differenze tra cbs 18 - antron 99 e solarcom imax

Aperto da it9iip, 24 Febbraio 2014, 19:44:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9iip

salve rivolendomi riinserire nella cb nuovamente volevo comprare un antenna verticale  nuova  e  leggendo su ebay vedo che la antron 99 e lungo 5,30 come la lafayette cbs 18 quindi sono delle 1/2 onda ....poi leggo qui che la antron 99 e alta 7,00 metri  (percaso fanno due versioni),..come la imax solarcom ...data la possibilita di mettere un 1/2 onda quale tra l antron 99 o la cbs 18 della lafayette ...qualcuno che le conosce daprebbe darmi un consiglio e delle spiegazioni dovute a esperienze personali ....grazie


sierra echo

Buonasera a tutto il forum,

caro Zanna Bianca, ti posso fornire info sulla cbs in quanto la ho usata per molto tempo, è un ottima antenna, non molto "rumorosa" e sensibile quanto basta...
Unica pecca, da non caricare tanti watt, altrimenti parte,(le dichiarano per potenze superiori ma è meglio non superare i 100 watt per esperienza personale :grin:)...
La Imax, è senzaltro molti passi avanti, la sento da operatori della zona e da 20 km ricevo con segnali ottimi; l'unico fastidio che da, per sentito, è che istallata in zone molto abitate o zone industriali, attira vari disturbi....(questo per sentito in quanto non la ho mai provata).

Dovessi scegliere, Imax.....

73
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

cb batman

Io ho tolto la mantova5 due anni fa x montare la IMAX,abito in piena città ed e molto meno rumorosa della precedente,segnali ricevuti e dati sono simili ma molto meno rumore

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

cb batman

Preciso IMAX 2000 ,unico consiglio di non montarla più bassa di altre antenne perche quando tira vento balla molto

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001


oscar 3

Ho avuto parecchi anni fa la CBS. Confermo quanto scritto. Sulle istruzioni parla di Kw...in realtà, con 600 watt l'isolatore della bobina mi ha salutato. Confermo, è alta 5,50 metri tanto quanto la antron.
Imax, ne ho avute due.....la prima si è spezzata e la seconda...pure.
Non mi posso lamentare del funzionamento, ma deboluccia nonostante i filmati! In realtà, quando è nuova, regge bene, ma con il tempo, la vetroresina inizia a sfaldarsi e si spezza.
Mi dispiace contraddire il collega, ma alla luce della mia esperienza, non la comprerei più. Meglio, molto meglio l'autocostruzione!
Comunque, 5/8 e quindi andrebbe montata alta...almeno sei metri dal suolo. Ripeto, fin che regge, si piega ma non si spezza.....con il tempo si indebolisce, in particolare quella parte di vetroresina che si trova in prossimità dei vai raccordi dove evidentemente lo stress è notevole e si spezza.
La Antron, è l'originale rispetto la CBS. Non conosco il sui costo, ma la CBS, anche se non so come si comporta alla lunga la vetroresina, si trova intorno le 100 euro o qualcosa in più.
Per quanto mi riguarda, l'antenna di oggi....un filo per le HF e sto preparando una Ringo, con bobina e prese sotto relè, con condensatore per fare dai 10 ai....se ci arrivo.....40 metri.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Grandemodulatore

Io non ho mai provato la CBS 18, ma possiedo una Imax 2000 installata a casa dei miei genitori in appennino a 650 mt slm e nonostante il forte vento son 5 anni che funziona perfettamente, il forte vento che soffia da sud est mi ha solo reso 2 dei 4 radiali paralleli al palo ma non ne preclude il funzionamento, ho anche una Antron 99 che uso in portatile quando vado in vacanza, essendo una 1/2 invece la imax 2000 è 5/8 è altra 5,50 mt. contro i 7 e + della Imax 2000, funzionano entrambe molto bene, e sopportano bene potenze intorno ad 1 Kw provate da me, in città ho una Gain Master della Sirio e anche questa lavora bene + larga di banda rispetto alla Imax 2000, ma sopporta meno potenza mi pare 500watt so di persone che hanno usato anche dei lineari tipo bv2001 in ssb e non l'hanno fusa ma non ho provato personalmente. La cbs  la lascerei stare.       
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


Timoniere



dattero

se posso dire la mia , da patentato, ho avuto ed ho ancora molta soddisfazione con la IMAX 2000, lavoro i 12 -11-10 metri tranquillamente, e con accordatore ho fatto collegamenti anche in 15 .
Un consiglio che voglio dare a chi la installa è di non fissarla su un sostegno rigido, per capirci meglio il mast che sorregge l'antenna deve poter oscillare insieme ad essa, quindi non bisogna controventarla alla base dell'antenna

it9iip

grazie a tutti dei consigli ....cosi adesso prendendo le vostre considerazioni ed esperienze personali mi faro un quadro della situazione e poi decidero....grazie a tutti