Roma (quadrante Est)... Ponte semi-duplex in piena banda PMR-446

Aperto da siluc, 27 Settembre 2015, 12:23:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

siluc

E' qualche giorno che sento sul CH 1 PMR-446 delle comunicazioni, probabilmente di un servizio di sicurezza, con queste caratteristiche:
- ogni operatore lo ricevo con la stessa modulazione e segnale
- a fine trasmissione, c'è una coda di qualche secondo
- a volte trasmettono con lo scrambler a inversione di banda (non sono sicuro che siano sempre loro, però li ricevo forte... Non mi pare di ascoltare la coda quando usano lo scramble)

Credo che si tratti di un ponte effettivo (frequenza TX e RX diverse)... E credo molto artigianale... Se non vado errato, gli INTEK MT-5050 (versione Export) permettono di aumentare il range di frequenze molto al di fuori delle bande PMR/LPD... Permettono 2 tipi di scramble... Hanno delle memorie con frequenze TX/RX già shiftate. E quindi, con uno che ne capisce un pò, tirar su un ponte radio semi-duplex diventa facilissimo.

Non sono qui per fare la spia, ma quello che non mi va a genio, e che mi ha spinto a scrivere qui, è che si passano le TARGHE delle vetture che gli capitano nel parcheggio... E penso che per privacy non possono comunicare targhe su frequenze ascoltabili da chiunque con un apparatino da 20 Euro.

Io lo ricevo da vicino Tivoli (RM, Lazio), e sono leggermente in altura con campo libero a 360 verso montagne e aree pianeggianti in direzione della Capitale...

Qualche romano o qualcuno alle porte (ad Est di Roma) ha modo di ascoltare quello che ascolto io?


Carmelo_97

Scusate ma cosa è a cosa serve lo scrambler?
73 de Carmelo
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Pieschy

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Settembre 2015, 18:26:13
Scusate ma cosa è a cosa serve lo scrambler?
73 de Carmelo

Lo scrambler nella versione più semplice modifica la modulazione in modo che l'interlocutore possa ascoltarla solo se ha impostato gli stessi codici. In pratica se non hai la stessa "codifica" senti qualcosa di strano ed incomprensibile per dirla tutta. L'utilizzo di scrambler e' severamente vietato anche per i radioamatori ma ad oggi molti portatilini includono la funzione quindi non escludo che qualcuno la usi. Tornando al thread come per qualsiasi banda ci sono usi e abusi da sempre. Finchè le autorità non fanno nulla possiamo solo lamentarci.

Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


PAPERO ( THE DUCK )

li sento anche io ma non con lo scambler , forse con subtono
sono ai castelli monteporzio ma la mia apertura di 90° nella vallata ceh va da tivoli ad anagni
saluti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

siluc

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 29 Settembre 2015, 13:38:01
li sento anche io ma non con lo scambler , forse con subtono
sono ai castelli monteporzio ma la mia apertura di 90° nella vallata ceh va da tivoli ad anagni
saluti

Probabilmente le comunicazioni con lo scrambler erano di altre persone, che ricevevo con lo stesso segnale (infatti con quelle non sentivo la coda a fine trasmissione...).

Credo si tratti di qualche centro commerciale, se non l'outlet di Valmontone (se hai campo libero per quei settori)... Anche se ho sentito il termine "IKEA" se non sbaglio, quindi potrebber essere intorno al CC Anagnina... Chissà...


siluc

Ne volete sapere un'altra?

Qualcuno si diverte a traslare sul CH 5 PMR-446 comunicazioni radioamatoriali, presumibilmente del Link Nazionale CISAR (sento OM trasmettere da Catania e altre città)...


Sanco