antenne

Aperto da Romano, 18 Luglio 2017, 22:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Romano

vorrei porvi un quesito in base alla vostra esperienza, ho da poco montato sul tetto una diamond x300 e dalle prime prove fatte ho constatato
che e' una ottima antenna ma un pochino stretta di range sulle due bande. Dalle prove fatte sia in ricezione che in trasmissione trovo che perda
molto in uhf sopra i 430, un po' meglio in vhf va discretamente bene fino ad 149 poi anche li inizia a perdere molto voi cosa ne pensate grazie.


Romano

scusate se sembra che sia un  nuovo iscritto e non mi sono presentato ma ero gia qui da alcuni mesi sono rientrato solo con una nuova pass perche' avevo perso la precedente.

carlo_forever

Mah, francamente il tuo ragionamento mi lascia un po' perplesso, come se uno mi dicesse: "L'antenna XYZ va bene sui 40, ottimi DX, ma sopra gli 8,5 MHz è alta di ROS.!"
Io risponderei: "E chi se ne frega, tanto sono vietati!"
Stessa cosa i 149 MHz. Poi tieni presente che quanto più un'antenna copre bande molto larghe, tanto più puzza di carico fittizio. Cioè, voglio dire, non è detto che quanto lamenti tu su questo modello di antenna non sia un pregio.
Io trasmetto in due metri in SSB. Siccome la banda SSB è molto limitata, a me interessa che l'antenna "spari" il più possibile in quella fetta. Se non arriva a 145 non sono minimamente interessato alla cosa. Più è alto il "Q" di un'antenna, più è stretta la banda che copre.
Diciamo che sicuramente la tua antenna è un'antenna radioamatoriale, non adatta al traffico civile, per il quale traffico si dovrebbe disporre di altra antenna, cosa corretta.
Se la usi per i traffico civile in sola ricezione, invece, non ha la minima importanza se ha un po' di ROS. Può funzionare in RX + TX sui due metri e in ricezione in banda civile.
Sui 70 cm. valgono gli stessi ragionamenti, lì la banda comprende le frequenze LPD, ma non, ad esempio, PMR 446. Se devi invece usarla per scopi specifici, forse ci sono modi per accordarla su spezzoni di banda particolari.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Romano

grazie molto chiaro infatti a me interessava la banda 446 e li l'antenna e' offlimit della serie ad una certa distanza non sento piu'nulla (sia in ricezione che trasmissione).


Ugo da Norcia

#4
Ho avuto due X300 e spesso e volentieri le ho uaste anche per ricevere amici sul CH8PMR. Mai notato nulla di strano, oltre al fatto logico e scontato che le stazionarie salgano perchè non è la banda per la quale nasce.

Per motivi di spazio non le uso più, ma potendo la rimonterei subito.

Se ti interessa un'antenna dedicata alla band PMR, e non solo, valuta la Diamond BC202, è tarabile in un'ampia banda. Anch'essa è una buona antenna.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene