News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

esplosione diodo su zg bv2001

Aperto da arizona, 20 Dicembre 2009, 16:28:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arizona

salve ragazzi, oggi appofittando del pessimo tempo ho deciso di sostituire le valvole al mio vecchio bv2011 zg.

le valvole che ho messo sono nuove di trinca comprate tutte e 4 insieme, marca svetlana el 509.

all'accensione è scoppiato un diodo zener ma le valvole sono rimaste accese...  perch'è??? è saltato!?





Gian Carlo

Salve Arizona, buona serata.

Ho letto che sul lineare è saltato un diodo zener, che io sappia non c'è nessun diodo zener su quel lineare.
Ti chiedi anche perché le valvole rimangono accese, il motivo è che i filamenti delle valvole, sono alimentate in alternata da un secondario apposito del trasformatore.
Se hai lo schema, individua quale diodo è saltato e vediamo insieme di risolvere.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

arizona

ciao e grazie. si il diodo non è zener, e purtroppo non ho lo schema ma, ho visto dove si è letteralmente sciolto "vedi foto" del post precedente  ma non ne so il valore.... :'(

undo

#3
Citazione di: arizona il 21 Dicembre 2009, 13:49:07
ciao e grazie. si il diodo non è zener, e purtroppo non ho lo schema ma, ho visto dove si è letteralmente sciolto "vedi foto" del post precedente  ma non ne so il valore.... :'(
Ciao a tutti!! Gli unici diodi presenti nel bv2001 sono i seguenti; n°4 BY255 nel raddrizzatore, n°1 1N4148 nel raddrizzatore RF del Wattmetro, n° 21N4148 nel raddrizzatore RF del pilota relays, se ti è saltato un BY255 ti consiglio vivamente di controllare o eventualmente sostituire tutti gli elettrolitici di livello, sono ANCHE PRESENTI due diodi siglati 1N4002 che vengono utilizzati per polarizzare la G1 dei tubi per renderli un pò più sensibili sia tubi pilota che tubi finali BYE BYE  :birra:   (spero di esserti stato di aiuto)
Giovanni.


cimabue

arizona, che modello hai? il MK3 oppure l'MK4?

undo

Citazione di: arizona il 20 Dicembre 2009, 16:28:30
salve ragazzi, oggi appofittando del pessimo tempo ho deciso di sostituire le valvole al mio vecchio bv2011 zg.

le valvole che ho messo sono nuove di trinca comprate tutte e 4 insieme, marca svetlana el 509.

all'accensione è scoppiato un diodo zener ma le valvole sono rimaste accese...  perch'è??? è saltato!?






Ciao!! Il diodo in questione a giudicare dalla foto, dovrebbe essere il diodo che polarizza la G1 dei tubi finali (1N4002), questo diodo di solito salta per due motivi; il primo riguarda l'elettrolitico ad esso collegato che potrebbe essere andato in perdita, il secondo può essere causato da un ritorno di corrente all'interno del tubo, cosa molto probabile se il tubo o i tubi sono stati sforzati di placca hanno giocoforza generato archi interni o cortocircuiti, quindi la G1 a causa del corto interno del tubo non è più nella norma ed è propabile che vi sia qualche passaggio di "corrente" , controlla i tubi e gli elettrolitici BYE BYE (non ti posso postare lo schema perchè lo ho in formato cartaceo, ed il mio scanner ha preso una sberla di corrente, come lo riparo te lo posto)  :birra:
Giovanni.


Ottone

#6
Ciao a tutti,
"butto sul piatto" un'ipotesi:
le valvole che ti hanno dato hanno sigla 6P45S oppure 6P42S?

Non conosco il pinout delle 6P42S, ma noto che spesso vengono vendute come equivalenti delle EL519 alias 6KG6 alias 6P45S, purr avendo però una disposizione dei piedini diversa.

A seconda di dove è collegato il diodo esploso, potrebbe essere questa la causa dell'esplosione del diodo (nel caso fosse esploso quello connesso alla griglia)?
Dipende anche e ovviamennte della piedinatura della 6P42S.

Ciao a tutti.


TITANO

Ho piu o meno lo stesso problema con un lineare della zg sempre valvolare che appena metto in corrente stacca il contatore di casa.Mo perche ci sono le feste di mezzo ma appena passeranno ste giornate ci daro' un'occhiata per risolvere il fatto anche perche' il lineare e' praticamente nuovo senza avere niente di niente esteticamente parlando.Per il bv2001 che ho anche avuto in passato i consiglio di fare come di il caro giancarlo cui saluto e cordializzo e auguro buone feste a lui e famiglia,di postare lo schema per cercare la causa del botto............TITANO.    73
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

undo

Citazione di: titano il 21 Dicembre 2009, 15:21:31
Ho piu o meno lo stesso problema con un lineare della zg sempre valvolare che appena metto in corrente stacca il contatore di casa.Mo perche ci sono le feste di mezzo ma appena passeranno ste giornate ci daro' un'occhiata per risolvere il fatto anche perche' il lineare e' praticamente nuovo senza avere niente di niente esteticamente parlando.Per il bv2001 che ho anche avuto in passato i consiglio di fare come di il caro giancarlo cui saluto e cordializzo e auguro buone feste a lui e famiglia,di postare lo schema per cercare la causa del botto............TITANO.    73

Ciao Titano!! Purtroppo l'amico del BV2001 non ha lo schema quindi non lo può postare, guarda se riesci ad averlo tu postaglielo così magari la risolvete molto più facilmente BYE BYE  :birra:
Giovanni.


Gian Carlo

Buona serata a tutti-tutti.

Vediti la posta.

OT (ringrazio per gli auguri e contraccambio per voi tutti e le vostre famiglie, che sia un'occasione di festa, serena e felice)

Gian Carlo
Gian Carlo

arizona

Citazione di: cimabue il 21 Dicembre 2009, 14:26:31
arizona, che modello hai? il MK3 oppure l'MK4?

il modello è MK4.

i condensatori dovrebbero essere a posto perchè fino a ieri funzionava il tutto, proverò a controllare i tubi.

grazie vi farò sapere...73!

arizona

ragazzi..... ho provato le valvole una x una su un lineare monovalvola...  come schiaccio la portante salta il fusibile..... ??? ??? ??? ???

Gian Carlo

Buongiorno.

Se salta il fusibile quando schiacci fa pensare che mandi a massa l'alta tensione e in questo caso probabilmente le valvole sono "andate".
Hai ricevuto gli schemi? ti ho inviato i due modelli, MK3, MK4. Facci sapere.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


arizona

si è arrivato il mess grazie, ti ho risposto anche riguardo al problema.  ma prima di postarlo vorrei una tua conferma..  grazie di nuovo....

Ottone

Citazione di: arizona il 21 Dicembre 2009, 18:16:51
ragazzi..... ho provato le valvole una x una su un lineare monovalvola...  come schiaccio la portante salta il fusibile..... ??? ??? ??? ???

Arizona,
come ti dicevo nella pagina dietro, verifica se per caso non si tratti di 6P42S al posto delle solite 6P45S.
E controlla la piedinatura, nel caso si tratti di 6P42S.

Ciao

arizona

le valvole che montava in origine sono siglate EL509 6N45C  quelle nuove EL509 6N42C.

mi sa che ho fatto una cazz..ta :P

undo

Citazione di: arizona il 22 Dicembre 2009, 20:15:16
le valvole che montava in origine sono siglate EL509 6N45C  quelle nuove EL509 6N42C.

mi sa che ho fatto una cazz..ta :P

Salve a tutti!! Non potendo postare lo schema, posto le varianti piedinatura delle due valvole a voi le conclusioni!! BYE BYE  :birra:




Giovanni.

Ottone

Citazione di: arizona il 22 Dicembre 2009, 20:15:16
le valvole che montava in origine sono siglate EL509 6N45C  quelle nuove EL509 6N42C.

mi sa che ho fatto una cazz..ta :P

Ciao,
quel 6N42C che leggi sulla valvola, in realtà dovrebbe essere 6pigreco45 in cirillico; commercialmente viene indicata con la sigla 6P42S e viene data come equivalente della EL519, ma in realtà la piedinatura è diversa. Quindi, se le caratteristiche eletteriche delle due valvole (EL519 e 6P42S) sono equivalenti, non lo è la piedinatura.

Per evitare problemi, devi acquistare le 6P45S che sono anche pin to pin compatibili con le EL519.

Ciao