Manuale di elettronica e telecomunicazioni

Aperto da trodaf_4912, 15 Luglio 2021, 17:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Quando mi laureai nel 1982 acquistai la prima edizione che ancora, seppure ingiallita, rimane sulla mia scrivania. Si puo' dire che sia come il prontuario del codice civile per gli avvocati. Lo pagai 40000 lire ma li valeva tutti.
Comprende richiami a:
-matematica
-chimica
-fisica
-teoria della regolazione di sistemi lineari
-elettrotecnica
-teoria dei circuiti elettrici lineari
-circuiti risonanti,accoppiati,filtri attenuatori,equalizzatori
-linee, antenne e guide d'onda
-tecnologie elettroniche
-amplificatori elettronici
-oscillatori
-modulatori,demodulatori e conversione di fequenza
-tecnica delle forme d'onda
-sistemi digitali
-elettronica di potenza
-alimentatori
-misure elettroniche
-riproduzione sonora
-telegrafia, telefonia e trasmissione dati
-ricevitori e trasmettitori
.televisione, radar e ponti radio
Adesso e' stato aggiornato alle nuove tecnologie ma rimane sempre un ottimo riferimento quando si ha qualche dubbio.
Sara' che sono vecchio e amo ancora documentarmi su testi cartacei, a quel tempo non esistevano i PC con SW evoluti come ora, ma studiando nel dettaglio il fenomeno passo dopo passo ritengo che sia piu' produttivo per la comprensione di un problema che non trovare l'app che ti sforna il risultato gia' fatto.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Maxxim

Lo presi anche io nel 1986, è ancora sulla mia libreria

pat0691

Una domanda.....
Mi sembra che l'ultima versione di questo manuale sia la quinta.
Chi mi sa dire che cosa hanno aggiunto dalla quarta, o comunque che differenze ci sono ?

plotino

molto interessante grazie, ora costa 61e
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


pat0691

Vorrei allacciarmi di nuovo a questa discussione, chiedendo a chi ce l'ha, le differenze che ci sono fra la quarta versione (che ho io) e la quinta ed ultima versione del Manuele Di Elettronica e Telecomunicazioni di Hoepli.
Chi ha la quinta edizione lo puo' vedere facilmente dalla pagina "Prefazione alla quinta edizione" (una delle prime), pagina in cui vengono da sempre spiegate le differenze con l'edizione precedente.
Grazie anticipate.
Allego foto della pagina