News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consigli su PMR

Aperto da AntonioJuniorMel, 04 Gennaio 2015, 18:55:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntonioJuniorMel

Salve a tutti, ad un mio amico serve una radiolina per softair...cosa consigliate? Io avevo consigliato una G7 o simile....

Prima o poi ne dovrò comprare una anche io...con budget limitato...per poter parlare in zona e poter aggangiare i vari gateway sparsi in giro....cosa consigliate? Avevo visto il polmar mini.......che ne dite?


Inviato dal mio iPad 4 utilizzando Tapatalk
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


poker333

#1
Ne abbiamo aprlato 1000 volte, senza fare pubblicità ci sono due modelli  più o meno allo stesso prezzo - e sono 10 volte superiori a quella da te citata.
Ho diversi amici che fanno soft-air, c'è una ampia diffusione della midland GX7 nel settore ...probabilmente frutto di un discutibile  consiglio commerciale di cho vende le attrezzature; parere personale, ma credo che il giudizio sia unanime...
Se guardi un apparato come la Skuba o la Easy..è meglio...

AntonioJuniorMel


Citazione di: poker333 il 05 Gennaio 2015, 21:24:51
Ne abbiamo aprlato 1000 volte, sernza fare pubblicità ci sono due modelli  più o meno allo stesso rpezzo che sono 10 volte superiori a quella da te citata.
Ho doversi amici che fanno soft, c'è una ampia diffusione della midland GX7 ...probabilmente frutto di un pessimo consiglio commerciale..parere personale, ma credo che il giudizio sia unanime...

Grazie della risposta....senza fare pubblicità? E come faccio a sapere quali sono :P?


Inviato dal mio iPad 4 utilizzando Tapatalk
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


AntonioJuniorMel


Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Gennaio 2015, 22:14:45
Pofung GT-1

Questa è radioamatoriale......


Inviato dal mio iPad 4 utilizzando Tapatalk
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

Davide.r.milano

#5
Le midland son B banda (LPD-PMR) sono diffusissime così come le modifiche e non solo non le sa usare qusi nessuno ma non sanno nemmeno che devono mettersi in regola per l'utilizzo. scusate l'off topic
Per fare soft air per me vanno bene anche PMR  da 20€ salvo partitone nei boschi grandi ma di regola difficilmente ci si distanzia molto. Poi ti accordi con gli altri per stare sui canali PMR.
(Sai che ridere ogni volta si accordano per un canale esempio 6 e alcuni vanno sul 6 pmr ed altri sul 6 lpd e non capiscono perché non si sentono ghghghgh allora per sicurezza comprano tutti midland per non saper ne leggere ne scrivere ma ugualmente sbagliano da 6 a P6)


Leopardo

Premetto che il PMR è un mondo che non conosco, per cui vorrei eliminare questa lacuna ed acquistare una radio (portatile) e fare un po' di ascolto e magari chiamare quando sarò in altura nelle frequenze permesse. Ma come detto farci anche un po' di ascolto in frequenze che non conosco, per cui ho adocchiato il Baofeng UV-5R sul quale vi chiedo un parere (magari non solo su quello)  :up:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!


lake

Citazione di: Leopardo il 06 Gennaio 2015, 09:57:45
Premetto che il PMR è un mondo che non conosco, per cui vorrei eliminare questa lacuna ed acquistare una radio (portatile) e fare un po' di ascolto e magari chiamare quando sarò in altura nelle frequenze permesse. Ma come detto farci anche un po' di ascolto in frequenze che non conosco, per cui ho adocchiato il Baofeng UV-5R sul quale vi chiedo un parere (magari non solo su quello)  :up:
73 LEO

in altura l'uv5r per quello che costa va benissimo in banda pmr, pero' non è 1 pmr e ,se sei ligio alle leggi, senza patente non potresti usarlo , poi fai te....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 06 Gennaio 2015, 10:24:55
Citazione di: Leopardo il 06 Gennaio 2015, 09:57:45
Premetto che il PMR è un mondo che non conosco, per cui vorrei eliminare questa lacuna ed acquistare una radio (portatile) e fare un po' di ascolto e magari chiamare quando sarò in altura nelle frequenze permesse. Ma come detto farci anche un po' di ascolto in frequenze che non conosco, per cui ho adocchiato il Baofeng UV-5R sul quale vi chiedo un parere (magari non solo su quello)  :up:
73 LEO

in altura l'uv5r per quello che costa va benissimo in banda pmr, pero' non è 1 pmr e ,se sei ligio alle leggi, senza patente non potresti usarlo , poi fai te....


Aspetta un attimo, però...per quanto ne so, almeno i primi UV5 non avevano la canalizzazione a 6.25, quindi era impossibile centrare esattamente il ch dei pmr446. L'unico Baofeng che riesce a farlo con sicurezza (per quanto ne so io) , è l' Uv3 plus.....

Vale giustamente il discorso fatto da Lake, son radiamatoriali, quindi ci vorrebbe patente ed autorizzazione generale.... :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 06 Gennaio 2015, 10:35:40Aspetta un attimo, però...per quanto ne so, almeno i primi UV5 non avevano la canalizzazione a 6.25, quindi era impossibile centrare esattamente il ch dei pmr446. L'unico Baofeng che riesce a farlo con sicurezza (per quanto ne so io) , è l' Uv3 plus.....

Ok, ho controllato.....quelli in commercio attualmente vanno bene, magari se dovessi trovarne uno usato o vecchio, fai attenzione a questo aspetto....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

77andreagas

FoxG7 la canalizzazione della banda PMR446 è 12,5KHz....forse ti sbagli con il dPMR446 canalizzato in banda stretta ovvero 6,25KHz.
Ciao Andrea

lake

si fa sempre confusione con la canalizzazione e lo step, cmq l'uv5r anche i primissimi modelli (io ne ho 1 dei primi, inizio 2012, nella foto quello a sinistra, ha la possibilità di inserire il passo da 6,25 che è quello dei pmr)

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

77andreagas

FoxG7 parlava di canalizzazione e non step...ecco perche ho corretto... ;)


FoxG7

Citazione di: 77andreagas il 06 Gennaio 2015, 11:17:37
FoxG7 parlava di canalizzazione e non step...ecco perche ho corretto... ;)

Giustissimo, in effetti ho scritto una "capperata".....confermo, la canalizzazione sui PMR446 analogici è di 12.5 KHz..... Ringrazio per la precisazione  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leopardo

Ok grazie per i consigli preziosi  :up:  avevo inquadrato quel modello per usarlo in tx nelle frequenze legali, entro le quali leggo dei vostri bellissimi qso di altura, e per il resto per fare rigoroso ascolto. Grazie ancora.  :birra:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: Leopardo il 06 Gennaio 2015, 11:30:56
Ok grazie per i consigli preziosi  :up:  avevo inquadrato quel modello per usarlo in tx nelle frequenze legali, entro le quali leggo dei vostri bellissimi qso di altura, e per il resto per fare rigoroso ascolto. Grazie ancora.  :birra:
73 LEO


A livello puramente teorico, se dovessi subire un (improbabile) controllo mentre stai usando un radiamatoriale sulle frequenze PMR446, ovviamente saresti suscettibile di multone e sequestro apparato, in quanto sulla banda pmr446 andrebbero usati soltanto gli apparecchi omologati per tale banda, quindi anche facendo uno "strappettino alla regola" e cercando sempre di rischiare il meno possibile, io sarei più per prendere un apparato nato come omologato per la Pmr446 (e poi al più......ampliato in frequenza :shhhh:) che partire subito da un radiamatoriale....con il  quali ogni"scusa" sarebbe vana.... 8O

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 06 Gennaio 2015, 11:42:26
Citazione di: Leopardo il 06 Gennaio 2015, 11:30:56
Ok grazie per i consigli preziosi  :up:  avevo inquadrato quel modello per usarlo in tx nelle frequenze legali, entro le quali leggo dei vostri bellissimi qso di altura, e per il resto per fare rigoroso ascolto. Grazie ancora.  :birra:
73 LEO


A livello puramente teorico, se dovessi subire un (improbabile) controllo mentre stai usando un radiamatoriale sulle frequenze PMR446, ovviamente saresti suscettibile di multone e sequestro apparato----

Per precisare........lo sarebbe chiunque.....anche un patentato  può si detenerlo, ma non usarlo su tali fequenze...... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

AntonioJuniorMel


Citazione di: Davide.r.milano il 06 Gennaio 2015, 04:12:41
Le midland son B banda (LPD-PMR) sono diffusissime così come le modifiche e non solo non le sa usare qusi nessuno ma non sanno nemmeno che devono mettersi in regola per l'utilizzo. scusate l'off topic
Per fare soft air per me vanno bene anche PMR  da 20€ salvo partitone nei boschi grandi ma di regola difficilmente ci si distanzia molto. Poi ti accordi con gli altri per stare sui canali PMR.
(Sai che ridere ogni volta si accordano per un canale esempio 6 e alcuni vanno sul 6 pmr ed altri sul 6 lpd e non capiscono perché non si sentono ghghghgh allora per sicurezza comprano tutti midland per non saper ne leggere ne scrivere ma ugualmente sbagliano da 6 a P6)

Per fare softair si, infatti l'amico non sapeva neanche che si dovevano pagare i 12 euro!

Fai tu....secondo me li nessuno li paga....
Per loro vanno bene qualsiasi radio LOL

Per me invece, che, ormai ne capisco un po di piú, andrebbe bene una radio piú professionale....


Inviato dal mio iPad 4 utilizzando Tapatalk
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

Davide.r.milano

Tutti usano delle Midland con antenna modificata e alcuni potenziate e forse pure riprogrammate ma allora a sto punto senza spendere 100€ tra radio e modifica ed essere cmq fuori legge andando in contro a sanzioni di oltre 2.000€ io direi che con la spesa di una Baofeng uv5r (50€) fai tutto quel che vuoi, minima spesa massima resa, dall'altra ti consiglio almeno di non usarla alla massima potenza (4W/5w) ma di usarla alla minima (1w) visto che sulle le frequenze PMR dovresti girare a 0,5w max.
Sappi peró che per usare una Baofeng dovresti avere la patente e pagare comunque credo 12€ annui (stessa cifra ma differente richiesta) o per lo meno se non sei patentato (se non sbaglio) denunciarne il possesso presso la tua questura e comunque resta che non potresti usarla senza patente.
Scegli tu qual'è il peccato minore ma qui credo sia d'obbligo consigliarti di non fare nessuna delle due marachelle.

Per stare nel legale io prenderei una radio tipo Midland G7 facendomi consigliare un prodotto analogo B-banda e magari meno costoso con le quali puoi sia giocare a soft air che partecipare ai QSO montani su frequenze PMR e LPD regolarizzandoti con soli 12€ e una raccomandata di inizio attività senza obbligo di rinnovo o disdetta annua.

Verifica le informazioni che ti ho dato perchè anche io sono un neofita di questa bellissima passione.


Leopardo

Grazie Davide  abbraccino  sono Cibista di vecchissima data, ho iniziato nel 1973, molto appassionato e SWL (ascolto molto) ma non ho nulla per i 144 mhz per esempio, e non conosco il mondo PMR e volevo avvicinarmi per conoscerlo, mi interessa e rispetto tutto ciò che è frequenza.  Non sono patentato perchè sono un asino patentato (qui si... :-[ :-D) in fatto di elettronica, diversa la conoscenza invece su radio, normative, antenne, regole di trasmissione. Sono in regola, pago i 12 euro, che ora si devono rinnovare, e so anche che il modello su cui ho messo gli occhi sarebbe per patentati..  ;-)  e infatti lo userei in tx nelle giuste misure e nei corretti spazi nelle frequenze che vorrei conoscere, e come detto, fare ESCLUSIVO ascolto e conoscere quelle che mi mancano.  Lo so, la border line è davvero ad un passo, ma ho imparato che un comportamento rispettoso e sobrio, ti permette di ricevere.... "molta indiretta comprensione"....  :-D :up:  Ci penserò su, per intanto mille grazie ancora!  :birra:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

AntonioJuniorMel


Citazione di: Davide.r.milano il 06 Gennaio 2015, 15:01:44
Tutti usano delle Midland con antenna modificata e alcuni potenziate e forse pure riprogrammate ma allora a sto punto senza spendere 100€ tra radio e modifica ed essere cmq fuori legge andando in contro a sanzioni di oltre 2.000€ io direi che con la spesa di una Baofeng uv5r (50€) fai tutto quel che vuoi, minima spesa massima resa, dall'altra ti consiglio almeno di non usarla alla massima potenza (4W/5w) ma di usarla alla minima (1w) visto che sulle le frequenze PMR dovresti girare a 0,5w max.
Sappi peró che per usare una Baofeng dovresti avere la patente e pagare comunque credo 12€ annui (stessa cifra ma differente richiesta) o per lo meno se non sei patentato (se non sbaglio) denunciarne il possesso presso la tua questura e comunque resta che non potresti usarla senza patente.
Scegli tu qual'è il peccato minore ma qui credo sia d'obbligo consigliarti di non fare nessuna delle due marachelle.

Per stare nel legale io prenderei una radio tipo Midland G7 facendomi consigliare un prodotto analogo B-banda e magari meno costoso con le quali puoi sia giocare a soft air che partecipare ai QSO montani su frequenze PMR e LPD regolarizzandoti con soli 12€ e una raccomandata di inizio attività senza obbligo di rinnovo o disdetta annua.

Verifica le informazioni che ti ho dato perchè anche io sono un neofita di questa bellissima passione.

Grazie per il consiglio!!!!!

Avevo visto anche le polmar...


Inviato dal mio iPad 4 utilizzando Tapatalk
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

poker333

#21
Non è il caso di adottare radio illegali, ovvero non conformi..una Easy, sulla Baya costa quanto un giocattolo Midland...
La potenza non è tutto, a 5w RF nelle amatoriali - le batterie non durano, i finali si surriscaldano, e la distorsione armonica nella ricezione è elevata.

E' anche vero che c'e' una Midland G9 con antennone e tasto Ptt/Booster, ma è sempre la stessa cosa...
Se un gruppo usa tutte le medesime radio è meglio....

baldak

Ciao a tutti, io sono un felice possessore di un paio di intek 5050, devo dire che vanno molto bene gia  lasciate originali, se poi  si vogliono espandere, basta tagliare 3 ponticelli senza neanche aprire la radio.,personalmente, ho fatto qso a distanze non da poco, se proprio volessi trovare un difetto, vi potrei dire che sono un po ingombranti..ma secondo me valgono il sacrificio...
73....

AntonioJuniorMel

Citazione di: skeitz il 07 Gennaio 2015, 06:53:42
Ciao a tutti, io sono un felice possessore di un paio di intek 5050, devo dire che vanno molto bene gia  lasciate originali, se poi  si vogliono espandere, basta tagliare 3 ponticelli senza neanche aprire la radio.,personalmente, ho fatto qso a distanze non da poco, se proprio volessi trovare un difetto, vi potrei dire che sono un po ingombranti..ma secondo me valgono il sacrificio...
73....
Grazie anche a te del consiglio...qualcuno usa polmar mini/plus?

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus