News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Apparati Radioamatoriali

Aperto da Epoch, 08 Agosto 2008, 09:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Epoch

73 a tutti,

Volevo sapere se gli apparati HF radioamatoriali possono trasmettere anche sulle bance CB o se sono bloccati sulle bande radioamatoriali, saltando la banda cittadina???

Dispongo da anni di una Licenza di ti po "B", che se non sbaglio potrei convertire in "A", ora che non è più rischiesto l'esame di telegrafia, avevo anche un nominativo, ma all'inizio quando ho richiesto di poter cominciare a trasmettere, ho
indicato molto genericamente il tipo di apparato e mi hanno bloccato la richiesta perchè volevano un modello preciso.
Poi problemi economici e di poco tempo mi hanno fatto accantonare l'idea.

Però ora, dopo le modifiche alle licenze radiantistiche, l'idea di acquistare un apparato HF mi attrae molto.

bye.
73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 


Claudio

la licenza non è da convertire, l'importante è che tu abbia sempre pagato la tassa per tutti gli anni, e che la licenza non sia scaduta.
Quello che non ho capito, è se il nominativo ti è stato assegnato oppure no.

Comunque nella AG, dichiara che utilizzi un apparato autocostruito, oppure un apparato a caso, anche perchè la legge non ti impone di aggiornare l'AG se cambi apparato per trasmettere...

eurodani

#2
Un apparato HF commerciale, se non modificato, non trasmette sulla banda CB dei 10 mt ma solo sulle bande assegnate agli OM.

Questa modifica, tra l'altro, comporta la decadenza della garanzia dell'apparato.
Daniele - Romania

Epoch

Citazione di: Claudio il 08 Agosto 2008, 09:54:17
la licenza non è da convertire, l'importante è che tu abbia sempre pagato la tassa per tutti gli anni, e che la licenza non sia scaduta.
Quello che non ho capito, è se il nominativo ti è stato assegnato oppure no.

Comunque nella AG, dichiara che utilizzi un apparato autocostruito, oppure un apparato a caso, anche perchè la legge non ti impone di aggiornare l'AG se cambi apparato per trasmettere...


Pagato non ho mai pagato niente... non ho mai trasmesso, ho solo la "patente", quella non è da convertire? E' già automaticamente convertita?

Un nominatovo me lo avevano assegnato, ma non potendo disporre di una stazione con la relativa licenza non l'ho mai utilizzato, quindi è da cosiderarsi scaduto, giusto?

Grazie.
73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 


Derrick

Non sono un esperto, ma in teoria, avendo avuto un nominativo assegnato anni fa ma mai l'A.G. perché incompleta la domanda, al 99% dovrai richiedere un nuovo nominativo.
La patente non è da convertire. Anche se riporta le diciture vecchie (classe B oltre 30 MHz ecc.) è automaticamente diventata una  A nel 2005.
Poiché la patente non scade mai, quello che ti serve è presentare una richiesta di nominativo e successivamente l' A.G. (indicando un qualsiasi apparato commerciale anche se non ce l'hai materialmente).

Da notare che tutto ciò non ti autorizza ad usare un apparato HF al di fuori delle frequenza radiomatoriali, neppure pagando la tassa CB (dovresti usare comunque un omologato e solo nei canali autorizzati). E' invece ovvio che in caso di ispezione da parte della autorità, se proprio non ti pescano in flagrante a modulare su 27.555 con un HF, il solo possesso di un apparato radiamatoriale "aperto" non è sanzionabile.

Ciao!


Epoch

Grazie per la risposta derrik, completa ed esaustiva.

Thanks...
73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 


arizona

per la garanzia dipende. quando ho acquistato il mio 706 è stato modificato per trasmettere sui 11 metri direttamente dal venditore. nessuna garanzia persa ;-)


LuckyLuciano®

PEr la casa la garanzia la perdi SEMPRE.
Ed il venditore che ti fa la modifica lo sa. Ma la fa ugualmente per venderla, perchà sa che è una "opzione" che va attivata di defoult.
E che poi va a disattivare nel qual caso deve rispedire il tutto alla casa madre per interventi in garanzia di un certo livello.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

arizona

certo... l'importante che la modifica sia fatta da lui... ;-)


aquilabianca

infatti, comunque in genere anche per la casa madre la garanzia e valida previa una dichiarazione del venditore qualora anche centro autorizzato!!!
Ciao