possono caricare le immagini.............


http://digilander.libero.it/ruvid0/astatic.JPG