President Mckinley

Aperto da Gandalf, 26 Luglio 2020, 21:14:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gandalf

Domanda per chi lo ha o ne fosse a conoscenza.

Un President Mckinley, una volta modificato, ha come il 5890 o il crt2000, per citarne 2, la possibilità di switchare fra cb mode e ham mode con una combo di tasti, rendendo la modifica meno evidente?
Grazie ai possessori e quindi a chi in possesso delle info, volesse condividerle.



Gandalf

Grazie KZ. Avevo visto questa pagina e anche il modulo mi sembra su un video yt. Speravo fosse venuta alla luce qualche altra "combo magica". Un vero peccato.
Te lo hai o lo hai ancora il Mckinley, se posso chiedere?

kz

ce l'ho ancora, non sono molto soddisfatto delle prestazioni in FM, ma forse usando un preamplificato dignitoso ci sono dei miglioramenti.
per il resto nulla da dire: ottimo apparato, piccolo, leggero, audio potente, con un bel display ben leggibile; i comandi sono la negazione dell'ergonomia ma non si può avere tutto.
credo che lo ricomprerei: nella sua categoria di apparati è ottimo.


Gandalf

Non avevo sentito che pecca in fm...
D'altronde ho paura che sul nuovo alternative non ci sono omologate. O quello o un normale am/fm omologato da poco più uno dei tanti no  omologati ma molto validi.
Rimango titubante con questa novità dell'abolizione della dichiarazione e canone in ordine ai controlli

Marco De Caprios

non cambia nulla. sempre 40ch e 4w AM FM (12SSB) devono avere.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Gandalf

Ovviamente la seconda ipotesi intende di avere un apparato fuori omologazione, non di sentirsi a norma con uno di quelli... Ma mi sembrava scontato


kz

ci sono in commercio un pugno di apparati conformi alle norme per l'uso in CB, di questi il McKinley è il più recente.
i controlli forse riguarderanno la conformità dell'apparato senza più la dichiarazione e del contributo: sarà meglio avere sempre con sé la dichiarazione di conformità.

Gandalf

Sicuramente e probabilmente che la abbiano palesemente mantenuta... In soldoni probabilmente non so quanto convenga modificare.
Sempre se non sono indiscreto e ti va di dirlo, lo hai provato modificato?


kz

la modifica è reversibile, anche se non con una combinazione di comandi come in altri apparati.
con un interruttore e un deviatore a slitta si potrebbero riportare i comandi all'esterno con poco sforzo e poca spesa.
dopo la modifica cambiano solo le prestazioni di potenza e l'estensione di frequenza, tutto il resto è quasi uguale; piuttosto macchinosi i comandi, ad esempio il VFO non è richiamabile con facilità, la regolazione della potenza RF richiede diversi passaggi, etc.

Gandalf

Grazie. Sotto il profilo usabilità sembrerebbe vincente un 5980 o almeno ho questa impressione.

Gandalf

Grazie. Sotto il profilo usabilità sembrerebbe vincente un 5980 o almeno ho questa impressione.

kz

hai ragione, il 5890 ha comandi ottimi e intuitivi, peccato che tutto il resto sia mediocre.


Gandalf


Mattia IU5MMJ

Se si tratta del solito jumper da spostare io sul mio president harry 3 asc ho messo un deviatore sul retro dell'apparato e tre fili collegati dalla scheda ad un piccolo deviatore.

A cose normali è su RU e ho 120 canali, in caso di controlli spostando il deviatore torna sul display torna la E ed i canonici 40 canali.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Lpiero72

#15
Citazione di: kz il 26 Luglio 2020, 21:37:53
credo che lo ricomprerei: nella sua categoria di apparati è ottimo.

Ho anche io questo apparato (foto visibili verso la fine di questo topic https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0), confermo la sua bontà, per quanto mi riguarda nessuna pecca in FM, e leggo che una volta "espanso" diventa davvero completo!
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

Gandalf

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 28 Luglio 2020, 19:41:04
Se si tratta del solito jumper da spostare io sul mio president harry 3 asc ho messo un deviatore sul retro dell'apparato e tre fili collegati dalla scheda ad un piccolo deviatore.

A cose normali è su RU e ho 120 canali, in caso di controlli spostando il deviatore torna sul display torna la E ed i canonici 40 canali.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



Ciao a te.
Si tratta banalmente credo di un'Europa switch, uno chiude un ponticello tagliato per la modifica mentre l'altro sposta un jumper di posizione. Sicuramente nulla di difficoltoso se non come fissare questi switch in qualche posizione accessibile.
Se mai ti va è gradita foto della tua soluzione.
Grazie

Gandalf

Citazione di: Lpiero72 il 28 Luglio 2020, 20:04:27
Ho anche io questo apparato (foto visibili verso la fine di questo topic https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0), confermo la sua bontà, per quanto mi riguarda nessuna pecca in FM, e leggo che una volta "espanso" diventa davvero completo!

Grazie, è un apparato che mi tenta.
Sto cercando dei raffronti con un 5890 Albrecht che trovo più gestibile come interfaccia (è solo una impressione ovviamente non avendoli)

Lpiero72

#18
Citazione di: Gandalf il 28 Luglio 2020, 22:04:22
Sto cercando dei raffronti con un 5890 Albrecht

Prima di acquistare il McKinley ho cercato e ricercato in rete per settimane un apparato per il "libero uso" che avesse AM/FM/SSB, al fine d'informarmi ed effettuare un acquisto consapevole... sul 5890 ho trovato diversi post, anche su questo forum, e non tutti sono (per così dire) lusinghieri.. ad ogni buon conto puoi fare anche tu la stessa ricerca.
Alla fine, come ho scritto sopra, ho deciso di acquistare questo President perchè è un apparato recente, ben costruito, facile da inserire/usare in auto date le sue dimensioni DIN e l'altoparlante frontale, e poi anche su questo Forum ne ho sentito parlare bene
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


Lpiero72

#19
post duplicato per errore ed eliminato... i moderatori possono cancellarlo.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

Gandalf

Citazione di: Lpiero72 il 29 Luglio 2020, 01:02:48
Prima di acquistare il McKinley ho cercato e ricercato in rete per settimane un apparato per il "libero uso" che avesse AM/FM/SSB, al fine d'informarmi ed effettuare un acquisto consapevole... sul 5890 ho trovato diversi post, anche su questo forum, e non tutti sono (per così dire) lusinghieri.. ad ogni buon conto puoi fare anche tu la stessa ricerca.
Alla fine, come ho scritto sopra, ho deciso di acquistare questo President perchè è un apparato recente, ben costruito, facile da inserire/usare in auto date le sue dimensioni DIN e l'altoparlante frontale, e poi anche su questo Forum ne ho sentito parlare bene
Si ho già dato una letta qui sul forum.
È anche vero che di McKinley qui c'è ne sono molti meno e l'idea che mi sono fatto sul 5890 è che molte radio problematiche sono state smanettate selvaggiamente (non tutte ma tante). Restando nel legale senza pensare a smanettamenti la prima considerazione è che il Mckinley è sicuramente una radio più recente e magari più precisa

Pan56

Ragazzi esiste un modo per abbassare la portante a 5W e mantenere l espansione di frequenze?
Purtroppo soprattutto in AM le 8 W "modificate" non vanno molto d accordo con la segretaria. Grazie per gli eventuali aiuti.

HAWK

@PAN 56
Hai avuto replica con link nel 3D che hai aperto sulla potenza.
73'.

Pan56

Hawk grazie per la risposta ma purtroppo il tuo link non si apre.

Pan56

faccio riferimento alla versione modificata, ma capita anche a voi che dopo qualche passaggio la parte destra superiore della scocca tende a riscaldarsi in un modo abbastanza pronunciato?