Problema interferenze con cte 735

Aperto da Bugmebug, 02 Agosto 2011, 14:20:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Bugmebug

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di una risposta urgente al mio problema. Ho appena finito di montare un impianto cb sul camper, cb maxon CM10, antenna lemm laser 80, piano di massa artigianale a stella, amplificatore cte 735, un lavoro bello, pulito e alla misurazione dei ROS dopo la taratura dell'antenna è pressochè perfetta (canale 20 1,1 canale 1 1,3 e canale 40 1,3). Dopo varie prove, ricevo benissimo e in tx arrivo pulito coprendo delle belle distanze, ma quando accendo l'amplificatore (la varianza dei ros è minima) e ogni volta che tengo premuto il ptt, il cicalino della retro inizia a suonare e l'immagine della telecamera della retro, "frizza"...cosa può essere, dato che le stazionarie sono ok? AIUTO, dato che il camper tra pochi giorni deve partire...

ale_nest

La RF "maggiorata" dall'amplificatore crea disagi e manda in tilt i cicalino e la videocamera della retro. Strano però che questo problema nasca con solo 35W in uscita, di solito capita con centinaia di watt. Non ti so dire però delle soluzioni per ovviare a questo problema. Prova a migliorare le stazionarie intanto: più le fai scendere a 1:1 e più energia verrà irradiata e non ti girerà più dentro al camper creando questi disturbi. Se anche così facendo il problema non passa allora ci sarà bisogno di consigli da gente più esperta di me.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

hafrico

dico la mia................ poca.. pochissima massa..  :-\

Bugmebug

grazie della risposta tempestiva, ma come faccio ad abbassarle ulteriormente? da quel che so le stazionarie le abbassi allungando e accorciando l'antenna, e quando arrivo ad essere a centro banda piu basso che sul canale 1 e sul canale 40 vuol dire che sei arrivato alla taratura ottimale per quell'impianto. Sono contentissimo del risultato, dato l'antenna corta, volevo solo avere 35 w in piu in caso di bisogno! comunque anche a me fa strano, perchè con soli 35 w non dovrebbe dare questo tipo di problemi. Aspetto fiducioso

Bugmebug

Per quanto riguarda la poca massa, mi fa strano, dato che ho fatto una stella con gli steli della stessa lunghezza dell'antenna, inoltre è collegata al portapacchi che pur essendo in alluminio, qualcosa dovrebbe fare. Io stavo pensando o a un loop magnetico, o al fatto che essendo il portapacchi in alluminio ed essendoci la scaletta attaccata, portasse la massa troppo vicina alla telecamera e al cicalino.

LITTORINAVELOCE 1rgk362

La massa,la prendi dalla carrozzeria?....se hai massa della batteria....devi cambiare tipo di antenna....sul mio Camper....Ducato 2800td...Plc 1000...sulla sx...angolo...dove si apre il vano motore......Nisba..Interferenze....Ciao.
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

ringhio

vuoi un altro consiglio,,,tanto con 35 watt non pensare di far di +!!!per rischiare con 35 watt,,allora ti conviene prendere un cb + spinto senza lineare,,e sei ok!!! :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
[email protected]

Bugmebug

si, la massa l'ho portata dalla batteria...però, avevo un amplificatore microset da 25-50 w fino a due giorni fa con il quale ho fatto le prove dell'impianto che non mi ha dato questi problemi, nemmeno quando modulavo con 50w! Purtroppo adesso si sono bruciati i finali a causa di un rosmetro in corto..

Bugmebug

grazie ringhio, ma che cb posso prendere, dato che già questo misurato con il wattmetro esce a 5 W?!? Poi l'ho appena preso e dati i comandi essenziali e la praticità dell'utilizzo, non vorrei cambiarlo, dato che lo userà mio padre, e piu le cose sono semplici meglio è! I 35w hai ragione che non cambiano chissà che, ma volevo metterglieli dato che facendo viaggi abbastanza avventurosi, come deserto and Co, nel caso in cui si trovasse in una situazione dove nno si riesce a far sentire dal resto della comitiva, oppure dai soccorsi, può avere una chance...

oscar 3

La massa è la prima cosa che ho pensato, ma prova a spostarlo. Magari interaggisce perchè troppo vicino alle schede che comandano monitor e cicalino o forse è il cavo dell'antenna che ci passa sopra. Questa è una prova che puoi fare visto la RF è imprevedibile anche se per me, rimane un problema di massa...intesa come antenna collegata alla carrozzeria non al negativo della batteria!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!