Problema ROSmetro Proxel SX-200 : finali bruciati ?

Aperto da Aquila99, 11 Gennaio 2010, 15:26:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aquila99

Salve a tutti.
Da ieri sera il mio rosmetro non funziona più a dovere.
Mentre calibravo mi sono accorto che l'ago non arrivava più a fondo scala.
Nè mi segna correttamente la potenza in uscita.

Smontati i vari cavetti, li ho controllati tutti, per verificare che il multimetro non mi desse il sibilo classico , quando i poli sono in contatto.
In effetti, i cavetti erano ok. Devo supporre che i poli quindi erano isolati e non venivano in contatto.

Mi è sorto un dubbio e ho effettuato la medesima prova sui connettori del rosmetro, sia su quello in ingresso che in uscita. In effetti in questo caso il multimetro " suona"; posso supporre che i poli sono in contatto?
E' normale questa situazione? Cosa si sarà rotto?

Vi chiedo cortesemente aiutoooooo !!!! Grazie!!!
cb Aquila99 on 20FM


franco77

Scusa ma non ho capito bene il tuo problema, per poli in contatto di entrata e di uscita del rosmetro cosa intendi? che hai continuita sui poli del pl in entrata e uscita del rosmetro? sè è cosi diciamo che è logico che misuri una certa resistenza se invece misuri un corto netto sui pl tra polo caldo e ghiera allora effettivamenet qualcosa non quadra..Poi non ho capito un altra cosa: cosa c'entrano i finali con il rosmetro? un rosmetro non emette potenza non ha finali

Mi scuso sin da ora se ho capito male!

Aquila99

Ciao,
non so se ho bruciato i finali del baracco o se qualcosa non va nel rosmetro.

Suppongo che sia il rosmetro, poichè il multimetro mi segna passaggio di corrente tra ghiera e polo caldo di ciascun connettore, sia su quello in ingresso che su quello in uscita.
E' normale?
cb Aquila99 on 20FM

franco77

ti segna corto netto o un valore di resistenza?


Aquila99

mi segna un valore prossimo allo zero. Sono in corto?
cb Aquila99 on 20FM

Aquila99

cb Aquila99 on 20FM


oscar 3

Per tagliare la testa al toro, fai una prova. Stacca il rosmetro e attacca l'antenna alla radio. Vai in portante e controlla la lancetta dello smeter. Se sale, significa che c'è potenza e i finali sono integri, caso contrario c'è un problema.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Aquila99

l'ago dello s-meter del baracco sale... devo desumere che è rotto il rosmetro?
cb Aquila99 on 20FM

oscar 3

Probabilmente si. Magari hai lasciato attaccato il tutto sotto un temporale e l'antenna si è caricata di corrente elettrostatica e si è danneggiato lo strumento. Questo è quello che mi è successo a me qualche tempo fa!
Fai qualche chiamata e vedi se qualcuno ti risponde, però se l'ago sale e arriva dove sempre è arrivato....il finale è OK.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Aquila99

#9
si in effetti questi ultimi giorni sono stati caratterizzati da alte piovosità ! penso che mi sia successo quello che dici!

Si l'ago sale e mi copiano bene.

Come posso ripararlo?
cb Aquila99 on 20FM

bergio70

prova a monatre normalmente il rosmetro e segnati potemza e staziopnaria.
poi capovolgilo, metti la'ntenna dove era il tx e viceversa e rifai le prove considerando però la levetta FWD/REV capovolta, funziona cioè al contario di prima.
risegati potenza e ros.
le due prove devono dare risultati analoghi, se non identici. se così non è è successo qualcosa, ma priam di romperlo senti qualche amico vicino e fai un salto a proverlo da lui e magari confrontalo con un altro strumento.
è improbabile che riesci a ripararlo senza rischiare ulteriori danni.

ciao


oscar 3

Io ti consiglio un nuovo rosmetro. E' chiaro che comunque è diventato poco affidabile, non tanto per i watt che segna, ma per il ROS che riporta.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Aquila99

#12
ok faccio questa prova il prima possibile! grazie


Citazione di: bergio70 il 11 Gennaio 2010, 20:55:09
prova a monatre normalmente il rosmetro e segnati potemza e staziopnaria.
poi capovolgilo, metti la'ntenna dove era il tx e viceversa e rifai le prove considerando però la levetta FWD/REV capovolta, funziona cioè al contario di prima.
risegati potenza e ros.
le due prove devono dare risultati analoghi, se non identici. se così non è è successo qualcosa, ma priam di romperlo senti qualche amico vicino e fai un salto a proverlo da lui e magari confrontalo con un altro strumento.
è improbabile che riesci a ripararlo senza rischiare ulteriori danni.

ciao


cb Aquila99 on 20FM


nau

Citazione di: Aquila99 il 11 Gennaio 2010, 16:00:50
Ciao,
non so se ho bruciato i finali del baracco o se qualcosa non va nel rosmetro.

Suppongo che sia il rosmetro, poichè il multimetro mi segna passaggio di corrente tra ghiera e polo caldo di ciascun connettore, sia su quello in ingresso che su quello in uscita.
E' normale?
73 a tutti...tra polo caldo e polo freddo non ci deve essere contatto, il multimetro non deve nemmeno accennare a suonare! guarda immagine se non comprendi...spero di esserti stato di aiuto...ciaoo

.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Aquila99

Grazie Nau.
E' proprio quello che mi accade. su ambedue i connettori si verifica continuità... e il multimetro suona...

Citazione di: nau il 11 Gennaio 2010, 22:23:54
Citazione di: Aquila99 il 11 Gennaio 2010, 16:00:50
Ciao,
non so se ho bruciato i finali del baracco o se qualcosa non va nel rosmetro.

Suppongo che sia il rosmetro, poichè il multimetro mi segna passaggio di corrente tra ghiera e polo caldo di ciascun connettore, sia su quello in ingresso che su quello in uscita.
E' normale?
73 a tutti...tra polo caldo e polo freddo non ci deve essere contatto, il multimetro non deve nemmeno accennare a suonare! guarda immagine se non comprendi...spero di esserti stato di aiuto...ciaoo


cb Aquila99 on 20FM

antz

Giuseppe buttalo via e compratelo nuovo :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

KEL

Citazione di: Aquila99 il 11 Gennaio 2010, 22:54:42
Grazie Nau.
E' proprio quello che mi accade. su ambedue i connettori si verifica continuità... e il multimetro suona...

Citazione di: nau il 11 Gennaio 2010, 22:23:54
Citazione di: Aquila99 il 11 Gennaio 2010, 16:00:50
Ciao,
non so se ho bruciato i finali del baracco o se qualcosa non va nel rosmetro.

Suppongo che sia il rosmetro, poichè il multimetro mi segna passaggio di corrente tra ghiera e polo caldo di ciascun connettore, sia su quello in ingresso che su quello in uscita.
E' normale?
73 a tutti...tra polo caldo e polo freddo non ci deve essere contatto, il multimetro non deve nemmeno accennare a suonare! guarda immagine se non comprendi...spero di esserti stato di aiuto...ciaoo



Guarda che se ci hai attaccato un'antenna in corto è normalissimo che hai continuità... la prova devi farla con antenna e baracco staccati dal rosmetro...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Aquila99

Citazione di: antz il 11 Gennaio 2010, 23:01:34
Giuseppe buttalo via e compratelo nuovo :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:

... oppure mi consigli di vendere tutto... giusto?

Quale componente si sarà bruciato? E' possibile sostituirlo?
cb Aquila99 on 20FM

Aquila99

Citazione di: KEL il 11 Gennaio 2010, 23:05:55
Citazione di: Aquila99 il 11 Gennaio 2010, 22:54:42
Grazie Nau.
E' proprio quello che mi accade. su ambedue i connettori si verifica continuità... e il multimetro suona...

Citazione di: nau il 11 Gennaio 2010, 22:23:54
Citazione di: Aquila99 il 11 Gennaio 2010, 16:00:50
Ciao,
non so se ho bruciato i finali del baracco o se qualcosa non va nel rosmetro.

Suppongo che sia il rosmetro, poichè il multimetro mi segna passaggio di corrente tra ghiera e polo caldo di ciascun connettore, sia su quello in ingresso che su quello in uscita.
E' normale?
73 a tutti...tra polo caldo e polo freddo non ci deve essere contatto, il multimetro non deve nemmeno accennare a suonare! guarda immagine se non comprendi...spero di esserti stato di aiuto...ciaoo



Guarda che se ci hai attaccato un'antenna in corto è normalissimo che hai continuità... la prova devi farla con antenna e baracco staccati dal rosmetro...

l'antenna non è in corto, e la prova che ho effettuato è sui connettori del rosmetro.

Suggerimenti?
cb Aquila99 on 20FM


KEL

ok se hai fatto la prova sui connettori del rosmetro senza attaccata l'antenna bene... per curiosità che antenna è?
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

antz

Citazione di: Aquila99 il 11 Gennaio 2010, 23:07:25
Citazione di: antz il 11 Gennaio 2010, 23:01:34
Giuseppe buttalo via e compratelo nuovo :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:

... oppure mi consigli di vendere tutto... giusto?

Quale componente si sarà bruciato? E' possibile sostituirlo?

Si fai  bene venditi tutto trova qualcuno che li vuole e buttali.
Altrimenti fai una prova prendi il rosmetro e buttalo dal balcone e vedrai che si aggiusta da solo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

Aquila99

Citazione di: antz il 11 Gennaio 2010, 23:18:45
Citazione di: Aquila99 il 11 Gennaio 2010, 23:07:25
Citazione di: antz il 11 Gennaio 2010, 23:01:34
Giuseppe buttalo via e compratelo nuovo :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:

... oppure mi consigli di vendere tutto... giusto?

Quale componente si sarà bruciato? E' possibile sostituirlo?

Si fai  bene venditi tutto trova qualcuno che li vuole e buttali.
Altrimenti fai una prova prendi il rosmetro e buttalo dal balcone e vedrai che si aggiusta da solo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

eheh eheh eheh vedete,cari amici del forum, che consigli mi da il mio amico antz!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Antz, potrei vendermi tutto... ma mi resterebbe comunque la passione... e ricomprerei tutto di nuovo !!! ahahaha :-D :-D :-D

Quale componente si sarà bruciato? E' possibile sostituirlo?
cb Aquila99 on 20FM

KEL

Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

IZ1HKO

ma sto ros/wattmetro lo apriamo per una prima ispezione ho speri che si apra da solo!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Aquila99

ho una balcony in fibra di vetro.

L'ho aperto e sembra tutto davvero apposto....

quali controlli dovrei fare?
cb Aquila99 on 20FM