Alan 8001S: si accende ma non modula e non funziona il display!

Aperto da butt@lo, 10 Gennaio 2010, 13:44:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

butt@lo

.... ciao a tutti.

Che rodimento di .......!  >:D

Ho lasciato il cb tre giorni fa che funzionava senza alcun problema. Il cb è collegato tramite filtro e tramite fusibile all'alimentazione del camper. Il camper è rimessato all'aperto con frequente possibilità di temperatura notturna sotto zero.

Stamattina vado in rimessaggio e provo l'apparato.... sin dalla prima accensione succede che si illumina, si accende ma non funziona ne il display ne va in modulazione, inoltre la manopola della squelch gira con una certa difficoltà.

Niente puzza di bruciato, nessuna avvisaglia di un malfunzionamento durante l'impiego normale di 3 gg fa.

Allego anche un video che ho fatto col cellulare:



L'alan è modificato.

Cosa può essere secondo voi?

A chi mi posso rivolgere in Bologna per fargli dare un controllo?

Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno/vorranno aiutarmi, Ciccio.

PS.: .... che rodimento di ......! >:D
.... sono solo una recchia di gomma!!!! :allah:


hafrico

E' COLPA TUA.....  COME TI FAI CHIAMARE......... butt@lo ........ TUTTO UN PROGRAMMA...  hahahahahahah  :grin: :grin: :grin: :grin:

nau

73 a tutti...il tasto cb-pa controlla per prima quello :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

butt@lo

Citazione di: nau il 10 Gennaio 2010, 13:47:32
73 a tutti...il tasto cb-pa controlla per prima quello :up:


..... emh! Qual'è???? :-[ Grazie.

@ Hafrico..... c'hai ragggggione  :rool:
.... sono solo una recchia di gomma!!!! :allah:


ale96


nau

.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


hafrico

non demoralizzarti... cambia  NIK....   e si aggiusta tutto....  :grin: :grin: :grin: :up:


butt@lo

Citazione di: nau il 10 Gennaio 2010, 13:54:23
73 a tutti...guarda sul frontalino..ciaooo

.... che io sappia (così mi ha detto l'ex proprietario) il parla-ascolto non è selettabile o regolabile da nessun tasto o manopola sul frontalino: è fisso e si può regolare con trimmer (o roba simile) dall'interno.

PRK PTT!  :(

@ hafrico, Butt@lo... è l'ottavo dei sette nani.  :up: 
.... sono solo una recchia di gomma!!!! :allah:

nau

73 a tutti...il "PA" come funzione non vuol dire Parla Ascolta  8O 8O ma è un amplificatore di voce tipo fruttaioli, se metti il baracco in questa funzione, si spengono i canali e la lancetta si inchioda, sull'uscita PA dietro colleghi una cassa e sentirai la tua vocina...ciaooo :birra:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


butt@lo

Citazione di: nau il 10 Gennaio 2010, 14:04:20
73 a tutti...il "PA" come funzione non vuol dire Parla Ascolta  8O 8O ma è un amplificatore di voce tipo fruttaioli, se metti il baracco in questa funzione, si spengono i canali e la lancetta si inchioda, sull'uscita PA dietro colleghi una cassa e sentirai la tua vocina...ciaooo :birra:


..... nau gentile amico, non a caso sono una recchia di gomma io!!! :-[ Perdonami la iniurantità..... ma io sto PA non so che tasto sia e se ci sia!

Se ti riferisci al manopolino su cui è attivo il variatore di modulazione, ti dico:
- non l'ho toccato dall'ultimo spegnimento prima del quale tutto funzionava;
- in ogni caso ho rismanettato un pò tutto con l'intento di risolvere..... ma NIET!


Bò!! :(
.... sono solo una recchia di gomma!!!! :allah:

nau

73 a tutti...ma dai che essere orecchio di gomma non vuol dire essere l'ultima ruota del carro.... :down: non dire così!
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

butt@lo

Citazione di: nau il 10 Gennaio 2010, 14:13:20
73 a tutti...ma dai che essere orecchio di gomma non vuol dire essere l'ultima ruota del carro.... :down: non dire così!

... ed io non intendo essere l'ultimo ruotino del carretto e mica la gomma sull'orecchio mi da fastidio... è che voglio dire di non essere un esperto radiocibbicsta, tutto qui.

Ma all fine della fiera sto benedetto PA mica so che cosa sia nel mio CB!

Qualche altro aiutino ????? Grazie.
.... sono solo una recchia di gomma!!!! :allah:

ale96

mi sa che nell'8001 non ci sia il tasto PA ......... MA  per me è qualcosa del genere che ti fa questo scherzo qualche pulsante . :up:


RedFox

Salve e 73 a tutti..
Io ho guardato un po in giro ed ho visto le foto di questo apparato,ed ho letto che la regolazione del mic gain (ovviamente)regola anche l'uscita PA,ma non riesco a notare sul frontale nessun tasto PA..
Comunque sembra come se fosse in posizione PA..

Saluti RedFox..

butt@lo

.... sono solo una recchia di gomma!!!! :allah:

striccit

Io ho l'8001 e confermo che NON HA il pa ne come funzione ne come presa posteriore, quindi non cercarlo inutilmente.
Per quanto riguarda il guasto non so che dirti... visto che è modificato magari qualcuno degli 8 pulsanti di controllo ha qualche funzione diversa da quelle originali... prova a spippolare un po' quelli...
Buona fortuna!! :candela:
Creato con My Cool Signs.Net

scarrabile 400

 ;-) chiama il vecchio propretario... vedra che ti spiega il tutto.
barra positiva        + pompa bosch

butt@lo

Citazione di: scarrabile 400 il 10 Gennaio 2010, 20:32:47
;-) chiama il vecchio propretario... vedra che ti spiega il tutto.

.... ciao Fà, credi che non l'abbia fatto? Non ha saputo indirizzarmi.

Domani gli chiedo di informarsi presso il famoso tecnico che ha fatto il pezzo.

Speriamo.... che io riesca a risolvere (... e di non aver preso una sòla).
.... sono solo una recchia di gomma!!!! :allah:

striccit

... ho visto il filmato che hai fatto, ed il fatto che il display dei canali/frequenza non si accende non mi fa presagire niente di buono... cmq il mio che è modificato a 400 canali, quando lo accendo, per poter accedere ai 400 canali, devo accenderlo tenendo premuto contemporaneamente il tasto ch/freq... fai un po' sta prova..
Creato con My Cool Signs.Net


butt@lo

Citazione di: striccit il 10 Gennaio 2010, 20:37:20
... ho visto il filmato che hai fatto, ed il fatto che il display dei canali/frequenza non si accende non mi fa presagire niente di buono... cmq il mio che è modificato a 400 canali, quando lo accendo, per poter accedere ai 400 canali, devo accenderlo tenendo premuto contemporaneamente il tasto ch/freq... fai un po' sta prova..

.... già fatto, striccit e nessun esito. Mi sa che abbiamo la stessa modifica sui 400 ch.


Intanto, vediamo se qulcuno possa indirizzarmi verso uno che ci capisca qui nel bolognese.... almeno lo porto da un tecnico.

Qualche drittà.

..... quanto so incassato!
.... sono solo una recchia di gomma!!!! :allah:

scarrabile 400

 :-\  mmmm quelli che conosco sono fissati col pluto... e radio sistem non credo che ti possa aiutare.
barra positiva        + pompa bosch

butt@lo

.... sono solo una recchia di gomma!!!! :allah:

acquario58

Già troppo modificato ( o pasticciato).......400 ch x cosa.....bastano e avanza 240ch come da origine, tuning vari ecc............il troppo stroppia........
strano che il vecchio proprietario non ti sa dire niente .....speriamo che non sia niente di grave altrimenti si che girano le...........ti capiamo e ti siamo vicini con un  abbraccino





striccit

Sono d'accordo che 400 canali sono inutili, ma la modifica dell'8001s è così, basta saldare un filo ed OPLA' da 40 si passa a 400, non c'è scelta...
Creato con My Cool Signs.Net

oscar 3

La modifica dei 400 canali avviene tramite un puntino di stagno e la modifica dei 10 KHz contocircuitando il filo generalmente giallo, ma comunque in merito all'8001, io che avevo detto??? Non so cosa sia successo ma di sicuro è stata fatta la magia e quindi non ti resta che rivolgerti al mago...51
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC