News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Transponder isofrequenza

Aperto da CyberPingU, 07 Ottobre 2012, 18:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CyberPingU

Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza che un'altra volta si palesa ma... a che serve un transponder isofrequenza? Credevo che i transponder servissero solo a traslare una comunicazione da una banda all'altra (VHF <-> UHF), quindi mi sfugge l'utilità dell'isofrequenza... come è che funziona?


shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

CyberPingU

No, in realtà no. O almeno non mi risulta siano dei parrot altrimenti sentirei ripetere la mia voce.
Spesso ho visto negli elenchi dei ponti radio (tipo quelli di ik2ane) delle diciture tipo "traponder isofrequenza", sono indicati con la "T".
Ad esempio leggo

T   50.530,0   0      5 toscana   FI   M.Albano (FI)
T   50.530,0   0      5 toscana   FI   M.Secchieta (FI)
T   144.562,5   0   79,7   5 toscana   PO   Val Bisenzio (PO)
T   430.925,0   0   146.2   5 toscana   FI   M.Albano (FI)
T   430.987,5   0   79,7   5 toscana   PO   Val Bisenzio (PO)
T   433.062,5   0   146.2   5 toscana   FI   M.Secchieta (FI)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Se vedi c'è un'ulteriore colonna con scritto "traslatore". Significa che se parli in uno di quei traslatori, esci dagli altri.

Esempio se partli in 50,530 di M. Albano, ti ascolteranno sugli altri traslatori secchieta


CyberPingU

Quindi parlando ad esempio su
430.925,0   0   146.2   5 toscana   FI   M.Albano (FI)         Secchieta   JN53LR

significa che quello che viene detto sul ripetitore di monte albano viene rimesso alla stessa frequenza su un ripetitore del monte secchieta & viceversa?


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

esattamente. E' una specie di rete di ripetitori in iso frequenza


CyberPingU

Ok... Mi suonava strano perché il monte secchieta e il monte albano non sono poi così distanti. Magari è solo per unire ancora di più le estremità :-) Non sentivo nemmeno lo strascico del ponte.
E La differenza con gli hotspot?


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Gli hotspot riguardano digitale e d-star su cui sono ignorantello , mi spiace

XRaiders

ma x usare i transponder isofrequenza non va impostato lo shift è corretto?
va impostato solo tono e stessa freq. TX/RX?


IZ8XOV

Ci sono anche i ripetitori in rete echolink, entri da Palermo ed esci a Milano (e in tutte le zone collegate). Ci sono reti echolink nazionali e regionali. Ci sono anche i Reflector ma non ho ancora capito cosa sono.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV