Yaesu: FT-450D o FT-891 ?

Aperto da max power, 15 Luglio 2020, 16:09:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

max power

Ciao a tutti,
avendo possibilità di rinnovare un attimo la stazione stavo valutando questi due apparati in titolo.

Lasciando un attimo stare le quotazioni del nuovo e dell'usato per entrambi gli apparati, quale scegliereste?

Dò inoltre per scontato che l'FT-891 sia comprendente di accordatore automatico, prenderei anche quello sicuramente per comodità e per poter mettere a pari confronto di caratteristiche tecniche/pratiche i due apparati (Il 450d ha già l'accordatore entrocontenuto).

Dico anche che in futuro vorrei provare a fare dell'attvità in portatile, sicuramente questo andrebbe a favore dell'891, ma non vorrei che questa possibilità andasse a pesare sull'attuale scelta in quanto se ne parlerà molto più avanti e, come ben sappiamo, le cose cambiano.

Grazie a chiunque voglia dire la sua in merito  [emoji1]

._.. .. .._. .


cirgaro

Prendili entrambi , se puoi , sono due gioielli di radio , io ce li ho entrambi anche con accordatore dedicato , con i costi ce poca differenza , se devi fare portatile 891 e piu pratico 450d e ottimo x base ma puo essere portato anche come portatile .891 e piu moderno display lcd molto bello pratico e va una favola ok ciao


inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


vesuvio21

Citazione di: max power il 15 Luglio 2020, 16:09:08
Ciao a tutti,
avendo possibilità di rinnovare un attimo la stazione stavo valutando questi due apparati in titolo.

Lasciando un attimo stare le quotazioni del nuovo e dell'usato per entrambi gli apparati, quale scegliereste?

Dò inoltre per scontato che l'FT-891 sia comprendente di accordatore automatico, prenderei anche quello sicuramente per comodità e per poter mettere a pari confronto di caratteristiche tecniche/pratiche i due apparati (Il 450d ha già l'accordatore entrocontenuto).

Dico anche che in futuro vorrei provare a fare dell'attvità in portatile, sicuramente questo andrebbe a favore dell'891, ma non vorrei che questa possibilità andasse a pesare sull'attuale scelta in quanto se ne parlerà molto più avanti e, come ben sappiamo, le cose cambiano.

Grazie a chiunque voglia dire la sua in merito  [emoji1]
Considerato che sono due radio diverse, una è  una veicolare, l'altra è più  da Base. Ti dico il mio personale pensiero.
Se la radio la devi portarla in giro, per fare collegamenti dall'esterno, la Ft-891 va benissimo ha un'ottima ricezione ed il dsp lavora molto bene. A me, pice un sacco. Se la devi tenere in casa, allora prendi la Ft-450d, che possiede pure l'accordatore entrocontenuto.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

max power

Grazie per i consigli,
si tralasciando un attimo la parte accordatore e la parte "portabilità", quello che mi ha fatto propendere per questi due apparati deriva essenzialmente da quanto letto online, vorrei mettere a confronto alcune caratteristiche:

FT-450D

Radiazione armoniche: migliore di –60 dB (160 - 10m bande amatoriali)
migliore di –70 dB (6m banda amatoriale)

Ricevitore a doppia conversione

Sensibilità (IPO "OFF", ATT: OFF): SSB (2.4 kHz, 10 dB S+N/N)
0.25 μV (1.8 - 2.0 MHz)
0.25 μV (3.5 - 30 MHz)
0.20 μV (50 - 54 MHz)

FT-891

Radiazione armoniche: migliore di –50 dB (160 - 10m bande amatoriali)
migliore di –63 dB (6m banda amatoriale)

Ricevitore tripla conversione

Sensibilità : SSB/CW/AM (S/N10 dB)
0.16 μV (1.8 - 30.0 MHz)
0.16 μV (50 - 54 MHz)

Per quanto riguarda gli schemi a blocchi:

Immagine" border="0

Mi sembrano due apparati tutto sommato abbastanza simili, mi sembra però di capire che l'FT-891 abbia un'impronta più moderna per quanto riguarda la ricezione, pur mantenendo le 3 conversioni, cosa che non fa invece l'FT-450D con la doppia.

Che ne dite?
._.. .. .._. .


cirgaro

Si e vero ha un audio piu pulito un dsp fantastico e poi ha il dnr che e un filtro favoloso ti pulisce tutto e riesci a sentire anche se hai qrm 9 , il 450 d e ottima la rx ma e più rumoroso

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


vesuvio21

Citazione di: cirgaro il 16 Luglio 2020, 12:33:32
Si e vero ha un audio piu pulito un dsp fantastico e poi ha il dnr che e un filtro favoloso ti pulisce tutto e riesci a sentire anche se hai qrm 9 , il 450 d e ottima la rx ma e più rumoroso

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



Tutto giusto.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


max power

Però, per quanto riguarda l'891, sull'usato si va anche verso i 650 euro per radio e relativo accordatore, mentre per il 450 si è attorno ai 450/480 euro.

Vale la pena spendere 200 euro in più per l'891?
._.. .. .._. .


cirgaro

Questo e la tua tasca che lo decide , di sicuro 891 e piu performante e di nuova tecnologia , pero anche il 450d va molto bene e costa usato molto meno del 891 , quindi qualunque acquisto farai di sicuro non sbaglierai 

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: max power il 15 Luglio 2020, 16:09:08
Dico anche che in futuro vorrei provare a fare dell'attvità in portatile, sicuramente questo andrebbe a favore dell'891, ma non vorrei che questa possibilità andasse a pesare sull'attuale scelta in quanto se ne parlerà molto più avanti e, come ben sappiamo, le cose cambiano.

Grazie a chiunque voglia dire la sua in merito  [emoji1]
in percentuale quanto pensi di fare in portatile ?? questo x la decisione mi sembra importante, non conosco l'891, sono felice possessore del 450d radio moderna completa di (quasi) tutto quello che serve , per l'attivita' solo portatile credo che l'817 sia + indicato, poi come sempre ci sono 1000 varianti soggettive..
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


max power

Citazione di: lake il 17 Luglio 2020, 12:58:18
in percentuale quanto pensi di fare in portatile ?? questo x la decisione mi sembra importante, non conosco l'891, sono felice possessore del 450d radio moderna completa di (quasi) tutto quello che serve , per l'attivita' solo portatile credo che l'817 sia + indicato, poi come sempre ci sono 1000 varianti soggettive..

Ciao Lake,
in portatile non ne ho idea, se ne riparlerà sicuramente più avanti! Diciamo che però non volevo che fosse questa la discriminante per la scelta in quanto più avanti farò sempre in tempo a prendere qualcos'altro.
Vorrei scegliere soltanto, alla fine, sulla base del rapporto qualità prezzo in quanto entrambi sembrano essere ottimi RTX con simili caratteristiche e simili prezzi nel nuovo, quanto invece a questi sono abbastanza diversi sull'usato.

Ciao!!
._.. .. .._. .

Franco Balestrazzi

L'FT450D va cosi' male , ma cosi' male, che ne ho due. A parte tutto, anche se e' vero, occorre considerare anche un altro fattore e cioe' le dimensioni del dissipatore a parita' di potenza di uscita. Piu' e' piccolo piu' la ventola entrera' in funzione. Se si consulta il manuale di servizio dell'FT450D si vede che il dissipatore per lo stadio finale e' stato pensato bene.
73' Franco

vesuvio21

Citazione di: max power il 17 Luglio 2020, 11:22:49
Però, per quanto riguarda l'891, sull'usato si va anche verso i 650 euro per radio e relativo accordatore, mentre per il 450 si è attorno ai 450/480 euro.

Vale la pena spendere 200 euro in più per l'891?
Se trovi un FT-450D usato e possibilmente del 2019 (che possiede sia un nuovo firmware V. 0244 non presente sul sito Yaesu che un display che non fa vedere le scritte disattivate) A 450,00 euro prendilo senza pensarci due volte.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

pesciolino73

Il mio 450 l ho venduto per far spazio ad altro.....ma mi manca tanto.
Un vero muletto. Accorda tutto.
Unico neo l'altoparlante.inascoltabile.usavo sempre le cuffie.
Per 400 euro è il massimo.

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



max power

Per le cifre che ho indicato sopra sicuramente non si trovano apparati del 2019, ma quindi sulle versioni nuove è stata risolta questa "particolarità" del vedere leggermente anche le opzioni non attive sull'lcd?

._.. .. .._. .

vesuvio21

#14
Citazione di: max power il 18 Luglio 2020, 10:58:00
Per le cifre che ho indicato sopra sicuramente non si trovano apparati del 2019, ma quindi sulle versioni nuove è stata risolta questa "particolarità" del vedere leggermente anche le opzioni non attive sull'lcd?


Io comprai ad agosto 2019 un ft-450d (2019), che mi rivendetti 3 mesi dopo (ma mi sono pentito di averlo fatto). Ha un nuovo firmware ed il display non mostra più le scritte disattivate. Leggi solo le scritte (accese), le altre non le vedi.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

max power

#15
Citazione di: vesuvio21 il 18 Luglio 2020, 12:34:32
Io comprai ad agosto 2019 un ft-450d (2019), che mi rivendetti 3 mesi dopo (ma mi sono pentito di averlo fatto). Ha un nuovo firmware ed il display non mostra più le scritte disattivate. Leggi solo le scritte (accese), le altre non le vedi.

E come mai lo vendesti alla fine?
._.. .. .._. .

vesuvio21

Citazione di: max power il 18 Luglio 2020, 12:36:40
E come mai lo
Citazione di: max power il 18 Luglio 2020, 12:36:40
E come mai lo vendetti alla fine?


Mi ero innamorato di uno yaesu ft-1200 di un amico, tenuto benissimo e per fare cassa vendetti in fretta e furia, per soli 450,00 euro una radio di 3 mesi. Errori che si fanno, purtoppo.😫😫
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

max power

Ah capito! Comunque vediamo dove mi porterà la scelta, vi aggiornerò  [emoji1]

Ciao!!
._.. .. .._. .

michele P67

Citazione di: max power il 18 Luglio 2020, 13:49:10
Ah capito! Comunque vediamo dove mi porterà la scelta, vi aggiornerò  [emoji1]

Ciao!!
Buongiorno ,leggendo dici tu stesso quale tra i due ,perché parli di portatile in un futuro ,quindi non ci sono dubbi 450d per il presente e per il futuro un bel 857d e ci fai tutto  ,se solo interessato alle hf ottimo portatile lo xiegu g 90

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



max power

Alla fine ho optato per il 450d, tra l'altro anno 2017 con il display senza il "difettino" detto sopra, che sinceramente poco importava, ma già che non c'è è sicuramente meglio.

Diciamo che per quello che avevo in mente ora dovrebbe essere la scelta più saggia, il design forse non sarà (come sappiamo) dei più accattivanti, ma stavolta ho voluto dare più importanza alle caratteristiche tecnico/pratiche più che all'estetica!

Ciao!!


._.. .. .._. .

vesuvio21

Citazione di: max power il 20 Luglio 2020, 13:04:43
Alla fine ho optato per il 450d, tra l'altro anno 2017 con il display senza il "difettino" detto sopra, che sinceramente poco importava, ma già che non c'è è sicuramente meglio.

Diciamo che per quello che avevo in mente ora dovrebbe essere la scelta più saggia, il design forse non sarà (come sappiamo) dei più accattivanti, ma stavolta ho voluto dare più importanza alle caratteristiche tecnico/pratiche più che all'estetica!

Ciao!!




Dopo tante domande a cui abbiamo risposto, ci farebbe piacere sapere quanto ti è  costato, se lo hai preso da un privato o da un negoziante,...ecc.
Ciaoo
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Franco Balestrazzi

Non te ne pentirai, e' onesto, e' si un entry level ma non gli manca quasi niente. Ti divertirai.
73' Franco

max power

Allora, rispondo a te Vesuvio:

Pagato nell'intorno delle cifre che ho citato sopra, qualcosa in più a dire il vero, però è un apparato ancora in garanzia Yaesu per altri 2 anni e sembrerebbe anche pari al nuovo (così sembra dalle foto), acquistato da un negoziante (prima volta in vita che acquisto in negozio, ma nell'insieme mi sembrava una buona offerta).

Franco,
si diciamo che mi aspetto buoni compromessi da questa radio, consapevole comunque che non si tratta di apparati di fascia alta.

A me interessava soprattutto la parte CW ad oggi, la quale su questa radio mi sembra ben gestita. Non mi dispiace inoltre che sia abbastanza compatta; pur essendo una radio da shack la vedrei bene anche per qualche giornata in trasferta (nulla di estremo ovviamente!)

Spero di farvi sapere quanto prima come si comporta, anche se ormai il web pullula di recensioni  [emoji1]

Ciao!!
._.. .. .._. .

max power

Ciao a tutti!

Allora, ho da qualche giorno l'ultima arrivata FT-450d e devo dire che per quanto speso è davvero un'ottima radio. Devo ancora provare molte funzioni ma diciamo che per un buon 50% è stata collaudata, già fatto parecchi dx con ottimi risultati!!  [emoji1]

Sono contento di averla scelta anche per le dimensioni molto compatte, il bello è che effettivamente rispetto alle concorrenti di pari dimensioni ha uno schermo che è gigante e aiuta moltissimo nel caso in cui si utilizzano i vari filtri e opzioni varie.

Per il resto direi che anche come ricevitore è alla pari se non migliore del collega TS-450s. Anche l'accordatore si comporta molto bene, pur essendo la mia verticale abbastanza versatile per quanto riguarda le HF, l'accordatore non ha difficoltà ad accordare dai 160 ai 6 metri.

Per il resto andrò avanti con le prove e se avrò novità le riporterò.

Ciao!!

._.. .. .._. .

IU2IDU

Citazione di: max power il 24 Luglio 2020, 14:00:53
Ciao a tutti!

Allora, ho da qualche giorno l'ultima arrivata FT-450d e devo dire che per quanto speso è davvero un'ottima radio. Devo ancora provare molte funzioni ma diciamo che per un buon 50% è stata collaudata, già fatto parecchi dx con ottimi risultati!!  [emoji1]

Sono contento di averla scelta anche per le dimensioni molto compatte, il bello è che effettivamente rispetto alle concorrenti di pari dimensioni ha uno schermo che è gigante e aiuta moltissimo nel caso in cui si utilizzano i vari filtri e opzioni varie.

Per il resto direi che anche come ricevitore è alla pari se non migliore del collega TS-450s. Anche l'accordatore si comporta molto bene, pur essendo la mia verticale abbastanza versatile per quanto riguarda le HF, l'accordatore non ha difficoltà ad accordare dai 160 ai 6 metri.

Per il resto andrò avanti con le prove e se avrò novità le riporterò.

Ciao!!



Ti consiglio di provare subito il filtro DNR perchè è la più grande conquista degli ultimi anni.......sentirai che differenza in ricezione senza rumore di fondo del ricevitore.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri