Art. 85 eco

Aperto da aquiladellanotte, 06 Gennaio 2014, 21:14:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve ragazzi :-) ,
Avevo il manualetto di installazione di questa antenna ma non lo trovo piu...qualcuno me lo potrebbe passare?? Grazie mille :-)
aquila della notte 1adn089


RADIO-ALFA

se indichi l'antenna e non solo il cod.articolo forse abbiamo un indizio x aiutarti meglio...

aquiladellanotte

Grazie :-) :-) :-)
È il dipolo trappolato della eco antenne 80-40-20-15-10 mt con 4 braccia da 20mt:-)
aquila della notte 1adn089

pask

Buonasera a tutti, stavo quasi aprendo un topic nuovo sull'art.85 della echo, ma avendolo trovato già aperto ne approfitto per chiedere a chi l'ha montato usato o sta usando nelle varianti prodotte dalla Lemm o dalla Falkons come si trova se ne vale la pena montarlo e si comporta più o meno come un dipolo single band tagliato per la frequenza in uso.
La mia domanda nasce poiché volevo aggiungere gli 80 al mio dipolo autocostruito multibanda con dipoli paralleli, ma l'istallazione verrebbe troppo "sporca" agli occhi del resto del condominio cos'ì avevo pensato a quest'antenna che con due dipoli risolvi il tutto dai 10 agli 80...
73 PasK


ik1npe

Salve, quel dipolo l' ho montato ma in 80 metri non riesco ad usarlo ci ho fatto solo alcuni QSO in PSK con ROS da paura.
anche accordandolo e provando con due radio diverse non mi sentono o mi sentono basso.
Per gli 80 metri se hai lo spazio metti una Windom che è quasi invisibile , un filo solo.
Oppure una Longwire con il suo balun ma separata dall' altra che hai già
Per aquiladellanotte lo cerco e te lo mando via MP.
73 de ik1npe

pask

Citazione di: ik1npe il 06 Gennaio 2014, 23:22:45
Salve, quel dipolo l' ho montato ma in 80 metri non riesco ad usarlo ci ho fatto solo alcuni QSO in PSK con ROS da paura.
anche accordandolo e provando con due radio diverse non mi sentono o mi sentono basso.
Per gli 80 metri se hai lo spazio metti una Windom che è quasi invisibile , un filo solo.
Oppure una Longwire con il suo balun ma separata dall' altra che hai già
Per aquiladellanotte lo cerco e te lo mando via MP.
73 de ik1npe
Grazie per la risposta immagino che in 80 saranno pochi Khz a disposizione ma sulle altre bande come si comporta?? Per il discorso windom....non ho tantissimo spazio diciamo 10 metri da un lato e 10 dall'altro, forse con una random e canonico balun per far si che la radio "veda" i 50 ohm dovrei riuscire a fare qualche cosa anche se rimane sempre un pezzo di filo e con 100 watt la vedo mooolto dura anche se a me serve solo per il qso da salotto serale....
73 e grazie per le info, vediamo comunque se c'è l'esperienza di qualche altro Om da ascoltare.


pask

Ah scusandomi per il doppio post se in caso trovi qualche schema istruzioni etc etc postali qui "in chiaro" Hi cos'ì magari tutti ne possiamo trarre qualche cosa ;-)
73 PasK


ik1npe

#7
Salve, su tutte le bande va abbastanza bene del resto è un dipolo messo a V invertita ho fatto parecchi DX con i 100 watt della radio .
73 de ik1npe.

aquiladellanotte

Grazie :-) :-) :-)
Di quanto l'hai aperto?i 90 gradi canonici? O l'hai portato verso i 120??
aquila della notte 1adn089


ik1npe

Salve, l' ho messo aperto a  120 gradi circa , ma ho dovuto accorciare un po' il dipolo dei 40 metri risuonava troppo in basso 6.950 Mhz .
73 de ik1npe

aquiladellanotte

Ma a v e nn invertita sara la stessa cosa? O a ventaglio? Che dici??
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Ah scusa ma un braccio rispetto al palo a 120gradi o tra loro ? Grazie
aquila della notte 1adn089

ik1npe

Salve, fra i due bracci 120 ,
60 gradi fra un braccio e il palo che sostiene il centrale .
73 de ik1npe


aquiladellanotte

Grande:-) :-) :-) :-) grazie....
Chissa perche la eco parla di 35°?
aquila della notte 1adn089

ik1npe

Salve, Forse loro intendono da una linea orizzontale come se fosse teso , l' angolo che si forma fra il braccio del dipolo e la linea orizzontale .
A questo punto fra il palo di sostegno e il braccio ci sarebbero 55 gradi , mentre fra i due bracci ci sarebbero 110 gradi  ma penso non cambi nulla.
spero essere stato chiaro
73 de ik1npe

aquiladellanotte

Grazie :-) :-) :-)
Ti trovi bene tu insomma??
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Grazie :-) :-) :-)
Ti trovi bene tu insomma??
aquila della notte 1adn089

ik1npe

Salve, meno che gli 80 metri (ma non demordo troverò il sistema per farli funzionare) tutto il resto va benone.
Non è certo una direttiva ma con quella mi trovo bene
73 de ik1npe

aquiladellanotte

E ha conservato l'omnidirezionalita a ventaglio?
aquila della notte 1adn089


ik1npe

Salve, lavorando un po' tutti i paesi penso di si ovviamente propagazione aiutando.
  73 de ik1npe

IZ1HKO

ciao a tutti, ho cercato, ma non le ho trovate........qualcuno ha per caso le misure per rifare questo dipolo, inquanto ne ho recuperato uno ma devo sostituire il cavo cotto e spezzato????
Grazie in anticipo....gia' scaricati i pdf messi nel topic..... cq cq cq cq
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

aquiladellanotte

se mi dici quale è te lo misuro ( pero appena ho un minuto :-):-))
ovviamente entrambi i bracci si sono rotti vero?

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

IZ1HKO

Citazione di: aquiladellanotte il 13 Gennaio 2014, 18:35:22
se mi dici quale è te lo misuro ( pero appena ho un minuto :-):-))
ovviamente entrambi i bracci si sono rotti vero?

Inviato da RogerK Mobile
grazie Aquila, e' l'art 85,ovvero il Multibanda o pentabanda, fa' i 10/18/20/40/80, 4 braccia, ma quando l'ho recuperato non mi sono accorto che mancava una bobina......di quelle del braccio 40/80,potrei rifarlo con le misure che ho, ed un braccio farlo senza bobina della lunghezza full size, ovvero un braccio da 10 mt con bobina, l'altro o 1/4 d'onda in 80 e 1/2 onda in 40.......cioe' o 20 mt oppure vedere altre soluzioni........
:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: cq cq cq cq cq cq cq
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

ik1npe

Salve, la bobina di carico sul braccio lungo è per gli 80 metri.
La lunghezza del braccio è per i 40 metri con l' aggiunta della bobina più quel paio di metri sono per gli 80.
Prova a mettere due fili uno per i 40 lungo 10,60 metri e uno da 20,60 circa.
73 de ik1npe

IZ1HKO

Citazione di: ik1npe il 14 Gennaio 2014, 22:35:34
Salve, la bobina di carico sul braccio lungo è per gli 80 metri.
La lunghezza del braccio è per i 40 metri con l' aggiunta della bobina più quel paio di metri sono per gli 80.
Prova a mettere due fili uno per i 40 lungo 10,60 metri e uno da 20,60 circa.
73 de ik1npe
Ciao NPE, infatti e' quello che pensavo,lasciare il braccio con bobina originale nella misura,con la sua taratura.....l'altro farlo di 20,60 come dicevi tu......tanto sarebbe un dipolo da "DX" o di emergenza per "Protezione Civile", io ho gia' installato un 5 bande Maldol, ed un 40-80 eco, sul traliccio....poi come puoi vedere, per i 10/15/20.... :culo: :culo: :culo: :culo:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)