Problema ROSmetro Proxel SX-200 : finali bruciati ?

Aperto da Aquila99, 11 Gennaio 2010, 15:26:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franco77

Scusa se non ho più risposto! Visto che dalle verifiche che hai fatto sembra un difetto del rosmetro io fossi in te non esiterei a sostituirlo, con quello strumento se non hai ancora arreccato danni al cb rischi di farglieli, Poi è solo il mio parere ovviamente


Aquila99

Citazione di: franco77 il 12 Gennaio 2010, 00:05:47
Scusa se non ho più risposto! Visto che dalle verifiche che hai fatto sembra un difetto del rosmetro io fossi in te non esiterei a sostituirlo, con quello strumento se non hai ancora arreccato danni al cb rischi di farglieli, Poi è solo il mio parere ovviamente


peccato, è nuovissimo ! usato appena 5 volte !
cb Aquila99 on 20FM

IZ7QPS_ilpasseggero

be puoi fare un altra prova, in base a che radio stai usando puoi vedere se ce assorbimento. in pratica guardi l alimentatore e vedi se la lancetta degli amp assorbe. se si , il ross è rotto.... senno vediamo in seguito cosa are....
https://www.qrz.com/db/IZ7QPS
IZ7QPS --- il passeggero
1RGK025
1RA033

Aquila99

Citazione di: TENNYNO il 12 Gennaio 2010, 00:49:12
be puoi fare un altra prova, in base a che radio stai usando puoi vedere se ce assorbimento. in pratica guardi l alimentatore e vedi se la lancetta degli amp assorbe. se si , il ross è rotto.... senno vediamo in seguito cosa are....

non ho purtroppo un alimentatore con gli aghi!
:rool: :rool: :rool: :rool:
cb Aquila99 on 20FM


oscar 3

Be, ma dalla tua risposta numero 9, si deduce che la radio non ha problemi, infatti dici che ti copiano bene. Ripeto, il problema sembra restringersi allo strumento che và sostituito. Ripararlo in casa, a parte che non credo sia possibile visto che, ammesso che si trovi il componente incriminato, il rosmetro dovrebbe poi essere riallineato, non credo sia conveniente mandarlo da qualche parte visto che il costo della riparazione immagino la renda sconveniente. Io avevo un nissei con pochi mesi di vita e dopo aver trovato l'assistenza la risposta questa è stata. Un nuovo rosmetro e ti togli il pensiero, ricordandoti di staccare l'antenna quando senti in arrivo i temporali.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Aquila99

Citazione di: oscar 3 il 12 Gennaio 2010, 12:53:38
Be, ma dalla tua risposta numero 9, si deduce che la radio non ha problemi, infatti dici che ti copiano bene. Ripeto, il problema sembra restringersi allo strumento che và sostituito. Ripararlo in casa, a parte che non credo sia possibile visto che, ammesso che si trovi il componente incriminato, il rosmetro dovrebbe poi essere riallineato, non credo sia conveniente mandarlo da qualche parte visto che il costo della riparazione immagino la renda sconveniente. Io avevo un nissei con pochi mesi di vita e dopo aver trovato l'assistenza la risposta questa è stata. Un nuovo rosmetro e ti togli il pensiero, ricordandoti di staccare l'antenna quando senti in arrivo i temporali.
73 Mario - 1rgk273

bè farò tesoro del tuo consiglio.

Comunque meglio la rottura di un rosmetro che qualcos'altro!

Vorrei almeno capire quale componente si è rotto... un qualcosa che mette in contatto polo caldo e ghiera... il mistero continua...
cb Aquila99 on 20FM


Aquila99

Citazione di: KEL il 11 Gennaio 2010, 23:27:23
OT: per curiosità che antenna hai Aquila99?

sirio balcony 27 in fibra di vetro.Perchè?
cb Aquila99 on 20FM


nau

73 a tutti...ma fammi capier una cosa....il corto c'è l'hai sul bocchettone dell' antenna o sulla prolunga che usi da cb a strumento? :birra:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Aquila99

Citazione di: nau il 13 Gennaio 2010, 19:04:53
73 a tutti...ma fammi capier una cosa....il corto c'è l'hai sul bocchettone dell' antenna o sulla prolunga che usi da cb a strumento? :birra:

no... ho corto sui connettori del rosmetro... corto sia sul connettore tx sia su ant

le altre apparecchiature, per fortuna risultano perfettamente funzionanti.

Ripeto, inoltre l'ago del rosmetro non arriva a fondo scala quando ad esempio devo utilizzare la funzione CAL
cb Aquila99 on 20FM


franco77


oscar 3

No Franco, ti rispondo io. Misura solo il ROS e i Watt. Io ne ho uno e debbo dire che è molto affidabile....certo che se pensi di avere il miglior wattmetro....be, non ci siamo, ma fa onestamente il suo lavoro. La portata massima è di 200 watt.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

franco77

Ok! nel caso avesse avuto l'accordatore pensavo ad un eventuale anomalia in quello stadio però in questo caso non saprei cosa dirti...L'unica cosa che puoi provare a fare (che non costa nulla) è munirti di tester, apri il rosmetro e andare a caccia del corto.

Auguri

IZ1HKO

Citazione di: franco77 il 14 Gennaio 2010, 18:15:21
Ok! nel caso avesse avuto l'accordatore pensavo ad un eventuale anomalia in quello stadio però in questo caso non saprei cosa dirti...L'unica cosa che puoi provare a fare (che non costa nulla) è munirti di tester, apri il rosmetro e andare a caccia del corto.

Auguri
si e come avevo gia' postato iniziare ad aprirlo non sarebbe male.......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


Aquila99

Citazione di: IZ1HKO il 17 Gennaio 2010, 14:37:06
Citazione di: franco77 il 14 Gennaio 2010, 18:15:21
Ok! nel caso avesse avuto l'accordatore pensavo ad un eventuale anomalia in quello stadio però in questo caso non saprei cosa dirti...L'unica cosa che puoi provare a fare (che non costa nulla) è munirti di tester, apri il rosmetro e andare a caccia del corto.

Auguri
si e come avevo gia' postato iniziare ad aprirlo non sarebbe male.......

ok,all'interno i due connettori ,di ingresso ed uscita si trovano all'interno di una scatola metallica che è chiusa con sue saldatura. L'aprirò e magari posterò alcune foto dell'interno.
cb Aquila99 on 20FM

oscar 3

E all'interno ci troverai una induttanza, un paio di resistenze e diodi e generalmente un condensatore ceramico.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Aquila99

Citazione di: oscar 3 il 17 Gennaio 2010, 19:52:29
E all'interno ci troverai una induttanza, un paio di resistenze e diodi e generalmente un condensatore ceramico.
73 Mario - 1rgk273

oK, MAGARI SI è BRUCIATO qualcuno di questi componenti!

Controllerò
cb Aquila99 on 20FM

oscar 3

Ciao Aquila99. Ti consiglio si di controllare i componenti, di sostituire eventualmente qualche diodo andato a donne di facili costumi, ma ti consiglio di tenere in considerazione l'acquisto di un nuovo rosmetro.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Aquila99

Citazione di: oscar 3 il 19 Gennaio 2010, 13:58:34
Ciao Aquila99. Ti consiglio si di controllare i componenti, di sostituire eventualmente qualche diodo andato a donne di facili costumi, ma ti consiglio di tenere in considerazione l'acquisto di un nuovo rosmetro.
73 Mario - 1rgk273

eh si in effetti ci stavo pensando.

Cmq cosa più grave non ho ancora capito cosa abbia potuto produrre tale danno.

73 Aquila99
cb Aquila99 on 20FM

IZ1HKO

Citazione di: oscar 3 il 19 Gennaio 2010, 13:58:34
Ciao Aquila99. Ti consiglio si di controllare i componenti, di sostituire eventualmente qualche diodo andato a donne di facili costumi, ma ti consiglio di tenere in considerazione l'acquisto di un nuovo rosmetro.
73 Mario - 1rgk273
e di un scaricatore coassiale!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


Aquila99

ok posto alcune foto... vediamo se qualcuno può gentilmente aiutarmi...

grazie!!!

cb Aquila99 on 20FM

IZ1HKO

Citazione di: Aquila99 il 21 Gennaio 2010, 19:47:55
ok posto alcune foto... vediamo se qualcuno può gentilmente aiutarmi...

grazie!!!


non si vede un'emerita cippa!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Aquila99

Ciao Amici,
vi posto due nuove foto nelle quali se vorrete potete indicarmi dove eseguire qualche controllo sui componenti del mio rosmetro!

Tester a Voi!
Grazie tante !


cb Aquila99 on 20FM

bergio70

prima ti segni la posizione, meglio se fai un disegnino di come sono collegati i due diodi.
poi cerchi due diodi uguali, non so se la scritta lì si legge, poi mettere due diodi schottky, diciamo 1N5711, o simili.
il problema è che ben difficilmente li troverai nel negozio sotto casa...
è importante che metti due diodi identici, dato che non puoi saperlo mettine due che acquisterai insieme, avendo così la quasi certezza che siano anche stati prodotti insieme. Non è una garanzia assoluta, ma probabilmente saranno uguali, identici...
anche se ne è bruciato uno solo cambiali tutti e due.

li trovi qui ...

http://www.rfmicrowave.it/home.php?lang=ita

qui il catalogo diodi

http://www.rfmicrowave.it/catalogue_file.php?file=A.pdf&action=d&lang=ita&pos=0

sono all'inzio della seconda pagina, il 1N5711 o il 1N6263 vanno bene comunque.

Se hai qualcuno che ha dei vecchi diodi al germanio puoi provare a metterli, avrai un poco meno sensibilità, ma in 27 ci arriva comunque.
stesso discorso, due diodi identici!

Poi ovviamente dovrai tarare lo strumento usandone un altro come campione.
Se non hai disponibilità di un altro wattmetro da usare come campione non toccare nulla, lascia la taratura così come stà. Certamente l'errore è minore di quanto potresti introdurre tu regolando " a naso"

Rota spedisce, ma è presente a quasi tutte le fiere radioamatoriali, almeno del nord...

Il problema è che l'ordine minimo è 30 euro ... se nel negozietto sotto casa trovi diodi  schottky prova  prenderne due, sempre identici ovviamente, e incrocia le dita.
Con un poco di fortuna il wattmetro resuscita con una spesa contenuta e tutto sommato poca fatica.

ciao

Aquila99

Grazie tante! Farò come mi hai consigliato!
cb Aquila99 on 20FM

Aquila99

Citazione di: bergio70 il 01 Febbraio 2010, 23:54:38
prima ti segni la posizione, meglio se fai un disegnino di come sono collegati i due diodi.
poi cerchi due diodi uguali, non so se la scritta lì si legge, poi mettere due diodi schottky, diciamo 1N5711, o simili.
il problema è che ben difficilmente li troverai nel negozio sotto casa...
è importante che metti due diodi identici, dato che non puoi saperlo mettine due che acquisterai insieme, avendo così la quasi certezza che siano anche stati prodotti insieme. Non è una garanzia assoluta, ma probabilmente saranno uguali, identici...
anche se ne è bruciato uno solo cambiali tutti e due.

li trovi qui ...

http://www.rfmicrowave.it/home.php?lang=ita

qui il catalogo diodi

http://www.rfmicrowave.it/catalogue_file.php?file=A.pdf&action=d&lang=ita&pos=0

sono all'inzio della seconda pagina, il 1N5711 o il 1N6263 vanno bene comunque.

Se hai qualcuno che ha dei vecchi diodi al germanio puoi provare a metterli, avrai un poco meno sensibilità, ma in 27 ci arriva comunque.
stesso discorso, due diodi identici!

Poi ovviamente dovrai tarare lo strumento usandone un altro come campione.
Se non hai disponibilità di un altro wattmetro da usare come campione non toccare nulla, lascia la taratura così come stà. Certamente l'errore è minore di quanto potresti introdurre tu regolando " a naso"

Rota spedisce, ma è presente a quasi tutte le fiere radioamatoriali, almeno del nord...

Il problema è che l'ordine minimo è 30 euro ... se nel negozietto sotto casa trovi diodi  schottky prova  prenderne due, sempre identici ovviamente, e incrocia le dita.
Con un poco di fortuna il wattmetro resuscita con una spesa contenuta e tutto sommato poca fatica.

ciao


questa sera ho comprato quattro diodi... ma non so se sono quelli effettivamente citati nel post precedente.
Li descrivo:
2 hanno un anello più largo di colore Rosso poi anello rosso e grigio ( o blu, nn si vede bene).


1 è cosi composto: anello Arancione,marrone e poi celeste

1 è : rosso, marrone, bianco....

misurando la continuità con il multimetro mi segnano un valore di circa 530.

... Qualcuno mi aiuti per favore!!!! Quali saldo ???

Grazie tante per le cortesi risposte!!!
cb Aquila99 on 20FM