loop

Aperto da grifone, 15 Maggio 2006, 11:16:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

grifone

ciao a tutti mi chiamo Massimo :grin:
sabato ho letto casualmente la "ricetta" per la costruzione di un loop per i 17metri 18 Mhz  :shock:
poco materiale molto semplice in sostanza si otteneva una sorta di triangolo con un lato di 5 m e qualcosa
l'autore diceva che è adattabile alle altre frequenze credo intendesse per l'HF
a occhio e croce per la 27 dovrebbe essere intorno ai 3m per interderci
che ne dite? :smile:
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


aquilabianca

che è una stupenda antenna la delta loop però è illegale in 27 è quindi bisogna essere patentati soprattutto perché è abbastanza appariscente e quindi "addocchiabile"!!!

wormkill

ma è vietata perchè è direttiva?

Marcello



grifone

anche se è simile a un cerchio xchè il triangolo dovrebbe svolgere la stessa funzione
quindi non trasmette a 360°?
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

aquilabianca

no, anche un solo loop emette sempre anteriormente e posteriormente al prospetto a V.
Disgraziatamente è una direttiva al pari delle cubiche, delle yagi, delle halo multielementi...


grifone

ok xchè questo tipo di antenna è sempre a 2 loop?

xchè poi mi sto facendo tutte ste menate tanto non la metterò mai......... :lol:  grazie
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


aquilabianca

perche un loop e il piano emittente mentre l'altro e il reflettore, se dal lato opposto ne aggiungi altri l'antenna prende sempre maggior direttività in quanto appunto gli ulteriori elementi sono direttori.
Ciao