Come si conferma un DX effettuato su QRZ.com? Cosa indicano le bandierine blu?

Aperto da Bastard Inside, 16 Marzo 2015, 20:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bastard Inside

Salve a tutti,
da poco mi sono riavvicinato alle hf e al mondo del DX; mi sono iscritto su qrz.com e ho loggato alcuni (pochi  :-\) collegamenti fatti qua e là....
Ho notato che un collega del Kuwait ha confermato il nostro contatto (è comparsa la stellina sul mio log). Ebbene, cosa dovrei fare se volessi confermare nel log degli altri operatori il qso fatto con me?
Altra domanda: la bandierina blu che posso far comparire sul mio log che funzione ha? Cosa indica?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.
cq
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



FoxG7

Citazione di: Bastard Inside il 16 Marzo 2015, 20:07:13
Salve a tutti,
da poco mi sono riavvicinato alle hf e al mondo del DX; mi sono iscritto su qrz.com e ho loggato alcuni (pochi  :-\) collegamenti fatti qua e là....
Ho notato che un collega del Kuwait ha confermato il nostro contatto (è comparsa la stellina sul mio log). Ebbene, cosa dovrei fare se volessi confermare nel log degli altri operatori il qso fatto con me?
Altra domanda: la bandierina blu che posso far comparire sul mio log che funzione ha? Cosa indica?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.
cq

Beh, la stellina...significa che è stata riscontrata la doppia conferma del qso da parte di entrambe le stazioni..... In basso alla pagina, se non erro sotto il menù Action...è possibile richiedere la conferma del qso al tuo corrispondente che riceverà nella sua casella di posta di qrz un messaggio di avviso relativamente alla tua richiesta..... ;-)

Se desiderà darti conferma, ne ha i mezzi....purtroppo in molti non lo fanno... :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Purtroppo solo una piccola percentuale conferma i contatti su Qrz. Ricorda di mettere a Log i dati esatti perché se ti arriva la richiesta via Qrz (Encoming) se non gli metti i dati esatti (vedi data, ora Gmt, banda, frequenza, modo di emissione), il Log ti rifiuta l'azione. Tempo addietro era molto più facile, chi riceveva la richiesta doveva solo cliccare su "Confirm" e appariva la beneamata stellina gialla a fianco al Call loggato.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Bastard Inside

Grazie per le vostre risposte..!
Ho indicato tutto nel log, anche l'ora precisa senza approssimazioni. Spero mi arrivi qualche altra conferma, anche perchè ho già inviato la richiesta a tutti i colleghi che ho contattato.
Che mi dite della bandierina blu? Cosa indica? Durante un dx sui 20mt ho ascoltato un OM che ne faceva specifica richiesta al suo corrispondente... ???
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



IZ8XOV

Citazione di: Bastard Inside il 16 Marzo 2015, 23:03:35

Che mi dite della bandierina blu? Cosa indica? Durante un dx sui 20mt ho ascoltato un OM che ne faceva specifica richiesta al suo corrispondente... ???

Interesserebbe anche a me saperlo, io come bandierina blu conosco solo quella delle spiagge  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



IZ8XOV

Citazione di: Bastard Inside il 16 Marzo 2015, 20:07:13

Altra domanda: la bandierina blu che posso far comparire sul mio log che funzione ha? Cosa indica?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.


Vediamo se qualcuno ci illumina sulla bandierina blu, anch'io sono curioso. Ragazzi help!  :candela:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


laserman

michele ho provato a mandarti una richiesta per capire cos'è questa bandierina blu

IZ8XOV

Citazione di: laserman il 17 Marzo 2015, 23:16:32
michele ho provato a mandarti una richiesta per capire cos'è questa bandierina blu

Purtroppo come vedi sono io a chiederlo agli altri!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


laserman


Citazione di: IZ8XOV il 17 Marzo 2015, 23:25:42
Citazione di: laserman il 17 Marzo 2015, 23:16:32
michele ho provato a mandarti una richiesta per capire cos'è questa bandierina blu

Purtroppo come vedi sono io a chiederlo agli altri!
si si ho capito cosa intendi
Ma se guardi su qrz ho fatto una prova
Così magari ne veniamo a capo

IZ8XOV

Citazione di: laserman il 17 Marzo 2015, 23:45:18
si si ho capito cosa intendi
Ma se guardi su qrz ho fatto una prova
Così magari ne veniamo a capo

Ho guardato Qrz (il mio), anche gli "Incoming" sul Log ma è tutto come prima. Non capisco a cosa ti riferisci. Questa benedetta Bandierina Blu a che cavolo serve? Non basta la stellina per confermare? Forse la Bandierina serve per indicare una richiesta specifica al corrispondente? Io tempo addietro ho scritto delle mail per chiedere la stellina poi mi sono stufato.

Stanotte mi sogno la bandierina che sventola! Che hobby difficile che ci siamo scelti....non potevamo giocare a bocce?  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ontheroad

a memoria la bandierina blu indica un contatto confermato ma anche modificato dalla controparte, che quindi va riconfermato.
in pratica io TTR metto a log XOV, XOV conferma il qso ma corregge l'orario (ad esempio), ad entrambi compare la bandierina blu fino che io non confermo la modifica.
col vecchio sistema funzionava all'incirca così, ora col v2 non son sicuro ci sia ancora la bandiera.

saluti
op. Filippo


fabio_bz - IN3FOB

ciao ragazzi io la sparo avendo fatto delle prove di come funziona ora......e a parere mio la bandierina serve solamente come nota tua personale per mettere in risalto un collegamento che magari devi completare tenere d'occhio ecc, un po come funziona con la posta elettronica avete presente mettete la bandierina il messaggio resta in risalto e in prima vista. magari l'ho detta grossa perdonatemi ma a me pare funzioni cosi dopo qualche prova fatta
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Alfa2

Ragazzi, per comodità vorrei esportare dal log di Qrz.com solo i QSO che ho fatto oggi, oppure quelli degli ultimi giorni che non ho registrato sul LOG (BBLogger). come devo fare per esportare il file adif solo dei giorni interessati?
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

iw2mur

Secondo me il pallino blu sta a significare che probabilmente gli orari o la frequenza non coincide, io uso log4om, non ho la subscricrion su qrz, quindi vado di upload del file .adif una volta al giorno, può succedere che il cat si "impalli" e rimanga fermo su una frequenza diversa ed in automatico viene inserita una frequenza sbagliata, cosa che credo possa generare il pallino blu, ossia, il collegamento è confermato parzialmente... credo che sia una cosa del genere...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


IU4FKM

Citazione di: Alfa2 il 30 Aprile 2017, 22:25:00
Ragazzi, per comodità vorrei esportare dal log di Qrz.com solo i QSO che ho fatto oggi, oppure quelli degli ultimi giorni che non ho registrato sul LOG (BBLogger). come devo fare per esportare il file adif solo dei giorni interessati?
Ciao devi salvare il file dei log con l'opzione delle date cioè dal al...

inviato HUAWEI CRR-L09 using rogerKapp mobile


Bastard Inside

C'è da spuntare l'opzione in alto a sinistra: FILTRO DATA

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Alfa2

Vi ringrazio per la collaborazione, ma mi servirebbe un aiuto più accurato, l'ultima volta ho cancellato senza volerlo il 30% dei contatti :-(
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E