"staffe a espansione" + "ancoraggio chimico"

Aperto da IW8_ROBERTO, 12 Febbraio 2012, 15:29:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW8_ROBERTO

Citazione di: ringhio il 13 Febbraio 2012, 18:10:47
qui puoi seguire la tabella del chimico della hilti/fischer!!!!!
fallo fuoriscire il chimico,,da foro,,,prenditi delle piccole pietre da mettere in bolla il tutto!!!!

spero di esserti stato di aiuto ;-) ;-)



UTILISSIMO!!!!!!!! GRAZIE MILLE DELL'AIUTO.


IW8_ROBERTO

Citazione di: fabioomega il 13 Febbraio 2012, 19:23:10
sul pieno la rete non si usa il chimico non farebbe presa al 100 x 100 si usa solo sul vuoto lo scopo della rete e non disperdere inutilmente il chimico e esce dai fori facendo volume nel vuoto .
per roberto e inportante che sia pulito bene il foro che fai perdici tempo.
se ai un amico fatti prestare la sua pistola adatta, e un bicomponente ci deve stare la dose giusta.
quando metti il beccuccio adatto fai uscire un po di chimico così sei sicuro che sia tutto miscelato.

si è tutto ok, devo reperire la punta adatta perchè l'ho trovata solo da 20 e non va bene, va presa 24mm ma non c'era. sabato prendo tutto da un rivenditore che tratta questi articoli e poi me ne salgo a casa a lavorare se non piove pure sto week!

grazie a tutti della collaborazione (graditissima).


ringhio

Citazione di: IW8_ROBERTO il 13 Febbraio 2012, 21:27:20
Citazione di: fabioomega il 13 Febbraio 2012, 19:23:10
sul pieno la rete non si usa il chimico non farebbe presa al 100 x 100 si usa solo sul vuoto lo scopo della rete e non disperdere inutilmente il chimico e esce dai fori facendo volume nel vuoto .
per roberto e inportante che sia pulito bene il foro che fai perdici tempo.
se ai un amico fatti prestare la sua pistola adatta, e un bicomponente ci deve stare la dose giusta.
quando metti il beccuccio adatto fai uscire un po di chimico così sei sicuro che sia tutto miscelato.

si è tutto ok, devo reperire la punta adatta perchè l'ho trovata solo da 20 e non va bene, va presa 24mm ma non c'era. sabato prendo tutto da un rivenditore che tratta questi articoli e poi me ne salgo a casa a lavorare se non piove pure sto week!

grazie a tutti della collaborazione (graditissima).




mi raccomando,,rispetta la durata dell'inizio del carico definitivo!!facci sapè,,buon lavoro amico abbraccino :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

remo81

Certo che qui sopra si trova gente che sà di tutto... mi fà piacere... in più ho scoperto che nel pieno non si deve usare la calza... bisognerebbe dirlo anche al magazzino edile del mio paese... vatti a fidare dei venditori! :mrgreen:

Saluti abbraccino
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


IW8_ROBERTO

#29
dunque, ho comprato l'ancorante e la pistola. preso il trapano e la punta da cemento da 20mm ma è sorto all'ultimo un problema: LE STAFFE SONO LISCE!!!!!!! come potete vedere dalla foto (le mie sono uguali)


sorge un atroce dubbio: essendo le staffe lisce (devono entrare per 15 nel foro), sto pensando che l'ancorante chimico non avrà presa di esse.

non ci avevo pensato! e ora? se le portassi da un fabbro a farle filettare? una blanda filettatura di 1mm dal tassello (che non uso) per una 15cina di cm. come la vedete come idea?

fabioomega

#30
Citazione di: remo81 il 14 Febbraio 2012, 00:24:45
Certo che qui sopra si trova gente che sà di tutto... mi fà piacere... in più ho scoperto che nel pieno non si deve usare la calza... bisognerebbe dirlo anche al magazzino edile del mio paese... vatti a fidare dei venditori! :mrgreen:

Saluti abbraccino
remo io faccio istallatore e lavoro con tasselli viti... lo sai quanta roba inutile ce che i rappresentanti vogliono vendere.
io quando non sono sicuro di qualcosa chiedo opinioni poi faccio le mie conclusioni personali...
aggiungo una cosa: quando lavoro con il freddo io riscaldo la barra filettata con un bruciatore come quelli che molti usano per accendere il camino, così il chimico aiuta a tirare.
saluti...
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus


IW8_ROBERTO

ragazzi ma l'ancorante chimico fa presa solo sulle barre filettate o anche su quelle lisce? (perchè le mie son lissie!).



ringhio

Citazione di: IW8_ROBERTO il 14 Febbraio 2012, 21:53:00
ragazzi ma l'ancorante chimico fa presa solo sulle barre filettate o anche su quelle lisce? (perchè le mie son lissie!).




bhe,,,rigate!!!!

e come se su una canalina che va incementata bene,,non gli fai le zanche!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

fabioomega

Citazione di: IW8_ROBERTO il 14 Febbraio 2012, 21:53:00
ragazzi ma l'ancorante chimico fa presa solo sulle barre filettate o anche su quelle lisce? (perchè le mie son lissie!).


prendi una molettina e fai delle incisioni.
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus


IZ1HKO

Citazione di: fabioomega il 14 Febbraio 2012, 22:17:43
Citazione di: IW8_ROBERTO il 14 Febbraio 2012, 21:53:00
ragazzi ma l'ancorante chimico fa presa solo sulle barre filettate o anche su quelle lisce? (perchè le mie son lissie!).


prendi una molettina e fai delle incisioni.
esatto....nel senso contrario alla forza/carico.....cosi' lavora meglio sotto sforzo....
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IW8_ROBERTO

grazie ragazzi! ero indeciso fra l'effetuare delle incisioni (4-5 per barra) oppure se portarle al tornitore e farle filettare (filetto da 1mm come quello del tassello per capirci), le barre dovrebbero aver spessore 2,5mm quindi con 1mm non dovrei pregiudicarne la resistenza. 

remo81

Citazione di: IW8_ROBERTO il 15 Febbraio 2012, 09:25:21
grazie ragazzi! ero indeciso fra l'effetuare delle incisioni (4-5 per barra) oppure se portarle al tornitore e farle filettare (filetto da 1mm come quello del tassello per capirci), le barre dovrebbero aver spessore 2,5mm quindi con 1mm non dovrei pregiudicarne la resistenza. 

ma scusami da come avevi scritto .... io avevo capito che erano diametro 18mm, infatti dato che ero dubbioso te l'avevo pure domandato... ??? per me è un pò tutto piccolo... vediamo gli amiconi cosa dicono...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

ringhio

eeeeeeeeeee,,,barre da 2.5??????non ci sto più a capì
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


remo81

Citazione di: ringhio il 15 Febbraio 2012, 19:11:18
eeeeeeeeeee,,,barre da 2.5??????non ci sto più a capì

io per fissare la mia Mantova  su di un muro di pietra della mia abitazione ho forato parte a parte 90 cm  e ho messo piastra e contro piastra con due barre filettate da M16  e poi per le piastre anteriori del palo ho messo 4 tasselli chimici con la barra filettata da 8.... risultato ??? non muove :grin:
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

IW8_ROBERTO

allora amici chiarisco bene il tutto. ho acquistato 4 staffe di queste quì in foto


le mie sono della misura intermedia cioè diametro 18mm e lunghezza 20cm. hanno alla fine la filettatura per il tassello a espansione ma non lo userò. la mia idea siccome è pietra di tufo è praticare un foro da 20mm profondo 15cm, pulirlo con lo scovolino quindi immettere con la pistola l'ancorante chimico e le staffe.

il problema nasce dal fatto che le staffe sono lisce quindi l'ancorante non fa presa. domani mi reco dal cugino del mio elettricista che ha un tornio e mi fa una filettatura da 0.5mm in modo che le barre si leghino bene all'ancorante.

vado bene?

IW8_ROBERTO

per remo
scusami mi spiegheresti come hai fatto a fissare il palo alle barre? le barre filettate non mi pare che dispongano di morsetti per ancorare i pali.

krushoff

Infatti non ce l'hanno.Però hanno la filettatura.Dove puoi avvitare dadi,inserire rondelle,controdadi,zanche,ralle.Il punto di partenza ce l'hai.Le combinazioni sono infinite.....
Terminano sulla punta dell'antenna.





saliut

ringhio

vai da dio,,fattele filettare tutte,,adesso ho capito,,prossimo lavoro che fai,,prendi queste::



Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

fabioomega




[/quote]
con questa staffa ai più superficie di appoggio e poi 2 viti di tenuta, anche con 2 barre da 10mm bastano e avanzano.
ringhio il tuo consiglio e :up: :up: :up:
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus


IW8_ROBERTO

Citazione di: krushoff il 15 Febbraio 2012, 21:15:47
Infatti non ce l'hanno.Però hanno la filettatura.Dove puoi avvitare dadi,inserire rondelle,controdadi,zanche,ralle.Il punto di partenza ce l'hai.Le combinazioni sono infinite.....
Terminano sulla punta dell'antenna.
saliut

sarà anche come dici tuttavia io tra una barra filettata e un morsetto da palo non ci vedo possibilità di ancoraggi (almeno per le mie limitate conoscenze in ambito di meccanica e minuterie).

esempio pratico: messa questa barra filettata in orizzontale nel muro come ci fermo il mio palo che è chiaramente verticale?

IW8_ROBERTO

Citazione di: ringhio il 15 Febbraio 2012, 21:18:41
vai da dio,,fattele filettare tutte,,adesso ho capito,,prossimo lavoro che fai,,prendi queste::





non so fino a che punto queste staffe piantate a con tasselli (ipotizzo non più di 10mm) possano reggere nella pietra di tufo un palo da 6 metri con su ritore, mast e direttiva...

davj2500

Citazione di: IW8_ROBERTO il 16 Febbraio 2012, 10:17:47
Citazione di: ringhio il 15 Febbraio 2012, 21:18:41
vai da dio,,fattele filettare tutte,,adesso ho capito,,prossimo lavoro che fai,,prendi queste::





non so fino a che punto queste staffe piantate a con tasselli (ipotizzo non più di 10mm) possano reggere nella pietra di tufo un palo da 6 metri con su ritore, mast e direttiva...

Io ho due staffe così in un camino di mattoni fissate con i tasselli chimici.
Reggono un palo da 15m con 4 antenne sopra. Ovviamente il palo è tirantato.
Uso quelle zanche come "scalini" per salirci io e raggiungere il tetto, ma sono inchiodate che credo neanche maciste riesca a tirarle via.
Ciaoo

IW8_ROBERTO

ciao davide, per quanto abbia preso il pattex cf900 (la resina bicomponente più forte di questa azienda), a me si tratta di un muro fatto in pietre di tufo e non di mattoni quindi dubito che le staffe che hai te possano reggere nella mia condizione.

credo che le staffe che hai tu abbiamo tasselli da 10 o 11 di diametro lunghi sui 10cm, confermi? io penso che le mie da 18mm siano più adatte per la mia situazione anche se mi farebbe piacere invece di fare fori da 20 potessi cavarmela con forellini da 14 (sai quanta fatica in meno!).

ad ogni modo oggi porto a filettare le barre che ho preso.

ringhio

Citazione di: ringhio il 15 Febbraio 2012, 21:18:41
vai da dio,,fattele filettare tutte,,adesso ho capito,,prossimo lavoro che fai,,prendi queste::






in tutte le installazioni,,io uso queste,,, e di peso ne tengono :up: :up: :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IW8_ROBERTO

ieri ho portato le barre dal fabbro e abbiamo fatto il lavoro. domani se il tempo è buono provo a fare i fori nel tufo con la punta da 20.

quanto a quelle staffe a tasselli il negozio di edilizia dove ho preso trapano, chimico, pistola etc. mi ha detto che a suo avviso vanno bene su mattone pieno e cemento ma non su tufo perchè questo sgrana.