Problema con lo Squelch automatico in Alan 48

Aperto da LATRE, 16 Maggio 2015, 12:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego85

Assolutamente sei stato chiarissimo e capisco che non è affatto semplice capire senza guardare e toccare da vicino. Io vorrei seguire il tuo consiglio e portarlo da qualcuno che ne capisce, solo che abito in provincia di Milano e non conosco nessuno.

Ad ogni modo ( lo so che sono insistente ma magari risolviamo e qualcun'altro potrà usufruirne) ti posso dire con certezza da dove provengono i cavi perché l'ho controllati col tester.

1: cavo grigio = P1 scheda
2: cavo marrone = microfono
3: cavo nero = massa
4: altro cavo marrone va alla scheda attacca stacca mod (ptt+40)
5: resistenza da 6.8

:Sm220:  :up:  :tao2:  :tao2:


LuckyLuciano®

Citazione di: Diego85 il 26 Luglio 2018, 19:27:02
Assolutamente sei stato chiarissimo e capisco che non è affatto semplice capire senza guardare e toccare da vicino. Io vorrei seguire il tuo consiglio e portarlo da qualcuno che ne capisce, solo che abito in provincia di Milano e non conosco nessuno.

Ad ogni modo ( lo so che sono insistente ma magari risolviamo e qualcun'altro potrà usufruirne) ti posso dire con certezza da dove provengono i cavi perché l'ho controllati col tester.

1: cavo grigio = P1 scheda
2: cavo marrone = microfono
3: cavo nero = massa
4: altro cavo marrone va alla scheda attacca stacca mod (ptt+40)
5: resistenza da 6.8

:Sm220:  :up:  :tao2:  :tao2:


1. ok
2. quale pin?
3. Ok
4. direi che lo staccamodifiche puoi anche toglierlo. Non serve a niente. Oltretutto odio quello che tu hai. E giusto per la cronaca, ci sono 6 modi differenti di fare quello stesso  identico "stacca attacca"
5. e dove va questa R?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

conte dracula

#27
 :-\ :-\
Diego 85,nessuno te l'ha chiesto e tu non lo hai detto....mi sembra.. ;)...ma,di dove sei?e quanti anni hai?
Ho letto adesso che sei della provincia di Milano.. :up: possibile che non conosci nessuno,che conosce qualcun'altro,che è amico di qualcuno,che sa di altri...che abbia qualche conoscenza di quella radio?
Per me la cosa migliore è FAR togliere da chi ne capisce qualcosa,TUTTE le modifiche non necessarie... :sfiga:
Luciano ha detto giusto,paga qualcuno.Si chiamano"baracchini"ma sono complessi come dei "veri"ricetrasmettitori. ;) ;)

Diego85

Me ne sto accorgendo che anche se si chiamano baracchini sono molto ma molto complessi....


Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Luglio 2018, 09:43:32

1. ok
2. quale pin?
3. Ok
4. direi che lo staccamodifiche puoi anche toglierlo. Non serve a niente. Oltretutto odio quello che tu hai. E giusto per la cronaca, ci sono 6 modi differenti di fare quello stesso  identico "stacca attacca"
5. e dove va questa R?


2: Il cavo marrone che va al microfono va al pin che ti evidenzio in foto, cmq quello in basso a sinistra.

4: confermo quello detto da te, lo odio anch'io e poi non serve a nulla, tra l'altro è anche scomodissimo.

5: la resistenza dovrebbe servire a predeterminare il valore dello squelch "automatico".

Cmq forse sono riuscito a capire come erano collegati.
Vi allego un'altra foto per come credo vadano collegati...


Guardando il deviatore lato pin

Lato sinistro: al centro la massa e sotto grigio P1 ( la mia domanda è: si può collegare il grigio P1 direttamente alla massa?) sopra la resistenza che fa ponte sul P1 così in am sono connessi grigio P1 e massa e in fm sono connessi sempre massa e P1 ma nel mezzo c'è la resistenza ( che dovrebbe portare lo squelch ad un valore preimpostato)

Poi lato destro:
Al centro cavo proveniente da stacca attacca e sotto marrone ptt ( che servirebbe per dare il segnale alla scheda)
Secondo voi potrebbe essere giusto???

Poi ho un'altra domanda, al potenziometro dello squelch (guardando dal lato frontalino) c'è la massa a sinistra, cavo blu al centro( che va a collegarsi sulla scheda madre dentro la gabbia finali) e cavo giallo a destra ( che va sempre sulla scheda madre al punto d206).
Questo collegamento del potenziometro squelch è normale o anche qui hanno messo lo zampino????


Cmq lo so che sono stato troppo lungo ma portate pazienza...



LuckyLuciano®

Citazione di: Diego85 il 27 Luglio 2018, 17:40:04
Me ne sto accorgendo che anche se si chiamano baracchini sono molto ma molto complessi....



2: Il cavo marrone che va al microfono va al pin che ti evidenzio in foto, cmq quello in basso a sinistra.

4: confermo quello detto da te, lo odio anch'io e poi non serve a nulla, tra l'altro è anche scomodissimo.

5: la resistenza dovrebbe servire a predeterminare il valore dello squelch "automatico".

Cmq forse sono riuscito a capire come erano collegati.
Vi allego un'altra foto per come credo vadano collegati...


Guardando il deviatore lato pin

Lato sinistro: al centro la massa e sotto grigio P1 ( la mia domanda è: si può collegare il grigio P1 direttamente alla massa?) sopra la resistenza che fa ponte sul P1 così in am sono connessi grigio P1 e massa e in fm sono connessi sempre massa e P1 ma nel mezzo c'è la resistenza ( che dovrebbe portare lo squelch ad un valore preimpostato)

Poi lato destro:
Al centro cavo proveniente da stacca attacca e sotto marrone ptt ( che servirebbe per dare il segnale alla scheda)
Secondo voi potrebbe essere giusto???

Poi ho un'altra domanda, al potenziometro dello squelch (guardando dal lato frontalino) c'è la massa a sinistra, cavo blu al centro( che va a collegarsi sulla scheda madre dentro la gabbia finali) e cavo giallo a destra ( che va sempre sulla scheda madre al punto d206).
Questo collegamento del potenziometro squelch è normale o anche qui hanno messo lo zampino????


Cmq lo so che sono stato troppo lungo ma portate pazienza...


Vedo che mancano un pò di indicazioni per risponderti in maniera certa.
La R potrebbe servire per lo squelch ma il valore che hai indicato mi sembra un pò troppo basso.
L'altro lato del deviatore, probabilmente fa parte dello staccamodifiche.
A volte quel tipo di staccamodifiche, lo si complica con altre combinazioni tra accensione, PTT e levette varie.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Diego85

 :-\ :-\ :-\

Signori ho fatto una prova di collegamento e non è andata a buon fine.

Ho collegato il P1 alla massa e la ptt alla scheda attacca stacca, lo squelch va ma il cb non va in tx. Quando schiacciavo il mic sentivo scattare il relè ma non si muoveva lo smeter in modulazione.



Diego85

Ho una domanda: ma il cavo che proviene dal relè che a sua volta proviene dal pin 4 del microfono è la portante???


LuckyLuciano®

Citazione di: Diego85 il 30 Luglio 2018, 08:15:41
Ho una domanda: ma il cavo che proviene dal relè che a sua volta proviene dal pin 4 del microfono è la portante???

Tenendo presente la connessione microfonica dell'ALAN48, secondo te cosa può essere?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LATRE

Ciao, non sono stato nel forum da anni e la prima cosa che farò è scusarmi e ringraziare LuckyLuciano, TITANO, cbtuono e tutti gli utenti del forum per avermi aiutato.
Tre settimane fa ho contattato un tecnico per riparare lo squelch automatico, oggi ho preso la stazione e non ho potuto risolvere il problema per non sapere la modifica (o non voglio perdere tempo a ripararlo) e mi ha detto che quello che l'ha modificata ha lasciato il squelch in modalità MUTE, lo lascerò così.
Diego85, spero tu abbia risolto il problema.
Grazie e saluti da Barcellona.