News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Intek FM 500 S non funziona in ricezione....

Aperto da FoxG7, 13 Gennaio 2015, 17:36:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Ciao  a tuuti, Vi chiedo gentilmente di darmi un aiuto / parere del perchè questo CB, ossia un Intek Fm 500 S (che mi hanno gentilmente e onestamente regalato come non funzionante......) non va........ :-\ :-\ :-\

Io di CB ci capisco "zero", quindi perdonatemi se espongo dubbi che a me sembrano strani, ma che strani forse non sono... in un CB come questo... :-\

Dunque, il CB è stato sicuramente "manomesso" ed "aggeggiato" più volte, seppur non saprei per cosa, in quanto sembrerebbe essere tutto originale nel funzionamento e caratteristiche:  34 Ch, potenza presumo pochi W....in quanto l'alimentatore (in A) durante una velocissima pressione del PPT si è appena mosso....

Dunque, collegato ai 13.8 V, il CB si accende, il selettore canali funziona, il PPT del microfono (uno Zodiac che reputo vada bene anche per questo Intek...) fa scattare la Tx ed il led rosso si accende....(ho appena provato un attimo perchè non ho un antenna accordata....) e  l'indicatore del livello di potenza  si muove sul "tamburo graduato".......

Il problema è che almeno apparentemente è muto in ricezione, anche aprendo del tutto lo squelch....l'altoparlante non emette nessun suono.........e  l'indicatore dell'intensità del segnale in ricezione è assolutamente immobile....a zero

Ho provato sia in AM che in FM, idem non cambia nulla.....

Ho notato una cosa, non saprei se è cosa normale in questo CB....girando il manopolino del Mic gain,  sul CB si accende il led della Tx........


Grazie   :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Vedo che in tanti hanno letto, ma nessuno evidentemene sa darmi un consiglio.....non resta che metterlo da una parte... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Zala

Ciao FoxG7,
prendo la parola io anche se leggo solo ora, perchè i veri esperti non hanno letto oppure stanno studiando la soluzione.
Comunque da neofita quale sono e leggendo le tue righe, penso che si tratti di manomissione vera e propria da parte di un incompetente.
Fosse mio, inizierei dalla catena di ricezione tarandola.
Ho il sospetto che sia colpa del  VCO (quella bobinetta immersa nella cera) ma se non è stata toccata meglio lasciarla dove sta, in tal caso va regolata a "orecchio" la sensibilità del CB  agendo sulla catena della ricezione (bobinette varie che andranno individuate tramite lo schema elettrico), usa un tarino antinduttivo che una volta vendevano di plastica con la punta in ottone.
Per ora prova a dare un'occhiata, fai sapere i risultati e soprattuttto non avere fretta, i vari esperti non possono fisicamente essere sempre presenti.
Posta più particolari, io di questi apparatini moderni ci campano poco, ma la filosofia di costruzione dovrebbe essere simile se non identica a quella dei vecchi apparati.
73 Zala.


LuckyLuciano®

senza neanche un wattmetro, un tester ed un altro cb usato come "spia", la vedo dura approcciare al problema in maniera consona.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Zala

Sì, verissimo LukyLuciano, si spera che il caro FoxG57 abbia a disposizione questa rudimentale attrezzatura..... :)
Bye chiudo, vedo che qualcuno che ci campana davvero si è fatto vivo.
73 Zala

conte dracula

#5
Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Gennaio 2015, 11:32:29
senza neanche un wattmetro, un tester ed un altro cb usato come "spia", la vedo dura approcciare al problema in maniera consona.

:up: :up:
Se poi,uno parte con queste premesse:


Io di CB ci capisco "zero", quindi perdonatemi se espongo dubbi che a me sembrano strani, ma che strani forse non sono... in un CB come questo... :-\


Dico io....ci vuole un bel coraggio... marameo
a metter mano a certe apparecchiature  :sfiga:,che sono molto difficili anche per chi è dotato di esperienza e molta strumentazione.. :candela:
Con la frase"io di cb ci capisco zero",a cosa alludi?...alla gamma cb,oppure alle apparecchiature?
Vedo che sei anche radioamatore,quindi una certa valutazione la dovresti saper fare,su qualunque frequenza.
Certo che se non hai un generatore di segnali..e neanche un'antenna per ricevere qualcosa(va bene anche una per le gamme amatoriali)..la vedo mooolto dura.
E poi,magari altri hanno provato...e se non ci sono riusciti hanno fatto dei danni ... :sfiga:


FoxG7

Grazie ragazzi per l'interessamento...intendevo dire con "di Cb ci capisco zero" è che è la prima volta che mi ritrovo un CB "sbudellato"sul tavolo..... Ho chiaramente un tester ed un wattomero elettrocontenuto nell'accordatore, così pure un 'antenna (volendo) accordabile sugli 11 metri, ma le mie conoscenze pratiche di elettronica non sono granchè........ :-\ :-\....Fino a quando si tratta di leggere uno schema, trovare e sostituire dei componenti tutto Ok, ma non ho la capacità tecnica di individuare problematiche complesse...haimè.... :-\ :-\ :-\

L'ho preso sperando che fosse un probblema banalotto, vedi alimentazione, fusibile di protezione, etc.....ma da quel che leggo da Voi (ed in parte già ipotizzato da me)....il discorso si fa complesso assai...... :rool: :rool:

Purtroppo non ho CB "gemelli" da affiancare.........

Accetto consigli, se è nelle mie possibilità metterli in pratica, altrimenti...nulla....metto da parte e magari me ne cerco uno funzionante.... ;-)

Tankss ! ;-)


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: Zala il 16 Gennaio 2015, 10:31:10Per ora prova a dare un'occhiata, fai sapere i risultati e soprattuttto non avere fretta, i vari esperti non possono fisicamente essere sempre presenti

Nessun problema, non ho assolutamente fretta, anzi mi scuso se dai miei discorsi così fosse sembrato.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: conte dracula il 16 Gennaio 2015, 11:40:37Dico io....ci vuole un bel coraggio... marameo a metter mano a certe apparecchiature  :sfiga:,che sono molto difficili anche per chi è dotato di esperienza e molta strumentazione.. :candela:

Discorso condivisibile ed assolutamente razionale, ma tanto........peggio di così non può andare.....no ????

Per la serie, se dovessi riuscire a farlo rifunzionare...meglio...altrimenti lo userò come pensavo all'inizio...ossia "cannibalizzare" i vari componenti.....per altro  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia