Tecsun non si carica...HELP ME!!!!!!!!!

Aperto da imperatore90, 24 Settembre 2017, 00:29:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve a tutti. Il mio tecsun pl-660 dopo essersi scaricato è stato messo sotto carica come sempre però nonostante le diverse ore di carica una volta che stacco il caricatore risulta ancora carico. È successo a qualcuno di voi? Da premettere che è nuovo ed è stato caricato meno di dieci volte. Grazie in anticipo a chi risponde. 73' a tutti!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


rosco

A me non è successo, ma io lo ho caricato poche volte col suo alimentatore,
però posso dirti che, caricando le batterie singolarmente, ne ho sempre trovato una più scarica delle altre.

Fossi in te proverei a ricaricare le batterie singolarmente, naturalmente se ne hai la possibilità.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

imperatore90

Citazione di: rosco il 24 Settembre 2017, 08:27:16
A me non è successo, ma io lo ho caricato poche volte col suo alimentatore,
però posso dirti che, caricando le batterie singolarmente, ne ho sempre trovato una più scarica delle altre.

Fossi in te proverei a ricaricare le batterie singolarmente, naturalmente se ne hai la possibilità.
Ci provo. Grazie mille!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

imperatore90

Citazione di: rosco il 24 Settembre 2017, 08:27:16
A me non è successo, ma io lo ho caricato poche volte col suo alimentatore,
però posso dirti che, caricando le batterie singolarmente, ne ho sempre trovato una più scarica delle altre.

Fossi in te proverei a ricaricare le batterie singolarmente, naturalmente se ne hai la possibilità.
Anche se sto pensando ad una cosa. Il tecsun non mantiene una minima carica anche senza batterie? Non doveva caricare almeno quel piccolo alimentatore interno? Grazie di nuovo


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IK8 TEA

Buongiorno e Buona Domenica per tutti.

Condivido l'affermazione di Mauro e mi permetto di aggiungere anche alcune considerazioni di carattere generale.

Anche se potrebbe sembrare strano, tutti gli elementi di batteria, ricaricabili (Ni/CD;Ni/MH;Li-Ion;Li/Po;Pb/H2SO4; ....ecc.ecc) sono unità a sé che, pur essendo frutto di produzioni di serie non mantengono rigorosamente tutti le stesse caratteristiche di autoscarica, capacità effettiva e durata ai cicli di carica/scarica che sono sempre e comunque limitati.
Questo, purtroppo, nel caso di costosi pacchi batteria preassemblati è uno dei motivi per i quali si è costretti a sostituirli a causa del prematuro cedimento anche di uno solo degli elementi.

Accade infatti, generalmente, che in una Batteria di elementi in Serie quello più debole tra loro  si scarichi a "0" per primo e si comporti come un "Cortocircuito" così, durante la ricarica, non assorbendo la quota di corrente che gli compete, per l'intero gruppo restante si generi una dannosa condizione di sovraccarica.

Ciò detto, quando possibile, sarebbe sempre preferibile utilizzare singoli elementi sia per la possibilità di sostiturli e sia per poterne effettuare la ricarica singolarmente che permette di compensare quelle diversità anche lievi delle caratteristiche proprie di ciascuno garantendo una durata maggiore di ognuno di essi e, di riflesso, per tutto il gruppo.

Aggiungo, inoltre, che per gli elementi al Ni/MH molto spesso, anche se scarichi, misurandoli a vuoto, si legga il valore di tensione nominale e si venga tratti in inganno.

Concludo associandomi a Mauro nel dirti: prova a ricaricare singolarmente gli elementi della Batterie in questione, accendi l'apparato e dopo una prima oretta di funzionamento cerca di misurare rapidamente le tensioni di ciascun elemento.

Con l'augurio di successo e Buona Domenica saluto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

rosco

Citazione di: imperatore90 il 24 Settembre 2017, 09:38:50
Il tecsun non mantiene una minima carica anche senza batterie?

giusto per mantenere l'orologio,
io credo ( ma è solo una supposizione) che sia un condensatore o qualcosa di simile,
perchè se fosse una batteria mi aspetterei che durasse almeno la carica delle batterie esterne, mentre a me tocca resettare ogni volta l'ora.

Forse è meglio se spieghi meglio i sintomi perchè potrebbe essere un problema più grave di qualche batteria troppo scarica.

Dopo la carica ti segnala batteria "vuota" o almeno qualche tacca ? almeno prima di provare ad accenderlo.
Si accende o proprio niente ?

Naturalmente la prova con altre batterie è d'obbligo, ma potrebbe essere un guasto al circuito che carica;

tra l'altro mi viene in mente che forse c'era una impostazione per il tipo di batterie, devo cercare le istruzioni,
ma un reset non farebbe male.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


imperatore90

Citazione di: rosco il 24 Settembre 2017, 09:56:47
Citazione di: imperatore90 il 24 Settembre 2017, 09:38:50
Il tecsun non mantiene una minima carica anche senza batterie?

giusto per mantenere l'orologio,
io credo ( ma è solo una supposizione) che sia un condensatore o qualcosa di simile,
perchè se fosse una batteria mi aspetterei che durasse almeno la carica delle batterie esterne, mentre a me tocca resettare ogni volta l'ora.

Forse è meglio se spieghi meglio i sintomi perchè potrebbe essere un problema più grave di qualche batteria troppo scarica.

Dopo la carica ti segnala batteria "vuota" o almeno qualche tacca ? almeno prima di provare ad accenderlo.
Si accende o proprio niente ?

Naturalmente la prova con altre batterie è d'obbligo, ma potrebbe essere un guasto al circuito che carica;

tra l'altro mi viene in mente che forse c'era una impostazione per il tipo di batterie, devo cercare le istruzioni,
ma un reset non farebbe male.
Grazie mille ad entrambi. Ho messo a caricare le batterie esternamente. Vedo come si comportano e successivamente proverò altre batterie e vi farò sapere. Vi prego di dare un'occhiata al post nei prossimi giorni per aggiornamenti. 73' e buona domenica!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


pontarolo

ciao
devi dire al Tecsun che sono inserite batterie ricaricabili, altrimenti pensa siano alkaline e non le ricarica.

HAWK

#8
Nel manuale c'è ben scritto...allego copiando ed incollando.
Ho un PL 550.

------------------ 
A radio spenta, installare 4 batterie ricaricabili UM3 tipo AA per poter attivare la funzione di ricarica integrata. Utilizzare l' adattatore 230VAC in dotazione per la ricarica. L' icona a barre "    " indicherà il processo di ricarica; le barre si arresteranno a ricarica ultimata.
In caso di utilizzo di batterie Alkaline, disattivare la funzione di ricarica. A radio spenta, mantenere premuto il tasto [BATTERY] finchè l' icona "    " scompare dal display LCD.
----
Sicuramente avrai fatto l'operazione nei due sensi per un riconoscimento.


z.o

quoto IK8 TEA, anche se il tecsun può ricare le batterie il mio consiglio è quello di caricarle con caricatore esterno a canali indipendenti.
una volta tolte le batterie la radio mantiene le memorie per pochi minuti prima di perdere tutte le impostazioni quindi conviene avere sempre pile di scorta oppure non farle scaricare completamente. :tao2:

imperatore90

Citazione di: z.o il 24 Settembre 2017, 16:20:10
quoto IK8 TEA, anche se il tecsun può ricare le batterie il mio consiglio è quello di caricarle con caricatore esterno a canali indipendenti.
una volta tolte le batterie la radio mantiene le memorie per pochi minuti prima di perdere tutte le impostazioni quindi conviene avere sempre pile di scorta oppure non farle scaricare completamente. :tao2:
Inserite le batterie cariche ed ecco il risultato!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

imperatore90

Mi sa che sono le batterie. Proverò se carica altre batterie ricaricabili!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

#12
Chiedo scusa ad IK8TEA...per la grezza soluzione...so che professione è la sua.
Perso per perso, fai questa prova:
raggruppa in un porta batterie esterno quelle ricaricabili, poi collega dei fili, positivo e negativo alle boccole di detto pacco ai corrispondenti.
Aggancia i cavi ai jack di un alimentatore variabile da 12 volt...

Quindi parti da zero con il voltmetro, porta al max della tensione, per 3/4 volte, quindi gli dai una tensione al max di 15 volt.
Sentirai uno scatto da dentro le batterie o forse non lo ascolti, misura la tensione pre trattamento del pacco batterie realizzato, poi misura dopo il trattamento, vedrai che si sono riprese, per qualche tempo funzioneranno di nuovo.

Ci sono altri metodi, per recuperare le batterie ricaricabili, ma ci vuole mano ed esperienza.

Perso per perso prova.

Il contenitore come questo tipo...intendo dire.



StratocasterDG

Il caricatore del mio tecsun fa fare la kacca: scalda di brutto (ma tanto tanto, quasi da ustione) se lo usi come alimentatore ed in più ha qualcosa all'interno non ben fissato, tanto che se lo agiti lo puoi usare come percussione. Dato che non voglio che mi vada a fuoco la casa, solitamente le batterie le tolgo e le ricarico con un ricaricatore specifico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

imperatore90

Citazione di: IZ1PNY il 24 Settembre 2017, 19:09:35
Chiedo scusa ad IK8TEA...per la grezza soluzione...so che professione è la sua.
Perso per perso, fai questa prova:
raggruppa in un porta batterie esterno quelle ricaricabili, poi collega dei fili, positivo e negativo alle boccole di detto pacco ai corrispondenti.
Aggancia i cavi ai jack di un alimentatore variabile da 12 volt...

Quindi parti da zero con il voltmetro, porta al max della tensione, per 3/4 volte, quindi gli dai una tensione al max di 15 volt.
Sentirai uno scatto da dentro le batterie o forse non lo ascolti, misura la tensione pre trattamento del pacco batterie realizzato, poi misura dopo il trattamento, vedrai che si sono riprese, per qualche tempo funzioneranno di nuovo.

Ci sono altri metodi, per recuperare le batterie ricaricabili, ma ci vuole mano ed esperienza.

Perso per perso prova.

Il contenitore come questo tipo...intendo dire.
Alla fine ho scoperto che sono le batterie cinesi che non vanno. Provato a caricare con altre e va. Concordo con il collega che ha detto che il caricatore scalda di brutto. Mi sto ripensando. Ma vale qualcosa o meno questo tecsun???????? Calcolando anche i molti disturbi che porta dietro in rx. Buuuu


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Sterock77

Citazione di: imperatore90 il 25 Settembre 2017, 12:22:54
Citazione di: IZ1PNY il 24 Settembre 2017, 19:09:35
Chiedo scusa ad IK8TEA...per la grezza soluzione...so che professione è la sua.
Perso per perso, fai questa prova:
raggruppa in un porta batterie esterno quelle ricaricabili, poi collega dei fili, positivo e negativo alle boccole di detto pacco ai corrispondenti.
Aggancia i cavi ai jack di un alimentatore variabile da 12 volt...

Quindi parti da zero con il voltmetro, porta al max della tensione, per 3/4 volte, quindi gli dai una tensione al max di 15 volt.
Sentirai uno scatto da dentro le batterie o forse non lo ascolti, misura la tensione pre trattamento del pacco batterie realizzato, poi misura dopo il trattamento, vedrai che si sono riprese, per qualche tempo funzioneranno di nuovo.

Ci sono altri metodi, per recuperare le batterie ricaricabili, ma ci vuole mano ed esperienza.

Perso per perso prova.

Il contenitore come questo tipo...intendo dire.
Alla fine ho scoperto che sono le batterie cinesi che non vanno. Provato a caricare con altre e va. Concordo con il collega che ha detto che il caricatore scalda di brutto. Mi sto ripensando. Ma vale qualcosa o meno questo tecsun???????? Calcolando anche i molti disturbi che porta dietro in rx. Buuuu


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Ho un ricevitore della stessa marca pure io. I ricevitori hf sono delicati anche di qualità alta quindi per quello che paghi non rubano nulla ( eccetto la vita degli operai) . Che poi qualcosa topi batterie ed alimentatore lascino il tempo che trovano non è un dramma, anzi intuibile . [emoji2]

Inviato da mTalk

imperatore90

Citazione di: Sterock77 il 25 Settembre 2017, 12:39:48
Citazione di: imperatore90 il 25 Settembre 2017, 12:22:54
Citazione di: IZ1PNY il 24 Settembre 2017, 19:09:35
Chiedo scusa ad IK8TEA...per la grezza soluzione...so che professione è la sua.
Perso per perso, fai questa prova:
raggruppa in un porta batterie esterno quelle ricaricabili, poi collega dei fili, positivo e negativo alle boccole di detto pacco ai corrispondenti.
Aggancia i cavi ai jack di un alimentatore variabile da 12 volt...

Quindi parti da zero con il voltmetro, porta al max della tensione, per 3/4 volte, quindi gli dai una tensione al max di 15 volt.
Sentirai uno scatto da dentro le batterie o forse non lo ascolti, misura la tensione pre trattamento del pacco batterie realizzato, poi misura dopo il trattamento, vedrai che si sono riprese, per qualche tempo funzioneranno di nuovo.

Ci sono altri metodi, per recuperare le batterie ricaricabili, ma ci vuole mano ed esperienza.

Perso per perso prova.

Il contenitore come questo tipo...intendo dire.
Alla fine ho scoperto che sono le batterie cinesi che non vanno. Provato a caricare con altre e va. Concordo con il collega che ha detto che il caricatore scalda di brutto. Mi sto ripensando. Ma vale qualcosa o meno questo tecsun???????? Calcolando anche i molti disturbi che porta dietro in rx. Buuuu


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Ho un ricevitore della stessa marca pure io. I ricevitori hf sono delicati anche di qualità alta quindi per quello che paghi non rubano nulla ( eccetto la vita degli operai) . Che poi qualcosa topi batterie ed alimentatore lascino il tempo che trovano non è un dramma, anzi intuibile . [emoji2]

Inviato da mTalk
Si questo sicuramente. Infatti facevo riferimento al ricevitore e non alle batteria, caricatore ecc ecc


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Sterock77

Ho provato anche quel modello ed in condizioni non troppo sfavorevoli si comporta bene . Ovvio che rumori ecc sono problematici anche radio da 2000€ . È forse uno dei prodotti cinesi più onesti sul mercato.

Inviato da mTalk

imperatore90

Citazione di: Sterock77 il 25 Settembre 2017, 15:09:11
Ho provato anche quel modello ed in condizioni non troppo sfavorevoli si comporta bene . Ovvio che rumori ecc sono problematici anche radio da 2000€ . È forse uno dei prodotti cinesi più onesti sul mercato.

Inviato da mTalk
Secondo te con quale antenna va meglio? Con una filare non dà soddisfazioni. Dipolo semplice a doppio braccio meglio!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Sterock77

Ho il pl365, l' ho usato solo con la sua filare all' aperto per cazzeggio, in stazione ho altri apparecchi e non ho mai provato.

Inviato da mTalk

imperatore90

Citazione di: Sterock77 il 26 Settembre 2017, 19:28:36
Ho il pl365, l' ho usato solo con la sua filare all' aperto per cazzeggio, in stazione ho altri apparecchi e non ho mai provato.

Inviato da mTalk
E io vorrei trovare una alternativa consona e buona in stazione senza eccedere con i costi. Cosa mi consigli???


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Sterock77

Dipende dalle bande che ti interessano, per le HF è già una buona antenna una filare, ovvio che occorre sia lunga almeno una decina di metri, senza voler arrivare a lunghezze assurde, 20 m è un buon compromesso, ovvio che in banda 80-160 m  sarebbe meglio molto più lunga ma cio' può essere irrealizzabile. Andando oltre si potrebbe mettere un adattatore di impedenza ma li occorre fare calcoli molto precisi che nemmeno io so fare su due piedi. Per il tipo di radio e di pretese derivanti non si può andare oltre a mio giudizio.

Inviato da mTalk

imperatore90

Citazione di: Sterock77 il 27 Settembre 2017, 11:20:27
Dipende dalle bande che ti interessano, per le HF è già una buona antenna una filare, ovvio che occorre sia lunga almeno una decina di metri, senza voler arrivare a lunghezze assurde, 20 m è un buon compromesso, ovvio che in banda 80-160 m  sarebbe meglio molto più lunga ma cio' può essere irrealizzabile. Andando oltre si potrebbe mettere un adattatore di impedenza ma li occorre fare calcoli molto precisi che nemmeno io so fare su due piedi. Per il tipo di radio e di pretese derivanti non si può andare oltre a mio giudizio.

Inviato da mTalk
Adattatore di impedenza fai riferimento ad un balun? Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Sterock77


imperatore90

Citazione di: Sterock77 il 27 Settembre 2017, 16:48:52
Si !

Inviato da mTalk
Ho provato un 9.1 e 4.1 con 10mt di filare ma poco progressi!


inviato iPhone using rogerKapp mobile