News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Filtro passa alto AM

Aperto da maxastuto IU8MLV, 21 Marzo 2021, 11:54:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Ho un forte disturbo EMI. Ho misurato il segnale tramite l'analizzatore di spettro Tiny SA sotto l'antenna ricevente (che uso con lo Yaesu VR500, l' Alinco DJ X11E,  la Tecsun PL880 e l' SDR Nooelec), proprio nelle  immediate vicinanze ( anzi sotto l'antenna) per vedere che rumore c'è vicino ad essa. Allora diciamo che  l'ampiezza e la banda del rumore è questa:
a 30khz -30 dBm
a 50khz -40 dBm
sempre attenuandosi fino a 1,5Mhz dove c'è -99 /-101 dBm e poi più nulla tutto lineare a tra il -95 e il -110dBm (normale rumore di fondo)
Quindi avrei necessità di attenuare in questo range.
Casualmente con dei filtri notch 88-108 a banda stretta e regolabili, gli NF96XI-1 della SSE ( prodotti in UK) che usavo prima di mettere uno singolo a larga banda da -70dBm, per i noti problemi della FM ( ho su di un colle i ripetitori a 1 KM circa), dicevo ricordavo che questi 2 filtri notch hanno,anche  un filtro passa alto di 4 ordine ( due bobine da 20  uH circa a massa e 2 condensatori in serie da 82 pF)  difatti attenuano -60dBm a 2 Mhz fino a 27,5 Mhz circa, punto dove l'attenuazione è 0,5 dB (difatti nelle istruzioni indicano che sono stati concepiti anche per attenuare tutta la banda HF).
Ne ho due per prova e li ho messi in cascata. Difatti devo dire che hanno ripulito discretamente.
Spulciando sul web ho visto che vi sono in commercio 2 filtri passa alto per AM concepiti per essere utilizzati con l'SDR  laddove vi sono forti emisisoni di stazioni AM che guarda caso trasmettono da 500khz circa fino a 1600 KHz se non ricordo male.
Uno lo produce la SDR.RTL .COM ed è quello che ha più attenuazione e più banda larga ( sul PCB si vedono 7 bobine e 4 condensatori tutti in smd)perchè:
già  a 200 Khz sta attenuando -55dBm
tra 500khz e 1Mhz si mantiene tra -60 e -70 con picco a -72,5 ( credo sui 1,3Mhz)
poi a 1,7Mhz ha attenuazione a -57,26 dBm fino a minori attenuazioni:
-3,17 dBm a 2,5Mhz
-2,26 dBm a 3,1Mhz
-0,45 dBm a 6 Mhz
L'altro invece lo produce la NOOelec ( si chiama Flamingo AM) è stato concepito per lo stesso ruolo, ma dai dati dichiarati e misurati dalla NOOelec ho potuto vedere  ha minore attenuazione e minore larghezza di banda
difatti la Nooelec lo da con rool-off di -3dBm a 350Khz e 1900Khz proprio per non sacrificare totalmente la banda dei 160m.
a 1,158 Mhz ha -40,10 dBm 
a 1,475 Mhz ha -33,86 dBm
e' evidente che attenua di meno rispetto all'altro oltre che essre più stretto. Purtroppo non so dentro com'è fatto. Quest'ultimo è in vendita su amazon, e alla mia domanda se potessere essere utile per il mio problema in quanto attenua tutto sia rumore che emissioni AM un tipo mi ha risposto che crede che non serve per il mio problema?????
Voglio premettere che non voglio filtrare il problema a monte ( è un contatore ENEL di 3° generazione che crea il problema) con un filtro EMI perchè ci vuole da 3 Kw di potenza e poi è del condominio e avrei noie dall'amministratore del condominio.
secondo voi sarebbe da provare un filtro del  genere (ovviamente l'SDR RTL è migliore) anche se va ad attenuare la banda 1,8Mhz che comunque non m'interessa più di tanto ( sacrifico le LW e le MW ) perchè m'interessano le SW. cosa ne pensate? Il caro amico R5000 cosa ne pensa?


Franco Balestrazzi


r5000

73 a tutti, non è stato molto chiaro ma se parliamo di 30-50 khz sono VLF tipicamente utilizzate per le stazioni del tempo, sottomarini ecc... e penso  che Maxastuto abita propio vicino a qualche installazione di questo tipo, quindi un filtro passa alto fatto per attenuare tutto quello che c'è sotto i 100 khz è sensato se si vuole ascoltare le onde lunghe , navtex ecc... se invece interessano solo le onde corte conviene fare il filtro passa alto da 1 mhz per togliere di mezzo anche le onde medie, io comunque prima di provare un filtro se interessano le onde lunghe utilizzerei un'antenna a telaio o loop magnetico, imbattibile per i navtex, ndb ecc... poi se bisogna risolvere per le hf  il filtro passa alto aiuta sicuramente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

#3
Ribadisco perchè forse mi sono spiegato male:
il disturbo ha una curva di attenuazione che parte da 30khz con -30dBm e si protrae con la curva fino a 1,5Mhz dove vi è un "crollo" del disturbo con attenuazione - 99 -101 dBm.
Poi da 1,5 MHz in su l'attenuazione si mantiene lineare più o meno a - 100 / -110dBm il che è un leggero rumore di fondo. Quindi mi necessita attenuare fortemente il range dalle VLF fino alle MW  perchè non sono prettamente BCL ( m'interessano le HF 80-40-20 e 10 metri). Per quanto riguarda il disturbo dopo tante prove staccando uno per uno ad esclusione i carichi del contatore enel ( centralina tv , autoclave orologio luce scale e citofono, mi sono trovato ad avere il disturbo con il solo contatore attivo. A questo punto ho staccato il contatore ed il disturbo è sparito.  Per cui assodata la fonte, le soluzioni erano 2: o mettere immediatamente a valle del contatore un filtro EMI da -70dB e di potenza 2 KW ( anche se la potenza da contratto enel è di 1,5 Kw. Oppure adottare un filtro passa alto  in antenna.
Che poi sia concepito per forti segnali modulati ( emissioni LW o VLF o MW ) e venga utilizzato per il rumore di fondo spurio , poco importa. L'importante è che freni tutto ciò che entri in antenna da 0 DC fino a 1,5Mhz . Per questo penso che un filtro del genere, magari doppio in cascata possa eliminare una volta per tutte ciò che mi ha inibito tutta la banda HF. Ho   gli scanner e la Tucson PL 880  che fino a 30Mhz hanno il front-end saturo ma da oscilloscopio il problema è solo fino a 1,5Mhz.Ho tentato di tutto :  preselettore, qrm killer con antenna fake, Loop amplificata, ma purtroppo non riesco a togliere questo rumore per cui se non vi è propagazione con segnali forti da S9 il rumore di fondo mi copre tutto.


Franco Balestrazzi

In effetti parlavi di AM ma questa e' un tipo di modulazione mentre adesso ti sei spiegato bene. Io rimango dell'idea che sarebbe bene contattare i tecnici dell'ENEL perche' il problema e' su un loro prodotto e di loro proprieta' e quindi devono intervenire per risolvere il problema dell'emissione non desiderata. Nel caso metteranno loro un filtro sulla distribuzione dopo il contatore.
73' Franco

maxastuto IU8MLV

grazie Franco della risposta, Ma credi che ENEL venga a mettere un filtro? [emoji31]  nella mia via, ogni estate con il carico di condizionatori che grava sull' armadio di zona,viene sempre a mancare la corrente e solo dopo continue lamentele e segnalazioni hanno  finalmente deciso di sostituire i contattori magnetotermici! Pensa che durante la trafila di diversi interventi per questo problema una volta ho beccato i tecnici che con un ventilatore raffreddavano i contattori nel quadro di zona???!!!!!Ho chiesto e mi hanno detto che stavano testando la funzione d'intervento/ disintervento automatica  per vedere se intervenisse l'automatismo al variare della temperatura.Ora non sò se è una procedura prevista, ma da profano a vedere i tecnici con il ventilatore mi è sembrata una situazione comica [emoji23] come quando da ragazzi alle festicciole  con musica  e dj improvvisato mandavamo a manetta l'amplificatore hifi di casa con poggiato sopra ilventilatore e magari non essendo un ampli da PA spaccavi i finali lo stesso.
Altro che ENEL monta un filtro! Ci credo poco anzi neanche ci perdo tempo è meglio se provo un passa alto


r5000

73 a tutti,concordo con Ik4mdz, chiarito che il disturbo sparisce con lo stacco del contatore và risolto dall'enel perchè non oso immaginare quanta porcheria irradia... se c'è un difetto nell'impianto e scarica da qualche parte c'è anche il pericolo d'incendio e folgorazione quindi non sottovalutano la segnalazione, poi se nel frattempo che intervengono vuoi provare un filtro passa alto ok ma direi che è meglio che intervengono a monte del contatore o nel contatore stesso se è lui che irradia, non ho capito se il disturbo sparisce completamente con il contatore spento o si attenua ma è comunque presente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Marco De Caprios

C è una vasta "letteratura" in rete su i disturbi causati dal contatore digitale dell' Enel.


inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


maxastuto IU8MLV

#8
Rispondo a R5000 il disturbo quando stacco il contatore senza nessun carico ( cioè a valle senza nulla collegato) "sparisce" non si "attenua" . Inizialmente mi ero anche accorto di un ronzio nel citofono, che ho subito imputato a qualche componente dell'impianto citofonico. Ma prima di acquistare l'alimentatore o la tastiera condominiale o altro, ho staccato prima l'alimentatore disabilitando completamente l'impianto citofonico, ma il rumore era presente, poi l'auto clave ma il rumore era  presente, poi la centralina tv ma il  rumore era presente, poi il timer della luce scale ,ma il rumore sempre presente. A questo punto sulla soglia della pazzia che mi era presa perchè praticamente il contatore non alimentava più nulla, ho pensato: stacco il contatore. Anche se che senso ha se non ha carico? invece staccato sul suo interruttore il rumore spariva. Rimessi a posto tutti i carichi e staccato di nuovo il disturbo sparisce nuovamente. Questa era la prima prova che ho fatto e poi sono andato ad esclusione per individuare quali tra i carichi fosse il colpevole, e qui ad esclusione ci sono arrivato. Senza fare queste prove, se qualcuno mi avesse detto che il colpevole era il contatore nuovo di 3 generazione, non ci avrei mai creduto.
Inoltre devo dire che successivamente nel condominio in un appartamento sottostante, quindi un'altro contatore,il mio vicino ha montato una coppia di powerline identica alla mia anzi mi è stato chiesto consiglio su come fare per cui ilmio vicino ha voluto copiarmi per esser sicuro del funzionamento.
Morale della favola: sul software dei powerline installato nel pc e sulla  applicazione smartphone del vicino ci siam accorti che ci sono belli collegati tutti e 4 i powerline ! Cioè io posso entrare nella sua connessione e lui sulla mia come sei i miei powerline  fossero parte della sua rete e viceversa e funzionano alla grande anche a MBPS elevati tra i 150 e 220!! Tutto ciò in barba al fatto che  tutti i produttori di powerline dicono che funzionano solo in coppia e non con più elementi powerline e "obbligatoriamente" con lo stesso contatore.
Di sicuro sarà successo questo:
1- i nuovi contatori non hanno più l'anello limitatore che svolgeva funzione di bobina filtro ecco perchè rumoroso, anche perchè con le onde convogliate fanno la telelettura ed anche il blocco limitatore i caso di over sulla potenza massima da contratto
2 - di sicuro il mio contatore e quello del mio vicino sono sulla stessa "fase" dell'armadio di zona.Cose da capitan ventosa