marca Sirio modello 2016 Cosa ne pensate?

Aperto da marcosebastian, 18 Maggio 2009, 17:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

Ciao a tutti.
Vorrei sapere semplicemente cosa ne pensate di questa antenna.
Sirio modello 2016
Chiedo anche se secondo voi e' difficile da montare e tarare e quanto alta dovrebbe andare dalla base del tetto.
Ciao
Questo e' il link del dettaglio tecnico
http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?idc=1008171241&idg=1008171169&idp=60


TITANO

Ciao marco.Il problema nn e' quanto sia difficile da tarare o da montare.Chiunque sa fare queste cose.Bisogna essere proprio neofiti di materia per nn riuscirci.Cmq sommando il tutto ti dico che nn e' molto difficile ne da tarare (basta seguire il punto di taratura di fabbrica),ne da montare.Per l'altezza credo che 2-3 MT dovrebbero andare bene.Per la domanda che poi fai se e' buona come antenna,io ti dico che e' OTTIMAAAA..........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

PAPERO ( THE DUCK )

io ho avuto la 2008 e il barilotto che ha un oring da sempre poroblemi di acqua
ciaoooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

marcosebastian

Tu la sconsiglieresti allora duck? guarda mi faresti un piacere se mi fai un report di quello che erail tuo  problema.
O meglio, sono problemi sul quale ci si puo' sorvolare o diventa davvero una "condanna"?
Domani sera devo dare conferma o meno alla persona che vende l'antenna..ringrazio anche titano per il post...ma ho sempre un occhio attento verso chi scrive cose negative.
Se puoi farmi sapere ..ti ringrazio molto.
ciao


melidda

vai tranq  l'antenna e ottima ,non credo abbia problemi di fabbricazione io ho avuto la sirio circa 10 anni fa e rende una meraviglia .

la calotta non mi dava problemi perche' era stata da me precedentemente siliconata rendendola stagna

PAPERO ( THE DUCK )

allora io ti ridico la mia:
quel barilotto ha due oring uno in testa ed un a sotto .....
l'antenna che avevo mi era stata regalata da un amico om  ...una sirio 2008 che poi e' la stessa cosa...
una volta montata dopo poco mi dava problemi di swr .....salivo in terrazzo e trovavo l'acquario .....percio' svuota l'antenna apro il barilotto e soffiaci dentro l'aria .... causa: oring secco e crapto percio' infiltrzione ...
certo se fai coem melidda la siliconi tutta allora va bene infiltrazioni zero.....e fai anche attenzione a non tappare quel piccolo buchetto sotto la base che serve a scaricare eventuale condenza
ciaoooo
p.s.
buona fortuna
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Ottone

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 19 Maggio 2009, 09:40:00
allora io ti ridico la mia:
quel barilotto ha due oring uno in testa ed un a sotto .....
l'antenna che avevo mi era stata regalata da un amico om  ...una sirio 2008 che poi e' la stessa cosa...
una volta montata dopo poco mi dava problemi di swr .....salivo in terrazzo e trovavo l'acquario .....percio' svuota l'antenna apro il barilotto e soffiaci dentro l'aria .... causa: oring secco e crapto percio' infiltrzione ...
certo se fai coem melidda la siliconi tutta allora va bene infiltrazioni zero.....e fai anche attenzione a non tappare quel piccolo buchetto sotto la base che serve a scaricare eventuale condenza
ciaoooo
p.s.
buona fortuna


Ciao a tutti,
secondo me, il Papero ha ragione (il capo ha sempre ragione)  :mrgreen:
Quel tipo di antenne ha due problemi, di cui uno ben descritto sopra e con tanto di possibili rimedi.
Il secondo, ancora più grave, consiste nella delicatezza della staffa a forma di L posta alla base dell'antenna per il fissaggio della stessa al palo di sostegno.
Il metallo della staffa menzionata è di sezione molto sottile se paragonata allo sforzo delle raffiche di vento che, colpendo lo stilo dell'antenna, si scaricano sulla staffa. Risultato: ne ho viste tante "aperte", ovvero il cui angolo non era più nei canonici 90 gradi ma di più o di meno, con tanto di antenna da buttare al secchio.
Non bastano le sottili nervature sulla staffa ad ovviare al problema.

Mi spiace dirlo, ma come antenna la eviterei.  ;-)


PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: Ottone il 19 Maggio 2009, 09:55:17
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 19 Maggio 2009, 09:40:00
allora io ti ridico la mia:
quel barilotto ha due oring uno in testa ed un a sotto .....
l'antenna che avevo mi era stata regalata da un amico om  ...una sirio 2008 che poi e' la stessa cosa...
una volta montata dopo poco mi dava problemi di swr .....salivo in terrazzo e trovavo l'acquario .....percio' svuota l'antenna apro il barilotto e soffiaci dentro l'aria .... causa: oring secco e crapto percio' infiltrzione ...
certo se fai coem melidda la siliconi tutta allora va bene infiltrazioni zero.....e fai anche attenzione a non tappare quel piccolo buchetto sotto la base che serve a scaricare eventuale condenza
ciaoooo
p.s.
buona fortuna


Ciao a tutti,
secondo me, il Papero ha ragione (il capo ha sempre ragione)  :mrgreen:
Quel tipo di antenne ha due problemi, di cui uno ben descritto sopra e con tanto di possibili rimedi.
Il secondo, ancora più grave, consiste nella delicatezza della staffa a forma di L posta alla base dell'antenna per il fissaggio della stessa al palo di sostegno.
Il metallo della staffa menzionata è di sezione molto sottile se paragonata allo sforzo delle raffiche di vento che, colpendo lo stilo dell'antenna, si scaricano sulla staffa. Risultato: ne ho viste tante "aperte", ovvero il cui angolo non era più nei canonici 90 gradi ma di più o di meno, con tanto di antenna da buttare al secchio.
Non bastano le sottili nervature sulla staffa ad ovviare al problema.

Mi spiace dirlo, ma come antenna la eviterei.  ;-)

ecco cosa altro mi sfuggiva , la staffa ad L ......grazie max mi hai ricordato il problema.....

sirio 2016 2008 2012 voto 2
tx e rxbuona in quanto una 5/8 ma tecnicamente no

per me BOCCIATA
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

gianf

Quoto in pieno quanto scritto dagli altri, io ne ho avuta una molti anni fà, di quando abitavo proprio di fronte al mare. Nonostante il vento molto forte, la staffa non fece una piega, ma la salsedine me l'ha distrutta completamente nonostante i vari accorgimenti. I primi a cedere sono stati i radiali e dopo 2 anni era completamente andata.
La sostitui con una mantova turbo che è rimasta lì per 8-9 anni fino a quando l'attuale proprietario (ho venduto casa e gli ho lasciato l'antenna visto che avevo abbandonato l'attività radio) non ha deciso di toglierla.


marcored24

Citazione di: Ottone il 19 Maggio 2009, 09:55:17
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 19 Maggio 2009, 09:40:00



Ciao a tutti,
secondo me, il Papero ha ragione (il capo ha sempre ragione)  :mrgreen:

non dare del capo al papero---altrimenti si arrabbia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marcored24

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 18 Maggio 2009, 20:08:35
io ho avuto la 2008 e il barilotto che ha un oring da sempre poroblemi di acqua
ciaoooo
la staffa ed il barilotto sono il punto debole di questa antenna--anche alcune gps,che abbiamo al S.E.R.di GROSSETO,hanno il difetto di pienarsi d'acqua---voto=0 :down: :down: :down: :down: :down: :down:

Ottone

Citazione di: marcored24 il 19 Maggio 2009, 14:26:15
                 non dare del capo al papero---altrimenti si arrabbia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

[OT]
Infatti l'ultima volta che glielo ho detto, momenti "mi parte di capoccia".  :mrgreen:
[/OT]

Non è una crociata verso la Sirio serie 20xx, come antenna va bene (come le altre 5/8), è dal punto di vista meccanico, intendo dire gli accorgiementi durante le realizzazione che lascia a desiderare. Che poi sono gli accorgimenti che ne determinano la durata in vita utile...

Non è raro vederne qualcuna anche con lo stilo piegato (intendo dire che si piegano anche i tubi di alluminio).

Della stessa marca (Sirio) direi molto meglio la 827.  ;-)

marcosebastian

Beh direi che questo post si conclude qui...
Peccato pero' per questa antenna. Perche' immagino che in termini di resa sia davvero ottima.
A prescindere da cio' direi che l'antenna rimane al suo legittimo propietario attuale :candela:


Cinghiale

ciao,
" in termini di resa davvero ottima " (come hai detto tu) non penso..... credo come una normale 5/8 !!
comprati un antenna nuova, come ad esempio una imax 2000 e allora avrai un antenna con una resa ottima !!

Ottone

Citazione di: cinghiale il 19 Maggio 2009, 14:56:42
ciao,
" in termini di resa davvero ottima " (come hai detto tu) non penso..... credo come una normale 5/8 !!
comprati un antenna nuova, come ad esempio una imax 2000 e allora avrai un antenna con una resa ottima !!

Ma siamo sempre allo stesso livello come rendimento, sai?
Le 5/8 in fin dei conti sono 5/8 e a parte la bontà dei materiali, da nuove è difficile vedere differenze tra le une e le altre.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13528.15

http://www.video-observer.com/imax/imax2000.htm

marcosebastian

Riciao a tutti.
Vi ringrazio intanto per la super consulenza che mi avete dato.
Ho dato un'occhiata alla tua antenna consigliata, cinghiale..niente da dire..solo che e' un po' caretta..siamo sui 150 euro.
Il tuo consiglio quindi sarebbe: per avere una ricezione grande ci vuole una grande antenna..Cinghiale :abballa:
ahah..
Grazie a tutti...faccio tesoro dei vostri consigli.
Questo e' un 'omaggio per Cinghiale


:-D Va che scherzo eh..
Ciaooo

OROLMAN

Un pò in ritardo ma vorrei dire la mia anche io, visto che ho usato la 2016 per circa 6 anni  :-D
L'antenna in questione si comporta molto bene elettricamente.
Larghezza di banda molto ampia con ROS estremamente basso ...., ottima sensibilità in ricezione paragonata alla Mantova 1 che all'epoca ho sostituito causa "ciclone tropicale  :grin:", ottima trasmissione sia in DX che in locale  :dance:
Installata a 2 metri di altezza (veramente bassa) mai nessun problema di nessun tipo.

Tutto vero quello detto fin'ora riguardo infiltrazioni nel bicchiere di base che protegge la bobina, aggiungo solo che in alcuni casi ci sono stati dei problemi legati alla "crepatura" del bicchiere stesso  8O
Confermo anche la storia della staffa ad L di base ...., ma gli ultimi modelli erano rinforzati e nessuno più si lamentava (solo quelli che compravano la Spectrum 24 /16 della CTE ...., che tempi!).

Volevo però aggiungere un paio di cosette che non'ho sentito  ;-)
Lo stilo verticale flette moltissimo.
L'alluminio è di ottima fattura ma i diametri piccoli.
L'ultima sezione è un tondino di pochi mm stretto con una brugola.
Questa antenna ha la cattiva abitudine di "piegarlo" a causa della grande flessione dello stilo in presenza di vento !!!!!!
Dopo di lei installai ed utilizzai per altri 4 anni una New Spacelab della CTE , alias Tornado 27 della Sirio.
Tornassi indietro riprenderei questa antenna fantastica.
Accordava benissimo anche in HF con risultati impensabili anche rispetto ad antenne più "blasonate".